"Mi piace pensare che se l’amore avesse un profumo sarebbe quello dei
campi di lavanda che impregna l’aria al sorgere del sole donando ai
filari, accarezzati dai suoi raggi, mille sfumature di colore."
(Lucia Rizzo)
La primavera e l'inizio dell'estate sono periodi di cerimonie sia civili sia religiose.
Queste festività gioiose mettono in moto comportamenti positivi e creativi ma generano anche ansie 'da prestazione'. Se siamo protagoniste vorremmo che la nostra organizzazione fosse perfetta: originale, elegante e poco costosa.
Vi abbiamo già presentato vari post con suggerimenti per realizzare bomboniere personalizzate (*v.post) o come 'sopravvivere' ad una cerimonia.(*v.post)
Oggi ritorniamo sull'argomento perchè la mamma di Michele, 9 anni, ci ha chiesto aiuto per realizzare piccoli regali per gli invitati ad una cerimonia religiosa.
Ci ha fornito il tema: la lavanda e ci ha richiesto una composizione comprendente sacchettini personalizzati e saponette naturali alla lavanda. (*v.post lavanda e vita da shabby)
PROGETTO
La nostra attenzione si focalizza su 4 punti:
- sacchetti di iuta per contenere i sacchetti di tulle con la lavanda
- saponette alla lavanda
- biglietti
- contenitore per sacchetto e saponetta
- confezionamento, nastri, cuore ecc..
Le tre parti che compongono le nostre bomboniere hanno funzioni specifiche anti spreco:
le saponette saranno usate per detergere,
i sacchetti alla lavanda profumeranno i cassetti ed
il cestino può essere utilizzato come svuota tasche oppure come contenitore per una piantina.
I sacchetti
Innanzi tutto decidiamo il tipo di tessuto che deve essere naturale: lino? cotone? iuta? Propendiamo per la iuta, potremmo confezionarli noi come abbiamo già fatto precedentemente (*v.post), ma non ne abbiamo il tempo. Li cerchiamo già cuciti, semplici come piacciono a noi, pronti per essere personalizzati con l'iniziale del nome e un rametto di lavanda stilizzata; saranno dipinti con colori per stoffa e stirati sul retro per rendere indelebile il disegno. sacchetti di iuta e lino
Utilizziamo uno stencil per ottenere l'iniziale del nome ed il rametto verde della stessa forma e grandezza. Il fiore viola lo otteniamo a mano libera con un pennellino molto sottile. Al termine del lavoro abbiamo stirato il sacchetto al contrario per rendere indelebile la pittura. Perchè il colore non sia assorbito anche dal lato posteriore del sacchetto inseriamo un cartoncino rigido che ci facilita il lavoro.
iniziale del nome
stencil: abbiamo schermato la parte del disegno che non ci interessava
tavolo da lavoro
procediamo per tappe, prima tutte le iniziali, poi tutti i rametti
ed infine i fiori
|
sacchettino finito abbiamo preparato due prototipi per scegliere in base ai risultati |
Le saponette
E' stata una divertente caccia al tesoro che ha coinvolto parecchi amici. Le saponette, di una nota marca italiana, si trovano nei supermercati e sono disponibili in diverse fragranze, quindi si trovano 2 o 3 pezzi alla lavanda per negozio.
Dopo aver raggiunto il numero sufficiente abbiamo deciso per un decoro semplice: un nastro di organza in tinta e un charm a cuoricino blu smaltato che abbiamo acquistato al salone Abilmente di Torino.
immagini dal salone Abilmente (*v.post)
Le saponette decorate con organza sulla quale è stato cucito
un cuore smaltato
lavoro in corso
I biglietti
Si aquistano in fogli bianchi pronti ad essere stampati. Noi abbiamo scelto di scriverli a mano con inchiostro di china blu scuro decorando l'esterno con il fiore stilizzato ottenuto con pennarelli indelebili a punta fine. Li abbiamo inseriti tra l'organza delle saponette.
biglietti
sacchetti di iuta pronti
I cestini
Il nostro progetto prevedeva l'inserimento della saponetta e del sacchetto con la lavanda in un cestino di grandezza adeguata e dai colori sobri.
Ci siamo messe alla ricerca valutando anche piccole cassettine in legno, alla fine abbiamo acquistato questi piccoli portavasi in vimini reperiti in un ingrosso per fiorai, economici e versatili.
Come decorarli? pizzi, merletti, nastri o fiori? L'idea di personalizzarli con un rametto di lavanda ci allettava ed a questo punto è iniziata la seconda caccia al tesoro. Volevamo degli eleganti fiori di stoffa che fossero proporzionati con i cestini e avessero colori naturali. Dopo numerose incursioni in vari negozi, grazie ad un passaparola, abbiamo trovato dei rametti con 5 infiorescenze in stoffa che abbiamo staccato con delle tronchesine e fissate al cestino con colla a caldo.
passaggio successivo, decoro dei cestini
alla base dei fiori ci sono dei fiocchetti di organza
Semi di lavanda e tulle
Questo è uno degli ultimi passaggi per completare le nostre bomboniere.
Consigliamo di riempire il tulle il giorno prima della cerimonia per preservare al massimo il profumo. I semi che usiamo sono quelli dell'anno precedente, raccolti nel nostro orto, seccati e conservati in un barattolo di vetro.
Per aumentare la durata del profumo abbiamo tagliato dei pezzettini di feltro e su ognuno abbiamo messo una goccia di essenza di lavanda inserendone 1 in ogni sacchetto con lavanda.
prove tecniche: tulle bianco o tulle verde? abbiamo scelto il tulle bianco
(quello color lavanda non lo abbiamo trovato)
tulle con lavanda
Assemblaggio: il confezionamento
Presentazione
particolare della lavanda vera
particolari
|
tavolo dei confetti e della torta |
E i confetti?
|
confettata |
Trattandosi della cerimonia per un bambino abbiamo preferito offrire confetti molto colorati in un contenitore di cristallo. La scelta è caduta su confetti morbidi con un ripieno fruttato e, in osservanza alla tradizione, abbiamo sparso sul tavolo dei confetti classici alle mandorle.
La decorazione dei cestini
|
decorazioni floreali |
I cestini in vimini sono molto versatili e si prestano a decorazioni floreali adatte ad ogni tipo di evenienza.
Un regalo ad un'amica? la festa della mamma? Pasqua? un invito improvviso?
|
cestino deorato
|
Acquistate dei fiori di stoffa (quelli di plastica sono tristi) e con la colla a caldo ed un po' di fantasia otterrete un allegro contenitore che potrete riempire con ciò che più vi piace. Anche una semplice piantina rende il regalo prezioso perchè ottenuto con le mani, il tempo ed il vostro cuore. |
cestini con fiori di stoffa |
Sfruttiamo l'idea dei cestini floreali per Beatrice che desidera regalare delle candele profumate personalizzate.
Innanzi tutto prepariamo i sacchettini portaconfetti con l'iniziale del nome. Abbiamo applicato un brillantino su richiesta della bambina.
Le candele profumate sono inserite in un contenitore di vetro ed hanno un coperchio di metallo. Vogliamo renderle più graziose inserendo un pomello sul coperchio, facciamo le prove con il materiale che abbiamo: una serie di bottoni colorati e delle ceramiche con fruttini in miniatura. Le ceramiche le avevamo trovate in un banco del mercato che vendeva oggettini per decorazioni, tra tante chincaglierie abbastanza bruttine, c'erano loro ad un prezzo irrisorio.
Decidiamo per le ceramiche e proviamo ad incollarle con la colla a caldo ma si staccano facilmente, puliamo la superficie con alcool e utilizziamo la colla rapida (ricordate di mettere i guanti).
Adesso assembliamo tutti i componenti e impacchettiamo in scatole trasparenti. Decoriamo con nastri colorati e una piccola rosellina di stoffa.
molto bello tutto
RispondiEliminaGrazie Laura, cerchiamo di fare del nostro meglio. Un abbraccio
Eliminasemplice e gradevole
RispondiEliminaSemplicità ed eleganza, niente di costruito o di industriale, un pensiero alla natura ed alla pace.... Un abbraccio
Eliminaidee deliziose e creative
RispondiEliminaGrazie Carol, speriamo di esserti state utili. Un abbraccio
Eliminagrazie post utile e creativo
RispondiEliminaGrazie a te, è il periodo delle cerimonie e un post come questo può essere utile, almeno lo speriamo... Un abbraccio
Eliminagrazie per tutte queste simpatiche idee
RispondiEliminaSperiamo che siano utili nella scelta, non sempre facile,di oggetti autoprodotti all'insegna della semplicità.. Un abbraccio
Eliminamolto grazioso , creativo ed economico
RispondiEliminaNon amiamo le produzioni industriali, quelle senza personalità e tutte omologate, spesso inutili... Un abbraccio
EliminaAdoro la lavanda.in tutte le sue forme....queste sono deliziose!...brave
RispondiEliminaAnche noi amiamo questo fiore dalla bellezza delicata, con il suo profumo discreto e persistente ci invita alla serenità. Un abbraccio
Eliminabellissime idee grazie
RispondiEliminaCara Bambi, il tuo giudizio positivo ci rallegra. Un abbraccio
Eliminatutto delizioso
RispondiEliminaGrazie, a breve un altro post sull'argomento con nuove proposte. Un abbraccio
EliminaBel lavoro , bisogna dire che la fantasia ed anche il buon gusto è una prerogativa per incentivare la manualità ed il risparmio, oltre che il divertimento nell'eseguirli, in tempi storici complicati rilassarsi con fantasia e manualità riduce lo stress e ci si rilassa. Interessante è sapere cosa hanno detto i bimbi rispetto a questo lavoro. complimenti ragazze...........
RispondiEliminaGrazie, concordiamo sulla proprietà terapeutica e antistres del lavoro manuale per questo proponiamo con assiduità post che invitano a riciclare, modificare o cambiare l'uso degli oggetti che non utilizziamo. E' la nostra battaglia per combattere lo spreco, il consumismo e l'uso smodato di materiale usa e getta che contribuisce al degrado del pianeta. Un abbraccio
RispondiElimina