Google Translate

venerdì 1 settembre 2023

La Precettoria di Sant'Antonio di Ranverso - mostra Florilegium - cascina Ranverso


Non è importante la meta, ma il cammino.
-Paulo Coelho, Il cammino di Santiago-


Una piovosa domenica  di fine agosto, finalmente  rinfrescata dopo giorni e giorni di caldo torrido, non  ha fermato i nostri giri della serie "turiste a chilometro zero". Ci siamo recate in un luogo estremamente suggestivo e ricco di fascino, un incantevole testimonianza di storia medievale, un gioiellino di architettura e decorazione di quelli che non si possono non visitare: l'abbazia o meglio la Precettoria* di Sant'Antonio di Ranverso (Il nome Ranverso  deriva da “rivus inversus” = ruscello all’inverso, cioè a nord, all’ombra) che si trova a Buttigliera Alta, sul tratto della Via Francigena tra Rivoli e Avigliana (*v. post), all’imbocco della Val di Susa (Torino) e  che in questo periodo  ospita la mostra "Florilegium" di cui parleremo più avanti nel post. 

*
le Precettorie erano  complessi medioevali solitamente gestite da religiosi e composte da vari edifici: chiesa, chiostro, alloggio dei monaci, foresteria,
magazzini, podere, ospedali e che spesso comprendeva un "giardino o Horto  dei semplici" per la coltivazione di erbe officinali e curative. 
I pellegrini, i mercanti e i viandanti della via Francigena potevano trovare qui dei luoghi per riposare,   rifocillarsi ed essere curati.
 
 
Sant'Antonio di Ranverso - vista panoramica - fonte
 
dalla Precettoria si  può osservare il monte Musinè famoso per molte leggende e storie (prossimo post)

viale alberato che conduce alla Precettoria
 
Dopo aver imboccato un viale costeggiato da  imponenti platani, si arriva davanti a  una struttura semplice, ma ai nostri occhi  molto bella e già da quel momento si viene colti da una certa emozione, che aumenta in un crescendo, fino a lasciare senza parole, mano a mano che la visita continua da quando, passando da una piccola porta, si entra  nel chiostro  e  sembra di fare un viaggio nel tempo e ritrovarsi all'improvviso nell'anno 1000.
 
 

vista esterna  dell'abside

capitelli e  mensole del portico dell'ingresso in pietra raffiguranti volti umani e animali - pare che questi siano stati scolpiti  a metà del '300 da un artista piemontese  di cui non si hanno altre notizie

 
particolare nel portico di  ingresso

Il chiostro, con soffitto a volte a crociera, archi e pilastri in mattoni e cotto  si apre su un giardino (Hortus Coclususdelizioso e romantico con tanto di gradini in pietra, vialetti, rose, ortensie, prato e pozzo,  dove troneggia una maestoso albero di Sophora Japonica (il giardino purtroppo non era visitabile).
 
chiostro

giardino

Sia qui che successivamente nella chiesa si ha la sensazione di "non saper dove guardare", perchè è tutto da ammirare, ovunque sono presenti piccoli angoli, decorazioni, strutture, incavi, finestrelle,  arredi, pavimenti, porte e porticine che, guardando attraverso, sembrano a loro volta cornici di quadri  e facendo il giro più volte se ne possono scoprire altri che erano sfuggiti al primo sguardo. 
  
alcuni particolari della chiesa

 IL COMPLESSO CON GLI AMBIENTI  ESTERNI ALLA CHIESA
 
facciata ospedale
  Qui i  canonici di S. Antonio abate di Vienne
(i cavalieri del Tau)  curavano nel '400 le piaghe   e il forte bruciore  dei pellegrini e dei viandanti malati di ergotismo  con  il  grasso di maiale
 
Prima di entrare nella chiesa  ci si puo' soffermare all'esterno sul complesso nel suo insieme   dove   si trovano varie strutture create nel corso dei secoli, che a parte la chiesa, non sono in buone condizioni e  visitabili (ospedale, convento, cascine). Comunque passeggiando sul lastricato si puo' respirare ancora l' atmosfera dell'epoca e alzando lo sguardo si nota appesa una grossa bilancia con ganci, che molto probabilmente era utilizzata per sollevare carichi pesanti.

Alla destra, c'è   la facciata dell'ospedale  decorata  in cotto, con pinnacoli,  risalente al XV secolo al cui interno  gli Antoniani ospitavano e curavano i malati.  Davanti all'ingresso della chiesa situata in ampia zona verde si trova un masso erratico sormontato da un pilastro di pietra alto circa un metro e mezzo, culminante con il simbolo “Tau”, scolpito sulla superficie (secondo la tradizione medievale, questo pilastro rappresenta un simbolo della vittoria della fede cristiana contro le forze pagane). 
 
alcuni esterni della Precettoria
 
masso erratico con il pilastro

simbolo TAU - sulla parte alta  del pilastro
ricorda una stampella e probabilmente indicava ai pellegrini la presenza di un luogo di cura

 
 NOTIZIE SULL'ARCHITETTURA E SULLA DECORAZIONE DELLA CHIESA
 
facciata della chiesa
 
La chiesa costruita nel 1188 d.C. in stile romanico con una sola navata,   nel tempo ha avuto numerosi ampliamenti e modifiche assumendo forme gotiche e tardo gotiche; nel tempo vengono aggiunte due navate laterali asimmetriche, e si modifica la facciata con ghimberghe (=frontone altissimo, appuntito, caratteristico dell'architettura gotica), pinnacoli in cotto, capitelli e mensole figurate  (cambiamenti voluti da Jean de Montchenu prelato e amministratore dell'abbazia).
 
 campanile


Nel XIV secolo venne aggiunto il campanile in stile gotico. La facciata presenta  una decorazione dipinta a motivi geometrici eseguita agli inizi del XVI secolo. 
L'interno della chiesa è suddiviso in tre navate  delineate da pilastri  che sostengono archi a sesto acuto e volte a crociera.
archi a sesto acuto e la splendida volta a crociera


All'interno sono presenti decorazioni che vanno dal XI   al XV secolo. L'opera maggiore di Giacomo Jaquerio, considerato un esponente importante del gotico in Piemonte,  risale al 1400  e rappresenta un affresco sul presbiterio  raffigurante la Madonna in Trono, sono attribuite a lui anche altri affreschi alla sinistra del presbiterio e sulla navata centrale e il ciclo della passione  affrescato nella sacrestia. 
 
particolari degli affreschi

Altri affreschi sono opera di un altro  importante esponente dell'arte pittorica della fine del 400:  Defendente Ferrari autore del polittico sull'altare (polittico= dal greco poli- "molti" + ptychē "piega",  è una pala d'altare costituita da singoli pannelli separati, racchiusi da una cornice al fine di dare all'opera una struttura architettonica). 
Il polittico fu commissionato dal municipio di Moncalieri  come grazia ricevuta da Sant'Antonio  per la fine dell'epidemia di peste nella cittadina nel 1530. 

polittico di Defendente Ferrari, ai lati del quadro si intravedono gli sportelli laterali dipinti successivamente da pittori minori, purtroppo non sappiamo se le ante laterali siano decorate anche sul retro 


polittico - parte centrale
Altre opere  quadri di Defendente Ferrari si possono  ammirara allaPalazzo Madama di Torino (prossimo post)

Il coro, struttura in legno sopraelevata


particolari dei  pavimenti  in cotto, doghe di legno e pietra


Nel Medioevo si usavano gli stencil*? certamente sì, visti i decori sulle pareti della chiesa
(*stencil vedi il nostro tutorial)



NOTIZIE STORICHE
La Precettoria di Sant'Antonio di Ranverso  è una abbazia fondata dall'Ordine Ospedaliero di Sant'Antonio di Vienne (Antoniani)  risalente  al XII secolo, nata per volere del conte Umberto III di Savoia che donò i terreni su cui sorge,   con l'intento di creare una struttura per i pellegrini che ospitasse una specie di ospedale (lazzaretto)  per i molti afflitti da malattie e in particolare dall’ergotismo (anche conosciuto come ignis sacer= fuoco sacro o come il fuoco di Sant'Antonio*) assai diffuso all'epoca specialmente  tra i poveri per motivi dovuti alla loro alimentazione - era infatti provocato  dall’ingestione della segale cornuta  contaminata da un fungo, nella quale si sviluppava un alcaloide che provocava l’infezione); era una malattia  spesso fatale che aveva effetti devastanti.
Umberto III di Savoia,  chiamò  a risiedere alla precettoria gli Antoniani, appartenenti ad un ordine ospedaliero fondato in Francia nel 1095 da un nobiluomo francese, il cui figlio era stato guarito da l'ergotismo. 
 
*  Contrariamente a quanto si crede, l'ergotismo (o fuoco di Sant'Antonio) non ha niente a che fare con l' Herpes Zoster che oggi viene comunemente chiamato  con lo stesso nome.  
Il "fuoco di sant'Antonio" associato al nome del Santo,  si riferisce  a una tipica  sintomatologia  dolorosa con molto bruciore e lesioni cutanee. 
Questa sintomatologia è comune  a due differenti malattie l'Ergotismo e l'Herpes Zoster: la prima causata dall'ingestione di un  fungo parassita  tossico, il "Claviceps purpurea" e la seconda  di origine virale dovuta alla riattivazione  del virus della varicella HZV (con lo stesso nome talvolta viene identificata anche l'Erispela che è una infezione batterica che presenta sintomi simili
A causa dell'ergotismo a partire dal 993 vi furono migliaia di morti e gravi invalidità in tutta Europa fino  al  1676  quando venne scoperta la causa alimentare che portò a una diminuzione dei malati, anche se la malattia continuò a provocare vittime nei secoli successivi e si hanno notizie di alcuni casi anche in anni recenti (micotossine).
Le misteriose epidemie colpivano periodicamente  la popolazione lasciando a se stesse migliaia di persone invalide o malate. Questo portò  ai  pellegrinaggi a piedi o a dorso di mulo  verso i luoghi dedicati alla loro cura, tra i quali l’ospedale-abbazia di Valloire casa madre della Precettoria di Ranverso, per ricevere le cure. Sotto la protezione del Santo, dopo un'attesa di  vari giorni, i superstiti potevano rifocillarsi ed essere medicati. All'epoca non si conoscevano le cause e si pensava che la malattia fosse il risultato dei peccati commessi;  le guarigioni erano spesso dovute alla diversa alimentazione, più sana, che questi pellegrini ricevevano (fonte).  

curiosita
1. nel 1692 vi furono in Massachusetts alcuni  processi alle streghe di Salem in seguito ad una serie di  sintomi da "possessione demoniaca" che varie ragazze del luogo  manifestavano;  il medico locale diagnosticò che queste ragazze fossero vittime di stregoneria e in  base  a questo responso  furono accusate 144 persone tra cui alcuni uomini e una bambina piccola e  19 furono impiccate. Alcuni studiosi in seguito ritennero che queste ragazze molto probabilmente fossero affette da ergotismo convulsivo (l'ergotismo può presentarsi in due forme: convulsiva o gangrenosa a seconda della concentrazione e del tipo di alcaloidi ingeriti) e questo fu  dimostrato con una connessione tra i sintomi manifestati  e la vicinanza con i raccolti della segale  (fonte). 
Questa vicenda ispirò la trama de "La lettera scarlatta" (1850), romanzo di Nathaniel Hawthorne (nativo di Salem e discendente di uno dei giudici)  e numerose opere cinematografiche, teatrali, fumetti e videogiochi.
2. Il pittore Hieronymous Bosch  nel 1501 dipinse "La tentazione di Sant'Antonio",  che ritrae le allucinazioni dell'ergotismo, insieme a un uomo che contempla il piede che ha perso a causa della malattia

Hieronymous Bosch "La tentazione di Sant'Antonio

 
In seguito nella seconda metà del XIV secolo  con l'epidemia di peste, l'ospedale  svolse un ruolo  importante  per  la cura e l'assistenza  degli appestati, che venivano isolati e curati anche loro come i malati di ergotismo, con  un unguento a base di grasso di maiale (per questo motivo nella chiesa sono presenti  un affresco con la raffigurazione dei suini  e una statua di Sant'Antonio abate con ai piedi  un  piccolo maialino dorato). 
Nel 1775, il complesso passò all’Ordine Mauriziano*, cui ancora oggi appartiene.
* abbiamo pubblicato  sul blog un altro post su un  edificio appartenente all'Ordine Mauriziano: Palazzina di caccia di Stupinigi

statua di Sant'Antonio con ai piedi il piccolo suino

Giacomo Jacquerio - affresco raffigurante dei suini di cinta senese

sulla stessa parete appare questa scena pastorale con contadini che portano  gli animali domestici forse a ricevere la benedizione

* per informazioni  email:  ranverso@ordinemauriziano.it
 
 AGGIORNAMENTO 
7 ottobre 2023  
 Lungo la via Francigena, cerimonia in memoria del Beato Conte di Savoia Umberto III
Una cerimonia  indietro nel tempo  con spunti storici sul rapporto di Ranverso con la via Francigena  , musiche, ricostruzione storica e funzione religiosa all'interno della  bellissima  precettoria; per l'occasione  si sono potuti ascoltare alcune suonate con l'organo
locandina
 
 video interno chiesa e suonata d' organo

interno 

sfilata  rievocazione storica - gruppo storico Borgo vecchio di Avigliana




LA MOSTRA "FLORILEGIUM"

Immagini dalla natura” 

di Ines Daniela Bertolino

dal 22 luglio al 24 settembre 2023

locandina della mostra appesa alla cancellata della chiesa

Nell'ottica della valorizzazione e dell'ampliamento della conoscenza della Precettoria è nato un progetto per organizzarvi mostre ed eventi.

Dal 17 luglio  è presente nella chiesa  la  mostra  "Florilegium" della pittrice torinese Ines Daniela Bertolino con dipinti  a tematiche naturalistiche  in acrilico e acquerello su tela; i dipinti situati in due ambienti della chiesa creano un  connubio perfetto tra i colori, con predominanza di un bel blu intenso e il contesto circostante.

..molto di noi vive lontano da noi tutto in movimento... bisogna spargere cose belle e gentili proseguiranno senza di noi la strada ... 
- Luigi Gottardi -

Curiosi e teneri i piccoli nidi sia nel dipinto che  realizzati con intrecci di arbusti contenenti  uova blu disposti in alcuni angoli della chiesa

nidi

"Tra i filari nascosti"

"Le rose di Rocco"


"Triade"

"Nel bosco incantato"

"Trittico" e "Nasturzio"

"Nasturzio"


quattro dipinti di fiori:   roselline, pansé, primule, pratoline

 NOTIZIE DELL'ARTISTA

Ines Daniela Bertolino  è una nota esponente del Piemonte artistico e culturale. E' nata a Torino dove è avvenuta la sua formazione artistica e dove lavora.   Esordisce nel 1983  con la prima mostra personale presso una galleria d'arte di  Torino e a questa   sono seguite numerose altre mostre personali, collettive  seguite da vari riconoscimenti e premi. E' disegnatrice e interprete sensibile nella realizzazione di paesaggi  e di soggetti naturalistici; nelle sue opere è sempre presente, talvolta protagonista, il colore blu in varie sfumature.

Indirizzo Mail: inesdanielabertolino@gmail.com

Sito Personale: www.inesdanielabertolino.it

 
AGGIORNAMENTO 
MOSTRA "COLOR ANIMAE" - CONDOVE 2/24 SETTEMBRE 2023

mostra nell'antica chiesa romanica di San Rocco  - Condove



CASCINA RANVERSO 

Dopo l'escursione alla Precettoria abbiamo visitato una bellissima cascina  di cui vorremmo parlare, non  per fare pubblicità all'attuale struttura ricettiva, ma perchè siamo rimaste veramente colpite dalla sua bellezza e dalla capacità di aver attuato un  bel restauro mantenendo intatta la sua settecentesca identità originale. 
La Cascina Ranverso  si trova a circa due chilometri dalla Precettoria, sulla collina morenica in un'ampia zona verde e tranquilla,  originariamente  faceva parte della tenuta dell'Abbazia e anch'essa era  una tappa di transito e  di fermata della Via Francigena nei due percorsi provenienti sia dal valico del Moncenisio che da quello del Monginevro, prima dell’entrata nella città di Rivoli.
La sua costruzione risale al 1782 ed è una delle più antiche cascine agricole piemontesi chiamata originariamente "Cascina Nuova".
La cascina è stata oggetto di un coraggioso e lungo  progetto di recupero (durato ben 6 anni) e di un attento e rispettoso restauro conservativo  nonostante l'adeguamento ad una nuova destinazione d'uso e la reperibilità di  nuovi materiali e tecnologie.  
E' oggi   ristorante  e agriturismo,  presso cui è possibile organizzare eventi quali matrimoni, cerimonie, convegni,  meeting. Ospita anche attività didattiche, un mercatino natalizio e  si dedica ancora all'attività agricola secondo la tecnica biondinamica  con produzione di  frutta, verdura, vino, miele, latte, formaggi  ecc..

ALCUNE NOSTRE FOTO

particolari esterni

particolari interni con cucina a vista

verde esterno e interno









37 commenti:

  1. bellissimo luogo e bellissimo post complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rob, sei sempre presente con i tuoi graditissimi commenti, un abbraccio

      Elimina
  2. Risposte
    1. Thank you Janet, seeing this masterpiece in person is a great emotion. We wait for you in Italy

      Elimina
  3. bellissimo , sicuramente da visitare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consigliamo con tutto il cuore, è incredibilmente bello. Un abbraccio

      Elimina
  4. luogo magico, storia interessantissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Carlotta56, siamo d'accordo con te, il luogo è ammantato di mistero e magia. Un abbraccio

      Elimina
  5. underbar plats, jag älskar den typen av arkitektur och konst

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vi älskar också dessa mästerverk i nyskick från det avlägsna förflutna. Vi väntar på dig i Italien

      Elimina
  6. maravilloso post y hermoso lugar lleno de historia y emoción

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Querida Estela66, visitando este monumento nos hemos remontado mil años atrás. Saludos desde Italia

      Elimina
  7. beautiful history and art together. I love that kind of architecture

    RispondiElimina
    Risposte
    1. We too were enchanted by so much beauty, history, art.. Greetings from Italy

      Elimina
  8. che quadri e che blu bellissimo.. ci stanno bene disposti la dentro, la chiesa è stupenda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mostra della pittrice è stata inserita perfettamente nella chiesa, i colori e le decorazioni sembrano perfettamente complementari e si esaltano a vicenda. Un abbraccio

      Elimina
  9. che paura quella malattia.!!!.. molto interessante tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna e grazie all'evoluzione della conservazione dei cibi alcune malattie sono state debellate... e non rischiamo una nuova caccia alle streghe... Un abbraccio

      Elimina
  10. marvel, I love it; history of pilgrims and disease very interesting

    RispondiElimina
    Risposte
    1. The past history is always very interesting in every aspect, we like to know the really difficult life of our ancestors. Greetings from Italy

      Elimina
  11. Risposte
    1. Anche noi che abitiamo a pochi chilometri dal sito siamo rimaste senza parole, per varie vicissitudini lo avevamo visto solo esternamente... Un abbraccio

      Elimina
  12. non lo conoscevo questo luogo bellissimo.. assolutamente da visitare. Belli i quadri blu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rossella, ti consigliamo una visita alla Precettoria, le parole e le foto non rendono l'emozione che si prova alla vista di questo capolavoro e della mostra. Un abbraccio

      Elimina
  13. beautiful place full of history and spells

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dearest Jade, we invite you to visit it in person...we are waiting for you in Italy

      Elimina
  14. grazie per averci fatto conoscere questa delizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per questo commento molto gradito, ti invitiamo a visitarlo di persona. Un abbraccio

      Elimina
  15. Risposte
    1. Non abbiamo parole per raccontarti il nostro entusiasmo.. Un abbraccio

      Elimina
  16. luogo magnifico e mostra veramnete interessante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' uno dei tanti gioielli di questa nostra tormentata Italia, merita una visita. Un abbraccio

      Elimina
  17. bellissimi quei quadri blu in quell 'ambiente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I quadri sembrano fatti apposta per questo ambiente, si esaltano a vicenda... Un abbraccio

      Elimina
  18. Risposte
    1. Thank you, seeing this masterpiece in person is a great emotion. We wait for you in Italy

      Elimina
  19. Non è stato difficile descrivere tanta bellezza, comunque le parole e le foto non sono sufficienti a pareggiare la visione diretta di questo gioiello. Un abbraccio

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato il nostro post..se desideri informazioni scrivici vitadashabby@gmail.com - pa&te