Denis Defrancesco, King Kong Balls |
“Sono il gorilla che non chiudi in una gabbia, il mercenario che è nascosto nella sabbia, sono il killer con la rabbia dentro, e questo è solo il dieci percento!”
Bassi Maestro rapper, disc jockey e beatmaker italiano 1973
Oggi vi proponiamo un post particolare, nato dall' incontro con l'artista e fotografo francese Denis Defrancesco e con la sua enorme e originale statua King Kong Balls, in mostra nella nostra città.
Quest'opera ci ha colpito particolarmente per le dimensioni, l'aspetto, la posa, l'espressione del viso, e per il messaggio che l'artista ha voluto dare con questo gorilla blu gigante: cioè la sua "liberazione artistica".
Questo ci riporta a riflettere sulla sofferenza degli animali detenuti negli zoo, costretti a vivere imprigionati in ambienti innaturali, che manifestano spesso atteggiamenti stereotipati, depressivi e autolesionisti dovuti allo stress da prigionia e alla drammatica mancanza di libertà.
Naturalmente noi siamo per la chiusura di tutti gli zoo e i circhi che usano animali.
ISPIRAZIONE DI UN'OPERA
Tutto nasce dalla foto di uno scimpanzè scattata nello zoo di San Diego in California. L'animale è sdraiato su un foglio di carta, la gamba è accavallata, le mani unite abbracciano il ginocchio sollevato, la testa è appoggiata al muro di cemento, l'espressione del viso è rassegnata? fiera? lo sguardo triste ed ironico incontra quello dell'artista, scatta la scintilla vitale tra questi due esseri. Il tempo si ferma. L'artista si risveglia e compie un gesto abituale, studia la foto, l'ha fatto per anni, è famoso, ha lavorato per riviste importanti, ma ora non conta, ora è vitale cogliere l'attimo, catturare il messaggio dell'animale che vive in uno spazio innaturale, in un ambiente che non riconosce, sotto lo sguardo di persone in cerca di emozioni... Chi è dentro lo zoo? chi ne è fuori? la risposta è nei pensieri dei due protagonisti...
KingKongBalls è stato esposto a Praga, a Venezia ed attualmente è in visione a Rivoli (To) presso l'azienda Marino Fiori.
Esistono versioni ridotte dello stesso soggetto.
la statua, nonostante il peso, viene sollevata. L'imbragatura è studiata per spostare l'opera senza causarne danni
Rivoli, Marino Fiori
Scultura in bronzo
Patina Blu notte (Fonderia artistica Guastini, Italia*)
altezza m 2,10
lunghezza m 5,04
larghezza m 2,25
peso 2780 kg
(* L'Azienza artistica Guastini è un'eccellenza italiana, che realizza opere per artisti di vari paesi nel mondo)
fonderia Guastini
fonderia
trasporto dalla fonderia
CHI E' DENIS DEFRANCESCO?
E' un artista francese (con avi italiani), nato a Bédarieux nel 1954, oggi vive tra Praga, Budapest e Aix en Provance. E' stato per 35 anni un fotografo molto quotato che ha lavorato nelle più grandi città del mondo, poi nel 2014 la svolta in campo artistico: troppo impellente il desiderio di creare.
Grande ammiratore di artisti contemporanei 'rivoluzionari' quali J. M. Basquiat, Andy Warhol, J. Pollock, Maurizio Cattelan, Federico Diaz, trasferisce nelle sue opere influenze e ispirazioni.
"Come art designer epicureo, lavoro senza sosta. Pur radicando il mio lavoro in eventi del mondo reale, cerco di esorcizzare i miei demoni interiori"
Alcune sue opere
Denis Defrancesco e una sua creazione, Marcelle D. Affettatrice per prosciutto Berkel, Modello unico, Pink Floyd "Animals", edizione limitata di 100 vinili del 1977
Si tratta di un'affettatrice che preleva e depone dei dischi vinilici. Il colore rosa rimanda all'immagine femminile, infatti l'autore rievoca un'esperienza adolescenziale, l'incontro con una bellissima commessa 25 enne, irraggiungibile dietro il bancone di un salumificio: "Bonjour Madame, je voudrais une tranche de vous, s'il vous plaît, la plus épaisse possible..." (=Buongiorno signora, vorrei una parte di voi, per favore, la più spessa possibile...)
Eyes of the photographer, 2015-2017 legno d'ulivo di 350 anni, vetro, acero, specchio |
https://www.defrancescoart.com/
https://www.torart.com/it-it/denis-defrancesco.aspx
Viaggio a Sydney
post e opera d'arte veramente originale
RispondiEliminaD'accordo con te, opera veramente fuori da ogni schema....
Eliminainteressante, opera originale e gigantesca
RispondiEliminaUna grande opera in tutti i sensi e nel complesso emozionante
Eliminaimpressionante per la mole
RispondiEliminaLa mole è notevole, in contrasto con la dolcezza del volto, l'espressione ironica e il corpo in completo abbandono...
EliminaSpettacolare..sono senza parole ... bellissimo poi questa espressione di relax è meravigliosa
RispondiEliminaHai colto l'essenziale, non è un essere rassegnato, è oltre la nostra immaginazione, è libertà allo stato puro
Eliminawowwwwwwww Meraviglioso!!!!!
RispondiEliminaTutto questo entusiasmo è contagioso, anche noi siamo ipnotizzate dal KingKong, nella prima foto è Natura allo stato libero
EliminaMai vista una cosa simile , grazie per avermela fatta conoscere
RispondiEliminaGrazie a te, il tuo giudizio è prezioso
EliminaMolto bella, grazie per queste curiosità che in altro modo non avrei potuto avere.
RispondiEliminaGrazie Marianna, la vita è un insieme di incontri imprevisti, questo è stato veramente insolito anche per noi
EliminaGreat work of art ! Challenging our mind on who we are with our freedom.
RispondiEliminaThis is a great work in every sense. Thanks for your opinion. Greetings from Italy
Elimina