Google Translate

giovedì 27 gennaio 2022

specchi e specchietti in terracotta decorati con acrilici

 Kirchner-Nudo-allo-specchio-1912-1913

 Sorridi allo specchio. Fallo ogni mattina e inizierai a vedere una grande differenza nella tua vita
-Yoko Ono-

Questo post è dedicato agli specchi, abbiamo già fatto  post sulle cornici degli specchi: 

lo specchio  Grimilde la cornice di uno specchio rettagolare   decorata in blu e oro con crepe cracklè

lo specchio della principessa  cornice trasformata con la tecnica a straccio. 

Sempre nello stesso post  abbiamo riportato  altri specchi e specchiere  di cui ci siamo occupate con  il restyling, o semplicemente con qualche ritocco e una sezione dedicata allo specchio nell'arte. 

Continuando con i progetti di  terracotta *v.post creare con le paste modellabili *v.post decorazione  in stile hippie bohemièn abbiamo realizzato alcuni  specchi o meglio le cornici  con inglobati  specchietti di recupero: quadrato, rettangolare con specchio esagonale;  a forma di elefantino, tondo.

 

SPECCHIETTI  "ORIENTALEGGIANTI" UN PO' MANDALA E UN PO' MOSAICO

due specchi

tre specchi

 

Siamo mosaici, pezzi di luce, amore, storia, stelle, incollati insieme con la magia, la musica, le parole.
-Anita Krizzan-

 

1. Cornice  quadrata e specchio rettangolare

 

Uno specchio con cornice quadrata,  realizzato con terracotta di dimensioni 15 cm. di lato, con inglobato al centro  uno specchietto rettangolare di recupero.

Materiali e procedimento

  • piano di lavoro 
  • terracotta e attrezzi necessari per lavorarla
  • carta vetrata
  • colori acrilici ad acqua metallizzati e opachi 
  • pennelli
  • tavolozza (noi usiamo piattini di recupero)
  • due ciotoline con un po' d'acqua (uno per  pulire i pennelli  e l'altro con acqua pulita per bagnare i pennelli se ce ne fosse bisogno)
  • straccio 
  • matita, righello e gomma
  • un dotter (piccolo attrezzo  usato per la nail art o per  dipingere i mandala)  
  • uno specchietto di recupero (abbiamo usato uno specchietto da borsetta per il trucco; ma sono in vendita nei negozi appositi o online  specchietti decorativi per artigianato di varie forme e dimensioni)   
1. creare con la terracotta un quadrato spesso a piacere (tenendo conto che deve avere il minimo di spessore per inglobare lo specchietto)  secondo la tecnica e i materiali già descritti nel post
: creare con le paste modellabili *v. post , ricordandosi di fare un foro con uno stecchino o una cannuccia sul bordo superiore per appenderlo  
2. prendere le misure per collocare lo specchietto nella posizione desiderata e, usando lo specchietto,  fare il bordo con la matita; scavare e lisciare all'interno del bordo per ricavare l'alloggio per lo specchietto e collocarlo premendo leggermente
 
3.ritagliare  quattro  striscioline di terracotta e disporle sui bordi lungo il perimetro dello specchietto per qualche millimetro sopra lo specchio in modo da fermarlo; in questo modo viste le dimensioni ridotte e la sua leggerezza, lo specchietto  si fissa bene e non si stacca*
;  lavorare e uniformare il tutto.
* attenzione  Lo specchietto usato da noi è  piccolo e leggero;  non abbiamo  abbastanza esperienza per consigliare la  tecnica usata in questo post, per specchi di dimensioni maggiori con i quali è meglio essere prudenti per evitare  incidenti dovuti ad una loro eventuale caduta per distacco dalla cornice.
3. far seccare bene 
4. carteggiare  e pulire
5. decidere le tonalità dei  colori acrilici da usare,  preparare la tavolozza e tutto il materiale necessario  a portata di mano (noi abbiamo usato varie sfumature metallizzate: oro chiaro, antico, rame, argento ecc..;  tonalità turchese, azzurro e marrone scuro per alcuni bordi)
6. decidere il soggetto da riprodurre (abbiamo  optato per  soggetti e forme che facessero pensare ai mandala e  alle tessere di un mosaico:  quadratini, cerchi concentrici, puntini,  forme orientaleggianti)
7. abbiamo realizzato a matita senza calcare troppo, la traccia dei vari  decori, prendendo le misure a occhio o con un righello  per realizzare una certa simmetria (è possibile usare come traccia di base  uno o più stencil, ma poi occorre dipingere a mano libera; eventualmente si può realizzare il disegno su un foglio e poi tracopiarlo sulla base di terracotta
8. procedere con pazienza alla pittura, usando un pennello a punta sottile per i bordi e uno un po' più grande per le altre parti; per colori confinanti o per i bordi,  attendere che  il primo colore sia asciutto, prima di passare al secondo. Usare un dotter per i pallini   come viene fatto per la nail art o per  dipingere i mandala  (per i bordi o le righe sottili,   chi non si sente sicuro con il pennello  può usare anche dei pennarelli indelebili a punta fine, anche se il risultato non è mai uguale a quello creato con il pennello
10. per proteggere e lucidare  passare una o due mani di vernice trasparente all'acqua


due specchi

particolari della decorazione

 
 
Non costruire intorno a te stesso una cornice rigida, continua a muoverti e a fluire
(Osho)

 
2. cornice rettangolare e specchio esagonale  
 

Uno specchio con cornice rettangolare,  realizzato con terracotta di dimensioni 15 x 20 cm., con inglobato al centro  uno specchietto esagonale di recupero

Materiali e procedimento

Stessi materiali e procedimento  già descritti sopra, la differenza tra i due specchi oltre alle dimensioni e alla forma sono i colori della decorazione: la base è stata  pitturata di verde- turchese  e sopra sono stati realizzati i decori  con varie sfumature di azzurro, ocra, viola e oro. 

 

 




due specchietti
Tre specchietti

particolari della decorazione

 

Molte persone  pensano che se la proboscide dell’elefante è sollevata, allora l’animale porterà tante benedizioni e buona fortuna. Infatti il Dio indù Ganesha, viene raffigurato come un uomo  con la testa da elefante ed è considerato il Dio della fortuna, del successo e della saggezza.


 3. SPECCHIETTO ELEFANTINO 
 
il cuscino della foto è realizzato con  il nostro tappetino country a telaio *v.post
 
La  cornice -base dello specchio- è in questo caso  un elefantino indiano portafortuna decorato con acrilici; lo specchietto è di recupero (ricavato da un vecchio beauty case rotto)
 
Materiali e procedimento

Stessi materiali e procedimento  già descritti sopra;  in questo caso la base è la sagoma di un elefante (si possono fare sagome di altri soggetti quali animali, casette, paesaggi, ecc..); consigliamo di non lasciare parti troppo sottili che rischierebbero di rompersi

 
1. lavorare e stendere con il mattarello la terracotta dello spessore di circa mezzo centimetro (in base allo spessore dello specchietto)
2. disegnare su un foglio la sagoma del soggetto prescelto (si può anche tracopiare o usare uno stencil), appoggiarlo sulla terracotta, basterà poi con una matita  ripassare i bordi e  si otterrà  l'impronta.
3.  con una miretta o un coltellino  ritagliare la sagoma  
4. inserire lo specchietto come già descritto sopra, fare un foro per appendere  e far seccare  bene 
5. dopo aver passato la carta vetrata e spolverato, il nostro elefantino-specchio sarà pronto per essere decorato 
6. abbiamo scelto di colorare solo alcune parti e di lasciare a vista la terracotta.
7. i colori acrilici all'acqua usati sono nelle tonalità bianco, rosso, turchese, azzurro, oro, argento e marrone scuro per alcuni particolari; per i "pallini" è stato usato un dotter e per il resto un pennello a punta sottile
8.per proteggere e lucidare  passare una o due mani di vernice trasparente all'acqua
 

suggerimento: per arricchire lo specchio si può far passare dal foro  in alto  un cordoncino con perle e charms e/o predisporre fori sulle zampe per altri decori come abbiamo fatto  in altri post  *v.post )

 

elefantino specchio  appeso




  

particolari della decorazione

*v.post Ganesha in terracotta

  
 Il pavone è un uccello benedetto, poiché la sua coda ha i colori del Paradiso.
(Malek Chebel)
 
4. SPECCHIETTO PAVONE

 

La  cornice base dello specchio è un cerchio decorato con acrilici; il soggetto dipinto è un pavone;  lo specchietto rettangolare  è di recupero
 
Materiali e procedimento

Stessi materiali e procedimento  già descritti sopra;  in questo caso la base è un cerchio realizzato con l'aiuto di un piatto.

1. lavorare e stendere con il mattarello la terracotta dello spessore di circa mezzo centimetro (in base allo spessore dello specchietto)
2. con l'aiuto di un piatto disegnare un cerchio e ritagliarlo con una miretta o un coltello
3. inserire lo specchietto come già descritto sopra, fare un foro per appendere  e far seccare  bene 
5. dopo aver passato la carta vetrata e spolverato, il nostro specchio sarà pronto per essere decorato 
6. abbiamo scelto come soggetto un pavone  colorato, con la coda che gira intorno allo specchio e lascia alcune parti in terracotta a vista. Il soggetto è stato disegnato  sulla terracotta a mano libera con una matita senza calcare troppo (si può anche  tracopiare un'immagine con la carta copiativa o usare uno stencil)  
7. i colori acrilici all'acqua usati sono nelle tonalità  dell'azzurro, turchese, blu, verde, viola, bianco e oro; per i "pallini" è stato usato un dotter e per il resto un pennello a punta sottile
8. per proteggere e lucidare  passare una o due mani di vernice trasparente all'acqua
 






particolari della decorazione



 

42 commenti:

  1. spettacolari bellissimi

    RispondiElimina
  2. non ho mai visto questa tecnica, bellissima idea, risultati meravigliosi elefante adorabile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, seguiranno a breve altri oggetti sia in terracotta sia con altri materiali. Un abbraccio

      Elimina
  3. wonderful, an original technique and spectacular decorations

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks Catherine, there will be other posts soon. Greetings from Italy

      Elimina
  4. merveilleux, adorables objets d'art et d'artisanat.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merci Brigitte, continuez à nous suivre, il y aura bientôt d'autres articles similaires. Salutations d'Italie

      Elimina
  5. mi piacciono moltissimo, idea regalo sensazionale e originale complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla, prova anche tu e tienici aggiornate sui risultati. Un abbraccio

      Elimina
  6. meșteșuguri artistice foarte bine realizate; buna idee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Multumesc Maria, ne bucuram de cuvintele tale. Salutări din Italia

      Elimina
  7. beautiful, I wish I had one, I like them a lot. I love the elephant and the green mirror, but they are all beautiful

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks Suzen, try this technique too and let us know. Greetings from Italy

      Elimina
  8. è una genialata, ma come ci avete pensato non li ho mai visti grazie per il tutorial. Certo occorre essere brave a dipingere e io non lo sono, ma ci voglio provare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sara, siamo sicure che riuscirai ad ottenere con un po' di impegno risultati brillanti. Tienici aggiornate. Un abbraccio

      Elimina
  9. bella tecnica originale, non ci avrei mai pensato, le decorazioni sono splendide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, continua a seguirci, a breve pubblicheremo altri post simili. Un abbraccio

      Elimina
  10. idea furbissima, ve la rubo e poi se mi vengono bene li vado a vendere ^-^ certo non verranno belli come questi , io a dipingere sono una frana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Saretta, tutto ciò che trovi sul blog è condivisibile e siamo felici che i lettori riproducano le nostre tecniche. Tienici informate, un abbraccio

      Elimina
  11. all adorable, very original idea and technique, super decorations

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear friend, keep following us because soon there will be other similar posts. Greetings from Italy

      Elimina
  12. bellissima idea e risultato grandioso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa, a breve altri post sulla stessa linea di questi con altri suggerimenti. Un abbraccio

      Elimina
  13. Risposte
    1. Cara Grazia, anche noi adoriamo gli specchi infatti ne abbiamo decorati parecchi e presto ne seguiranno altri. Un abbraccio

      Elimina
  14. thanks for the original idea and for sharing it on the blog with the tutorial

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear friend, we are happy to have shared our work with you. Greetings from Italy

      Elimina
  15. sono senza lavoro, quasi quasi mi metto a farli e poi provo a venderli in estate secondo me vanno alla grande, non verranno belli come i vostri di sicuro, ma è sempre una idea originale che piace di sicuro, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Amanda siamo felicissime di averti suggierito un possibile sbocco lavorativo, segui il tutorial e se hai dei dubbi scrivici. Seguiranno presto altre idee simili. Un abbraccio

      Elimina
  16. idea bellissima, non ci avrei mai pensato, ma dove l'avete presa? forse nell'artigianto indiano o marocchino fanno questo tipo di cose , comunque sia un risultato eccezionale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Fulvia, la nostra fonte di ispirazione è sempre l'arte e l'artigianato mondiale, comunque ti garantiamo che le figure e le decorazioni sono frutto del nostro lavoro. Grazie per il tuo giudizio positivo. Un abbraccio

      Elimina
  17. thanks for the tutorial, very original and fantastic idea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear friend, we are happy to have shared our work with you. Greetings from Italy

      Elimina
  18. vi rubo l'idea è possibile? grazie per il tutorial e questa idea fantastica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Paoletta, tutto ciò che trovi sul blog è condivisibile e siamo felici di averti suggerito questa procedura. Tienici al corrente. Un abbraccio

      Elimina
  19. خوبصورت آئينو، دلچسپ ۽ اصل خيال، خوبصورت نقاشي

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La lingua è Sindhi parlata in Pakistan e in alcune zone indiane, traduciamo per i lettori: "Bellissimo specchio, idea interessante e originale, bellissimo dipinto", ringraziamo Fadela e la salutiamo cordialmente. پيارا فدالا، اسان توهان جا ٿورائتا آهيون توهان جي مهربانين جي، اسان سمجهون ٿا ته توهان سنڌي ۾ لکندا آهيو، اسان ڄاڻڻ چاهيون ٿا ته ڪهڙي جاگرافيائي علائقي مان آهي. اٽلي کان سلام

      Elimina
  20. Me encantan estos espejos hechos a mano, me gusta mucho el elefante, pero también todos los demás; excelente tecnica original

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Estimado amigo, estamos contentos con su juicio. Próximamente habrá más publicaciones similares. Saludos desde Italia

      Elimina
  21. Splendidi questi specchi. Li voglio! Un abbraccio

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato il nostro post..se desideri informazioni scrivici vitadashabby@gmail.com - pa&te