tiramisu - illustrazione vintage fonte pinterest |
"Cosa stai facendo?
Cerco la mia anima gemella.
Ma quella è una teglia di tiramisù!
Potrebbe essere ovunque!"
(Anonimo)
Il tiramisù è un dolce tradizionale diffuso in tutto il territorio italiano, le cui origini sono dibattute e attribuite soprattutto al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia. È un dessert relativamente recente, nato probabilmente intorno agli anni '80 poichè nei libri di cucina precedenti non vi è traccia della ricetta. E' un dolce al cucchiaio a base di savoiardi inzuppati nel caffè e ricoperti da una crema, composta di mascarpone, uova crude e zucchero, che in alcune varianti è aromatizzata al liquore.
Noi vi proponiamo delle varianti che escludono le uova crude per motivi igienici (rischio di salmonella) . I grandi chef preparano questa ricetta con la pastorizzazione delle uova utilizzando dello zucchero liquido bollente. Era in uso in Italia preparare al mattino l'uovo sbattuto, le mamme mettevano un tuorlo e due cucchiai di zucchero in una tazza, sbattevano il composto rendendolo spumoso, poi aggiungevano del caffè bollente (o del marsala, per i ragazzi più grandi) e lo davano da bere ai bambini gracilini, con questo sistema e molto buon senso pastorizzavano i tuorli.
TIRAMISU' AL COCCO
- 20 savoiardi (potete aggiungerne qualcuno in più), se siete celiaci utilizzate quelli senza glutine
- g. 250 di mascarpone o ricotta
- g. 200 di panna da montare
- g. 50 di farina di cocco + due cucchiai d'acqua
- g. 80 di latte condensato
- 4 tazze di caffè lungo + un bicchiere di acqua
- 2-3 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- confettini morbidi per decorare (facoltativo)
- g 250 di mascarpone o ricotta
- g 200 di panna da montare
- 1 cucchiaino di sciroppo (estratto)di vaniglia
- 20 savoiardi o mezzo pandoro
- 4 tazze di caffè lungo + un bicchiere di acqua
- 2-3 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di cacao amaro
cioccolato fondente |
particolare |
rose, citronella e zucchero a velo
LATTE CONDENSATO FAI DA TE
- g.150 di latte,
- g.200 di zucchero a velo senza farine
- 1 cucchiaino raso di amido di mais (circa g.8)
- g.25 di burro
- 1 cucchiaino di sciroppo di vaniglia
1. sciogliere l'amido di mais nel latte freddo
2. aggiungere lo zucchero, il burro e la vaniglia
3. portare tutto a bollore mescolando con una frusta.
4. cuocere per 5-6 minuti e lasciar raffreddare
5. noi lo prepariamo in anticipo e lo mettiamo in piccoli barattoli che sterilizziamo in acqua bollente per 20 minuti. lasciamo raffreddare in acqua, etichettiamo e mettiamo in dispensa.
ATTENZIONE: utilizzate zucchero a velo non addizionato a mais o fecola perchè renderebbe il latte condensato molto più duro.
Variante: Non avete il latte condensato? In questa ricetta sostituitelo con uno yogurt alla vaniglia o bianco, da g.125.
Come fare in casa lo zucchero a velo?
E' facilissimo. Procuratevi un macinino per il caffè, è utilissimo e costa poco. Noi lo utilizziamo per lo zucchero a velo e per tritare le spezie perchè non le acquistiamo già macinate, tritate in casa sono molto più profumate e fresche.
Zucchero a velo: Inserite nel vostro macinino 2 o 3 cucchiai di zucchero semolato e macinate a scatti per un paio di minuti.
Zucchero a velo vanigliato: noi non usiamo mai la vanillina perchè è un prodotto chimico. Ci sono due metodi per profumare il vostro zucchero:
1. inserite nel macinino insieme allo zucchero semolato i semini di una bacca di vaniglia
2. conservate il vostro zucchero a velo in un contenitore apposito con lo spargi-zucchero (buchini) e inserite all'interno un pezzetto di bacca di vaniglia.
Consiglio: non gettate le vostre bacche utilizzate per realizzare creme profumate, lavatele, fatele asciugare sul termosifone e inseritele nel contenitore dello zucchero
Variante: potete sostituire il caffè con il limoncello (o altro liquore) addizionato ad acqua. Per i bambini, se non utilizzate il caffè d'orzo, potete bagnare i biscotti con latte.
buonissimo e bellissimo: Buon Anno
RispondiEliminaGrazie Antonella, facci sapere se ti piace. Buon Anno anche a te
Elimina