Google Translate

FESTE

"In questa pagina troverete idee creative, ispirazioni e fai da te per feste, festivita', festeggiamenti, regali (san valentino: festa degli innamorati  - festa della mamma - festa della donna - carnevale - pasqua - festa del papà - festa dei nonni - festività natalizie - festa di hallowen - cerimonie -   compleanno - festa della terra - festa degli animali - festa dell'estate: ferragosto - con i bambini è sempre una festa  - festa del blog e auguri ai lettori)
 
Faccio sempre ciò che non so fare per imparare come va fatto.– Vincent Van Gogh –"

 
 
 
FESTA DI SAN VALENTINO
La festa di san Valentino è una ricorrenza dedicata agli innamorati, celebrata in gran parte del mondo (soprattutto in Europa, nelle Americhe e in Estremo Oriente) il 14 febbraio. 

 
FESTA DELLA MAMMA

La festa della mamma è una ricorrenza civile  in onore della figura della madre. In gran parte dei Paesi  del mondo la festa è celebrata nel mese di maggio. In Italia la festa cade la seconda domenica di maggio. 

 
FESTA DELLA DONNA E REGALO PER UN'AMICA
8 marzo 2023 - il nostro rametto di  mimosa

La Giornata  della donna ricorre l'8 marzo per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo.

FESTA DI CARNEVALE
Il carnevale è una festa  che si celebra in vari paesi del mondo; i festeggiamenti si svolgono spesso in pubbliche parate giocose e fantasiose con l'uso di carri allegorici e maschere di tipici personaggi L'inizio del periodo carnevalesco è tradizionalmente fissato nel periodo che va a dopo l'epifania  e termina il martedì grasso prima della quaresima di Pasqua .
FESTA DI PASQUA
La Pasqua è la principale solennità del cristianesimo. Celebra la risurrezione di Gesù, avvenuta, secondo le confessioni cristiane, nel terzo giorno dalla sua morte in croce, come narrato nei Vangeli. La data della Pasqua, variabile di anno in anno secondo i cicli lunari, cade la domenica successiva al primo plenilunio della stagione primaverile. 

FESTA DEL PAPA'

La festa del papà è una ricorrenza civile diffusa in alcune aree del mondo, celebrata in onore della figura del padre, della paternità e dell'influenza sociale dei padri.La data in cui si festeggia  varia  da Paese a Paese; in Italia si festeggia il 19 Marzo  

 
 
FESTIVITA' NATALIZIE - NATALE E BEFANA

Il periodo natalizio, o festività natalizia, è un periodo dell'anno ricorrente, tipico del mondo occidentale e incentrato intorno al Natale; La sua durata è generalmente dalla fine di novembre all'inizio di gennaio e  include l'Avvento, il Natale, Capodanno l'Epifania e termina con la Candelora il 2 febbraio

  • idee creative e tutorial della calza della befana  
 
FESTA DI HALLOWEN
Streghe, morti, vampiri e tutti i  mostri che vi vengono in mente sono i protagonisti di Hallowen (= notte di tutti gli spiriti sacri) festa di origine celtica -Irlandese- che si celebra il 31 0ttobre in numerosi paesi del mondo. Questa data corrispondeva al  capodanno celtico poichè con ottobre finiva la bella stagione e iniziava un periodo freddo e buio. In questa notte tutti i morti, i demoni, le streghe e i fantasmi tornavano sulla terra per festeggiare, con un rito propiziatorio, il nuovo anno. La festa si diffuse negli Stati Uniti nella metà dell'800 diventando gradatamente una festa nazionale e 'contagiando' numerosi paesi occidentali, compreso il nostro, che ha sempre avuto una tradizionale "Festa dei morti" (il 2 novembre). La notte del 31 ottobre si apparecchiava la tavola per onorare i morti che quella notte potevano tornare sulla terra dalle loro famiglie. 
    • idee per la decorazione da preparare con i bambini
    • ricette 
    • curiosità
 
FESTA DEI NONNI

La festa dei nonni è una ricorrenza civile diffusa in alcune parti  del mondo, celebrata in onore della figura dei nonni.  In gran parte dei paesi l'evento è festeggiato nel mese di settembre o di ottobre. In Italia la festa dei nonni ricorre il 2 ottobre.

FESTA DI COMPLEANNO
Il compleanno, detto anche meno  genetliaco, è il giorno dell'anno in cui è nata una persona. L'usanza di celebrare la propria data di nascita ha origine da antiche usanze pagane. Il compleanno come lo conosciamo oggi, nasce nel 1802 quando J.W. von Goethe volle celebrare  con festività il suo cinquantatreesimo compleanno. Gli auguri, torta, candeline, regali,  canzoni ecc si consolidarono negli ambienti aristocratici e borghesi  del XIX secolo.
FESTA DELLA TERRA
La Giornata della Terra (in inglese: Earth Day)  è il giorno in cui si celebra l'ambiente e la salvaguardia del pianeta. Ogni anno  193 paesi dell'ONU celebrano questa ricorrenza, un mese e un giorno dopo l'equinozio di primavera  il 22 aprile.  
FESTA DEGLI ANIMALI

La Giornata mondiale degli animali (World Animal Day) è una giornata internazionale volta all'azione per i diritti e il benessere degli animali. Viene celebrata il 4 ottobre di ogni anno, nel giorno della festa di Francesco d'Assisi, il santo patrono degli animali. 

FESTA DI FERRAGOSTO - FESTA DELL'ESTATE

Il Ferragosto è una festività che ha origine nell'antica Roma, divenuta in seguito festa religiosa, è celebrata in Italia il 15 agosto, è considerata anche la festa dell'estate.  Il giorno di Ferragosto è tradizionalmente dedicato alle gite fuori porta, pranzi all'aperto, grigliate tra amici.

 bracciali con perline a telaio
BAMBINI  
è sempre festa quando si organizzano attività con i bimbi, si preparano percorsi o giochi per loro e con loro


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato il nostro post..se desideri informazioni scrivici vitadashabby@gmail.com - pa&te