Google Translate

giovedì 8 dicembre 2022

decorazioni natalizie fai da te in terracotta dipinta con acrilici

 
 Il Natale dovrebbe essere legna che arde nel caminetto, profumo di pino e di vino, buone chiacchiere, bei ricordi, amicizie, rinnovate. Se questo manca basterà l'amore 
  John O'Neill
 
Come passa veloce  il tempo!!! Eccoci qui anche quest'anno a proporre  nuove decorazioni natalizie; non possiamo rinunciare a creare qualcosa di tipico della festività  (alberelli, Babbi Natale, gnometti, palle colorate,  ghirlande ecc..), con materiali o con tecniche diverse; oramai è una specie di rito e per quanto uno possa "resistere" poi  viene trascinato nel vortice natalizio. 
In questo post proponiamo decorazioni in terracotta senza cottura (secca ad aria o vicino a una fonte di calore) dipinta con acrilici.  Una volta seccati bene, abbiamo passato una bella mano di vernice trasparente vetrificante, che protegge, uniforma e lucida.
Sono regali per amici e parenti, per cui sono rifiniti con cordoncini, bigliettini personalizzati e targhette con la scritta "fatti a mano con amore".

per i post natalizi  già pubblicati negli anni passati visitate la pagina FESTE alla sezione festività natalizie 

 

DECORAZIONI IN TERRACOTTA DIPINTE CON ACRILICI 

Per evitare di ripetersi, per  i materiali e il procedimento  rimandiamo a post simili *v. pagina FACCIO E RIFACCIO - sezione decorazioni in terracotta ad esempio  nel post elefantini  nascite è possibile leggere i materiali e la descrizione del procedimento.   
I soggetti riprodotti  sono tipici delle deorazioni natalizie: gnomi, Babbo Natale, orsetti, alberelli;  alcuni disegni sono stati ripresi da immagini trovate in rete adattati e modificati da noi. Si consiglia di riprodurre il disegno  su un foglio a misura reale, per poi farne una sagoma sulla terracotta; se si ha difficoltà con il disegno si può usare la carta da lucido o  copiativa.
 
Fate, gnomi e folletti
Timidi e discreti attendono di essere notati
A volte dispettosi forse un po’ contrariati
Quasi più nessuno gli crede.
Cercano un contatto e se ascoltati si palesano.

- Arianna Ambrosio-

1. gnometti di terracotta  dipinti a mano con acrilici


Ebbene sì, ci siamo cascate anche noi con gli gnometti ..."dai diciamolo che sono carini e fanno tenerezza"  anche perchè  ci sono stati richiesti e ne abbiamo fatti più d'uno con piccole differenze: gnomo, gnometta, gnomo porta regali ecc..; alcuni hanno parti in rilievo come il naso, il bordo del cappello, i pacchetti regalo e le scarpe .. altri sono piatti e i volumi sono realizzati con la pittura;  per materiali e procedura vedi sopra. Qui pubblichiamo lo schema in bianco e nero  di uno gnometto che è possibile riprodurre e modificare a piacere e la sagoma in terracotta. Per appenderli sono stati inseriti cordoncini, perline di legno in tinta ed etichetta.  


 




targhetta rettangolare con 3 gnometti
 
 targhette con i 3 gnomi e  babbo natale con cordino, perle di legno ed etichette
 
Una targhetta rettangolare con 3 simpatici gnometti. Un quadretto che può anche diventare un biglietto di auguri originale da appendere o da applicare su un pacco regalo 
Sono stati inseriti cordoncini, perline di legno in tinta ed etichetta 
 
 targhetta con i 3 gnomi, 2 palle "piatte" con orsetti e cordino, perle di legno ed etichette





 
  Affaticato come ogni anno è arrivato il nostro Babbo

con renne e campanelli e stelle di Natale
scende dai camini aggrappandosi qua e là
porta in sacco regalini
per tutti i suoi bambini.”

Angela Randisi

2. Babbo Natale che saluta dal camino

Babbo Natale che saluta davanti al camino, targhetta con Babbo Natale  con cordini, perle di legno ed etichette


Stesso procedimento, materiali e considerazioni scritte sopra, ma in questo caso il soggetto è un pacioso Babbo Natale che saluta sullo sfondo di un camino di mattoni.  Qui pubblichiamo lo schema in bianco e nero  che è possibile riprodurre e modificare a piacere. Per appendere sono stati inseriti cordoncini, perline di legno in tinta ed etichetta 
 
 
 
Babbo Natale ed il camino


un bel tris
 
Babbo Natale che esce dal camino,  con scritta
 
Una targhetta rettagolare con un  Babbo Natale che esce dal camino innevato. Un quadretto che può anche diventare un biglietto di auguri originale in terracotta, da appendere o da applicare su un pacco regalo. La  scritta MeRry ChRisTaMaS, con un font creativo,  può essere variata a piacimento con un messaggio personale (per scrivere  usare un pennellino a punta sottilissima o  un pennarello indelebile).  
Per appendere sono stati inseriti cordoncini, perline di legno in tinta ed etichetta  
 
 


 
Non preoccuparti per le dimensioni del tuo albero di Natale. Negli occhi dei bambini, sono alti tutti i 30 metri.
- Larry Wilde -
 
3.ALBERELLI 
 
 tre alberelli con cordino, perle di legno ed etichetta

a. alberello spezzettato
 


Un alberello stilizzato  triangolare e sezionato in orizzontale per ottenere un effetto mobiles  con piccole forme varie a rilievo.
Stesso procedimento, materiali e considerazioni scritte sopra. Qui pubblichiamo lo schema in bianco e nero  che è possibile riprodurre e modificare a piacere. Importante è non dimenticare di fare i fori per  far passare il cordino per unire le varie sezioni. 
 
Per le forme si possono utilizzare anche sagome taglia biscotti *v.post stampini per biscotti di tutti i tipi 

 





L’albero di Natale perfetto? Tutti gli alberi di Natale sono perfetti!
(Charles Barnard)

 
b. alberello  mosaico
 


Un alberello  dalla forma tipica stilizzata, dipinto con acrilici come fosse un mosaico, nelle tonalità dei verdi,  arancio e oro.
Stesso procedimento, materiali e considerazioni scritte sopra. Qui pubblichiamo lo schema in bianco e nero  che è possibile riprodurre e modificare a piacere. Per appendere sono stati inseriti cordoncini, perline di legno in tinta ed etichetta.  Per la tecnica del mosaico dipinto *v.post specchietti in terracotta decorati  con acrilici 





 
c. alberello  cordoncino dorato


Un alberello dalla forma tipica decorato con  riccioli e cordoncini   (colombini) realizzati arrotolando con le mani   la pasta modellabile * per la tecnica v. post creare con le paste modellabili - sezione pesce metallizzato e colorato con  acrilici metallizzati. Una stella è  stata collegata al fondo con un cordoncino e un fiocchetto decora la punta. Qui pubblichiamo lo schema in bianco e nero  che è possibile riprodurre e modificare a piacere. Per appendere sono stati inseriti cordoncini, un fiocchetto in tinta  ed etichetta


 


 
 Non importa cosa trovi sotto l’albero, ma chi trovi intorno.
(Stephen Littleword)
 
d. alberello  neoispressionista
 
 

Un alberello decorato a "puntini e pallini" di varie dimensioni e sfumature che ricorda la tecnica del  "puntinismo"  (tecnica pittorica caratterizzata dalla scomposizione dei colori in piccoli punti sviluppatasi in Francia verso il 1870 all'interno del Movimento Neoimpressionista). Per realizzare questi puntini si possono usare dei dotter (strumento usato solitamente per la nail art) o pennelli a punta sottile. Stesso procedimento, materiali e considerazioni scritte sopra. Qui pubblichiamo lo schema in bianco e nero  che è possibile riprodurre e modificare a piacere. Per appendere sono stati inseriti cordoncini, perline di legno in tinta ed etichetta 
 
 
 i tre alberelli con cordino, perle di legno ed etichetta
 
 
 Come può essere Natale senza un albero di Natale, mamma?!
Kevin McCallister (Macaulay Culkin), in "Mamma, ho riperso l'aereo"
 
4. PALLINE "PIATTE"
Le palline  per decorare gli alberi di Natale sono il decoro tipico e più usato. Ne esistono di svariate dimensioni e materiali.  La storia delle palline di Natale affonda le sue origini nelle prime decorazioni pensate per gli alberi di Natale: le mele, rosse e tonde, stavano benissimo sui rami verdi dell'albero.  Non è detto, però,  che le palline debbano essere per forza sferiche, così abbiamo provato a realizzare delle palline piatte in terracotta (più leggere e facili da decorare) che si possono decorare e colorare a piacimento. Possono essere utilizzate anche come chiudi pacco. Per appendere sono stati inseriti cordoncini, perline di legno in tinta ed etichetta  
 
palline"piatte" con cordini, perle di legno ed etichette

 
a. pallina piatta doppia con gnomo e omino di neve  
 
 
Lo schema  è semplicissimo: due cerchi  di diverse dimensioni ritagliati con un  coppapasta o un bicchiere, forati per far passare i cordoncini e decorati con acrilici: noi abbiamo riprodotto uno gnomo con alberello di Natale e pacchi regalo e un omino di neve. 



 
 
 

 
b. pallina piatta con orsetto - Babbo Natale portaregali

Stesso procedimento, la pallina questa volta è di dimensioni maggiori e la decorazione è un orsetto vestito da Babbo Natale che porta dei pacchi regalo .. cordoncino  e piccole sfere di legno per appenderlo.
Può essere adatto  anche per  la camera dei bambini
 
palline "piatte"  con orsetti - cordino, perle di legno ed etichette
 



palline "piatte"  con orsetti - cordino, perle di legno ed etichette
 
 
c. pallina piatta con orsetto sotto la neve

Una piccola pallina con un simpatico orsetto con sciarpa e cappello sotto la neve
Può essere adatto  anche per  la camera dei bambini. Per appendere sono stati inseriti cordoncini, perline di legno in tinta ed etichetta
 
 
palline "piatte" con  orsetti e targhetta con gnomi  - cordino, perle di legno ed etichette



a voi cari lettori tanti auguri !
Pa&te



 

 
 
 
 

40 commenti:

  1. grazie per le idee, sono magnifiche

    RispondiElimina
  2. stupendissime tutte, ma gli gnomi sono irresistibili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo d'accordo con te, non amiamo gli gnomi ma questi sono proprio carini. Un abbraccio

      Elimina
  3. wow, proverò a rifarne qualcuna grazieee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mia Miao, raccontaci la tua esperienza... un abbraccio

      Elimina
  4. beautiful, adorable, both as a Christmas gift and to decorate the house

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Brith, thank you for your appreciation. Greetings from Italy

      Elimina
  5. Jeg elsker disse julekreasjonene, de er vakre, takk for veiledningen.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kjære Kaira skriver til oss fra Norge, takk og mange hilsener fra Italia

      Elimina
  6. bellissimi, adoro gli gnomi , proverò a rifarli anche se non verranno così belli . Buon Natale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Donatella, siamo sicure che farai un ottimo lavoro... e poi scrivici e raccontaci la tua esperienza. Un abbraccio

      Elimina
  7. che belle cose! complimenti e grazie per le idee

    RispondiElimina
  8. belli belli belli , voglio provare a rifarli e appenderli sull'albero, li trovo molto meglio delle palle di plastica . Buon Natale a voi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dany, anche noi odiamo questa plastica onnipresente... ricorda di dipingerli anche sul retro... Un abbraccio

      Elimina


  9. I really like these decorative objects, made with simple materials but with an exceptional yield; I think it also takes skill in painting. I want to try to redo a small tree, I really like the mosaic one, but also the balls for my children's bedroom

    RispondiElimina
    Risposte
    1. We too like simple and natural materials, they are perfect for children. Try to make them again and then tell us about your experience. Greetings from Italy

      Elimina
  10. I find the idea of ​​a tree like this very beautiful, I would like to try to make a tree so bigger and hang it on the wall

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dearest, you have to evaluate how big your tree can be because the weight must not be excessive. If you don't feel safe glue it to a wooden base and hang everything up. Greetings from Italy

      Elimina
  11. ricevere un regalo così lo troveri bellissimo , sono adorabili tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, infatti noi li regaliamo alle amiche. Un abbraccio

      Elimina
  12. I love these things, I like them all, especially the gnomes that I find tender and nice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks Lisa, try to make them again and then tell us your experience. Greetings from Italy

      Elimina
  13. wow bellissimi, BUON NATALE

    RispondiElimina
  14. vorrei rifare l'albero più grande da appendere vicino al caminetto , spero di riuscirci anche se mi rendo conto che è un grosso lavoro . Adorabili anche le palline piatte, se non riesco a fare l'albero , magari posso provare con le palline e appenderle ad un ramo. Secondo voi se invece di dipingere che non sono tanto capace , le faccio con il decoupage, vengono bene lo stesso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti rispondo francamente, non abbiamo mai provato un decoupage sulla terracotta. Potresti provare e poi raccontarci com'è andata... ti saremmo grate. Un abbraccio

      Elimina
  15. smaointe álainn, adorable agus deas, brighten suas an páirtí agus an teach.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara a chara ag scríobh chugainn ó Éirinn álainn, go raibh maith agat. Beannachtaí ón Iodáil. Ciao Gobnait

      Elimina
  16. vackra idéer, enkla och effektiva; Jag gillar verkligen att de hänger i fönstret eller på väggarna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kära vän som skriver till oss från vackra Sverige, tack för dina vänliga ord. Hälsningar från Italien

      Elimina
  17. bellissimo gli alberelli e adorabili gli gnomi . Grazie per il tutorial

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Carletta che ci comunichi tutto questo entusiasmo. Un abbraccio

      Elimina
  18. very cute and beautiful

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you dear friend, you are very kind. Greetings from Italy

      Elimina
  19. Risposte
    1. Grazie, il tuo commento ci ripaga di tanto lavoro, un abbraccio

      Elimina
  20. Дорогой, я очень надеюсь, что ты сможешь найти этот вид терракоты, который сохнет на воздухе без необходимости приготовления в духовке, мы покупаем его в интернет-магазинах.. Привет из Италии

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato il nostro post..se desideri informazioni scrivici vitadashabby@gmail.com - pa&te