Vi piace Pollock*?
*v.approfondimento al fondo del post
A noi sì, e mai avremmo immaginato di accostarci alla sua tecnica... E' una storia che risale ad un anno fa quando la nostra amica Francesca ci ha chiesto di realizzare delle tele astratte bianco su bianco *v.post . Alcuni mesi dopo abbiamo ricevuto un'altra richiesta: Francesca ci chiedeva dei quadri astratti con colori primari.
Progetto
Ci abbiamo pensato tanto, ci siamo documentate leggendo e visionando quadri di pittori astratti e poi abbiamo deciso di provare la tecnica dello splash painting (detta anche drip painting o dripping painting ) la quale è basata sul gesto spontaneo di far sgocciolare il colore, generalmente primario, sulla tela. L’artista non applica il colore con pennellate tradizionali, ma lascia colare, schizzare o gocciolare la pittura sulla superficie, sovente su una tela appoggiata a terra. Il colore può essere lanciato, fatto gocciolare o versato usando pennelli, palloncini bucati, bastoni, lattine o direttamente con il movimento delle braccia. Il risultato nasce dall’incontro tra casualità e controllo, ritmo ed energia, ed è tipico dell’Espressionismo Astratto.
Ogni quadro realizzato a mano con questa tecnica è un pezzo unico, perchè non è possibile ottenere due quadri identici, questo, in fondo, è anche il loro valore.
Materiale
- colori acrilici: giallo, rosso, verde, blu
- pennello e spazzolini da denti di recupero (quelli dismessi), cotton fioc
- piatti di plastica
- teli impermeabili di recupero (noi abbiamo usato quelli che ricoprono le uova di Pasqua e alcuni sacchi copriabiti della lavanderia)
- 2 tele bianche cm 50 x 60 e una di cm 50 x 70. (sono adatte alla pittura acrilica o ad olio)
se non siete esperti nel maneggiare colori acrilici e pennelli vi consigliamo di fare delle prove su del cartone. Questa tecnica, apparentemente molto semplice, richiede attenzione e una certa maestria nell'uso del colore, oltre ad un dosaggio 'equilibrato' dell'acqua. Per ogni dubbio scriveteci.
APPROFONDIMENTO













molto originali
RispondiEliminaun pò di colore ci vuole in questo momento
RispondiEliminatecnica interessante e da provare grazie
RispondiEliminawow
RispondiEliminami piacciono molto e stanno bene in ambienti arredati moderni , sarebbero meglio forse piu grandi
RispondiEliminagrazie per il tutorial
RispondiElimina