Google Translate

venerdì 3 dicembre 2021

alberelli di Natale a modo nostro

vintage chrismas fonte pinterest

 
" Che fine ha fatto la semplicità? sembriamo tutti messi su un palcoscenico e ci sentiamo tutti in dovere di dare spettacolo"  
Charles Bukowski

Siamo già a dicembre, Natale si sta avvicinando a grandi passi  e noi stiamo cominciando  a  mettere in movimento le nostre "rotelle creative" per proporre alcune idee di alberelli  e decorazioni alternative,  semplici e ottenute utilizzando materiali naturali, poveri e di riciclo. 

Semplicità contro opulenza? Si, perchè la semplicità è l'essenza del nostro essere, è l’essenza delle cose e della vita, come diceva Gandhi "la semplicità è l'essenza dell'universalità". Spesso e sempre di più, si assiste, proprio nel periodo delle festività natalizie, a manifestazioni sfarzose, pompose, a esternazione  di  lusso  che  rappresentano l'aspetto esteriore e  a volte solo il proprio status sociale più che i veri valori.

*v.post decorazioni fai da te per le festività natalizie 

*v. post alberelli di natale ecologici e poveri, ma ricchi di  fantasia e di amore 


1. ALBERELLO "THE DARK SIDE OF THE MOON"

rielaborazione grafica
 
L'albero di Natale è rapprensentato da un pino o da un abete, ma  la sua forma  stilizzata è un triangolo  con la punta in alto.  I significati e gli utilizzi del triangolo sono  vari a seconda dei contesti storici, culturali e religiosi. Simbolicamente il triangolo equilatero  rappresenta il divino, l'equilibrio e la perfezione.
 
Qualcuno potrebbe obiettare, ma cosa c'entra il nome di  un album dei Pink Floyd con un albero di Natale? 
Ve lo raccontiamo

"The dark side of the moon" è lo storico album dei Pink Floyd del 1973. La copertina semplice, minimalista ma bellissima, divenuta molto famosa,  fu  disegnata da 
George Hardie;  su fondo nero  spicca la scomposizione dei colori di una luce bianca che entra in un prisma stilizzato a forma di triangolo, scelto come figura geometrica ricca dei significati simbolici che ritroviamo nei testi di Roger Waters (coofondatore, bassista e cantante del gruppo musicale)
L'album celebra il significato della vita  attraverso temi che fanno parte di essa.
  
Ma veniamo al nostro alberello stilizzato, siamo partite dall'idea del triangolo e volevamo ottenere una decorazione  minimalista  usando materiali  essenziali. Cercando uno sfondo nero abbiamo appoggiato il triangolo sullo schermo televisivo e scattato una foto nella quale sullo sfondo appariva la luce riflessa di una finestra: abbiamo avuto la folgorazione della famosa copertina.

alberello con luce riflessa da una finestra sulla TV

materiali occorrenti 
  • guanti 
  • seghetto
  • asticelle di legno 
  • rete da pollaio
  • sparapunti 
  • tenaglie
  • passamaneria
  • colla a caldo
  • decori: vecchia collana, moschettoni
  • led (facoltativo) 
lavorazione e materiali


Procedimento
1. tagliare dei listelli di legno della misura desiderata
2. adagiare sul legno la rete da pollaio e fissarla con la sparapunti
3. tagliare con una tenaglia la parte in eccesso
4. coprire la parte con gli spuntoni della rete con una robusta passamaneria utilizzando colla a caldo
5. decorare a piacere; noi abbiamo usato collane, moschettoni e led.
 
albero con led blu

particolare
con led a luce calda
 se non amate il moderno...



2. ALBERELLO MACRAME'
Il macramè è  un’arte manuale, senza macchine e senza attrezzi, si realizza solo con un paziente  movimento di mani e fili che si intrecciano. Si può considerare un'attività  ‘arts and crafts’ (arti e mestieri)  movimento artistico del tardo '800,  che per merito di William Morris espanse a tutti i campi delle  arti applicate, come reazione di un gruppo di artisti e intellettuali all'industrializzazione sfrenata del periodo.
Con il macramè si possono realizzare  manufatti, tipologie di oggetti e decorazioni dai più sofisticati come fini bordure per corredi  a quelli  un po' più rustici  di stile etnico.  
"La pazienza è potere: con il tempo e la pazienza, ogni foglia di gelso diventa seta" (Confucio). In effetti  per approcciarsi al macramè occorrono (come per la tessitura) pazienza, metri di filato e aver imparato una
serie di nodi base. Con questa tecnica abbiamo realizzato alcuni alberelli di natale da appendere,  alti circa 50 cm. comprese le frange, pensiamo di realizzarne altri  da regalare agli amici (* v. foto a sinistra con l'aggiunta di un biglietto realizzato con cartoncini colorati, collegati con un nastrino e una perla di legno).  
Per la tecnica e i nodi (nodo piatto, nodo cordoncino, nodo semplice, nodo allodola) rimandiamo ai post *v. post fili intrecci e nodi *v. post acchiappasogni fai da te
 
con le perle di legno
con perla più grande e cuoricino in argentone

 
materiale occorrente

1. anelli di legno o metallo  da lasciare al naturale o ricoprire con il filo
2. perle di legno di varie dimensioni
3. decorazioni in argentone  (facoltative) noi abbiamo usato un cuoricino che avevamo in casa
4.bastoncini di legno
3. filato per macramè - noi abbiamo usato del filato 100% di cotone riciclato di 3 mm. di diametro, color corda, ne occorrono all'incirca  30 metri per ogni alberello  (meglio  abbondare un pò, che trovarsi poi senza filo e non poter completare il lavoro)   
4. forbici
5. un piano su cui lavorare e poter fissare l'inizio del lavoro 
 
Per dare la forma triangolare tipica dell'abete  si procede aggiungendo a destra e a sinistra  nuovi fili collegandoli  al primo e l'ultimo della serie con il nodo allodola.   
 
 
 
 
 

alberello pronto da regalare  all'amica Silvia
 
alberello con un disegno diverso dagli altri due, pronto da regalare
particolare con i bigliettini riciclati ed etichetta
 
 
 
 
 
 
3. ALBERELLO CON  VECCHIE CHIAVI

Per Thomas McEvilley (critico d'arte, poeta, romanziere e studioso americano) “Qualsiasi cosa può essere definita arte” e allora (domanda aperta) quali oggetti, eventi o fenomeni del mondo possono  o non possono essere considerati  “arte” ? 
Qui è stata  usata   una vecchia  chiave come "modulo  oggetto compositivo",  più chiavi simili sono accostate  in modo da creare la sagoma di un abete. Qualsiasi oggetto può diventare un modulo ed è forse da visionari o da chi mantiene l'ingenuità di un bambino  immaginare  una chiave come fosse un ramo? e più chiavi come fossero un albero?  
L'oggetto di per sè affascinante  "vecchia chiave arrugginita"  secondo noi  conferisce all'alberello   un aspetto vintage,  imperfetto ma emozionante,  impreziosito dalla patina che solo il tempo può regalare e che aggiunge unicità. L'alberello  viene valorizzato dallo sfondo  in legno dipinto stile shabby nei toni del tortora, oro e azzurro. 
 
materiale occorrente
  • vecchie chiavi
  • supporto solido
  • colla a caldo per il fissaggio
  • bottoni dorati
procedimento
1.su un supporto solido inserite le chiavi che fisserete con colla a caldo (o millechiodi) oppure con gancetti
2. decorate con bottoni dorati

alberello su mobiletto  *v.post da rospo a principe indiano

prova tecnica su piatto rotondo di legno



Sul concetto "TUTTO E' ARTE"  *v. i post:
stencil barocco e grottesche, All is art
 
 
4. ALBERELLO CON TESSERE DI VETRO
 
Il vetro è un materiale affascinante e magico dalla origini molto antiche. La magia del vetro si evidenzia nelle vetrate, un mosaico di vari pezzi e colori che esaltano la luce, soprattutto nelle cattedrali, regalando emozioni.  
Alessandro Baricco in "castelli di rabbia" scrive 
"...E’ la magia del vetro… proteggere senza imprigionare… stare in un posto e poter vedere ovunque, avere un tetto e vedere il cielo… sentirsi dentro e sentirsi fuori, contemporaneamente… un’astuzia, nient’altro che un’astuzia… se lei vuole una cosa e però ne ha paura non ha che da mettere un vetro in mezzo.. tra lei e quella cosa… potrà andarle vicinissimo eppure rimarrà al sicuro… Non c’è altro… io metto pezzi di mondo sotto vetro perché quello è un modo di salvarsi… si rifugiano i desideri, lì dentro… al riparo dalla paura… una tana meravigliosa e trasparente… Lo capisce, lei, tutto questo?"

Con la consapevolezza di lavorare con un materiale  speciale ci siamo inventate questi alberelli usando tessere di vetro avanzate da precedenti lavori edili.  

materiale occorrente

  • tessere di vetro
  • cartoncino pesante per appoggio
  • nastro biadesivo o altra colla vinilica 
procedimento
1. su cartoncino assemblare le tessere di vetro formando un alberello stilizzato. Lavorare al contrario.
2. unire le varie tessere con nastro biadesivo se volete recuperarle alla fine delle feste. Se desiderate un lavoro duraturo incollatele su cartoncino
 
alberello su finestra di vetrocemento

vetrocemento

lavorazione su cartoncino appoggiato al tavolino della giostra

applicazione del nastro biadesivo
composizione dell'albero su cartoncino

tessere di vetro


 
 
 
5. ALBERELLO CON ANELLI PER TENDE E BOTTONI
 
"La ripetizione è una forma di cambiamento”  Strategie Oblique”, 1975 Brian Eno  Peter Schmidt
 
Utilizzare  una forma semplice come un anello da tenda, collegare i cerchi in modo ripetitivo (modulo) secondo vari accostamenti, disporli a file in ordine decrescente  e ottenere nell'insieme  un forma che ricorda una abete stilizzato: ecco una decorazione semplice  ma d'effetto 
 
materiale occorrente:
  • anelli per le tende
  • chalk (facoltativo)
  • corda
  • bottoni
procedimento
1. colorare con acrilici o chalk degli anelli per tende
2. unirli con spago
3. formare delle file ordinate scalando gli anelli in            modo da formare la sagoma di un abete
4. decorare a piacere con palline o bottoni
 
alberello su piano rigido *v.post  restauro di cassapanca di fine '600

alberello appeso, divenuto tridimensionale

particolare su sfondo muro

particolare su sfondo di  stoffa




6. ALBERELLI CON BOTTONI

"Sembra un paradosso che le differenze siano la base di una unificazione" - Francesco Masina-
 
Composizione a forma di abete stilizzato con bottoni diversi per forma, colore e materiali, bottoni avanzati e conservati in una scatola .. caso mai servissero, ma anche perchè  sono belli. 
" Conoscevo una donna che faceva collezione di bottoni neri trovati per strada. Certi anni se ne trovavano solamente uno o due. Quando le chiesi a quale scopo e perché soltanto bottoni neri, scrollò le spalle. Li teneva in un barattolo sopra il tavolino. Seducevano l'occhio....." Charles Simić, Il mostro ama il suo labirinto, 2008
 
Ritorna anche in questo caso, il concetto di modulo tanto caro a Andy Warhol "Ho incominciato a serializzare le immagini perchè m'intrigava il fatto che la ripetizione  cambiava l'immagine stessa"
 
Lavoro  facile adatto anche ai  bambini (*non piccolissimi per evitare pericolose ingestioni). Questi alberelli  possono essere utilizzati come quadretti, per decorare biglietti augurali e  pacchi regalo.
 
materiale occorrente
  • bottoni misti
  • cartoncino robusto
  • colla a caldo per un lavoro permanente oppure nastro biadesivo se alla fine delle festività volete recuperare i bottoni
procedimeno
1. ritagliare il cartoncino a forma di abete stilizzato
2. incollare i bottoni secondo il vostro gusto artistico
 
prova tecnica: alberello con bottoni misti

solo perle di recupero e bottoni di perle

particolare

misto perle e bottoni

particolare

bottoni metallizzati

particolare


 
7. ALBERELLO "MOBILE" CON GRUCCE METALLICHE
 
Alexander Calder, fu l'artista che  fece "fluttuare" le sculture,  il primo che  quasi giocando  rinnovò l'idea delle  forme statiche, introdusse il concetto  del movimento leggero  e costante e creò gli oggetti cinetici  (a sinistra "Luna gialla")

Nel novecento,  dopo aver visitato lo studio del pittore  Mondrian,    tolse  la massa, i volumi e la bidimensionalità a statue e  dipinti e creò i  mobiles (Marcel Duchamp,  li definì "l'accalappiacani del vento"). Così  Calder  produsse  opere  con forme danzanti, che si bilanciano e coesistono in armonia, sculture tenute insieme da fili di ferro e appese,  parti in equlibrio che si muovono e volteggiano con l'aria.
Secondo Calder “i mobiles sono poesie che la gioia di vivere e la sorpresa fanno danzare”.
Senza ovviamente avere la minima presunzione  di imitare un grande artista come Calder, ci siamo ispirate alle sue opere per realizzare questo alberello  di grucce di metallo  fluttuanti,  giocando anche noi sull'aspetto ludico  abbiamo ricoperto le grucce di panno colorato  e le abbiamo decorate con  passamaneria e  bottoni dorati che ci ricordano le divise degli inservienti o dei musicisti del circo e in una seconda versione  più romantica le abbiamo  foderate con pizzo

materiale occorrente

  • grucce di metallo
  • colla a caldo o ago e filo
  • feltro o stoffa colorata o pizzo
  • passamaneria
  • bottoni
  • guttaperca (=nastro dei fioristi) o nastro adesivo verde
  • filo per appendere
procedimento
 
1. ritagliate il feltro a misura della gruccia
2. incollatelo su entrambi i lati della gruccia con colla a caldo
3. rifinite i bordi con passamaneria fissata con colla
4. decorate con bottoni metallici dorati
5. passate sul gancio della gruccia il nastro adesivo verde o quello per fioristi.
6. agganciate le tre grucce utilizzando la parte ricurva
7. appendetele 
8. se utilizzate il pizzo è più facile fissarlo alla gruccia con ago e filo
 

 

8. ALBERELLO CON FRITTELLE 

(o in alternativa con biscotti di pastafrolla)

"Non è armonia e concordia dove è unità, dove un essere vuol assorbir tutto l'essere - Giordano Bruno"

Un altro concetto che ci attira è quello del contrasto:

"Contrasto e armonia, la bellezza nasce sempre da queste due cose" (G. Depardieu  nel film Vatel)

Ecco come poter  decorare un alberello di materiale sintetico (risposto in soffitta da anni) con frittelle a forma di stelle e  caramelle appese con fiocchetti colorati  .. alla freddezza e all'immobilità della plastica si contrappone  qualcosa di dolce, morbido, "vivo"  fragile e mangereccio.

materiale occorrente

  • albero o ramo di abete
  • frittelle
  • nastrini
  • led (facoltativo)
procedimento
1. preparare delle frittelle a piacere con l'accortezza che siano compatte, in alternativa potete usare dei biscotti di pastafrolla. 
2. inserire dei nastrini colorati ed appenderle
3. completare con led
 
albero con frittelle

particolare

 decorazione, frittella


Per la ricetta  *v.post  frittelle con il ferro
 
 

 
9. ALBERELLO DI CARTA SFRANGIATA
 
E' il nostro mantra: "non si butta via niente", si guarda, si osserva e si conta fino a dieci  prima di aprire il cassonetto pensando:  "Cosa posso farci?"  e così con questo spirito ci siamo approcciate al pino sintetico che ci ha portato la nostra amica Anna:  un alberello bianco, con l'anima di metallo e carta sfrangiata a simulare gli aghi del pino, ancora impacchettato, alto cm.90, frutto di un acquisto compulsivo. E' veramente bruttino con quei rametti di carta  un po' spelacchiati ed è molto lontano dalla nostra idea  di albero di Natale. 
Come decorarlo?  Cerchiamo negli armadi e recuperiamo una scatola piena di  bottoni e altri materiali  vari quali  orecchini spaiati, catenelle, vecchie collane ecc.. che ci sembrano adatti per una decorazione  non convenzionale. 
 
Per base aveva degli orrendi piedini di plastica, così li abbiamo tolti e l'abbiamo infilato in un vaso di metallo  effetto ruggine pieno di sassolini per confergli stabilità; dobbiamo dire che questo contenitore ci piace e contrasta  con il resto
 
 
albero con aghi di carta

materiale occorrente
  • bottoni metallici
  • filo metallico
  • piccoli moschettoni in acciaio
  • vecchie collane con perline metallizzate
  • orecchini spaiati
  • led( facoltativi)
  • secchio in metallo 
  • sassi

procedimento
1. aprire l'albero, eliminare i piedini in plastica ed inserirlo in un contenitore;
2. bloccarlo con sassi o sabbia
3. inserire del filo metallico in ogni bottone         bloccandone un'estremità con un ricciolo 
4. appendere i bottoni, gli orecchini spaiati e le parti di collane
5. formare il puntale con piccoli moschettoni
6. inserire un led
 
Tutto sommato il nostro alberello sfrangiato  non è venuto male e  dobbiamo dire che ci comunica allegria: abbiamo ottenuto un risultato gradevole con materiali poveri e di recupero.   Fatelo anche voi, non fermatevi alle apparenze e non utilizzate per forza i decori consueti, magari  costosi e sempre uguali .. Siamo sicure che anche i bambini si divertiranno con questa attività: proponete loro una caccia al tesoro nei cassetti, tra i loro giochi, in soffitta per il recupero di materiale non convenzionale da utilizzare nelle decorazioni natalizie: spazio alla fantasia!!!   

in fase di allestimento

albero con sfondo in stoffa e base con mattoncini di vetro

particolare della chiusura di una collana metallica

particolare di orecchino

il puntale è decorato con piccoli moschettoni

particolare della decorazione con luce led



10. ALBERELLO RAMO DI BETULLA
"Tutto dipende da come noi guardiamo le cose e non da come  le cose sono di per se stesse", Carl Gustav Jung.
ramo di betulla al naturale
Un ramo secco tagliato da una betulla per molti  è qualcosa di cui sbarazzarsene nella spazzatura, per altri più pratici può essere un ramo da bruciare nel caminetto o nella stufa, qualcuno invece può vedere il ramo con occhi creativi e trovarvi delle potenzialità, immaginarlo e pensarlo, per esempio, come  un alberello natalizio .. noi siamo così! 
 
materiale occorrente
  • ramo di betulla da potatura
  • anelli per le tende di materiali vari
  • decori in pizzo con anima di metallo
  • cuori in legno e metallo
  • fette di arance disidratate
  • pigne
  • fiocchi di iuta
  • bastoncini di cannella
  • spago
  • colla a caldo
  • led (facoltativo)
 il nostro alberello addobbato
decorazioni

decorazioni naturali
 decoro - cuore in pizzo  *v.post cuori fai da te

 decoro -  cuore in metallo

decoro - anello rivestito in lana
decoro e led 

Un altro uso dei rami secchi:   il nostro alberello secco  proposto lo scorso Natale,  realizzato con ramettr da, decorazioni adeguate..e  fantasia  *v.post decorazioni natalizie fai da te

 
Dobbiamo ringraziare di cuore l'amica Rosi che ci ha regalato i bottoni metallici, essenziali nella lavorazione di questo post
 
 
 
 

26 commenti:

  1. ero di fretta e ho guardato solo le foto, tutti belli e originali; stasera leggererò tutto. Grazie per queste idee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Giusina che ci segui. Un abbraccio e Buone Feste

      Elimina
  2. stupendi alcuni mi incantano, incredibile come con pochi materiali si possa realizzare articoli così belli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Susanna, cerchiamo di fare del nostro meglio e di essere originali. Un abbraccio, Buone Feste

      Elimina
  3. beautiful,I love these christmas trees. Merry Christmas

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks, greetings from Italy, Merry Christmas to you too. Ciao

      Elimina
  4. Che belli, vi siete superate!Ottime idee con materiali a disposizioni di tutti. Brave brave!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, siamo felici di essere state all'altezza delle tue aspettative. Buone Feste

      Elimina
  5. tutti belli e unici; i miei preferiti, l'albero dei pink floyd, l'albero di macramè, l'albero di vetro e quello con le chiavi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, i tuoi commenti ci rendono felici. Buone Feste

      Elimina
  6. what a wonderful idea the tree of pink floyd one of my favorite bands ever
    “Breathe, breathe in the air
    Don’t be afraid to care
    Leave but don’t leave me
    Look around, choose your own ground
    For long you live and high you fly
    And smiles you’ll give and tears you’ll cry
    And all your touch and all you see
    Is all your life will ever be”

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dearest, we too love Pink Floid, their music and their art, their free songs will stand the test of time and trends. Hello from Italy. Ciao

      Elimina
  7. I love these ideas of your Christmas, so different and strange. I love macrame this ancient art and I really like the pink floyd tree and the glass tree

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks, we are happy with your words. Greetings from Italy and Merry Christmas. Ciao

      Elimina
  8. post stupendo, completo e pieno di spunti creativi e di riflessioni interessanti; non è facile unire le proposte creative fai da te con l'arte e la filosofia come fate voi. Compliementi e auguri da Marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marta, abbiamo lavorato con entusiasmo studiando tutti i materiali che avevamo a disposizioni, guardandoli con occhi della fantasia... Un abbraccio

      Elimina
  9. wowowowowow... che belli!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roberta, grazie per il tuo entusiasmo. Un abbraccio e Buone Feste

      Elimina
  10. complimenti bellissimo post non comune diverso da quelli che si trovano in rete, connubio tra fai da te, arte applicata, riciclo creativo, nozioni d'arte in varie forme, riflessioni e tanta creatività. Saluti da Mario un passante per caso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Mario, hai centrato il nostro progetto: divulgare l'arte, riciclare, favorire una coscienza ecologica e partecipativa. Buone Feste

      Elimina
  11. siete ben strane, adorabili strane direi, come vi è venuto in mente di associare un alberello di Natale fatto con la rete da pollaio all'album dei Pink Floyd, potete saperlo solo voi... ma è un'idea originale e ben vengano questi azzardi creativi di cui c'è tanto bisogno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marina, questo è il più bel complimento che abbiamo ricevuto: grazie. Un abbraccio

      Elimina
  12. io amo il macramè, per cui qualsiasi cosa realizzata con questa tecnica mi piace; questo alberello è molto grazioso, un bel regalo natalizio, complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Sabrina, anche noi amiamo il macrame e Patrizia è una vera esperta. Stiamo preparando altre sorprese in tema natalizio. Un abbraccio

      Elimina
  13. la mia classifica vetro, macramè, pinkfloyd, grucce, bottoni, anelli, chiavi, e poi gli altri , comunque tutti belli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cloe, cerchiamo di presentare post originali e vari senza cadere nella banalità. Un abbraccio

      Elimina

Grazie per aver commentato il nostro post..se desideri informazioni scrivici vitadashabby@gmail.com - pa&te