Google Translate

mercoledì 31 maggio 2023

come creare un e-book e pubblicarlo gratis - tutorial


i nostri tre e-book gratuiti

 “Ogni libro, ogni volume possiede un’anima, l’anima di chi lo ha scritto e l’anima di coloro che lo hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie a esso. Ogni volta che un libro cambia proprietario, ogni volta che un nuovo sguardo ne sfiora le pagine, il suo spirito acquista forza.”

- Carlos Ruiz Zafón-

Da tre anni, ad ogni compleanno del blog scriviamo un e-book  da regalare ai lettori, il nostro modo per dire "grazie" a chi ci segue, ci legge e ci scrive,   con la possibilità di scaricarlo gratuitamente. Non chiediamo niente in cambio come ad esempio iscriversi alla newsletter o al feed rss (=possibilità di essere aggiornati tramite mail di ogni nuova pubblicazione) o scrivere una mail,  mettere mi piace sui social ecc..  come spesso accade su altri  blog che offrono lo stesso servizio. 

Per leggere e scaricare i nostri e-book  basta cliccare  sul link download in questo post o sui link che trovate nei vari post di presentazione con altre informazioni (*v. post1;*v. post2;*v. post3) o nella colonna a destra del blog.

Ad oggi gli e-book che abbiamo pubblicato sono  3:

  • Tutorial tecniche pittoriche shabby (* download)
  • Profumo di pane (* download)
  • Creare con la terracotta e gli acrilici(* download)
I nostri e-book sono composti da una copertina preparata da noi e da varie pagine dove sotto forma di tutorial corredati da immagini vengono proposti vari suggerimenti, informazioni,  ricette, idee creative; sono in formato PDF, quindi facilmente leggibili, stampabili e adattabili ai vari dispositivi di lettura e sono distribuiti  con licenza Creative Commons  Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. (CC BY-NC-ND 4.0) - https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/
 
cosa significa?   vuol dire che si possono citare, scaricare, stampare, usare liberamente, ma  che va sempre dichiarata la fonte e non vanno usati per scopi commerciali.
 
Vediamo adesso   in modo sintentico cosa sono gli e-book, come crearli e distribuirli.  
 
cosa sono gli e-book? 

Gli ebook  o lettura digitale presenti ormai da vari anni (il primo romanzo  digitale pubblicato nel 1988 fu "Mona Lisa Overdrive" di William Gibson) sono un'alternativa ai libri di carta. Il termine e-book significa libro elettronico (in inglese book = libro e la "e" = abbreviazione di elettronic).

 

 

come leggere gli e-book 

Gli e-book si possono leggere  nei vari dispositivi come pc, tablet,  smartphon o sugli appositi  lettori: e-book reader (=lettore portatile  di libri elettroniciin grado di contenere centinaia di libri e riviste in formato digitale; il loro utilizzo  risulta meno stancante per la vista rispetto a  dispositivi dotati di schermi LCD, in quanto lo schermo non è una fonte di luce che punta verso i nostri occhi. La tecnologia dei libri digitali è in continuo sviluppo, si stanno studiando infatti  dispositivi tecnologicamente più avanzati come per esempio gli ebook multimediali.

Certamente gli e-book mancano di alcune caratteristiche amate dai lettori di libri cartacei, come  la sensorialità della carta, la bellezza delle copertine  e il fascino intrinseco dei libri; ma hanno vari vantaggi come per esempio la possibilità di essere radunati in gran numero in un unico dispositivo portatile   con la facilità del "portarseli facilmente dietro"; la possibilità (su alcuni dispositivi)  di variare tipo e dimensioni del carattere, utilizzare  un traduttore o un vocabolario, evidenziare, annotare ecc..; la possibilità di scaricare e-book gratuiti  o acquistarli  velocemente  online; la possibilità di leggere (per molti modelli di lettori) anche con poca luce.

 

formato-estensioni per gli e-book

Il formato di un file,  indica la convenzione che viene usata per leggere, scrivere e interpretarne i contenuti ed è indicato attraverso l'estensione: serie di lettere (solitamente tre) che segue dopo un punto il nome del file (es.  "e-book.pdf": in questo caso il nome del file è e-book e il formato è il pdf) 

Le estensioni più utilizzate per gli e-book sono tre: ePub, Mobi e Pdf.   

L'ePub è il formato più diffuso ed è  indicato per la maggior parte degli eReader permettendo al testo di adattarsi ad ogni dispositivo; 

il formato Mobi/Azw è pensato per i possessori di Kindle: Amazon Kindle è un lettore di libri elettronici commercializzato da Amazon; 

il PDF (Portable Document Format della Adobe Systems) è il formato standard per i documenti,  comodo per chi legge anche da PC o vuole stampare le pagine ed è il più diffuso per gli e-book gratuiti; i PDF permettono una riproduzione senza perdite di qualità sui diversi dispositivi e per utilizzarlo  è solo necessario avere  un programma PDF  che solitamente è disponibile  anche sull'eReader.  

Per  visualizzare i libri illustrati e a fumetti di solito viene utilizzato il formato Comic Book Archive o comic book reader file

I formati ePub e Mobi sono adatti quando il testo prevale sulle immagini, come i romanzi,  i racconti brevi, i saggi, mentre il formato Pdf è più adatto  dove  sono presenti oltre al testo anche  anche  grafica e varie  immagini

Esistono poi  dei software che permettono di gestire, creare, leggere gli e-book e di convertire da un formato all’altro, come ad esempio   Calibre e- book management ,  risorsa open source, disponibile per  Windows (tutte le versioni supportate), macOS e Linux., scaricabile gratuitamente, che permette la  conversione dei formati dei file. Il programma è in grado di importare e leggere e-book nei formati cbz, cbr, cbc, epub,  html, lit, fb2, mobi, odt, pdf, lrf, rtf, tcr , txt, prc, pdb, pml,  e convertire in vari formati tra i quali  epub, mobi, pdb, pml, RB, pdf, tcr, txt, ecc

 

 dove si scaricano gli e-book

Gli e-book si trovano in rete, da leggere o scaricabili,  gratuiti come i nostri o a pagamento, solitamente a prezzi contenuti o simbolici. 

Si trovano su varie piattaforme e negozi online, i più usati sono: Amazon ebook Kindle, la Feltrinelli, Apple books , Google, Kobo ecc... o è possibile usufruire  degli ebook tramite prestito temporaneo in biblioteca: piattaforma MLOL- è la piattaforma di prestito digitale con la più grande collezione di contenuti per tutte le biblioteche italiane. 

 
  scrivere un e-book, distribuirlo gratuitamente  o metterlo in vendita

Noi abbiamo scelto di raccogliere materiale già pubblicato nel blog  in  e-book  tematici, per cui abbiamo optato per il formato più semplice, il PDF e per una distribuzione gratuita con attribuzione e con uso non commerciale.

Non abbiamo esperienza nella vendita degli e-book che comporta una serie di informazioni  sia tecniche che amministrative, legali e fiscali  sulle quali documentarsi. 
In questo caso,  anche se è possibile vendere direttamente gli e-book dal proprio sito  e-commerce o indirettamente rivolgendosi ai marketplace,  consigliamo almeno inizialmente di iscriversi ad una piattaforma specifica ad esempio Amazon Kindle, kobo, YouCanPrint, Google play libri, Lulu ecc..  e seguire tutte le istruzioni creative, tecniche e legali che vengono fornite, magari utilizzando anche  i software che vengono messi a disposizione come per esempio programmi di creazione, conversione, e i modelli.
 
 
e-book  con distribuzione gratuita
 
Se siete principianti, o  avete un blog con tanto materiale, oppure semplicemente  avete piacere a divulgare le vostre conoscenze gratuitamente, potete seguire il nostro esempio che è molto  semplice: 
 
 
1. scrivere il testo usando un programma per elaborazione testi ad esempio Microsoft Word, Open office,  o di editing professionali come per esempio  Sigil, Indesign ecc.. tenendo conto della formattazione necessaria per l'imaginazione  (spazi laterali, tra righe e paragrafi, immagini, interruzioni di pagina, liste puntate, colori, titoli, grassetto e corsivo  ecc..). Aggiungere una  intro con sommario-indice, una pagina conclusiva, eventuali note ecc ; i link possono essere attivi oppure no.   Scrivere le modalità di distribuzione e il copywriter: noi abbiamo optato per la  licenza Creative Commons  Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. (CC BY-NC-ND 4.0) - https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/
 
2.  preparare una copertina accattivante in formato A4  usando un programma di grafica anche gratuito  on line (o utilizzare  qualche piattaforma per la progettazione grafica come per esempio Canva;ecc.)    salvarla in formato immagine jpg ( i formati immagine jpg e Tiff sono acettati anche da Amazon kindle)  e aggiungerla in prima pagina al documento di testo.
 
3.  salvare o convertire il documento  in un formato che sia leggibile sui vari dispositivi dei lettori; noi abbiamo scelto per vari motivi e per semplicità di utilizzo di convertire  il documento word finito in PDF (potevamo anche convertirlo  in altro formato, per esempio  ePub, usando programmi specifici come il già citato calibre). Solitamente dal menu file di word, salvando con nome,  si può scegliere il formato PDF;  . se non si ha a diposizione  il programma per PDF è possibile  caricare il  file Word su uno dei tanti siti converter disponibili online, ad esempio Online 2 PDF, I love PDF ecc.  e l' e-book è pronto! 
Dopo la conversione in PDF controllare il risultato, talvolta si possono verificare testi sovrapposti o immagini fuori posto  ecc.., per  cui  provvedere ad aggiustare e poi rifare la conversione

4. a questo punto occorre  caricare il file  creato su uno  spazio web personale, blog o sito web (come abbiamo fatto noi) o di terze parti,* aggiungere il link di richiamo  su una pagina o un post  per permettere il download del file e, se fa piacere, pubblicizzare l'evento con immagini, banner, post sul blog, sui social o se proprio vogliamo esagerare :-) preparare una landing page (pagina web indipendente creata per raggiungere un obiettivo. È un'ottima tipologia di marketing e può essere usata anche per le campagne pubblicitarie).
 
* il nostro blog è su  Blogger,  conosciuta come BlogSpot, è una piattaforma  online completamente gratuita offerta da Google. 
Blogger non permette il caricamento di file (upload) per cui se vi trovate in questa situazione o non avete a disposizione uno spazio web personale  o di terze parti da usare si può utilizzare la scheda "Documenti" dell' account di Google: 
-accedere alla scheda Documenti, dall'account di  Google in alto a destra dello schermo (dove ci sono i 9 puntini), l'account di Blogger è  collegato a quello di Google
- cliccare sul pulsante che permettete di caricare il file  posto su una cartella o sul desktop del disco rigido 
- una volta caricato il nostro file,  rendere il documento pubblico andando su condivisione, evidenziare l' URL in alto nel browser, copiarlo con Ctl + C e collegarlo al  blog aggiungendolo su una pagina, un post,  con un testo - link per permettere  la visione o il download del file.

Consigli

- Se siete interessati all'argomento su facebook trovate un gruppo di mutuo-aiuto con scambio di informazioni nell'ambito delle pubblicazioni: self pubblishing italia(SPI)

-  Un video semplice che spiega la creazione di un ebook in word e la conversione in epub tramite  il programma Calibre  *v. video

- Se  può interessare *v.il nostro post su come creare e personalizzare un blog :*creare e personalizzare un blog






26 commenti:

  1. grazie mille interessantantissimo e molto utile lo leggerò con calma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo felici si esserti utili, buona lettura Carla. Un abbraccio

      Elimina
  2. cercavo da tempo un turtorial per capirci qualcosa, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo di essere state sufficientemente chiare, nel caso contrario scrivici. Un abbraccio

      Elimina
  3. Risposte
    1. Thanks to you, we hope to be useful and clear. Greetings from Italy

      Elimina
  4. veramente più semplice di quello che credevo .. grazieeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Raccontaci la tua esperienza se pubblicherai il tuo e-book, un abbraccio

      Elimina
  5. grazie, tante cose che non sapevo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bimba45, che bel giudizio, ci rendi felici. Un abbraccio

      Elimina
  6. bel post chiaro efficace utilissimo e spiegato facile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il timore, quando si trattano temi teorici, è quello di non essere sufficientemente chiari... Grazie del tuo contributo, un abbraccio

      Elimina
  7. magari scrivo un ebook anche io, è tanto che ci penso ma non sapevo da dove partire grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che magnifico programma, facci sapere com'è andata e cosa avrai pubblicato. Un abbraccio

      Elimina
  8. ho sempre avuto il desiderio di scrivere un libro, il problema è poi logistico editore, costi ecc; con un ebook in effetti posso fare tutto da sola o appoggiarmi come scrivete voi a una piattaforma apposita ; grazie per le dritte e per l'idea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scrivi, scrivi, scrivi e pubblica! Raccontaci la tua esperienza, un abbraccio

      Elimina
  9. voglio provare anche io ; grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che meraviglia, siete in tanti a fare progetti ... siamo felici, rendeteci partecipi, un abbraccio

      Elimina
  10. Care amiche. Sapete che anche a me piace scrivere e chissà che un giorno non metta in pratica i vostri buoni consigli! Grazie. Vi voglio bene. Maida

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Maida, siamo sicure che il tuo libro sarà molto originale e curato in ogni minimo particolare, come sai fare tu. Aspettiamo di leggerlo e, perchè no?, di pubblicarlo... in anteprima. Un abbraccio con tanto affetto

      Elimina

Grazie per aver commentato il nostro post..se desideri informazioni scrivici vitadashabby@gmail.com - pa&te