
“A volte ‘mandala’ è tradotto come "contenitore di essenza", una frase che allude ai suoi significati psicologici e mistici.”
-Madonna Gauding-
Abbiamo già pubblicato un post - tutorial sui mandala (v.post) e oggi, in previsione delle feste natalizie, vogliamo proporre una nuova tecnica decorativa "luccicante", un misto tra mandala, dot paint*, lippan art* e diamond painting o pittura a diamante*.
(*v. trovi le informazioni su queste tecniche nell'approfondimento al fondo del post)
Non volevamo riproporre la tecnica diamond painting classica, neppure fare i bordi a rilievo realizzati con la speciale resina tipica della lippan art o decorare con i puntini e gli acrilici, così abbiamo pensato a una tecnica mista:
un mandala disegnato su una base di legno circolare, dipinto con acrilici e poi decorato con piccoli pezzetti di resina, strass e diamantini tipici della diamond painting per conferire luce e preziosità.
E' un lavoro lungo e di pazienza, occorre parecchio tempo per disegnare il mandala, per colorarlo e per decorarlo con i piccoli diamantini (di varie forme, misure e colori, ma sempre piccolissimi); per fortuna, con il sacchetto delle perline acquitate in rete a pochi euro, è arrivata anche una specie di penna "cattura perline" che aiuta in questo lavoro "certosino".
nella foto vassoietto, penna "cattura perline", colla cerata e perline
materiali e procedimento
1. un cerchio di legno di cm 30 di diametro
2. materiali per disegnare, compresi compasso, goniometro (o uno stencil apposito per mandala con i settori circolari), riga e squadra.
stencil - base per costruire un mandala
Volendo si possono acquistare disegni di mandala e tracopiarli con carta copiativa o utilizzare uno stencil di mandala a misura.
3. acrilici e pennelli
4. pennarelli a punta fine
5. colla vinilica o per bigiotteria
6. kit per diamont paint: perline, strass, diamantini, penna apposita, colla in cera e pinzette
Dopo aver disegnato lo schema di base del mandala con i vari diametri e cerchi concentrici e poi aggiunti i vari elementi - figure tipiche dei mandala - all'interno degli spicchi e cerchi, alternati a fantasia (si possono anche preparare delle dime con un cartoncino con le figure da riprodurre in modo da ottenerle tutte uguali)* v. post- tutorial; si passa a pitturare le parie parti con gli acrilici. Una volta rifiniti i bordi con un pennello a punta finissima (o pennarello a punta fine indelebile) e lasciato asciugare, si passa alla decorazione con perline, strass e diamanti della diamond paint che vengono incollati con colla vinilica o per bigiotteraia.
Quando siamo soddisfatti del risultato, si passa per protezione una mano di vernice trasparente all'acqua (o flatting) su tutta la superficie e si applica un gancetto per quadri sul retro.
Con questa tecnica si possono decorare vari oggetti (cuori, scatole, oggetti natalizi, cover per cellulari... prossimi post)
work in progress
Alcune foto del nostro mandala finito
APPROFONDIMENTO
Diamond paint o pittura diamante
E' una tecnica che viene usata per creare immagini incollando piccoli pezzi di resina
trasparente colorata, strass e diamantini su una tela, di solito adesiva, e
prestampata (pare che questa attività induca calma e rilassamento e sia efficace nell'alleviare lo stress e l'ansia).
Somiglia al mosaico e al punto croce*, ma al posto delle tessere del mosaico e dei fili da ricamo, si usano piccolissime forme di resina più o meno luccicanti per ricoprire l'immagine. Questa tecnica è stata "inventata" qualche anno fa in Cina e presto si è diffusa in tutto l'Occidente.
E' abbastanza semplice e può essere anche attività per ragazzi; comunque occorrono pazienza, precisione, concentrazione.
Nella versione con la tela adesiva e prestampata, occorre scegliere un'immagine preferita (in vendita on line) che è suddivisa in tanti piccoli quadratini che vanno ricoperti, utilizzando l'apposito utensile, con le perline, resine e brillantini del colore e forma indicato.
Nei kit in vendita solitamente si trovano:
-la tela adesiva con una immagine suddivisa in piccoli quadratini
- i diamantini e perline in resina che sono necesari per ricoprire tutta l'immagine
- un vassoietto con vari divisori per suddividere le varie perline per tipo, colore e forma
- una penna " cattura perline"
- un quadretto di colla cerata, sulla quale "strusciare" la penna per facilitare il prelievo delle varie perline
- uno schema con le immagini delle perline suddivise per tipo, dimensione e colore, numerate e corrispondenti a quelle sull'immagine
Ovviamente si può optare per "il fai da te" ed esercitare la creatività utilizzando disegni propri, colori e tipo di perline
Dot Art o Dot Painting
E' la pittura a puntini, di varie dimensioni e colore, che vengono applicati su superfici di diversi materiali (carta, legno, sassi, vetri ecc...) per creare motivi, disegni e decori, come nel caso dei dipinti aborigeni.
Di solito vengono utilizzati vernici acriliche applicate con gli strumenti appositi per punteggiare: bastoncini di plastica o legno con punte arrotondate di varie dimensioni (strumenti utilizzati anche per la nail art = decorazione unghie). E' usata anche per decorare i mandala.
Per utilizzare questa tecnica occorrono concentrazione, manualità fine, pazienza e creatività.
Noi abbiamo utilizzato questa tecnica varie volte, anche nella decorazione di un carrello *v. post
Lippan Art e Mandala
per questi argomenti si rimanda al post mandala tutorial - lippan art e informazioni (*v.post)
meraviglioso
RispondiEliminastupendissimo
RispondiEliminalo adoro veramente bellissomo grazie per il tutorial
RispondiEliminaPrecioso! Me encanta este mandala y esta técnica.
RispondiEliminaI love, very good
RispondiEliminaI love it, thanks for the tutorial
RispondiEliminagrazie non conoscevo queste tecniche, mi piacciono molto
RispondiElimina非常に素晴らしい
RispondiEliminalo voglio
RispondiEliminatecniche molto interessanti dal rusultato eccezionale
RispondiEliminacome è bello starebbe bene nel mio soggiorno
RispondiEliminalo adoro, tecnice meravigliosa
RispondiEliminaveramente interessante
RispondiEliminawow
RispondiEliminaΜου αρέσει πολύ, ευχαριστώ για τις τεχνικές
RispondiEliminaबहुत अच्छा!
RispondiElimina아주 아주 맛있어요
RispondiEliminaMin mest intressanta idé och lotteriteknik
RispondiEliminaadoro
RispondiElimina