Google Translate

venerdì 7 maggio 2021

mani curate fai da te - consigli e rimedi naturali per "shabbyne"

Ritratto di Dora Maar - Pablo Picasso 1937

Quando le tue mani muovono,
amore, verso le mie,
cosa mi portano in volo?
Perché si sono fermate
sulla mia bocca, all’improvviso,
perché le riconosco
come se una volta, prima,
le avessi toccate,
come se prima di esistere
avessero già percorso
la mia fronte, la mia cintura?...
Le tue mani, Pablo Neruda

Quanto usiamo le mani.. e a quanto stress le sottoponiamo! 

A parte gli agenti atmosferici e le pulizie domestiche  noi "shabbyne" ..che  pitturiamo, incolliamo, facciamo lavori di vario tipo, usiamo svariati materiali,  curiamo le piante, cuciniamo ecc.. mettiamo a dura prova le nostre povere mani!  
 
Per non parlare poi di pandemia, dei vari disinfettanti e dei numerosi lavaggi per  proteggerci  dal virus. 
 
Tutto questo porta  irritazioni, secchezza,  debolezza delle unghie  e se non curate, anche a un  senso  di disagio e trascuratezza.

 i nostri  consigli 

Noi non siamo espertissime in questo campo, non vogliamo certamente far concorrenza a  chi lo fa  per mestiere; non facciamo pubblicità ai prodotti che citiamo; riportiamo  nel post, come sempre, informazioni e consigli provenienti dalla nostra esperienza e dalle nostre letture,  siamo  disponibili ad accogliere tutti i suggerimenti e consigli che vorrete darci  .. cominciamo!!

 

sapone fatto a  mano

1.  lavare le mani con acqua tiepida e sapone naturale neutro, ottimo quello di Marsiglia,  e con il giusto ph., per almeno 30 secondi. Se in famiglia siamo in tanti è meglio non usare il sapone solido perchè potremmo lasciare dei batteri o dei virus sul panetto, meglio, solo in questo caso, il sapone di Marsiglia liquido preparato da noi *v. ricetta sul  post  ed inserito in un dispencer di vetro con erogatore in metallo. Per proteggere il lavandino dal vetro del dispencer usiamo dei sottobicchieri in stoffa ricamati, recuperati nei mercatini dell'usato a prezzi modici.

In commercio si trovano saponi realizzati a mano con vari ingredienti naturali quali cannella, zenzero,  vaniglia, lavanda... quello che vedete in foto è profumato all'eucalipto. I saponi naturali si possono fare anche da soli *v.  il nostro post sulla lavanda

 

la salvietta nella foto  è una nostra creazione con la libellula dipinta a mano *v.post

 

2. asciugarle bene, con una salvietta di cotone,  e  mettere una  buona crema nutriente possibilmente naturale e biologica o qualche prodotto naturale  come ad esempio il burro di karitè che ha proprietà nutrienti, emollienti ed idratanti o l'olio di mandorle dolci; un rimedio della nonna è l'olio di oliva con il quale si possono fare anche impacchi su mani, unghie e cuticole. Se si sono formate delle piccole ferite si può usare  il gel di aloe vera, il miele, il tea tree oil, l'olio di argan.   

3. sarebbe opportuno indossare sempre i guanti quando si rassetta la casa, si preparano certi cibi o come nel nostro caso quando si adoperano  vernici e materiali vari e questo  non è sempre facile, perchè per alcuni lavori occorre avere  sensibilità e precisione e i guanti sono d'impiccio e così ci  ritroviamo mani di tutti i colori con  vernici persistenti, anche per questo motivo usiamo prevalentemente  vernici e altri materiali  a base acquosa e  naturali  ..certo talvolta  sono indispensabili materiali anche  un po' rischiosi come ad esempio l'uso  di colle forti (rischio di appiccicare le dita o peggio) 

consiglio 1: se siamo in cucina mettiamo nei guanti un pizzico di farina o amido di mais o di riso, li indosseremo meglio e non dovremo lavarci le mani per toccare gli alimenti quando li toglieremo per cucinare...  (Meglio non acquistare guanti con polveri perchè potremmo essere allergiche)

consiglio 2: se dobbiamo toccare gli alimenti non mettiamo creme sulle mani. E' spiacevole addentare un pezzo di pane al profumo della nostra crema idratante. Se la nostra pelle è secca passiamo abbondante olio di oliva  infiliamo  guantini di cotone e sopra i guanti da cucina. Se desideri un olio profumato vedi il nostro post sulla lavanda potrai realizzarlo in breve tempo. Al termine del lavoro la pelle avrà assorbito lentamente tutte le sostanze benefiche del nostro olio EVO e sarà morbida. 

consiglio 3: sul nostro comodino, vicino ad un bel libro che è sempre utile, mettiamo il barattolo della nostra crema preferita così ci ricorderemo di metterne un po' sulle mani prima di addormentarci. 

il comodino della foto è il nostro comodino anni '30 rivisitato*v.post

 
L'uomo pensa perchè ha le mani
Anassagora, filosofo, 496 a.C.
 

La cura delle mani per  molte (beauty addicted), che seguono le Influencer, le makeup artist e le nail artist (ma quanti termini inglesi!!! è  a volte  maniacale tra smalti, nail art, ricostruzioni ecc..  

Noi non facciamo parte di quel "mondo", siamo più semplici e  amiamo la natura ed i prodotti di origine vegetale, però riconosciamo che avere delle mani curate e sane  è importante per cui è bene che la pelle sia morbida,  che le unghie e le cuticole  siano sane, forti e curate. 

Ci  sono i centri estetici e le professioniste della manicure a cui potersi rivolgere, ma non sempre è possibile,  in particolare in questo periodo di pandemia (rivolgetevi  sempre e solo  a bravi professionisti che garantiscano le dovute sicurezze sanitarie di igiene e sterilizzazione) per cui  diventa fondamentale il "fai da te", cosa che a noi piace molto! 

 

Gino Boccasile-1943- fonte Pinterst


 consigli  per una manicure fai da te

Dopo aver deterso, massaggiato e protetto le mani è già stato fatto molto, ma non basta, occorre anche fare un minimo di manicure  

usate per la cosmesi, i profumi e la manicure prodotti non testati sugli animali prodotti certificati cruelty-free Il marchio di qualità "Leaping Bunny" è riconosciuto a livello internazionale e  certifica i prodotti cosmetici  senza test sugli animali, in conformità con la direttiva dell´"Humane Cosmetics Standard" (HCS). Anche se dal 2013 i test cosmetici su animali e la vendita di prodotti cosmetici e per l’igiene personale testati su animali sono vietati in Eurupa, questo non significa che sia tutto in regola, perchè molte multinazionali  pur vendendo i prodotti in Europa, finanziano la sperimentazione animale in paesi extra UE. Conviene leggere attentamente  cosa è riportato sulle confezioni e fare ulteriori controlli in rete su siti animalisti che pubblicano liste aggiornate  dei prodotti.  

 cosa serve? 

le mini trousse della foto sono le nostre fatte a  telaio *v. post

1. forbicine  che siano  di buona qualità (in uso personale) da preferire ai tagliaunghie (possono creare   micro fratture, favorendo rotture). In commercio esistono anche forbicine per mancini.

2. lima per unghie anche questa deve essere di buona qualità per non rischiare di danneggiare l'unghia. (esistono di vari materiali: cartone, metallo, ecc..) le nostre preferite sono in cristallo che grazie alla grana molto sottile, limano le unghie in modo uniforme senza causare rotture o lacerazioni, sono  adatte alle varie tipologie di unghie, sono delicate ma efficaci, lavabili e durano moltissimo.

Esistono dei kit appositi  con frese e punte adeguate per  tagliare, regolare, limare ecc. anche in questo caso occorre valutare la scelta di prodotti di qualità, pochi ma buoni! 

*il tappetino delle foto è il nostro tessuto a mano - v. post

3. bastoncini per cuticole,  a quelli di metallo o di materie plastiche, preferiamo quelli di arancio. Consigliamo di non tagliare  o rimuovere le cuticole che hanno la funzione di proteggere l'unghia dai batteri  e se questa operazione non è fatta da esperti, può procurare  irritazioni o peggio infezioni; è bene anche non strappare le pellicine intorno alle unghie, (si può causare il giradito una fastidiosa infezioneche appare quando l'unghia è stressata e la pelle intorno è indurita e poco idratata; tagliare l'eccesso della pellicina con forbici ricurve pulite e se c'è bisogno disinfettare.

Meglio ammorbidire le cuticole in una bacinella con  acqua calda  e bicarbonato e/o con oli idranti appositi  (anche olio di oliva e poi spingerle successivamente in direzione della mano usando l’apposito bastoncino di legno d’arancio. 

4. prodotti idratanti e ammorbidenti  per le mani, le unghie e le cuticole; ne esistono di molti tipi e marche, più o meno naturali, con profumazioni e consistenze diverse.   Per le unghie e cuticole  noi abbiamo il nostro preferito (è un burro idratante, emolliente e nutriente a base di cere d'api e olio di mandorle dolci,  profumato con limone  naturale e non testato sugli animali); il consiglio comunque è di cercare e sperimentare prodotti  più adatti a voi e alla vostra pelle, meglio che siano più naturali possibili (v. sempre l'INCI= nomenclatura internazionale degli ingredienti cosmetici).  Si possono anche usare rimedi naturali o della nonna: olio di oliva, limone, burro, bicarbonato,  olio di cocco, olio di rosa mosqueta, olio di mandorle dolci, gel di aloe, avogado, camomilla ecc.. 

consiglio1: se vi avanza del burro cacao per le labbra,  magari a base di argan, jojoba, ecc.. strofinatelo sul bordo delle unghie, ammorbirà e idraterà le vostre cuticole  

consiglio2: Quando massaggiate le mani con la crema o prodotto preferito ricordatevi di passarla non solo sul dorso e sul palmo, ma anche sulle unghie e cuticole

se si vuole colorare le unghie 

Le unghie ben curate e colorate con lo  smalto solitamente   piacciono molto ma lo smalto, essendo  composto  da sostanze chimiche, non è  innocuo come si potrebbe credere (possibile presenza di formaldeide) Per questo motivo, bisogna prestare molta attenzione al suo uso,  non bisognerebbe abusarne e soprattutto  va applicato  su  unghie sane. 

Alcuni  dermatologi consigliano di non applicare costantemente lo smalto, specialmente quello semipermanente,   ma  di "far respirare" le unghie facendo delle pause.  

Occorrono anche prodotti di buona qualità (leggete sempre l'INCI)  e se siete allergiche, intolleranti, in gravidanza ecc..   è bene sentire un parere  medico.

Comunque si consiglia  di areare la stanza quando ci  usa lo smalto o il solvente, specialmente  in   vicinanza di bambini piccoli.   

Leggete anche la scadenza, uno smalto se correttamente conservato, può avere una durata di 24 -36 mesi. Lo smalto scaduto o secco va smaltito nei cassonetti adibiti alla raccolta dei farmaci scaduti. *v. post ecologia domestica.

il  vassoio della foto è il nostro 'vassoio blu e oro con formelle'  - *v. post

consiglio creativo: recuperate lo smalto scaduto utilizzandolo per decorare piccoli oggetti. Potete "smaltare" lettere dell'alfabeto in legno oppure elementi decorativi chiudi-pacco. 

1. base per smalto (base coat),  è praticamente un primer, ed è usato principalmente per  proteggere le unghie dall'aggressività di alcuni smalti e preparare l'unghia agli step successivi     

2. smalto  che sia di buona qualità  (esistono vari tipi di smalti: tradizionale,  ad asciugatura rapida,  semipermanente, ad acqua, mat, gel, perlato ecc..a ognuno la sua scelta!) ; quando si decide di mettere lo smalto occorre avere 10 minuti di tempo e  la pazienza di lasciar asciugare bene.   

Lo smalto si asciuga meglio alle basse temperature: se si ha fretta si può provare ad accelerare l'asciugatura immergendo mani e unghie per un minuto in   una bacinella con acqua fredda o con il fon in modalità aria fredda. Se invece avete   "frettissima" esistono gocce a base resinosa che abbreviano i tempi di asciugatura.

Per  la scelta del colore è una questione di gusti personali, di stile e  di mode (trasparenti, nude, rosati, rossi o coloratissimi o insoliti come il nero, il bronzo, il verde....)   

3. levasmalto, solvente  che è meglio acquistare senza acetone, ne esistono di vario tipo ( con aggiunta di vitamine, idratanti, più o meno profumati), anche in questo caso, leggere l'INCI e valutare

Vi consigliamo di acquistare un prodotto che non contiene acetone che risult

Fonte: https://www.viversano.net/bellezza/consigli/manicure-fai-da-te/

4. top cutspeciale  smalto trasparente che va applicato  sullo smalto colorato o sulle nail art e che serve per sigillare la manicure e  aumentarne  la  duratura nel tempo, diminuendo di fatto il numero delle  successive passate di smalto 

Consiglio: se avete spesso, come noi, "le mani in pasta" *v. pagina IO CUCINO  ricordate di mettere i guanti in presenza di unghie finte o di smalto.

mani con odori sgradevoli?

Capita a tutti dopo aver preparato  alcuni cibi senza indossare i guanti  di trovarsi con un odore  non tanto piacevole e persistente sulle mani o con mani e unghie annerite ecco  alcuni rimedi naturali: 

1.  lavare le mani con acqua fredda, non calda  e sapone

2. passare sulle mani una pasta "togliodori" preparata  a base di bicarbonato di sodio e acqua e  poi risciacquare

3. per eliminare l'odore del pesce, di aglio o cipolla  dalle mani: lavatele con acqua e sapone e strofinate una fetta di limone o una buccia di agrume tra i palmi. 

4. per  smacchiare le mani dopo aver pulito i carciofi: strofinatele con mezzo limone.


Sapete che cos'è questo strano oggetto?

E' una saponetta in acciaio inox che strofinandola ha il potere di eliminare gli odori dalle mani. Ovviamente molti di noi non ce l'hanno, potete rimediare passando le mani bagnate sul lavello in acciaio inox.... provare per credere!

*il mobile delle foto su cui  è appoggiata la saponetta  è il nostro mobiletto etnico  - v. post 


 

Quanti poeti hanno dedicato un pensiero romantico alle mani! Abbiamo l'imbarazzo della scelta perchè li amiamo tutti... vi proponiamo qualche bel verso per sognare... 

 
Dammi le tue mani, Louis Aragon
 
Dammi le tue mani per l’inquietudine
Dammi le tue mani di cui tanto ho sognato
Di cui tanto ho sognato nella mia solitudine
Dammi le tue mani perch’io venga salvato...
Dammi le tue mani ché il mio cuore vi si conformi
Taccia il mondo per un attimo almeno
Dammi le tue mani ché la mia anima vi s’addormenti
Ché la mia anima vi s’addormenti per l’eternità.



Le mie mani, Sibilla Aleramo
 
Le mie mani
ricordando che tu le trovasti belle,
io accorata le bacio,
mani, tu dicesti,
a scrivere condannate crudelmente,
mani fatte per più dolci opere,
per carezze lunghe,
dicesti, e fra le tue le tenevi
leggere tremanti,
ora ricordando te
lontano
che le mani soltanto mi baciasti,
io la mia bocca piano accarezzo.


Potessero le mie mani sfogliare la luna, Garcia Lorca
 
T'amerò come allora
qualche volta? Che colpa
ha mai questo mio cuore?
Se la nebbia svanisce,
quale nuova passione mi attende?
Sarà tranquilla e pura?
Potessero le mie mani
sfogliare la luna!


La pioggia nel pineto, Gabriele D'Annunzio
 
...E piove su i nostri volti silvani,
piove sulle nostre mani ignude,
sui nostri vestimenti leggieri,
su i freschi pensieri
che l'anima schiude novella,
su la favola bella che ieri
m'illuse, che oggi t'illude,
o Ermione

 
Pianto antico, Giosuè Carducci
 
L’albero a cui tendevi
la pargoletta mano ,
il verde melograno
da’ bei vermigli fior...
 
 
 

8 commenti:

  1. grazie per questo post; da shabbyna e mamma le miei mani sono molto sfruttate, seguirò alcuni vostri saggi consigli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marina, siamo nelle tue stesse condizioni, anche noi dobbiamo stare molto attente alle nostre mani... Un abbraccio e prenditi cura di te

      Elimina
  2. thanks for simple and very useful advice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Betty, thank you for your kind words. Greetings from Italy- Ciao

      Elimina
  3. mi mettete in crisi! ho le mani veramente trascurate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maria, mentre scrivevamo il post abbiamo capito anche noi che è meglio prendersi cura per tempo e non correre poi ai ripari. Un abbraccio

      Elimina
  4. quella cosa dell'acciao non la sapevo proprio

    RispondiElimina
  5. Cara Paoletta, quella saponetta d'acciaio l'abbiamo in casa da molto tempo, è il regalo di un amico. Ci siamo stupite nel constatare chè è molto diffusa e si trova in commercio su grandi piattaforme di vendita on-line. Un abbraccio

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato il nostro post..se desideri informazioni scrivici vitadashabby@gmail.com - pa&te