|
“Ogni libro, ogni volume possiede un’anima, l’anima di chi lo ha scritto e l’anima di coloro che lo hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie a esso. Ogni volta che un libro cambia proprietario, ogni volta che un nuovo sguardo ne sfiora le pagine, il suo spirito acquista forza.”
- Carlos Ruiz Zafón-
Da tre anni, ad ogni compleanno del blog scriviamo un e-book da regalare ai lettori, il nostro modo per dire "grazie" a chi ci segue, ci legge e ci scrive, con la possibilità di scaricarlo gratuitamente. Non chiediamo niente in cambio come ad esempio iscriversi alla newsletter o al feed rss (=possibilità di essere aggiornati tramite mail di ogni nuova pubblicazione) o scrivere una mail, mettere mi piace sui social ecc.. come spesso accade su altri blog che offrono lo stesso servizio.
Per leggere e scaricare i nostri e-book basta cliccare sul link download in questo post o sui link che trovate nei vari post di presentazione con altre informazioni (*v. post1;*v. post2;*v. post3) o nella colonna a destra del blog.
Ad oggi gli e-book che abbiamo pubblicato sono 3:
- Tutorial tecniche pittoriche shabby (* download)
- Profumo di pane (* download)
- Creare con la terracotta e gli acrilici(* download)
Gli ebook o lettura digitale presenti ormai da vari anni (il primo romanzo digitale pubblicato nel 1988 fu "Mona Lisa Overdrive" di William Gibson) sono un'alternativa ai libri di carta. Il termine e-book significa libro elettronico (in inglese book = libro e la "e" = abbreviazione di elettronic).
come leggere gli e-book
Gli e-book si possono leggere nei vari dispositivi come pc, tablet, smartphon o sugli appositi lettori: e-book reader (=lettore portatile di libri elettronici) in grado di contenere centinaia di libri e riviste in formato digitale; il loro utilizzo risulta meno stancante per la vista rispetto a dispositivi dotati di schermi LCD, in quanto lo schermo non è una fonte di luce che punta verso i nostri occhi. La tecnologia dei libri digitali è in continuo sviluppo, si stanno studiando infatti dispositivi tecnologicamente più avanzati come per esempio gli ebook multimediali.
Certamente gli e-book mancano di alcune caratteristiche amate dai lettori di libri cartacei, come la sensorialità della carta, la bellezza delle copertine e il fascino intrinseco dei libri; ma hanno vari vantaggi come per esempio la possibilità di essere radunati in gran numero in un unico dispositivo portatile con la facilità del "portarseli facilmente dietro"; la possibilità (su alcuni dispositivi) di variare tipo e dimensioni del carattere, utilizzare un traduttore o un vocabolario, evidenziare, annotare ecc..; la possibilità di scaricare e-book gratuiti o acquistarli velocemente online; la possibilità di leggere (per molti modelli di lettori) anche con poca luce.
formato-estensioni per gli e-book
Il formato di un file, indica la convenzione che viene usata per leggere, scrivere e interpretarne i contenuti ed è indicato attraverso l'estensione: serie di lettere (solitamente tre) che segue dopo un punto il nome del file (es. "e-book.pdf": in questo caso il nome del file è e-book e il formato è il pdf)
Le estensioni più utilizzate per gli e-book sono tre: ePub, Mobi e Pdf.
L'ePub è il formato più diffuso ed è indicato per la maggior parte degli eReader permettendo al testo di adattarsi ad ogni dispositivo;
il formato Mobi/Azw è pensato per i possessori di Kindle: Amazon Kindle è un lettore di libri elettronici commercializzato da Amazon;
il PDF (Portable Document Format della Adobe Systems) è il formato standard per i documenti, comodo per chi legge anche da PC o vuole stampare le pagine ed è il più diffuso per gli e-book gratuiti; i PDF permettono una riproduzione senza perdite di qualità sui diversi dispositivi e per utilizzarlo è solo necessario avere un programma PDF che solitamente è disponibile anche sull'eReader.
Per visualizzare i libri illustrati e a fumetti di solito viene utilizzato il formato Comic Book Archive o comic book reader file
I formati ePub e Mobi sono adatti quando il testo prevale sulle immagini, come i romanzi, i racconti brevi, i saggi, mentre il formato Pdf è più adatto dove sono presenti oltre al testo anche anche grafica e varie immagini
Esistono poi dei software che permettono di gestire, creare, leggere gli e-book e di convertire da un formato all’altro, come ad esempio Calibre e- book management , risorsa open source, disponibile per Windows (tutte le versioni supportate), macOS e Linux., scaricabile gratuitamente, che permette la conversione dei formati dei file. Il programma è in grado di importare e leggere e-book nei formati cbz, cbr, cbc, epub, html, lit, fb2, mobi, odt, pdf, lrf, rtf, tcr , txt, prc, pdb, pml, e convertire in vari formati tra i quali epub, mobi, pdb, pml, RB, pdf, tcr, txt, ecc
dove si scaricano gli e-book
Gli e-book si trovano in rete, da leggere o scaricabili, gratuiti come i nostri o a pagamento, solitamente a prezzi contenuti o simbolici.
Si trovano su varie piattaforme e negozi online, i più usati sono: Amazon ebook Kindle, la Feltrinelli, Apple books , Google, Kobo ecc... o è possibile usufruire degli ebook tramite prestito temporaneo in biblioteca: piattaforma MLOL- è la piattaforma di prestito digitale con la più grande collezione di contenuti per tutte le biblioteche italiane.
Noi abbiamo scelto di raccogliere materiale già pubblicato nel blog in e-book tematici, per cui abbiamo optato per il formato più semplice, il PDF e per una distribuzione gratuita con attribuzione e con uso non commerciale.
- Se siete interessati all'argomento su facebook trovate un gruppo di mutuo-aiuto con scambio di informazioni nell'ambito delle pubblicazioni: self pubblishing italia(SPI)
- Un video semplice che spiega la creazione di un ebook in word e la conversione in epub tramite il programma Calibre *v. video
in alto a destra , e salvare il file sul proprio pc: