Google Translate

lunedì 17 ottobre 2022

New York consigli pratici per visitarla, prima parte

Jasper Johns, Flag, 1950
MoMA, New York

 "A New York mi sembra che la strada sia uno spettacolo di facce.
Ognuno è lo spettacolo dell’altro."

(Erri De Luca)
 

VACANZA A NEW YORK?

 

Perchè no? la consigliamo, come faremmo per qualsiasi parte della Terra ad esclusione di  Černobyl, Fukushima e tutte le zone di guerra... Scegliete in base alle vostre curiosità. Il nostro viaggio è iniziato a Milano Malpensa.

Curiosità. Siamo circondate dall'arte: già all'aeroporto di Milano troviamo delle enormi sculture luccicanti, in acciaio inox, del giovane artista Elidon Xhixha

Malpensa, sculture di Elidon Xhixha

Viaggio organizzato o fai da te?

Se siete esperti viaggiatori e parlate un buon inglese potete organizzare da soli il vostro viaggio leggendo le esperienze di altri viaggiatori e le nostre... ma, se come noi non avete un inglese fluente e il vostro tempo è limitato, allora è meglio avvalersi di organizzazioni collaudate che vi semplificano la vita occupandosi dell'Esta, (=il visto d'Ingresso obbligatorio), dell'Assicurazione Sanitaria, della prenotazione di un albergo e delle attrazioni turistiche mettendo a disposizione delle valide guide. Noi ci siamo avvalse di un'organizzazione italo/statunitense con sede in Italia e a New York.


Costi: dollari o euro? Contanti o carta di credito?

1. E' indispensabile scambiare gli euro in dollari in Italia? Sì, se volete avere del contante in tasca. Ogni banca italiana fornisce questo servizio ai propri clienti e necessita di almeno 10 giorni di preavviso + una provvigione. 

2. E' possibile scambiare il denaro in aeroporto, ma è piuttosto costoso

3. A New York potete prelevare dollari da sportelli ATM (=simili al nostro bancomat) inserendo la vostra carta di credito. Il costo è variabile, circa il 3,5% sul totale più una commissione di 2 euro circa

pasticceria con annesso ATM

4. Potete decidere di non scambiare e pagare tutto con carta di credito, anche un semplice caffè perchè è  accettata anche per piccole somme. Pagherete sempre una piccola commissione che troverete sul vostro conto corrente. 

ATTENZIONE: Prima di partire controllate che la vostra carta sia abilitata per i pagamenti all'estero, meglio una prepagata.

Il costo del viaggio: varia in base al periodo dell'anno ed all'offerta commerciale dell'agezia organizzatrice, noi abbiamo viaggiato alla fine di agosto   2022, per 7 giorni. Era compreso il volo diretto (Milano Malpensa/New York-J.F. Kennedy), albergo 4 stelle a Manhattan con prima colazione inclusa, visite guidate in luoghi turistici e assicurazione sanitaria. Esclusi musei, pranzi e cene. New York è carissima, accantonate almeno 500 euro per musei, pranzi, cene e bottigliette d'acqua. Il cibo di strada ha prezzi abbordabili.

Prese elettriche

Caricare il cellulare non è un problema perchè negli alberghi vi sono prese USB dedicate a questo scopo.

Se avete necessità di mettere in carica altri apparecchi quali macchine fotografiche o rasoi elettrici prima di partire procuratevi un adattatore (Brico o negozi specializzati)



Non dimenticate i medicinali
Non dimenticate i medicinali che abitualmente prendete, qualche cerotto, un disinfettante per le mani. Noi non ci siamo caricate di altri farmaci ....
 
Curiosità: le farmacie vendono di tutto: farmaci da banco tra cui alcuni psicofarmaci, cibo spazzatura, vestiti, giornali e.... sigarette.

Assolutamente indispensabile: l'Assicurazione sanitaria. Tra Italia e Stati Uniti non esiste nessun accordo o protocollo sanitario (con altri paesi anche lontani come l'Australia è sufficiente un foglio rilasciato dall'ASL di appartenenza per avere cure gratuite o rimborsabili). Nei viaggi organizzati è compresa.

Un piccolo problema se siete celiaci
Avvisate la compagnia aerea e l'albergo in modo da avere pasti adeguati. In città non è facilissimo trovare punti di ristoro attrezzati per celiaci. Alcuni ristoratori propongono cibi senza glutine ma non garantiscono sulle contaminazioni. Se chiedete una semplice insalata specificate che sia scondita perchè, di solito, viene servita già condita con salsine molto saporite e cariche di aglio.
Nei supermercati trovate numerosi prodotti "gluten free". Vi consigliamo di viaggiare con piccole scorte di  cibo impacchettato, che non necessita di frigo, per spuntini veloci.
Potete utilizzare l'app FIND ME GF.

La questione "mance"
Non è obbligatoria per legge ma è una consuetudine molto radicata. Numerosi negozi la applicano sullo scontrino, qualche volta vi chiedono di scegliere tra due percentuali che variano dal 15 al 20%. Se proprio siete contrari potete scorporarla dallo scontrino ma è un procedimento imbarazzante in quanto colpisce il lavoratore.

Aria condizionata
E' assolutamente insopportabile in ogni luogo pubblico e privato, portatevi una maglia da indossare all'occorrenza. Nelle camere d'albergo si può regolare.
 
camera d'albergo con cassaforte, ferro d stiro, 
possibilità di lavanderia, phon

Colazione internazionale
Quasi tutti gli hotel offrono una colazione molto variata e consona ai gusti più disparati compresi intolleranti a qualche alimento
non mancano gli hot dog, la pancetta, gli hamburger, i fagioli...

COSA VISITARE IN POCHI GIORNI?

New York si trova alla foce del fiume Hudson, sull'Oceano Atlantico e comprende 5 distretti:

  • MANHATTAN
1. Times Square: è una  frequentatissima piazza, formata da uno dei maggiori incroci di New York, ha grandi schermi televisivi inglobati nelle facciate dei grattacieli. E' la piazza famosissima che a capodanno raduna centinaia di persone che assistono alla  discesa di  una grande sfera di cristallo da un grattacielo. 
Uno dei locali più famosi di questa zona è lo  Stardust, in stile anni '50, con camerieri che ballano e cantano. 


 
2. Cattedrale di San Patrizio, la più grande chiesa cattolica neogotica del nord America

 
3. la Quinta strada: tutti i grandi marchi della moda e del lusso hanno qui la loro sede

MoMA
Sulla Quinta strada si trova Il Solomon R. Guggenheim Museum, un museo di arte moderna e contemporanea, fondato nel 1937. La sua sede attuale è un'opera di Frank Lloyd Wright del 1943, il quale dichiarò che il suo museo avrebbe fatto sembrare il vicino Metropolitan Museum  "simile a una baracca Protestante". Dall'esterno si presenta come un nastro bianco che sale a spirale.
 

Non ha finestre ed è sormontato da una spettacolare cupola in vetro. 
 
cupola trasparente

La spirale capovolta somiglia molto ad uno Ziggurat rovesciato tant'è che lo stesso Wright la denominò Taruggiz. La spirale simboleggia la continuità assoluta, quasi un edificio palindromo, una moderna  Torre di Babele rovesciata  col valore simbolico di voler riunire i popoli  e non dividerli perchè l'arte è un linguaggio universale. Altro significato simbolico è legato al sistema di rampe a spirale che consentono sempre di guardare indietro al cammino percorso.
rampa

una parete del museo

targa in metallo all'ingresso del museo

Sono esposte opere di Georges Braque, Paul Cézanne, Marc Chagall, Edgar Degas, Paul Gauguin, Vasily Kandinsky (10 quadri), Édouard Manet, Joan Miró, Piet Mondrian, Pablo Picasso, Pierre-Auguste Renoir, Georges Seurat e Henri de Toulouse-Lautrec.
 

4. Il MoMA è un museo di arte moderna che ospita progetti d'architettura e oggetti di design (anche la nostra Gae Aulenti), disegni, dipinti, sculture, fotografie, serigrafie, illustrazioni, film e opere multimediali. Fondato da tre donne nel 1928 è  considerata da molti la miglior collezione di capolavori di arte moderna del mondo, quella del MoMa comprende più di 150.000 opere oltre a 22.000 film. E' ben organizzato: dopo la biglietteria ($25), inquadrando un QR si hanno sul cellulare tutte le notizie sul museo e relative opere. Potrete ammirare  quadri di Boccioni, Cézanne, Chagall, Dalì, Degas, Monet, 20 opere di Picasso, Pollock, Van Gogh. E' imperdibile.



 "Thinking of You. I Mean Me. I Mean You." 
(Pensando a te. Intendevo a me. Intendevo a te.) 
è l'ampia opera creata da Barbara Kruger per il MoMa

Curiosità: una felpa acquistata in un negozio italiano, esempio dell'influenza dell'arte nell'economia
collage di quadri presenti nel museo: Klimt, Chagall, Van Gogh, Cézanne... lampada liberty

5. i grattacieli più famosi: l'Empire State Building, il Rockefeller center, The Edge
Il The Edge, inaugurato a marzo del 2020, è un grattacielo di 110 piani con una terrazza panoramica al centesimo alla quale si accede, in meno di un minuto, con un ascensore del quale non si avverte la velocità. La terrazza ha pareti di vetro ed una parte del pavimento è trasparente e permette di vedere il suolo da ben   345 metri di altezza.

terrazza

vista panoramica
pavimento trasparente

Davanti all'Edge vi è il The Vessel, una struttura turistica formata a nido d'ape, raggiunge un'altezza di 16 piani e comprende 154 rampe di scale, quasi 2500 gradini e 80 terrazze. I materiali utilizzati sono l'acciaio e il rame. Le varie componenti sono state costruite nei cantieri di Monfalcone in Italia. Non è più visitabile dato l'alto numero di suicidi dopo l'inaugurazione.
 


6. Broadway è una strada lunga 50 chilometri, 23 dei quali all'interno di New York; è per un buon tratto sede di numerosi teatri che offrono un'ampia offerta di spettacoli tra cui i famosi musical

7. Madison Square Garden (MSG)  tempio del basket, soprannominato dagli addetti ai lavori "The Mecca". E' la sede di una squadra di Basket dell'NBA e una di hockey ma ospita anche convention dei partiti repubblicano e democratico.
 
8. Grand Central Station È la stazione ferroviaria più grande del mondo. Costruita nel 1913 per volere della famiglia Vanderbilt, la stazione è ospitata in un grande  edificio in stile Beaux-Art (=stile eclettico, misto di stili). Il soffitto azzurro, restaurato nel 1998, ha ripristinato il colore originale perso a causa di un crollo dell'intonaco nel 1930 e dello sporco accumulato negli anni. Ci sono le costellazioni dipinte al contrario come se fossero "osservate da Dio", dovute probabilmente ad un errore del pittore.

esterno, orologio Tiffany in vetro realizzato dallo scultore Jules-Félix Coutan.
enorme e frequentatissima
 
la bandiera fu aggiunta pochi giorni dopo l'11 settembre 2001

il famoso orologio Tiffany
 
Punto focale dell'ambiente è l'orologio a 4 facce ritenuto un opale dal valore tra i 10 e i 20 milioni di dollari; ultimamente si è scoperto che non è un opale

Curiosità: chi di voi ha seguito il programma "Il boss delle torte"? Trovate una delle pasticcerie del famoso Buddy anche a Manhattan.
Buddy, gigantografia in cartone

PER LA SECONDA PARTE continua a leggere 》》

18 commenti:

  1. bel post ricco di notizie e infomazioni, anche se molto lontano da me e dalle mie possibilità economiche

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il giudizio positivo sul post, comunque mai dire mai, la vita riserva delle sorprese... Un abbraccio

      Elimina
  2. grazie per tutte queste informazioni, anche se penso che non potrò mai fare un viaggio simile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry per il giudizio positivo sul post, comunque anche a te scrivo mai dire mai, la vita riserva delle sorprese... Un abbraccio

      Elimina
  3. Posto molto lontano da noi , ma bel post, grazie per le foto e i commenti personali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La lontananza di un luogo non è un vero problema, quel che conta sono le nostre scelte, tutte rispettabili, tutte giuste... Un abbraccio

      Elimina
  4. interessante la visione personale e non da locandina di viaggio che si legge in questo post .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marta, i nostri post sono molto personali perchè noi non vendiamo nulla, quindi siamo libere di esprimere il nostro pensiero. Cerchiamo di essere corrette, propositive e ...divulgative. Un abbraccio

      Elimina
  5. sono rimasta un pò stupita trovando questo post, non vi facevo "tipe da new york", comunque post interessante in particolare ho apprezzato la seconda parte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carol, ci conosci molto bene!!! Il viaggio a New York è dovuto ad una serie di circostanze personali, (Teresa) ne abbiamo approfittato per visitare più musei possibili che si sono rivelati dei veri gioielli. Un abbraccio

      Elimina
  6. интересный пост, но я не ценю место

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Великий Достоевский сказал, что красота спасет мир, и мы очарованы этой теорией, мы идем туда, куда ведет нас искусство, даже если место для посещения очень далеко от наших представлений. Спасибо, что написали нам. Привет из Италии

      Elimina
  7. Grazie per aver condiviso con noi la vostra vacanza …abbiamo viaggiato con voi!
    Bellissima la felpa scritta con allusione artistica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, siamo rimaste sorprese dalla grafica della maglia, questo dimostra che la relazione arte-oggetto è sempre vincente. Un abbraccio

      Elimina
  8. Ho trovato tante informazioni utili grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te che ci segui, uno dei nostri obiettivi è la divulgazione soprattutto di contenuti artistici ma siamo anche molto pratiche. Un abbraccio

      Elimina
  9. complimenti ,un sano viaggio e soprattutto una bella esperienza ,a partire dai musei ,con tempo mordi e fuggi, ma all'altezza delle scelte........brave, più spesso queste cose, quello di viaggiare , andare ,cimentarsi ,brave e belle foto, e..... saggi consigli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, siamo d'accordo, viaggiare è cultura, ogni luogo insegna e consegna conoscenza, nessuno escluso. Un abbraccio

      Elimina

Grazie per aver commentato il nostro post..se desideri informazioni scrivici vitadashabby@gmail.com - pa&te