Mucche rosse, verdi, gialle - Franz Marc - 1912 |
Oggi nel mondo siamo circa 8 miliardi, ma le proiezioni ci dicono che nel 2050 saliremo a 10 miliardi: ci sarà cibo per tutti? quante foreste dovremo disboscare per coltivare cereali? e quante per ricavare pascoli per allevare animali? quante specie di animali selvatici si estingueranno? e di quanto aumenterà la CO2? come peggiorerà il clima?
sovrapopolazione - fonte |
Queste domande hanno tutte risposte allarmanti ma un piccolo spiraglio si delinea all'orizzonte: carne coltivata ottenuta senza uccidere animali e senza tagliare foreste; noi abbiamo voluto approfondire l'argomento...
Italia - Uno strano paese
Siamo uno strano paese, la Camera ha già vietato la produzione e la commercializzazione della carne coltivata (che non è prodotta in Italia) dimenticando che in Europa le merci circolano liberamente e non si possono fermare le importazioni dalla UE. L'Italia sostiene che questa pratica rappresenta una minaccia per gli agricoltori ed ha formato una cordata con Austria, Francia, Repubblica Ceca, Cipro, Grecia, Ungheria, Lussemburgo, Lituania, Malta, Romania e Slovacchia per chiedere una moratoria all'Unione Europea sulla carne coltivata prima di prendere qualsiasi decisione *fonte
In Italia e in altri paesi del mondo sono in atto numerose campagne denigratorie e pseudoscientifiche che diffondono messaggi ingannevoli.* fonte
Noi abbiamo assistito a trasmissioni televisive con la presenza del nutrizionista Giorgio Calabrese che affermava con assoluta certezza, e senza contraddittorio, la pericolosità di questo futuro alimento. *v. qui
hamburger con carne coltivata - fonte |
Dove si mangia la carne coltivata?
Singapore : dal 2020 si servono bocconcini di pollo prodotti dalla società Usa *v. Eat Just
Israele: dal 2023 è nel menù di un ristorante sperimentale di Tel Aviv, il The Chicken, la prima struttura al mondo dalla fattoria alla tavola in cui si può osservare la produzione di carne coltivata attraverso una parete di vetro dalla startup israeliana *SuperMeat
Il 17 gennaio 2024 su molti organi di stampa (Ansa, Rainews.it..) è apparsa la notizia che Israele ha autorizzato la vendita al pubblico della carne coltivata da cellule bovine della *Aleph Farms, una start up di Rehovot (città israeliana)
Stati Uniti: nel 2023 due società, *Upside Foods e *Good Meat hanno ottenuto il permesso di commercializzare carne di pollo coltivata sia ai supermercati sia ai ristoranti.
carne coltivata - fonte |
Che cos'è la carne sintetica o meglio coltivata?
E' un alimento composto da proteine ottenuto mediante un processo di crescita di cellule staminali animali, in appositi contenitori chiamati bioreattori. Le cellule sono prelevate attraverso una biopsia su animali vivi o da embrioni di polli o bovini (considerati dall'industria della carne dei sottoprodotti).
allevamento - fonte |
Vantaggi
I vantaggi sono numerosi, sia sul piano ambientale, sia su quello umano.
Si otterrebbero quantità rilevanti di carne senza stalle, allevamenti, pascoli e si limiterebbe l'emissione di gas serra.
Non sarebbero convenienti i disboscamenti per ottenere terreni coltivabili per ricavare mangini
si limiterebbe il consumo di acqua.
In ultimo, e non meno importante, si risolverebbe il problema etico legato all'uccisione di circa 70 miliardi di animali terrestri a scopo alimentare, di cui la stragrande maggioranza è rappresentata dal pollame (sono circa 300 milioni i bovini uccisi ogni anno). Il numero è veramente impressionante. fonte
mattatoio - fonte |
saremmo tutti vegetariani".
- Lev Tolstoj-
Svantaggi
Non sappiamo con certezza quale sarà il risultato in termini di sapore, consistenza, appetibilità.
Per raggiungere risultati ottimali forse si aggiungeranno additivi, aromi o altre sostanze chimiche. Nei bioreattori per ora sono presenti zuccheri, amminoacidi, vitamine, ormoni e fattori di crescita. Inoltre, nella fase iniziale di coltivazione, vengono anche utilizzati antibiotici. Queste tecniche sono in rapida evoluzione e miglioramento.
C'è il pericolo di un monopolio produttivo in mano a poche grandi multinazionali che già si stanno affermando.
Comunque coloro che hanno assaggiato la carne di pollo coltivata assicurano che il sapore e l'aspetto sono buoni.
carne coltivata - fonte |
La carne coltivata è sicura?
Teoricamente sì, in Israele, a Singapore e a breve negli Stati Uniti, ci sono ristoranti nei quali si può assaggiare il prodotto.
L'Unione Europea non si è ancora pronunciata, probabilmente ci sono delle forti resistenze da parte degli allevatori, come succede in Italia.
Ma il problema del reperimento del cibo è impellente, presto saremo 10 miliardi di persone e la richiesta di proteine aumenterà in maniera insostenibile.
Ricordiamo che a questo proposito L'Europa ha già autorizzato il consumo di insetti *v. post e ci sono numerosi progetti per lo studio della carne coltivata nei Paesi Bassi, in Germania, Belgio e Svizzera.
Siamo consapevoli che occorreranno anni prima che il prodotto sia approvato ed abbia superato tutti i test per la sicurezza alimentare (attraverso l'EFSA l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare), nel frattempo cosa possiamo fare per ridurre il consumo di carne?
Nel DDL sul divieto della produzione e consumo della carne coltivata, è stata introdotta la norma che vieta di dare denominazioni riferite alla carne di prodotti vegetali.
Ciò ha suscitato una immediata reazione dell'industria agroalimentare: “Unione Italiana Food ha una posizione chiara rispetto alle disposizioni sul meat sounding (=tutti i prodotti vegetali che hanno aspetto di carne ma non lo sono, ad es. hamburger di soia) contenute nel DDL sulla carne sintetica.
I prodotti a base vegetale nascono da materie prime agricole tradizionali, che fanno parte da sempre della nostra alimentazione e che sono alla base della dieta mediterranea. Chi sceglie tali prodotti sa bene che sono molto diversi dalla carne sintetica, sia per peculiarità che per composizione” * Il Foglio.
La Francia ha già vietato di utilizzare denominazioni di cibi vegetali che ricordano la carne. Molti produttori si sono opposti quali Findus, la Grande Distribuzione che ha marchi propri e Valsoia tanto da indurre il Consiglio di Stato francese a chiedere il parere della Corte di Giustizia dell’Ue.
Cosa offre oggi il mercato in alternativa alla carne?
Oggi il mercato offre cibi vegetariani o vegani che per aspetto, colore e sapore si avvicinano molto a quelli tradizionali. Li abbiamo assaggiati, alcuni sono molto buoni, hanno il difetto di essere cibi ultraprocessati (= cosiddetti perchè contengono numerosi ingredienti aggiunti dall'industria), generalmente ricchi di sale, quindi consigliati per un uso saltuario * v. AIRC.
Il nostro consiglio è di ricorrere all'autoproduzione, di variare molto l'alimentazione e di prediligere cibi semplici, tipici della dieta Mediterranea, Vegetariana e Vegana.
La carne coltivata o i cibi vegetariani o vegani meat sounding, potrebbero essere soluzioni valide per chi è
onnivoro o di passaggio alla dieta vegetariana-vegana, ricordando però che
chi è vegetariano o vegano da un po' di tempo e, soprattutto per scelta etica, spesso rifiuta qualsiasi
alimento che abbia anche lontanamente somiglianze organolettiche e
visive con la carne e che con un'alimentazione sana e variegata è possibile vivere perfettamente senza l'uso di cibi animali.
salumi vegetali |
affettati a base di soia ed altri ingredienti vegetali |
formaggi, yogurt e burro vegani |
- 200 g di ceci cotti
- 200 g di batate americane
- 100 g di pane grattugiato
- sale, pepe, paprica dolce q.b.
- per le varianti: semi di finocchio, cumino, aromatiche
- 250 g di quinoa
- 1 patata
- 1 o 2 carote (o zucchine)
- 1 cucchiaio di aromatiche a piacere
- 1 cucchiaino di paprika dolce o pepe e sale q.b.
- pane grattugiato q.b.
- si possono friggere e sono squisite
- sostituire patata e zucchina con 1 barbabietola rossa cotta al forno.
- 1 barbabietola rossa cotta
- 1 peperone
- 1 cipolla
- 2 cucchiai di farina di ceci
- 3 cucchiai di pane grattugiato
- sale, pepe, paprica dolce a piacere
- 1 trito di prezzemolo e aglio
- olio EVO q.b.
- lenticchie avanzate 200 g
- pane ammollato nell'acqua e strizzato 50 g
- 2 cucchiai di parmigiano
- 1 uovo
- un trito di aglio e prezzemolo a piacere
- pane grattugiato q.b.
- sale, pepe
- 250 g di lenticchie rosse decorticate
- 1 yogurt bianco da 125 g (noi ne avevamo uno all'arancia, che abbiamo usato, il risultato è stato ottimo)
- 2 uova
- una tazzina da caffè di olio EVO
- 1 cucchiaino di sale (6 g)
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate, 16 g
Procedimento
1. lavare e mettere a mollo nell'acqua fredda le lenticchie (possibilmente la sera per cuocerle il giorno dopo)2. scolare le lenticchie e inserirle in un frullatore, aggiungere tutti gli altri ingredienti e frullare fino ad ottenere una pastella omogenea
3. inserire in una teglia foderata di carta forno e cuocere per 30-35 minuti in forno caldo a 180°
A Palitana, città indiana, dal 2014 sono proibiti la macellazione, la vendita e il consumo di carne, di pesce, di uova e di miele. Gli abitanti, seguaci del Giainismo, seguono questa religione la quale predica la non violenza anche nei confronti degli animali
post che fa riflettere
RispondiEliminaEra il nostro scopo quello di riflettere con voi su queste nuove proposte tecnologiche che investono la sfera etica. Un abbraccio
Eliminaio non mangio carne vera e neppure coltivata , però magari è utile per gli animali e l'ambiente
RispondiEliminaE' vero Sonia, i nostri amici vegani non mangerebbero mai nemmeno la carne coltivata. Questa proposta non è per loro. Un abbraccio
Eliminaci devo pensare
RispondiEliminaLo scopo di questo articolo è una riflessione collettiva sul problema etico legato all'alimentazione. Un abbraccio
Eliminabello il quadro, è una scelta che possono fare quelli che amano gli animali , ma che non ce la fanno ad abbandonare il consumo di carne vera
RispondiEliminaIl quadro ha colpito anche noi per la vitalità e la gioia di vivere che trasmette, vorremmo che le nostre scelte andassero verso questa direzione. Un abbraccio
Elimina