|
Kirchner-Nudo-allo-specchio-1912-1913 |
Sorridi allo specchio. Fallo ogni mattina e inizierai a vedere una grande differenza nella tua vita
-Yoko Ono-
Questo post è dedicato agli specchi, abbiamo già fatto post sulle cornici degli specchi:
lo specchio Grimilde la cornice di uno specchio rettagolare decorata in blu e oro con crepe cracklè
lo specchio della principessa cornice trasformata con la tecnica a straccio.
Sempre nello stesso post abbiamo riportato altri specchi e specchiere di cui ci siamo occupate con il restyling, o semplicemente con qualche ritocco e una sezione dedicata allo specchio nell'arte.
Continuando con i progetti di terracotta *v.post creare con le paste modellabili *v.post decorazione in stile hippie bohemièn abbiamo realizzato alcuni specchi o meglio le cornici con inglobati specchietti di recupero: quadrato, rettangolare con specchio esagonale; a forma di elefantino, tondo.
SPECCHIETTI "ORIENTALEGGIANTI" UN PO' MANDALA E UN PO' MOSAICO
|
due specchi
|
|
tre specchi
|
Siamo mosaici, pezzi di luce, amore, storia, stelle, incollati insieme con la magia, la musica, le parole.
-Anita Krizzan-
1. Cornice quadrata e specchio rettangolare
Uno specchio con cornice quadrata, realizzato con terracotta di dimensioni 15 cm. di lato, con inglobato al centro uno specchietto rettangolare di recupero.
Materiali e procedimento
- piano di lavoro
- terracotta e attrezzi necessari per lavorarla
- carta vetrata
- colori acrilici ad acqua metallizzati e opachi
- pennelli
- tavolozza (noi usiamo piattini di recupero)
- due ciotoline con un po' d'acqua (uno per pulire i pennelli e l'altro con acqua pulita per bagnare i pennelli se ce ne fosse bisogno)
- straccio
- matita, righello e gomma
- un dotter (piccolo attrezzo usato per la nail art o per dipingere i mandala)
- uno specchietto di recupero (abbiamo usato uno specchietto da borsetta per il trucco; ma sono in vendita nei negozi appositi o online specchietti decorativi per artigianato di varie forme e dimensioni)
1. creare con la terracotta un quadrato spesso a piacere (tenendo conto che deve avere il minimo di spessore per inglobare lo specchietto) secondo la tecnica e i materiali già descritti nel post: creare con le paste modellabili *v. post ,
ricordandosi di fare un foro con uno stecchino o una cannuccia sul bordo superiore per appenderlo
2. prendere le misure per collocare lo specchietto nella posizione desiderata e, usando lo specchietto, fare il bordo con la matita; scavare e lisciare all'interno del bordo per ricavare l'alloggio per lo specchietto e collocarlo premendo leggermente
3.ritagliare quattro striscioline di terracotta e disporle sui bordi lungo il perimetro dello specchietto per qualche millimetro sopra lo specchio in modo da fermarlo; in questo modo viste le dimensioni ridotte e la sua leggerezza, lo specchietto si fissa bene e non si stacca*; lavorare e uniformare il tutto. * attenzione Lo specchietto usato da noi è piccolo e leggero; non abbiamo abbastanza esperienza per consigliare la tecnica usata in questo post, per specchi di dimensioni maggiori con i quali è meglio essere prudenti per evitare incidenti dovuti ad una loro eventuale caduta per distacco dalla cornice.
3. far seccare bene
4. carteggiare e pulire
5. decidere le tonalità dei colori acrilici da usare, preparare la tavolozza e tutto il materiale necessario a portata di mano (noi abbiamo usato varie sfumature metallizzate: oro chiaro, antico, rame, argento ecc..; tonalità turchese, azzurro e marrone scuro per alcuni bordi)
6. decidere il soggetto da riprodurre (abbiamo optato per soggetti e forme che facessero pensare ai mandala e alle tessere di un mosaico: quadratini, cerchi concentrici, puntini, forme orientaleggianti)
7. abbiamo realizzato a matita senza calcare troppo, la traccia dei vari decori, prendendo le misure a occhio o con un righello per realizzare una certa simmetria (è possibile usare come traccia di base uno o più stencil, ma poi occorre dipingere a mano libera; eventualmente si può realizzare il disegno su un foglio e poi tracopiarlo sulla base di terracotta)
8. procedere con pazienza alla pittura,
usando un pennello a punta sottile per i bordi e uno un po'
più grande per le altre parti; per colori confinanti o per i bordi, attendere che il primo colore sia asciutto, prima di passare al secondo. Usare un dotter per i pallini come viene fatto per la nail art o per dipingere i mandala (per i bordi o le righe sottili, chi non si sente sicuro con il pennello può usare anche dei pennarelli indelebili a punta fine, anche se il risultato non è mai uguale a quello creato con il pennello)
10. per proteggere e lucidare passare una o due mani di vernice trasparente all'acqua
|
due specchi
|
|
particolari della decorazione
|
Non costruire intorno a te stesso una cornice rigida, continua a muoverti e a fluire
(Osho)
2. cornice rettangolare e specchio esagonale
Uno
specchio con cornice rettangolare, realizzato con terracotta di dimensioni
15 x 20 cm., con inglobato al centro uno specchietto esagonale di
recuperoMateriali e procedimento
Stessi materiali e procedimento già descritti sopra, la differenza tra i due specchi oltre alle dimensioni e alla forma sono i colori della decorazione: la base è stata pitturata di verde- turchese e sopra sono stati realizzati i decori con varie sfumature di azzurro, ocra, viola e oro.
|
due specchietti |
|
Tre specchietti
|
|
particolari della decorazione
|
Molte persone pensano che se la proboscide dell’elefante è sollevata, allora l’animale porterà tante benedizioni e buona fortuna. Infatti il Dio indù Ganesha, viene raffigurato come un uomo con la testa da elefante ed è considerato il Dio della fortuna, del successo e della saggezza.
3. SPECCHIETTO ELEFANTINO
|
il cuscino della foto è realizzato con il nostro tappetino country a telaio *v.post
|
La cornice -base dello specchio- è in questo caso un elefantino indiano portafortuna decorato con acrilici; lo specchietto è di recupero (ricavato da un vecchio beauty case rotto)
Materiali e procedimentoStessi
materiali e procedimento già descritti sopra; in questo caso la base è la sagoma di un elefante (si possono fare sagome di altri soggetti quali animali, casette, paesaggi, ecc..); consigliamo di non lasciare parti troppo sottili che rischierebbero di rompersi
1. lavorare e stendere con il mattarello la terracotta dello spessore di circa mezzo centimetro (in base allo spessore dello specchietto)
2. disegnare su un foglio la sagoma del soggetto prescelto (si può anche tracopiare o usare uno stencil), appoggiarlo sulla terracotta, basterà poi con una matita ripassare i bordi e si otterrà l'impronta.
3. con una miretta o un coltellino ritagliare la sagoma
4. inserire lo specchietto come già descritto sopra, fare un foro per appendere e far seccare bene
5. dopo aver passato la carta vetrata e spolverato, il nostro elefantino-specchio sarà pronto per essere decorato
6. abbiamo scelto di colorare solo alcune parti e di lasciare a vista la terracotta.
7. i colori acrilici all'acqua usati sono nelle tonalità bianco, rosso, turchese, azzurro, oro, argento e marrone scuro per alcuni particolari; per i "pallini" è stato usato un dotter e per il resto un pennello a punta sottile
8.per proteggere e lucidare passare una o due mani di vernice trasparente all'acqua
suggerimento: per arricchire lo specchio si può far passare dal foro in alto un cordoncino con perle e charms e/o predisporre fori sulle zampe per altri decori come abbiamo fatto in altri post *v.post )
|
elefantino specchio appeso
|
|
particolari della decorazione
|
*v.post Ganesha in terracotta
Il pavone è un uccello benedetto, poiché la sua coda ha i colori del Paradiso.
(Malek Chebel)
4. SPECCHIETTO PAVONE
La cornice base dello specchio è un cerchio decorato con acrilici; il soggetto dipinto è un pavone; lo specchietto rettangolare è di recupero
Materiali e procedimentoStessi
materiali e procedimento già descritti sopra; in questo caso la base è un cerchio realizzato con l'aiuto di un piatto.
1. lavorare e stendere con il mattarello la terracotta dello spessore di circa mezzo centimetro (in base allo spessore dello specchietto) 2. con l'aiuto di un piatto disegnare un cerchio e ritagliarlo con una miretta o un coltello
3. inserire lo specchietto come già descritto sopra, fare un foro per appendere e far seccare bene
5. dopo aver passato la carta vetrata e spolverato, il nostro specchio sarà pronto per essere decorato
6. abbiamo scelto come soggetto un pavone colorato, con la coda che gira intorno allo specchio e lascia alcune parti in terracotta a vista. Il soggetto è stato disegnato sulla terracotta a mano libera con una matita senza calcare troppo (si può anche tracopiare un'immagine con la carta copiativa o usare uno stencil)
7.
i colori acrilici all'acqua usati sono nelle tonalità dell'azzurro, turchese, blu, verde, viola, bianco e oro; per i "pallini" è stato usato un dotter e per il resto un pennello a
punta sottile
8. per proteggere e lucidare passare una o due mani di vernice trasparente all'acqua
|
particolari della decorazione
|