Google Translate

giovedì 4 gennaio 2024

la befana vien di notte ...informazioni e idee creative - tutorial calza


La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte......

Ecco, anche quest'anno si avvicina l'Epifania e arriva la Befana

Come abbiamo già scritto in altri post "a noi piace la Befana perchè è simpatica, è ecologica visto che viaggia su una scopa, è amante degli animali (non usa  le renne), è donna,  è umile e povera (veste di stracci), ma è  generosa anche se i suoi doni sono semplici e meno consumistici." 

nel post:  significato della parola befana; come viene rappresentata  la befana; la befana in Italia e nel Mondo. leggende, manifestazioni e feste; idee creative e tutorial per realizzare al calza della Befana

 

La Befana cosa significa?

La parola Befana  deriva  dal greco "epifania"  o “apparizione”, “manifestazione" e la sua storia  discende dalle  festività  magiche e da  riti propiziatori pagani, risalenti al X-VI secolo a.C. legati al solstizio d’inverno e al raccolto dell'anno nuovo.

 

Come viene rappresentata la Befana?  

La Befana viene rappresentata come  una vecchietta  simile a un strega, con naso lungo e bitorzoluto, mento aguzzo, vestiti con le toppe, grembiule e cappello nero, che viaggia a bordo di una scopa,  portando nella notte tra il 5 e il 6 gennaio di ogni anno, doni e dolciumi ai bambini buoni o carbone a quelli che si sono comportati male. La befana nell'  immaginario viaggia di notte volando sui tetti e, calandosi dai camini,  riempie le calze dei bambini lasciate appese alle finestre o ai caminetti.

alcune nostre calze fai da te -  tutorial

La Befana in Italia e nel mondo

La Befana è una figura popolare tipicamente italiana che somiglia alla figura celtica di Perchta -nel centro e nel nord Europa- o Bertha in  Gran Bretagna; Berchta in Austria, Svizzera, Francia, Holda in Germania, Frigg in Scandinavia, ed è comunque   sempre la rappresentazione femminile dell'inverno.

i Re Magi

Esiste però  una leggenda che lega la figura della Befana ai Re Magi che, diretti a Betlemme, chiesero informazioni a una anziana donna incontrata sulla strada la quale si rifiutò di seguirli. La vecchietta però di pentì del suo rifiuto e partì con un cesto di dolci, fermandosi  a bussare alla varie porte dei villaggi  in cerca di Gesù  e regalando dolci ai bambini che incontrava.


Verona - Brusa la vecia - fonte

Per la ricorrenza in varie regioni italiane vengono organizzate feste dedicate alla Befana come ad esempio in Veneto "Se brusa a vecia" o la regata delle befane a Venezia dove babbi natale e befane si sfidano sul Canal Grande seguiti da una corteo di barche; in Liguria la "festa della Bazara"; ad Urbania nelle Marche viene collocata la casa ufficiale della befana e si celebra la festa nazionale della Befana: nelle strade della cittadina vengono appese 4000 calze oltre a luminarie, artisti di strada , spettacoli e la sfilata della calza più lunga del mondo; a Firenze viene organizzato il corteo dei Magi che riprende un'antica tradizione del XV secolo ecc.

festa della Befana nelle Marche  - fonte web

In molti paesi del mondo la figura della Befana viene sostituita da quella dei Re Magi, come in Spagna  dove sono loro a portare  i doni ai bambini:  nei piccoli paesi e nelle città  si svolge "La Cabalgata de Los Reyes Magos" una  sfilata di carri, tipo quelle del carnevale, ma con la presenza dei Re Magi che distribuiscono caramelle e dolci;  in Francia  viene preparata la torta tradizionale "Galette des Rois": nel dolce viene nascosta per tradizione una fava, simbolo di fecondità o, in alternativa, la piccola figura di un re, simile a un soldatino o una figurina ,  la persona a cui capita di trovare l'oggetto nascosto nel dolce è considerata il re della giornata. (ricetta originale francese qui)

Galette des Rois Parisienne

In Russia  i regali vengono portati da Padre Gelo         (rappresentato come un vecchio con una lunga barba bianca, vestito con un abito lungo e con uno scettro in mano), accompagnato da sua nipote Sneguročka; è famosa anche  una vecchietta di nome Babuschka che porta i  doni nelle case dei bambini. 

In Gran Bretagna si festeggia la "Dodicesima Notte", quella tra il 5 e il 6 gennaio che determina la fine del periodo natalizio: è la notte  in cui possono accadere prodigi e meraviglie, e gli spiriti escono a fare scherzi.

In Messico e nei paesi latino americani, nei giorni vicini al 6 gennaio, viene preparato il  "Rosca de Reyes", un pane dolce di forma ovale e vuoto al centro, decorato con frutta candita, frutta secca e zucchero. 

rosca de Reyes - fonte
 
In Germania  i preti vanno nelle case a chiedere donazioni e recitano versi o canzoni sacri; in Islanda  viene chiamato "tredicesimo giorno" perchè sono trascorsi esattamente 13 giorni dal Natale e vengono fatti festeggiamenti con fiaccolate e fuochi con la partecipazione del Re degli Elfi (Tredici sono anche gli elfi, Jólasveinar, che ogni notte, dal 12 dicembre, scendono  dalla montagna per fare scherzi e lasciare dolci ai bambini).; in Ungheria i  bambini si vestono da Re Magi  e vanno nelle case per ricevere qualche dono; in Romania i bambini vanno a bussare alle porte  per chiedere se possono entrare a raccontare  delle storie in cambio di qualche dono  ecc.. 

Idee creative per la Befana

Calza della befana- tutorial- procedimento facile e veloce

(per chi come noi non è una sarta) 

1.disegnare  su un foglio di carta  il modello della calza a grandezza reale, appuntarlo con due spilli sulla stoffa scelta per la base messa a doppio   ( si può  utilizzare  come base per disegnarlo anche una calza vera o farlo a mano o usare anche il nostro disegno ingrandito )

2. ritagliare (meglio se con le forbici zig-zag)  la stoffa in base al modello, considerando in più almeno un centimetro tutto intorno per le orlature;  per la stoffa si puo usare il pannolenci, la juta, il pile,   stoffa di recupero ( come abbiamo fatto noi) come vecchi strofinacci, tovaglie,
tovaglioli , vecchi maglioni di lana,
vecchi jeans, centrini della nonna per una versione super romantica e in generale: avanzi di stoffa di vario tipo .

3. cucire a macchina a rovescio e poi rivoltare la calza (la base è pronta); 
se non si ha la macchina  si possono cucire anche a mano con ago e filo,   oppure usare la colla per stoffa o la colla a caldo per incollare tra loro le due parti ( mettere la colla sui bordi,  tranne che nella parte speriore che deve rimanere aperta). 
Se si cuce a mano  invece che rivoltare  la calza si possono cucire le due parti   con il punto filza e con un filo di cotone di colore contrastante in modo che si veda la cucitura 
 
4. decorare e rifinire con ritagli, pizzi, bordure, passamanerie, nastri, bottoni  ecc..secondo la propria  fantasia  .  Al bordo superiore applicare un nastrino per appendere la calza.
 
5. volendo si può cucire o incollare sul bordo in alto una etichetta o un bordo di stoffa chiaro con scritto  usando un pennarello per stoffa o il ricamo il nome  di chi riceverà la calza
 
6. se si vuole fare presto e  si hanno a disposizione dei calzettoni spaiati carini  colorati e/o con disegni si possono usare  quelli chiudendoli, una volta riempiti di dolciumi,  con un fiocco o nastro.
 
7.Si possono realizzare calze utilizzando della carta di recupero resistente e colorata tipo carta da regali o dell'involucro dell uovo di pasqua  o anche  quella da pacchi magari impreziosita da pizzi, passamaneria o centrini
 
8. chi invece  si organizza per tempo ed è bravo all'uncinetto o con i ferri  può   preparare delle calze bellissime e colorate a crochet o a maglia, con inserti in macramè ( v. i nostri post sul crochet e macramè) oppure  ricamate a punto croce usando la tela Aida o realizzate in tela di cotone bianco o naturale e dipinte a mano con colori per stoffa ( tutorial pittura su stoffa v. post shopping bag )
 cartamodello - fonte immagine 
 
per gli esempi vedere i post:

Noi abbiamo già pubblicato negli anni scorsi vari post dedicati alla befana con idee creative e ricette (anche del carbone bianco)  che potete trovare qui:

https://vitadashabby.blogspot.com/2023/01/arriva-la-befana-idee-creative-fai-da-te.html

https://vitadashabby.blogspot.com/2022/01/calza-della-befana-2022.html

https://vitadashabby.blogspot.com/2021/01/calze-della-befana-fai-da-te-in-stile.html 


La Befana è qui sul tetto

Zitti, zitti presto a letto
la Befana è qui sul tetto,
sta guardando dal camino
se già dorme ogni bambino,
se la calza è ben appesa,
se la luce è ancora accesa!
Quando scende, appena è sola,
svelti, svelti sotto alle lenzuola!
Li chiudete o no quegli occhi!
Se non siete buoni niente dolci né balocchi,
solo cenere e carbone!

12 commenti:

  1. buona befana a voi :-))) ^-^

    RispondiElimina
  2. post sempre simpatici e ricchi di notizie e idee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Rob, presenza costante e rassicurante... Buona Befana...

      Elimina
  3. grazie per i tutorial

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cerchiamo di fare del nostro meglio, grazie a te per l'apprezzamento...

      Elimina
  4. post utile e grazie per le idee e il tutorial della calza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carolina, quello che pubblichiamo è relativamente semplice e prevede tempi brevi... Un abbraccio

      Elimina
  5. avete la ricetta originale del rosca de Reyes messicano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci hai molto incuriosito, purtroppo non abbiamo ancora pubblicato la ricetta originale della "Ciambella dei Re Magi", la chiediamo pubblicamente a qualche nostro lettore messicano. In internet, sui siti che trattano di cucina, puoi trovare delle ricette simili. Buona festa

      Elimina

Grazie per aver commentato il nostro post..se desideri informazioni scrivici vitadashabby@gmail.com - pa&te