Google Translate

mercoledì 2 settembre 2020

quadro della nostalgia, i centrini della nonna


la ricamatrice - metà '700


...un cassetto carico di nostalgia
e profumo di lavanda



Abbiamo un cassetto colmo di centrini della nonna, qualcuno è sparso per casa sotto lampade o vassoi allo scopo di non rigare il mobile ma, la funzione di abbellimento, è abbastanza superata. 
Noi che amiamo lo stile shabby siamo sempre molto attente a non sovrabbondare in ninnoli che, oltre a raccogliere polvere, rendono l'ambiente "stantio". L'eleganza è un gioco di equilibrio tra l'oggetto che dona carattere all'ambiente e quello che crea confusione.
Tuttavia, aprendo quel cassetto, ci assale un profumo di lavanda e di nostalgia .


  L'idea di realizzare un quadro con i centrini non è originalissima,  ma ve la riproponiamo nel nostro stile, utilizzando una cornice di recupero senza pretese che esalta il contenuto e conferisce all'insieme un'aria romantica e delicata.




 Avevamo  tutto il materiale in casa
  • cornice di recupero con piano di legno sottostante 
  • centrini di cotone
  • colla a caldo
ma ci mancava il 'vetro'. 
Con una visita in un centro di falegnameria attrezzato per il bricolage abbiamo acquistato un foglio di vetro sintetico ( scelto sia per leggerezza,  che per motivi di sicurezza )  che ci è stato tagliato su misura, il tutto per pochi euro.

La parte più creativa  è stata quella dell'assemblaggio dei vari centrini sulla base di legno ..sposta su, sposta giù, a destra a sinistra ecc... fino a quando  la composizione non ci è sembrata armoniosa nelle forme e nelle tonalità di colore. 




 


Abbiamo collocato il quadro nella camera da letto della nonna, rivisitata in stile chabby, chiudendo quel cerchio affettivo che lega passato e presente nel cassetto sempre aperto della memoria. *V.post 






6 commenti:

  1. molto carino, shabbyssimo e nostalgicico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisabetta, il tuo giudizio è prezioso. Un abbraccio

      Elimina
  2. Bella idea, bel risultato, ambientazione super

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Camilluccia ti ho inserito il link per vedere la camera da letto completa che abbiamo shabbato. Qui a lato trovi l'elenco dei vari pezzi con le procedure. Ti ringraziamo molto per il tuo apprezzamento. Un abbraccio
      https://vitadashabby.blogspot.com/2020/04/camera-da-letto-anni-30-rivisitata.html

      Elimina
  3. Bel risultato , è dolce e tenero

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato il nostro post..se desideri informazioni scrivici vitadashabby@gmail.com - pa&te