Ritratto di Dora Maar - Pablo Picasso 1937 |
Quanto usiamo le mani.. e a quanto stress le sottoponiamo!
i nostri consigli
Noi non siamo espertissime in questo campo, non vogliamo certamente far concorrenza a chi lo fa per mestiere; non facciamo pubblicità ai prodotti che citiamo; riportiamo nel post, come sempre, informazioni e consigli provenienti dalla nostra esperienza e dalle nostre letture, siamo disponibili ad accogliere tutti i suggerimenti e consigli che vorrete darci .. cominciamo!!
sapone fatto a mano |
1. lavare le mani con acqua tiepida e sapone naturale neutro, ottimo quello di Marsiglia, e con il giusto ph., per almeno 30 secondi. Se in famiglia siamo in tanti è meglio non usare il sapone solido perchè potremmo lasciare dei batteri o dei virus sul panetto, meglio, solo in questo caso, il sapone di Marsiglia liquido preparato da noi *v. ricetta sul post ed inserito in un dispencer di vetro con erogatore in metallo. Per proteggere il lavandino dal vetro del dispencer usiamo dei sottobicchieri in stoffa ricamati, recuperati nei mercatini dell'usato a prezzi modici.
In commercio si trovano saponi realizzati a mano con vari ingredienti naturali quali cannella, zenzero, vaniglia, lavanda... quello che vedete in foto è profumato all'eucalipto. I saponi naturali si possono fare anche da soli *v. il nostro post sulla lavanda
la salvietta nella foto è una nostra creazione con la libellula dipinta a mano *v.post |
2. asciugarle bene, con una salvietta di cotone, e mettere una buona crema nutriente possibilmente naturale e biologica o qualche prodotto naturale come ad esempio il burro di karitè che ha proprietà nutrienti, emollienti ed idratanti o l'olio di mandorle dolci; un rimedio della nonna è l'olio di oliva con il quale si possono fare anche impacchi su mani, unghie e cuticole. Se si sono formate delle piccole ferite si può usare il gel di aloe vera, il miele, il tea tree oil, l'olio di argan.
3. sarebbe opportuno indossare sempre i guanti quando si rassetta la casa, si preparano certi cibi o come nel nostro caso quando si adoperano vernici e materiali vari e questo non è sempre facile, perchè per alcuni lavori occorre avere sensibilità e precisione e i guanti sono d'impiccio e così ci ritroviamo mani di tutti i colori con vernici persistenti, anche per questo motivo usiamo prevalentemente vernici e altri materiali a base acquosa e naturali ..certo talvolta sono indispensabili materiali anche un po' rischiosi come ad esempio l'uso di colle forti (rischio di appiccicare le dita o peggio)
consiglio 1: se siamo in cucina mettiamo nei guanti un pizzico di farina o amido di mais o di riso, li indosseremo meglio e non dovremo lavarci le mani per toccare gli alimenti quando li toglieremo per cucinare... (Meglio non acquistare guanti con polveri perchè potremmo essere allergiche)
consiglio 2: se dobbiamo toccare gli alimenti non mettiamo creme sulle mani. E' spiacevole addentare un pezzo di pane al profumo della nostra crema idratante. Se la nostra pelle è secca passiamo abbondante olio di oliva infiliamo guantini di cotone e sopra i guanti da cucina. Se desideri un olio profumato vedi il nostro post sulla lavanda potrai realizzarlo in breve tempo. Al termine del lavoro la pelle avrà assorbito lentamente tutte le sostanze benefiche del nostro olio EVO e sarà morbida.
consiglio 3: sul nostro comodino, vicino ad un bel libro che è sempre utile, mettiamo il barattolo della nostra crema preferita così ci ricorderemo di metterne un po' sulle mani prima di addormentarci.
il comodino della foto è il nostro comodino anni '30 rivisitato*v.post |
La cura delle mani per molte (beauty addicted), che seguono le Influencer, le makeup artist e le nail artist (ma quanti termini inglesi!!! ) è a volte maniacale tra smalti, nail art, ricostruzioni ecc..
Noi non facciamo parte di quel "mondo", siamo più semplici e amiamo la natura ed i prodotti di origine vegetale, però riconosciamo che avere delle mani curate e sane è importante per cui è bene che la pelle sia morbida, che le unghie e le cuticole siano sane, forti e curate.
Ci sono i centri estetici e le professioniste della manicure a cui potersi rivolgere, ma non sempre è possibile, in particolare in questo periodo di pandemia (rivolgetevi sempre e solo a bravi professionisti che garantiscano le dovute sicurezze sanitarie di igiene e sterilizzazione) per cui diventa fondamentale il "fai da te", cosa che a noi piace molto!
Gino Boccasile-1943- fonte Pinterst |
consigli per una manicure fai da te
Dopo aver deterso, massaggiato e protetto le mani è già stato fatto molto, ma non basta, occorre anche fare un minimo di manicure
cosa serve?
le mini trousse della foto sono le nostre fatte a telaio *v. post |
1. forbicine che siano di buona qualità (in uso personale) da preferire ai tagliaunghie (possono creare micro fratture, favorendo rotture). In commercio esistono anche forbicine per mancini.
2. lima per unghie anche questa deve essere di buona qualità per non rischiare di danneggiare l'unghia. (esistono di vari materiali: cartone, metallo, ecc..) le nostre preferite sono in cristallo che grazie alla grana molto sottile, limano le unghie in modo uniforme senza causare rotture o lacerazioni, sono adatte alle varie tipologie di unghie, sono delicate ma efficaci, lavabili e durano moltissimo.
*il tappetino delle foto è il nostro tessuto a mano - v. post
Meglio ammorbidire le cuticole in una bacinella con acqua calda e bicarbonato e/o con oli idranti appositi (anche olio di oliva) e poi spingerle successivamente in direzione della mano usando l’apposito bastoncino di legno d’arancio.
4. prodotti idratanti e ammorbidenti per le mani, le unghie e le cuticole; ne esistono di molti tipi e marche, più o meno naturali, con profumazioni e consistenze diverse. Per le unghie e cuticole noi abbiamo il nostro preferito (è un burro idratante, emolliente e nutriente a base di cere d'api e olio di mandorle dolci, profumato con limone naturale e non testato sugli animali); il consiglio comunque è di cercare e sperimentare prodotti più adatti a voi e alla vostra pelle, meglio che siano più naturali possibili (v. sempre l'INCI= nomenclatura internazionale degli ingredienti cosmetici). Si possono anche usare rimedi naturali o della nonna: olio di oliva, limone, burro, bicarbonato, olio di cocco, olio di rosa mosqueta, olio di mandorle dolci, gel di aloe, avogado, camomilla ecc..
consiglio1: se vi avanza del burro cacao per le labbra, magari a base di argan, jojoba, ecc.. strofinatelo sul bordo delle unghie, ammorbirà e idraterà le vostre cuticole
consiglio2: Quando massaggiate le mani con la crema o prodotto preferito ricordatevi di passarla non solo sul dorso e sul palmo, ma anche sulle unghie e cuticole
se si vuole colorare le unghie
Le unghie ben curate e colorate con lo smalto solitamente piacciono molto ma lo smalto, essendo composto da sostanze chimiche, non è innocuo come si potrebbe credere (possibile presenza di formaldeide) Per questo motivo, bisogna prestare molta attenzione al suo uso, non bisognerebbe abusarne e soprattutto va applicato su unghie sane.
Alcuni dermatologi consigliano di non applicare costantemente lo smalto, specialmente quello semipermanente, ma di "far respirare" le unghie facendo delle pause.
Occorrono anche prodotti di buona qualità (leggete sempre l'INCI) e se siete allergiche, intolleranti, in gravidanza ecc.. è bene sentire un parere medico.
Comunque si consiglia di areare la stanza quando ci usa lo smalto o il solvente, specialmente in vicinanza di bambini piccoli.
Leggete
anche la scadenza, uno smalto se correttamente conservato, può avere
una durata di 24 -36 mesi. Lo smalto scaduto o secco va smaltito nei
cassonetti adibiti alla raccolta dei farmaci scaduti. *v. post ecologia domestica.
il vassoio della foto è il nostro 'vassoio blu e oro con formelle' - *v. post |
consiglio creativo: recuperate lo smalto scaduto utilizzandolo per decorare piccoli oggetti. Potete "smaltare" lettere dell'alfabeto in legno oppure elementi decorativi chiudi-pacco.
1. base per smalto (base coat), è praticamente un primer, ed è usato principalmente per proteggere le unghie dall'aggressività di alcuni smalti e preparare l'unghia agli step successivi
2. smalto che sia di buona qualità (esistono vari tipi di smalti: tradizionale, ad asciugatura rapida, semipermanente, ad acqua, mat, gel, perlato ecc..a ognuno la sua scelta!) ; quando si decide di mettere lo smalto occorre avere 10 minuti di tempo e la pazienza di lasciar asciugare bene.
Lo smalto si asciuga
meglio alle basse temperature: se si ha fretta si può provare ad accelerare l'asciugatura immergendo mani e unghie per un minuto in una bacinella con acqua fredda o con il fon in modalità aria fredda. Se invece avete "frettissima" esistono gocce a base resinosa che abbreviano i tempi di asciugatura.
Per la scelta del colore è una questione di gusti personali, di stile e di mode (trasparenti, nude, rosati, rossi o coloratissimi o insoliti come il nero, il bronzo, il verde....)
3. levasmalto, solvente che è meglio acquistare senza acetone, ne esistono di vario tipo ( con aggiunta di vitamine, idratanti, più o meno profumati), anche in questo caso, leggere l'INCI e valutare
Fonte: https://www.viversano.net/bellezza/consigli/manicure-fai-da-te/
4. top cut - speciale smalto trasparente che va applicato sullo smalto colorato o sulle nail art e che serve per sigillare la manicure e aumentarne la duratura nel tempo, diminuendo di fatto il numero delle successive passate di smalto
Consiglio: se avete spesso, come noi, "le mani in pasta" *v. pagina IO CUCINO ricordate di mettere i guanti in presenza di unghie finte o di smalto.
mani con odori sgradevoli?
Capita a tutti dopo aver preparato alcuni cibi senza indossare i guanti di trovarsi con un odore non tanto piacevole e persistente sulle mani o con mani e unghie annerite ecco alcuni rimedi naturali:
1. lavare le mani con acqua fredda, non calda e sapone
2. passare sulle mani una pasta "togliodori" preparata a base di bicarbonato di sodio e acqua e poi risciacquare
3. per eliminare l'odore del pesce, di aglio o cipolla dalle mani: lavatele con acqua e sapone e strofinate una fetta di limone o una buccia di agrume tra i palmi.
4. per smacchiare le mani dopo aver pulito i carciofi: strofinatele con mezzo limone.
E' una saponetta in acciaio inox che strofinandola ha il potere di eliminare gli odori dalle mani. Ovviamente molti di noi non ce l'hanno, potete rimediare passando le mani bagnate sul lavello in acciaio inox.... provare per credere!
*il mobile delle foto su cui è appoggiata la saponetta è il nostro mobiletto etnico - v. post
Quanti poeti hanno dedicato un pensiero romantico alle mani! Abbiamo l'imbarazzo della scelta perchè li amiamo tutti... vi proponiamo qualche bel verso per sognare...
Le mie mani, Sibilla Aleramo
La pioggia nel pineto, Gabriele D'Annunzio
grazie per questo post; da shabbyna e mamma le miei mani sono molto sfruttate, seguirò alcuni vostri saggi consigli
RispondiEliminaCara Marina, siamo nelle tue stesse condizioni, anche noi dobbiamo stare molto attente alle nostre mani... Un abbraccio e prenditi cura di te
Eliminathanks for simple and very useful advice
RispondiEliminaDear Betty, thank you for your kind words. Greetings from Italy- Ciao
Eliminami mettete in crisi! ho le mani veramente trascurate
RispondiEliminaCara Maria, mentre scrivevamo il post abbiamo capito anche noi che è meglio prendersi cura per tempo e non correre poi ai ripari. Un abbraccio
Eliminaquella cosa dell'acciao non la sapevo proprio
RispondiEliminaCara Paoletta, quella saponetta d'acciaio l'abbiamo in casa da molto tempo, è il regalo di un amico. Ci siamo stupite nel constatare chè è molto diffusa e si trova in commercio su grandi piattaforme di vendita on-line. Un abbraccio
RispondiElimina