Google Translate

martedì 12 marzo 2024

Street Art da Blek le Rat a Banksy, MAU Torino, MAUA App e molto altro

  Il mondo non è altro che una tela per la nostra immaginazione

- Thoreau-

In questo post vi proponiamo la Street Art o arte di strada; abbiamo avuto modo di scriverne in vari post tra i quali, ad esempio,  il viaggio a New York*v.post 

 
New York, High Line e Bronx

Nelle sue varie manifestazioni, la Street Art è una forma di espressione dell'arte moderna che non è visibile al chiuso nei musei o nei palazzi, ma nei luoghi pubblici, utilizzando varie tecniche.

La Street Art viene considerata come una vera forma d'arte e non va confusa con i graffiti, etichettati  spesso come atti vandalici, imbrattamento di muri e arredi urbani, con scritte inutili e immagini di poco conto.

 

 L’arte è o plagio o rivoluzione.
-Paul Gauguin-

Perchè la Street Art? 

Ci sono varie motivazioni, per alcuni è un modo di protestare,  per altri è una forma libera e spontanea di espressione, non più su tela e cavalletto ma utilizzando grandi spazi urbani. Non più cornici, musei a pagamento o gallerie d'arte, ma una connessione libera tra artista, contesto urbano e una moltitudine di  passanti e visitatori.

La Street Art nasce più o meno negli anni settanta nelle periferie di New York, ma  anche grazie ad artisti  come Blek le rat e, in seguito, come Banksy, si assiste all'esplosione  di un fenomeno artistico socio-culturale con manifestazioni di vero valore. 

   Ogni volta che dipingo qualche cosa, scopro che Blek le rat l'aveva già fatto vent'anni fa.” - Banksy 

 

Bleck le Rat

Il simbolo di Bleck le rat - fonte

Bleck le rat  o meglio Xavier Prou è un artista parigino nato nel 1951 ed è considerato uno dei pionieri della Street Art. Nel 1992 fu condannato a pagare una multa per danneggiamento  e da allora non dipinge più sui muri, ma su poster che attacca successivamente, utilizzando principalmente la tecnica degli stencil graffiti. I suoi lavori hanno influenzato molti street artists  del mondo tra i quali, forse, il più famoso di tutti, Banksy. 

*v. sito bleklerartoriginal 

 

 
Bleck le rat fonte




 Gli stencil sono efficaci per due motivi; uno - sono veloci; due - infastidiscono gli idioti. - Banksy

 

Banksy 

@Banksy

Banksy è nato a Bristol nel 1974 ed è considerato  uno dei maggiori esponenti della Street Art e la cui vera identità rimane ancora sconosciuta. La sua notorietà iniziò dopo un  viaggio in Palestina e Cisgiordania dove dipinse varie opere sul muro di Betlemme, tra le quali, forse, la più conosciuta e quanto mai attuale, "Flower thrower" che rappresenta un ragazzo con il volto coperto pronto a lanciare un mazzo di fiori al posto di una molotov.

Banksy- il lanciatore di fiori- 2005  fonte

Le sue opere, a volte satiriche e sovversive,  riguardano spesso argomenti politici, culturali, sociali ed etici e sono apparse su muri, strade e ponti delle città di tutto il mondo. Il suo lavoro è nato nella scena culturale underground di Bristol, ed ha collaborato con altri artisti e musicisti. Il suo stile è unico: utilizza degli stencil che prepara personalmente e che gli servono per velocizzare al massimo la realizzazione di un murale, applicando al muro lo stencil non resta che riempirlo di colore e fuggire nella notte, il tutto entro 15 minuti. Egli non vende i propri lavori su superfici visibili come foto o riproduzioni, ma  le sue opere vengono cedute per strada, sul posto, lasciando all'acquirente l'onere della rimozione.

Alcuni critici ipotizzano che sotto la firma Banksy ci siano più artisti consociati sparsi per il mondo... ma il mistero rimane. 


 
 video condiviso da you tube 
 
 
 
Parla piano, ma porta con te una grande latta di vernice.
Banksy

Street Art - Tecniche usate - 

Le tecniche utilizzate per la Street Art sono varie, e dipendono dall'obiettivo, dal soggetto, dai tempi per la realizzazione, dal contesto  e dall'artista.

Le più utilizzate sono: la bomboletta spray, lo stencil e il murale. 

La bomboletta spray è tra gli strumenti più amati sia per la praticità, sia per la velocità di utilizzo.  

Lo stencil permette di realizzare immagini realistiche.  Solitamente vengono preparate dall'artista  forme di cartone o acetato, poi applicate sulla superficie prescelta e riempite di colori, talvolta vengono rifiniti a pennello aggiungendo alcuni particolari. E' una tecnica rapida e permette di riutilizzare la sagoma varie volte. 

Il murale è una tecnica molto utilizzata dagli artisti di strada che permette di realizzare veri e propri quadri; spesso, per lavorare ad altezze elevate, vengono installate  impalcature.


Murales
I murales sono dipinti realizzati su superfici in muratura come pareti e soffitti. Il termine è diventato celebre per via del movimento artistico messicano: muralismo nato dopo la Rivoluzione Messicana del 1910. 
 
 Diego Rivera (marito di Frida Kahlo) - Dettaglio del murale al Palazzo della pubblica istruzione a Città del Messico
 
La marcia dell'umanità- D. Alfaros Siqueiros - Città del Messico fonte 

La pittura murale può essere realizzata con la stessa tecnica dell'affresco utilizzando pigmenti colorati diluiti in acqua,  su intonaco fresco. Il movimento muralista produce opere monumentali destinate al popolo, con soggetti di controversie sociali e aspetti della lotta messicana; questa tecnica, in Messico, è dichiarata Arte Ufficiale  della Rivoluzione.
 
 1964 Jorge González Camarena, messicano ; Proprietà  dell'università di Concepcion, Cile - fonte
 
Successivamente il muralismo si diffuse in altri paesi dell'America Latina e degli Stati Uniti. 
Anche in Italia va ricordato un vasto patrimonio di murales come, ad esempio, quelli di Orgosolo e del paese-museo di San Sperate  in Sardegna
 
San Sperate - uno dei 260 murale - fonte

Ricordiamo anche il Parco della Divina Commedia a Campobello di Licata in Sicilia, il museo all'aperto Musaba in Calabria*v. post e molti altri tra i quali anche la riqualificazione urbana di un quartiere operaio a Torino, diventato museo: il MAU e l'app MAUA - Museo di Arte Urbana Aumentata.(*v. più sotto nel post).

Uno dei maggiori  artisti italiani è  il bolognese Blu che realizza con pennelli e colori  vere opere d’arte, quasi tutte con significato di critica sociale. Di lui si conosce poco: è nato a Senigallia e ha iniziato nelle periferie di Bologna dipingendo murales con uno stile personale, attività che si è estesa in tutto il mondo. I soggetti sono solitamente figure contorte, strane creatura che rappresentano il disagio  umano causato dalla società capitalistica.

Tra le sue opere più importanti vi è un graffito su un antico palazzo di Lisbona

 Lisbona fonte

Blu, Murale, Betlemme, Palestina, Stanas Ghetto, 2010 - fonte

Blu- Roma - Ponte Mammolo 2019 fonte 

In Germania, a Berlino, si possono osservare murales sulla Est Side Gallery
East Side Gallery, la galleria di murales sul muro di Berlino - https://www.berlino.com/friedrichshain/east-side-gallery/
East Side Gallery, la galleria di murales sul muro di Berlino - https://www.berlino.com/friedrichshain/east-side-gallery/
East Side Gallery, la galleria di murales sul muro di Berlino - https://www.berlino.com/friedrichshain/east-side-gallery/
East Side Gallery, la galleria di murales sul muro di Berlino Un inno alla pace e alla libertà lungo più di un chilometro: è la East Side Gallery di Berlino, la più grande galleria open-air al mondo. - https://www.berlino.com/friedrichshain/east-side-gallery/
, la galleria open air sul muro di Berlino  
fonte
 

Il bacio tra Leonid Il'ič Brežnev ed Erich Honecker.


In Irlanda sono famosi quelli di Belfast che raccontano della protesta del popolo irlandese per l'indipendenza dal Regno Unito.
 
murale di Belfast - fonte  
 
murale di Belfast - fonte 

 due street artists dallo stile originale
 
 ODEITH
murales 3D
Sérgio Odeith è nato nel 1976 a Damaia, in Portogallo, ed è uno street artist conosciuto a livello globale grazie ai suoi murales in 3D. La caratteristica delle opere di Odeith è l'anamorfismo (cioè una illusione ottica creata con un'immagine) di cui ne fa un uso innovativo, infatti i suoi murale si distinguono perchè i soggetti oltre che molti realistici pittoricamente, sembrano uscire dai muri per effetto di illusione ottica 3D che lui chiama Somber 3D

@ Odeith - fonte

@ Odeith - fonte
 
 
DAVID ZINN
l'arte  effimera dello stupore
Un altro Street Artist che vogliamo segnalare è David Zinn, del Michigan, le sue  tele sono marciapiedi e muri  e lo strumento è  il gesso che usa per realizzare immagini magiche e sorprendenti che la pioggia fa scomparire.
 
@ david Zinn
 
@ david Zinn  - Nadine alla fine del tunnel - fonte

 

*v. street art utopia zinn 

 

Torino - MAU - Museo di Arte Urbana

Abbiamo avuto modo di visitare a Torino il MAU - Museo di Arte Urbana,  un percorso che si snoda in un quartiere torinese -il Borgo Campidoglio- e che comprende oltre 200 murale dipinti sulle palazzine, serrande e panchine  *v. sito

Il Borgo Campidoglio risale al 1853 e nasce come quartiere operaio, caratterizzato da case basse con cortiletti e strade strette acciottolate. Oggi ha mantenuto le sue caratteristiche originali e sono presenti anche numerosi locali, botteghe artigianali e studi d’artista. Rispetto ad altri quartieri simili  presenta una caratteristica originale:  è diventato negli anni, a partire dal 1995,  dopo un lungo percorso di riqualificazione urbana, un museo - il MAU- che ospita più di 200 murales realizzati da numerosi artisti  più o meno conosciuti tra i quali : Fathi Hassan, Salvatore Astore, Enrico De Paris, Theo Gallino, Vittorio Valente, Andrea Massaioli, Bruno Sacchetto, Gianluca Nibbi, Pasquale Filannino, Antonio Carena, Amar, Monica Carocci e Gianni Gianasso.
 
 alcuni murales   




















murales materico





 
MAUA - Museo di Arte Urbana Aumentata

A Milano nasce nel 2017  Maua, un’app che permette di visitare i murales presenti nella città. L'applicazione, scaricabile  sullo smartphone,  consente di guidare il visitatore nei luoghi dove sono presenti murales scelti dagli abitanti dei quartieri e da esperti, diventando, in questo modo, anche una guida per luoghi e quartieri meno conosciuti della città. Il progetto ha coinvolto numerosi artisti esperti di Stret Art e tecnici informatici.

Il visitatore si reca in uno dei luoghi dove viene segnalato un murale,  punta il suo smartphone e le immagini diventano animazioni.

video di you tube - MAUA - milano
 

Dal 2017 ad oggi MAUA  è anche in altre città: Brescia, Chieri, Palermo, Torino.
Torino MAUA46 opere di street art in realtà aumentata da esplorare in varie zone della città. 
Per provare la realtà aumentata: scaricare l'app Bepart, inquadrare la foto sullo schermo di un altro device e osservare. *v. sito MAUA con la mappa dei  murales a realtà aumentata nelle varie città  
 
 MAUA Torino - video  you tube

 
CURIOSITA'
Il murale più grande del mondo realizzato da una sola persona è a Rio de Jeneiro (2787 metri quadrati) opera dell'artista brasiliano Eduardo Kobra, in occasione delle Olimpiadi di Rio del 2016. Il murale, entrato nel Guinness world records, si trova nella zona portuale della città.
 
fonte

fonte

Best Street Art Awards ha selezionato 7 murales italiani inserendoli nella classifica dei più belli del mondo, sono e  si possono vedere* v. qui 

Da Milano a Berlino, da New York a Madrid, un viaggio alla scoperta delle opere più spettacolari realizzate dagli Street Artist.  * v. qui 

Pisa è la capitale della Street Art, con il più grande museo a cielo aperto di arte urbana d'Italia con  4000 metri quadrati dipinti. A Pisa è custodito l'ultimo murale di Keith Haring "Tuttomondo", realizzato nel 1989 sulla parete esterna di 180 metriquadri della canonica della chiesa di Sant'Antonio Abate, semidistrutta durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Si tratta del'ultima opera dell'artista  prima della sua morte avvenuta nel 1990

Vista frontale del murale Tuttomondo - fonte

uno dei primi graffiti italiani si trova a Reggio Emilia e risale agli anni '40. Si trova nel vicolo Venezia e oggi è un murale oramai molto sbiadito in cui si legge la frase" il popolo giusto vuole la neve". Questa zona era povera e ci abitava il "popol giost" in dialetto, quelli che faticavano a vivere facendo mille lavoretti; si pensa che la scritta fosse un messaggio in codice contro il fascismo e la speranza della caduta del regime; ma, forse più semplicemente, la speranza che arrivasse la neve perchè il Comune avrebbe utilizzato la gente povera per spalare e pulire le strade dietro un compenso.

il murale più alto del mondo si trova a Napoli su un lato di uno dei grandi grattacieli del Centro Direzionale di Napoli, è stato realizzato da Jorit*, su incarico della Regione Campania, in occasione delle Universiadi che si tennero a Napoli nel 2019 (fonte)

video da you tube - Jorit centro direzionale 

*Jorit o Jorit Agoch, pseudonimo di Ciro Cerullo (Quarto, 24 novembre 1990), è un artista italiano che in questi giorni è alla ribalta della cronaca per aver dialogato con Putin sull'Arte, considerata un ponte tra le nazioni, ne è seguita anche una foto insieme v. qui. Questo atto provocatorio, ha suscitato proteste e numerose polemiche. Vorremmo rispondere a coloro che si sono scandalizzati, parafrasando una battuta del film L'ultima minaccia del 1952: "E' l'arte, bellezza! e tu non puoi farci niente! Niente!". Le provocazioni suscitano dibattiti... e chissà che finalmente non si parli di trattative di pace. 

non solo pittura Agata Oleksiak nome d’arte Olek, artista polacca, è considerata una delle più brave Urban Knitting o Yarn Bombing: un tipo di Street Art che si realizza con lana o stoffa colorata, lavorata a uncinetto oppure a maglia, tecnica utilizzata per avvolgere oggetti e opere,  spesso posizionati in spazi pubblici (piazze, strade, parchi) nelle città. La sua opera più famosa  è il Charging Bull, detto il Toro di Wall Street, realizzata dall'italiano Arturo Di Modica. A Natale 2010 Olek ricopre interamente l'opera con della maglia colorata rosa, viola e nera lavorata a uncinetto; l'installazione non è durata molto infatti, poche ore dopo, con l'arrivo di alcuni sorveglianti, fu tolta.

fonte
Nel 2015 l'artista ha coperto l'intero centro di accoglienza per donne a Delhi in India, per far sapere a quante più persone possibile che questo problema esiste, e che qualcosa deve essere fatto.
 
Artista Olek: “Homeless Shelter” - fonte

il murale ecologico più grande del mondo è in Venezuela, realizzato con 400.000 tappi di bottiglia riciclati, ad opera di Oscar Olivares 

fonte
 

vedi anche

 


10 commenti:

  1. Risposte
    1. Siamo rimaste incantate per la bellezza e la forza delle argomentazioni. Un abbraccio

      Elimina
  2. Risposte
    1. Senza parole, insufficienti di fronte a tanta bellezza, originalità, fascino. Un abbraccio

      Elimina
  3. Risposte
    1. We too are fascinated by the beauty and power of ideas. Greetings from Italy

      Elimina
  4. Risposte
    1. We too are fascinated by the beauty and strength of ideas and by Banksy's speech on Peace, a great artist. Greetings from Italy

      Elimina
  5. Si, d'accordo, a breve un altro post su tutto quello che abbiamo tralasciato, ad esempio il raffitismo e non solo. Un abbraccio

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato il nostro post..se desideri informazioni scrivici vitadashabby@gmail.com - pa&te