Google Translate

martedì 20 aprile 2021

bracciali per bambini con perline a telaio

bambini nel giardino - August Macke -1912

 "Tutti i grandi sono stati bambini una volta.
 (Ma pochi di essi se ne ricordano)."
-Antoine de Saint-Exupéry-

Dopo il post *v.post bracciali di perline a telaio  continua la nostra sperimentazione del telaietto per bracciali e della tessitura con perline, ma questa volta ci siamo dedicate ai bracciali per bambini,  (ma non troppo piccoli  perchè  potrebbero metterli in bocca o morderli  favorendo la rottura del bracciale con il pericolo di  ingoiare le perline - fate attenzione !)

* per i materiali usati si fa riferimento al post già citato; per i consigli vedere al fondo del post. 

Siamo partite con il creare dei bracciali personalizzati per il compleanno di   Beatrice, una bambina di 10 anni e poi ne abbiamo aggiunti altri di varo tipo.

alcuni nostri bracciali con  il nostro orsetto di filo di metallo e carta pitturata *v.post


 
 
“Amo i colori, tempi di un anelito
inquieto, irrisolvibile, vitale,
spiegazione umilissima e sovrana
dei cosmici perché del mio respiro.”
 “Colori”ALDA MERINI

1. bracciali per Beatrice con i suoi colori preferiti
Sono stati preparati due bracciali che si possono  abbinare: stessi colori, ma uno più spesso: 8 fili -7 perline per striscia e l'altro 6 fili - 5 perline per striscia; anche la chiusura è diversa: il primo ha una chiusura metallica dorata con catenella e moschettone,  i terminali sono stati fissati con una goccina di colla e sistemati su 4 millimetri di cimosa fatta a telaio; il secondo ha  un terminale metallico  da un lato e il cordoncino dall'altro, chiusura a scorsoio.   
Il filo dell'ordito è lo stesso usato per la trama, tranne che per i due fili laterali che sono il primo  color lavanda e il secondo color rosa e più spessi. Abbiamo scelto  perline nelle tonalità preferite da Beatrice: lavanda, rosa, fucsia e oro;  la lunghezza è adeguata alla misura del suo polso.
 
primo bracciale

il nostro schema- bracciale più spesso


secondo bracciale

il nostro schema - bracciale più sottile


 
2. bracciale con cuori e nome

"Tanto gentile sboccia,  per tutta la gente
Donna Beatrice, e cresce  il vostro valore;
di pregi ornate ciò che tenete  e di belle parole, senza falsità;
di nobili fatti avete il seme;
scienza,  pazienza  avete e conoscenza;
valore  al di là di ogni disputa
vi vestite di benevolenza.
Donna graziosa,  che ognuno loda e proclama
il vostro valore che vi adorna,  e chi vi dimentica, poco gli vale la vita..."
 Raimbaut de Vaqueiras. Kalenda maia


Abbiamo provato a fare un bracciale con  cuoricini e lettere per formare il nome,  in questo caso: BEA. 
Per farlo abbiamo seguito gli schemi del punto croce *v. post e poi abbiamo realizzato manualmente il nostro schema personalizzato  su un foglio quadrettato usando  matite colorate:  7 quadretti di larghezza e tante strisce per formare  la lunghezza desiderata a misura di polso (tenendo conto delle chiusure). 
Per le chiusure di metallo dorato  abbiamo utilizzato due terminali rettangolari da schiacciare,  sono stati fissati con una goccina di colla e sistemati su 4 millimetri di cimosa fatta a telaio, anellini, moschettone e una catenella di 7 centimentri che permette di regolare la larghezza del bracciale; le perline sono nelle tonalità dell'azzurro, bianco e oro. 
 
il nostro schema

tre dei nostri bracciali per bambini 
 

3. bracciale con scheletri  e crocette

"Hanno scoperto una casa dell’antichità, due scheletri abbracciati qualche osso poco o niente, ma il loro bacio va avanti per l’eternità."
-Jovanotti-

Abbiamo realizzato
manualmente il nostro schema personalizzato  su un foglio quadrettato usando  la matita nera:  7 quadretti di larghezza e tante strisce per formare  la lunghezza desiderata a misura di polso (tenendo conto delle chiusure). Il filo dell'ordito è lo stesso usato per la trama, tranne che per i due fili laterali che sono  neri e più spessi.
Per le  chiusure di metallo argentato   abbiamo utilizzato due terminali rettangolari da schiacciare in  cui sono stati infilati due cordoncini neri a doppio e il nodo scorsoio decorato con due perline argentate;   le perline sono nere bianche e argento . I terminali sono stati fissati con una goccina di colla e sistemati su 4 millimetri di cimosa fatta a telaio
 
 







4. bracciale con  fiorellini e cuori

"Tre cose ci sono rimaste del paradiso: 
le stelle, i fiori e i bambini."
-Dante Alighieri-

Schema realizzato  manualmente  su un foglio quadrettato usando  le matite colorate:  7 quadretti di larghezza e tante strisce per formare  la lunghezza desiderata a misura di polso (tenendo conto delle chiusure). Il filo dell'ordito è lo stesso usato per la trama, tranne che per i due fili laterali che sono color cuoio, più spessi e utilizzati anche per le chiusure a nodo scorsoio  con inserimento di perline colorate e un fiorellino trasparente.
Le perline sono rosse, arancioni, bianco e due tonalità di verde. I fiorellini sono orizzontali orientati a destra e i cuori sono verticali in posizione alternata







il  bracciale con  il nostro pesce di filo di metallo e carta pitturata *v.post
 





"Vieni bel gatto, vieni sul mio cuore amoroso;
trattieni i tuoi artigli
ch’io mi sprofondi dentro i tuoi begli occhi d’agata e metallo."
Il gatto, Charles Baudelaire

4. bracciale con gattini colorati

Schema realizzato manualmente
  su un foglio quadrettato usando  le matite colorate:  7 quadretti di larghezza e tante strisce per formare  la lunghezza desiderata a misura di polso (tenendo conto delle chiusure). Il filo dell'ordito è lo stesso usato per la trama, tranne che per i due fili laterali che sono blu e più spessi.
Per le  chiusure di metallo argentato abbiamo usato due terminali fissati con una goccina di colla e sistemati su 4 millimetri di cimosa fatta a telaio, anellini, moschettone e una catenella di 7 centimentri che permette di regolare la larghezza del bracciale; le perline sono nelle tonalità blu per lo sfondo, turchese, verde,   lavanda per i gattini, giallo per gli occhi. I gattini,  una volta posizionati, si alternano una volta a sinistra e una volta a destra. 









due dei nostri bracciali per bambini
 
 
consigli 
 
1. IMPORTANTE : questi bracciali con perline non sono adatti a bambini troppo piccoli che potrebbero mettere in bocca o mordere il bracciale favorendone la rottura  e conseguentemente   ingoiare le perline - fate attenzione!
 
2. Con questo sistema è possibile realizzare qualsiasi disegno, ovviamente adeguato ai quadrettini-perline, si possono usare anche gli schemi di punto croce *v. post , i disegni dei mosaici o i disegni per bambini su fogli quadrettati da colorare;  potete cercare in rete schemi,  idee e ispirazioni o personalizzarli come si crede, sia negli schemi che nei colori. 
Noi ne faremo altri sperimentando disegni e stili vari, dai pù austeri ai più vezzosi, adatti a tutti i gusti. 
 
3.Conviene fare  uno schema usando la carta quadrettata e le matite colorate oppure, per chi ha capacità, anche con programmi di grafica; per lo schema tenere conto delle misure che si vogliono ottenere ricordando che  la larghezza è data dal numero delle perline (valutare la grandezza delle perline) messe in orizzontale in  ogni striscia e la lunghezza è data dal  susseguirsi delle strisce di perline più l'eventuale chiusura.
 
4.  Ricordarsi che il numero delle perline per striscia  è sempre inferiore di 1 rispetto ai fili dell'ordito  esempio: 8 fili e 7 perline.
 
5.  Per i materiali usati si fa riferimento al post *v.post bracciali di perline a telaio
 
6. Per le chiusure, ci sono vari sistemi: terminali metallici a schiacciamento, con anellini o calamitati ecc.. , nastrini di cotone, cuoio, a treccine , ecc..
Si consiglia per i terminali metallici a schiacciamento  di predisporre qualche millimetro di cimosa sulla quale fissarli con una goccina di colla forte prestando attenzione alle dita (usare i guanti e leggere le informazioni  sulla confezione). 
 
7. Le  chiusure metalliche che abbiamo utilizzato  sono dichiarate nikel free,  ma nel dubbio   è meglio usare un altro metodo di chiusura. 
 
8. I fili dell'ordito possono essere tutti uguali o diversi, più sottili e trasparenti nel centro e più spessi ai lati per dare maggior consistenza. I fili della trama  è meglio che siano sottili e trasparenti o dello stesso colore delle perline usate. Se possibile  utilizzare fili che è possibile sigillare con  l'accendino o usare gli appositi schiaccini e i nascondi nodi. 
 
9. Si consiglia alla fine di ripassare più volte all'interno delle varie strisce di perline sia per rinforzare la struttura sia per  nascondere i fili della lavorazione.
  
10. Se dovete regalare i bracciali predisponete un sacchettino (o una scatolina)   personalizzata che stia bene con i colori o con lo schema utilizzato *v.post sacchetti regalo con stoffa tinta con la chalk *v. post decorazione di scatole di recupero  e  applicate una etichetta fatta da voi *v.post etichette personalizzate
 
 
 
Speriamo di essere state abbastanza chiare nelle spiegazioni, se volete cimentarvi anche voi e avete dei dubbi o necessità  di qualche consiglio...   scriveteci!
vitadashabby@gmail.com

potrebbero interessarvi anche:
  
 
  

18 commenti:

  1. bellissimi, simpaticissimi, i miei figli ci andrebbero matti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mamma Sofia, prova anche tu, questa tecnica è particolare ma ti permette di creare oggetti deliziosi. Un abbraccio

      Elimina
  2. che belli!! adorabili , piacerebbero anche a me che non sono una bambina da tanto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antonella, buttati, prova anche tu, non è così complicato come sembra. Un abbraccio

      Elimina
  3. mi piacciono tanntissimo, grazie per gli schemi e i consigli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Dolores, se li realizzi inviaci le foto, le pubblicheremo. Un abbraccio

      Elimina
  4. adorabili, teneri, simpatici e veramente belli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Carla, cerchiamo di offrire degli spunti simpatici e realizzabili con poco. Un abbraccio

      Elimina
  5. vogliamo quello con lo scheletro e quello con i fiorellini :-)) li vendete?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giusy, questi sono dei prototipi studiati e realizzati per darvi delle idee.... se ne realizziamo altri li regaleremo... Un abbraccio

      Elimina
  6. che carini!!! veramente belli la mia bimba diventerebbe matta se li avesse . vorrei provare a farli, ma chissà se ci riesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lorenza prova anche tu.... non è così complicato come sembra. Mandaci le foto dei tuoi lavori, le pubblicheremo. Un abbraccio

      Elimina
  7. beautiful adorable, I like them very much; frazie for the diagrams and instructions. beautiful and funny photos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Alleen, thank you for your kind words. Greetings from Italy. Ciao

      Elimina
  8. beautiful, not only for children I would say, because they are good for everyone; I really like this technique that I didn't know, it doesn't have to be easy, it takes patience and skill; congratulations on your blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Grace, you are very kind. We try to give new ideas to make nice objects. Greetings from Italy- Ciao

      Elimina

Grazie per aver commentato il nostro post..se desideri informazioni scrivici vitadashabby@gmail.com - pa&te