giovedì 29 gennaio 2026

vassoio "menta & cioccolato"- restyling - tutorial

 

A piedi e con cuore leggero m’avvio per la libera strada,
in piena salute e fiducia, il mondo offertomi innanzi,
il lungo sentiero marrone e azzurro è pronto a condurmi ovunque voglia.
-Walt Withman-


menta e cioccolato

E' un grande vassoio metallico, cm 50 x 35, probabilmente in silver plated cioè placcato in argento. E' lavorato a sbalzo e, nonostante la ruggine, conserva ancora la sua primitiva bellezza. L'abbiamo trovato abbandonato tra gli oggetti da eliminare, durante il trasloco di una nostra amica. Ci aspettava e noi l'abbiamo salvato.

Progetto


Volevamo  ottenere un vassoio romantico, pienamente stile shabby, accostando un azzurro gessato di base ad un marrone caldo nelle decorazioni.

1. abbiamo lavato il vassoio con acqua e sapone per stoviglie, sciacquato e asciugato

2. la scelta del primer o fondo è caduta su un prodotto adatto a vari materiali tra i quali i metalli. E' una vernice di base, ancora più aggrappante, che aumenta l'adesione della chalk creando una barriera protettiva contro la corrosione e l'usura (e copre piccole imperfezioni)

Ne abbiamo steso 2 mani a distanza di un giorno.

3. Ci piaceva l'idea che il  colore di fondo fosse un azzurro delicato quindi abbiamo mescolato il blu e il bianco fino ad ottenere la tonalità desiderata. Abbiamo steso 1 mano e lasciato asciugare. Per la seconda mano abbiamo preparato un azzurro più chiaro dall'effetto gessato.

4. abbiamo decorato con degli stencil ed esaltato la decorazione a sbalzo con la tecnica del dry brush (=pittura veloce con pennello molto scarico)

Materiali:

  • acqua e sapone per stoviglie per la pulizia
  • primer o fondo adatto anche ai metalli
  • vernici a gesso (bianco+blu per ottenere l'azzurro), marrone, giallo-ocra e verde chiaro per le decorazioni
  • stencil
  • flatting 
fasi del lavoro  

il vassoio originale

primer

prima mano di azzurro

vassoio fronte e retro seconda mano di azzurro che abbiamo schiarito

particolare del bordo 

Abbiamo iniziato a lavorare sul retro del vassoio per testare i colori ed il loro effetto sulle parti a sbalzo. Con gli stencil non usiamo quasi mai i colori puri, cerchiamo di utilizzarne almeno due per ottenere effetti dinamici. Bagnamo il pennello ora nei colori puri, ora mescolandoli, ma sempre scaricandoli su un foglio di carta o uno straccio

primo stencil

colori a gesso
 
Al primo stencil ne abbiamo aggiunto un secondo con delle rose. Notiamo che quando i due stencil si sovrappongono, essendo dello stesso colore, in alcuni punti creano un effetto 'macchia' perchè i bordi dei due disegni si confondono, correggiamo con un leggero ritocco utilizzando un pennellino fine. Utilizzando un terzo stencil abbiamo finto il lavoro con la sigla  "Pa Te" (Patrizia e Teresa).
 
parte retro 

 
Con il pennello da stencil molto scaricato abbiamo passato il colore sul bordo del vassoio. Le parti in rilievo lo trattengono con intensità differente creando zone di luce e ombre. Completiamo con una leggerissima traccia di oro acrilico.
Possiamo iniziare il lavoro sul davanti.
Con lo stencil realizziamo un rettangolo di rose e, per movimentare il disegno, sovrapponiano dei tralci di edera che coloriamo con un verde leggerissimo 'sporcato' di marrone.
Con il pennello scarico stendiamo il colore ocra/marrone sui fiori a sbalzo del bordo vassoio. Con il pennello da stencil molto scaricato passiamo il colore sul bordo del vassoio per ottenere l'effetto "vissuto".

particolare


particolare
 
alcune foto del vassoio "menta&cioccolato" finito 
L'abbiamo chiamato "menta & cioccolato" perchè i colori ottenuti ci ricordano il mix goloso della pasticceria e gelateria, ottenuto dall'abbinamento della freschezza della menta con il gusto intenso, caldo e avvolgente del cacao. 
 
curiosità: il gelato menta e cioccolato è stato reso famoso da Baskin-Robbins, un'azienda fondata da Irv Robbins e Burt Baskin nel 1945 che offre oltre 1.300 gusti di gelato, incluso quello di menta e cioccolato con gocce di cioccolato
 




potrebbero interessarti anche: 
 
 

10 commenti:

  1. grazie per il tutorial e l'idea

    RispondiElimina
  2. I like it very much, I find it tender, elegant, shabby and delicate, a nice change

    RispondiElimina
  3. 美しい英国スタイルのトレイ

    RispondiElimina
  4. vraiment ravissant, parfait pour prendre le thé mais aussi à poser sur un meuble.

    RispondiElimina
  5. Le nom menthe et chocolat est original et décrit les couleurs utilisées pour ce magnifique restylage

    RispondiElimina
  6. starebbe bene anche su un tavolo con sopra candele e fiori

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato il nostro post..se desideri informazioni scrivici vitadashabby@gmail.com - pa&te