Google Translate

mercoledì 4 maggio 2022

creare e personalizzare blog , logo, biglietto da visita - tutorial

la Home Page del nostro BLOG

“Agli uomini di cuore, a coloro che si ostinano a credere nel sentimento puro. A tutti quelli che ancora si commuovono. Un omaggio ai grandi slanci, alle idee e ai sogni.”
Miguel de Cervantes

 


Alla soglia dei 3 anni dall'inizio di questa avventura  abbiamo pensato di scrivere un post dove raccontiamo la nostra esperienza sulla nascita di questo blog, di come e quando abbiamo deciso,  partendo da zero, di realizzare un blog,  un logo, un  biglietto da visita social ecc...  e  fornire indicazioni e suggerimenti utili  a chi  ha intenzione di iniziare un percorso simile al nostro.  Per noi è un esercizio di metacognizione per voi potrebbe essere la spinta per una nuova impresa.

Alla fine di maggio del 2019, dopo aver fatto numerose esperienze, corsi, sperimentazioni sulla decorazione di mobili e oggetti, abbiamo pensato di aprire un blog con l'idea di divulgare e condividere quello che avevamo appreso, che sapevamo fare e le nostre idee creative. Ci siamo rese subito  conto che  gli argomenti che avremmo voluto e potuto trattare erano più di uno e non volevamo limitarci solo alla decorazione dei mobili e degli oggetti, cosa che in quel momento ci interessava molto.

Così abbiamo deciso in base alle nostre competenze ed esperienze lavorative e culturali i seguenti argomenti: mobili shabby, oggetti, cucina, stoffa, orto e piante, tutorial e feste. Queste sono diventate poi  le nostre pagine.

Ma torniamo all'inizio e al progetto: il blog non era che il primo passo,  dovevamo pensare ad un nome,  ad un logo, ad un biglietto da visita, ad una e-mail, ai social, ad uno statuto... Volevamo fare tutto da sole e  se il risultato non  fosse stato perfetto ci avrebbe comunque  rappresentato, visto che abbiamo deciso di chiamare il nostro blog "vita da shabby",  "dove anche l'imperfezione è un valore aggiunto."*v.post  Kintsugi

W. Benjamin scriveva nel suo saggio 'L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica' che "l’oggetto deve essere  recuperato proponendo la sua imperfezione, espressa attraverso l’uso sincero della materia e dalla creatività  individuale dell'artigiano. L’oggetto vive con il tempo e non deve  aver timore del suo passaggio, che anzi arricchisce la materia dei suoi segni denotandone l’identità. 

Perchè shabby? 

Il termine inglese significa letteralmente logoro, squallido ma indica anche un oggetto  elegante e trasandato. Il vecchio mobile rappresenta il legame  con un passato (radice) e il rifacimento è la linea che lo unisce al presente. Noi siamo così, con solide radici ma aperte alle innovazioni ed ai cambiamenti proficui, anche imperfetti... "Vita da shabby" ci rappresenta.

Prima di definire il nome del blog abbiamo intrapreso  una ricerca in internet per verificare quanti blog usassero e si identificassero con il termine 'shabby' in modo da evitare doppioni. 

Come siamo arrivate a questo nome? dopo discussioni, ripensamenti e "brainstorming*", tecnica che usiamo spesso per scegliere i titoli ai nostri post.  


*Questo termine,  significa 'tempesta nel cervello, ed è stato coniato   alla fine degli anni '30 dal  pubblicitario Alex Faickney Osborn per indicare un metodo  di lavoro  di gruppo  atto a stimolare  la soluzione dei problemi (problem solving) o la  realizzazione di idee creative 

 

“Prima viene il pensiero; poi l'organizzazione di quel pensiero in idee e progetti, poi la trasformazione di quei progetti in realtà. L'inizio, come puoi osservare, è nella tua immaginazione.”
- Napoleon Hill-

FASI DEL PROGETTO

Prima di iniziare il progetto ci siamo confrontate sulle basi etiche (una specie di statuto) che avrebbero guidato ogni nostro scritto. Ci conosciamo da molti anni ed è stato abbastanza semplice stabilire dei punti fermi da rispettare. Entrambe promuoviamo argomenti di interesse artistico, sociale e ambientale. Siamo molto attente alla Natura quindi curiamo ogni forma di recupero e riciclo. Le nostre parole d'ordine sono Libertà, Arte, Natura e rispetto per persone e animali (nella sezione cucina non troverete mai piatti a base di carne). Aborriamo ogni tipo di violenza e discriminazione, siamo pacifiste ad oltranza. Gli unici argomenti che non tratteremo sono quelli legati alle religioni ed alla politica.

1. creazione del logo

2. creazione di una e-mail  

3. realizzazione del biglietto da visita

4. produzione e personalizzazione del blog 

5. diffusione sui social e creazione della copertina del blog e dei social 

6. organizzazione delle  pagine e cura dei post 


 Faccio sempre ciò che non so fare per imparare come va fatto.
Vincent Van Gogh

1. CREAZIONE DEL LOGO

il logo

Premettiamo che volevamo crearne uno senza aiuti, anche se in rete si trovano numerosi servizi online, molti dei quali free, per realizzare loghi. Spesso la personalizzazione  è limitata oppure al momento di scaricare il logo realizzato si scopre che è a pagamento, oppure  è gratuito ma  è ben visibile una sigla o il nome del sito. Senza voler  avere la pretesa di insegnare come fare, in questo post vi raccontiamo la nostra esperienza. 

 cos'è un logo?

Il logo è una grafica personalizzata che serve ad identificare e individuare una società, un'azienda, un mestiere, un hobby ecc.., per cui dovrebbe avere caratteristiche proprie e riconoscibili, riassumendo graficamente quello che si vuole trasmettere, quindi dovrebbe essere semplice, chiaro e  adattabile ai vari supporti e formati (biglietto da visita, newsletter, web, social...

PROGETTO DEL LOGO

Dopo vari ragionamenti abbiamo pensato che sul logo volevamo dei fiori stilizzati e la scritta formata dalle nostre iniziali: Patrizia e Teresa  che è diventata Pa&te; i colori dovevano essere sfumature ocra, viola e qualcosa di verde.

Abbiamo preparato uno schizzo a matita e poi provato a realizzare l'idea con un programma di grafica variando fiori, colori e font. Esistono diversi programmi per creare loghi personalizzati, tra i quali  Illustrator, un software per grafica vettoriale ideale per certi lavori.

Dopo varie prove la scelta è andata sul fiore di loto, perchè? per la sua bellezza ed eleganza, per il concetto di purezza e forza: anche quando le  radici affondano in acque sporche e fangose il Loto produce fiori bellissimi; per gli antichi Egizi il Loto era associato  al sole e al concetto di rinascita.

L'idea era di  inserire a semicerchio 3 o 4  fiori di loto  sotto i quali inserire la scritta Pa&Te; abbiamo fatto numerose prove per la disposizone dei fiori, i colori e la scelta dei font. Ci piacevano i petali sfumati e questo effetto si ottiene a  discapito della qualità  grafica, ma lo abbiamo scelto ugualmente considerando le dimensioni ridotte del logo e l'uso che dovevamo farne

work in progress del fiore di Loto
 
Anche per i font abbiamo fatto molte prove e alla fine ne  abbiamo scelti un paio  che ci piacevano molto  realizzando due loghi con font  diversi

alcuni loghi con font diversi


 
“Se l’icona di una nuova mail appare sul tuo pc, qualcuno nel mondo là fuori sta pensando a te.”
-Giuseppe Tornatore-  

 

 2. CREAZIONE E-MAIL

Era necessario aprire una e-mail  da collegare al blog  per non utilizzare le nostre personali, così ci siamo rivolte al servizio GMAIL,  che  necessita di un account Google esistente o nuovo; tra l'altro con questo account si può usufruire di altri servizi tra i quali  l'attivazione del blog, google drive, google foto (è un servizio di Google che permette di sincronizzare e caricare le foto e i video in Cloud  e averli sempre a disposizione su qualsiasi dispositivo; inoltre  Google Foto è una galleria fotografica che cataloga foto e video in maniera automatica e dispone anche di alcune funzionalità per l’editing delle foto,  permettendo la realizzazione di filmati, collage, animazioni in maniera automatica o manuale), google traduttore, google maps ecc 

come fare?

1. aprire  la pagina  di google dal pc (si può fare anche dal cellulare), l'unico requisito necessario è quello dell'età  infatti occorre avere un'età superiore ai 14 anni. 

2. collegarsi alla pagina Gmail, cliccare sul bottone "crea un account" e accedere al modulo della registrazione  

3. compilare tutti i campi, ricordandosi che quello che si scrive nel campo "nome utente" sarà il nome che risulterà nell'e-mail nel nostro caso "vitadashabby"

per cui la nostra e-mail è 

vitadashabby@gmail.com

4. proseguire scegliendo una password, assicurandosi che sia sicura, cioè  deve essere costituita da almeno otto caratteri alfanumerici e  contenere almeno un carattere speciale, come per esempio @,# e una maiuscola; importante è non usare parole troppo comuni e dati personali come la data di nascita e soprattutto utilizzare una  password diversa per ogni accesso o servizio a internet a cui si è iscritti.  Confermare la password scelta nel campo conferma password.

conviene sempre prendere nota del nome utente e della password scelta  per non rischiare di dimenticare

5. procedere compilando i vari campi 

 
 
3. CREAZIONE BIGLIETTO DA VISITA 
 
biglietto da visita

Anche per  il biglietto da visita abbiamo fatto molte  prove per le dimensioni, per la grafica e per decidere che dati inserire.

Alla fine abbiamo scelto il biglietto  della foto (per la privacy sono stati sostituiti i nostri numeri di telefono con la frase "numeri di telefono") composto da uno sfondo bordato,  con alcune foglioline dagli stessi colori del logo, il logo in alto, sotto i nostri nomi, l'indirizzo del blog, l'e-mail collegata al blog e i nostri numeri di cellulare.

La misura reale  è di 7 cm. di larghezza e 4,5 cm. di altezza; il biglietto è stato realizzato con il programma di grafica dove si può lavorare sia in cm. che in pixel 

Sul rettangolo bianco dalle dimensioni prescelte, è stato applicato uno sfondo e  un bordo sottile, poi lavorando con le griglie,  sul livello successivo, è stato inserito il logo, una lineetta di divisione e nella parte inferiore   sono state scritte le informazioni che avevamo deciso, utilizzando un font leggibile e chiaro. Per quasi tutti i nostri scritti usiamo il font Verdana,  leggibile facilmente anche da persone dislessiche.

Una volta terminato, abbiamo creato un file formato A4 con  8 biglietti che è stato  salvato in formato PDF per essere stampato su un cartoncino liscio per biglietti da visita. I biglietti  sono stati ritagliati con una taglierina


  Quando qualcuno condivide, tutti vincono.
-Jim Rohn-


4. CREAZIONE E PERSONALIZZAZIONE DEL BLOG 

Avevamo gli strumenti e le capacità per creare un sito web o un blog da sole, ma abbiamo deciso di optare per un blog già strutturato, riservandoci di fare qualche aggiustamento o variazioni grafiche ed eventualmente pensare ad altre soluzioni in seguito.

Visto che avevamo l'account Google, abbiamo deciso di attivare gratuitamente un blog con Blogger facente parte del pacchetto servizi collegato all'account.

Creare un blog con Blogger,  è semplice:

1.  collegarsi al sito www.blogger.com 

2.  entrare con login e password dell'account google ( *v. sopra gmail)

3. decidere il  nome e una breve descrizione, l'indirizzo web del blog  sarà:  "https://www.nomescelto.blogspot.com", il nostro è "https://vitadashabby.blogspot.com/" 

4. scegliere un modello grafico tra quelli proposti gratuitamente il nostro è il "simple":  sfondo, copertina in alto e due colonne una più larga (960px su 1500px)  per i post e una più stretta a destra (310px su 500px) per alcuni strumenti come foto profilo ecc.., footer (=piè di pagina

5. dato l'ok a questo punto è già possibile cominciare a scrivere i post. 

Se si ha qualche competenza nel linguaggio html e CSS e nell'uso delle avanzate c'è la possibilità come abbiamo fatto noi  di  attuare alcune modifiche e personalizzazioni. 

struttura del blog


 Noi sul modello base scelto abbiamo modificato:  

1. lo sfondo (scaricato da web-link

sfondo utilizzato
2. la copertina personalizzata preparata da noi con un programma di grafica  (pixel 930 x 300

copertina

3. la navbar (barra di navigazione in alto)  personalizzato (utilizzato lo script fornito da iolecal)

navbar personalizzato
 

4. aggiunto un menù orizzontale con  i bottoni - link alle varie pagine e variazione colore dei link

menù orizzontale con i bottoni - link delle pagine

 5. sono state aggiunte nella colonna a destra le immagini e con un font scelto da noi, Renaissance, i titoli delle sezioni: scrivici, i nostri e-book, post più popolari, siti amici, etichette, archivio. 

immagini personalizzate per titolo sezioni colonna a destra

 

6. aggiunto il traduttore google (strumento utilissimo visto che molti lettori del blog sono stranieri)

google traduttore
 
7. aggiunto il campo cerca (strumento utile quando si hanno molti post)

strumento cerca nel blog

8. inserito l'orologio (script fornito da ClockLink)

orologio
9.aggiunti i bottoni personalizzati dei social (script fornito da iolecal

bottoni social personalizzati
 
10. aggiunta la freccia al fondo  pagina sulla destra "torna su" per facilitare la lettura dei post lunghi e ritornare con un clic a inizio pagina + script per  scroll to top (che permette una risalita morbida e non rigida)
 
freccia "torna su"

11. aggiunto CSS con istruzioni per font, colore font, colore link a:, a: visited,a: hover, text-decoration:none; riquadro stondato con ombreggiatura  per intestazione pagine;  sfondo di qualche post; immagini responsive;  colore footer.

riquadro stondato e ombreggiato
 
 se siete interessati alle istruzioni CSS per il riquadro scriveteci

12. aggiunto gadget lettori fissi 

13. inserito gadget wikipedia 

14. aggiunto gadget modulo di contatto

15. organizzato primo post con gli ultimi post e le news 

Se non si hanno queste competenze si possono comunque attivare delle modifiche lavorando sul layout e  aggiungendo dei gadget. 

In sintesi 

Il sistema permette di modificare il layout (= impaginazione grafica), le larghezze delle colonne, lo sfondo,  la combinazione dei colori e utilizzare dei gadget per eseguire alcune operazioni come mostrare le etichette delle pagine e deciderne l'ordine, mostrare il profilo, aggiungere qualche immagine ecc.. 

come si fa?  

1.entrare in modalità design
2.sulla colonna a sinistra cliccare su layout
si apre una finestra e cliccare su aggiungi gadget, scegliere il gadget e fare clic su aggiungi poi salvare.
 
I gadegt a disposizione sono: Ad sense, post in evidenza, ricerca blog, HTML/javascript per aggiungere funzionalità di terze parti, profilo, archivio, intestazione di pagina, follower, immagini, etichette, pagine, elenco di link, testo, post più popolari, modulo di contatto ecc... 
3. le impostazioni dei vari gadget  si possono poi modificare, come la loro disposizione all'interno della pagina del  blog. 
 
modificare tramite HTML e CSS
Occorre conoscere almeno le basi del linguaggio html /css / javascript; è comunque importante prima di aggiungere  script o fare modifiche html, procedere ad un backup in modo da poter ripristinare  la versione precedente alla modifica. Occorre sempre fare attenzione agli script che si inseriscono e controllare che siano affidabili e/o creati appostamente per blogger. Google  dichiara che non rivendica la proprietà né il controllo dei contenuti inviati, pubblicati o mostrati da un autore sui servizi Google o attraverso gli stessi e che gli autori aggiungono al blog codice o widget (=piccole applicazioni che permettono di accedere, in maniera più veloce e funzionale ad applicazioni più grandi o solo a parti di esse per esempio: Bottoni, Menù, finestre di dialogo, allert box, etichette, tooltip  ecc.)
 
modificare HTML come fare
1. consultare la guida di blogger 
2. fare il backup
3. accedere a Blogger in modalità design
4. fare clic su Tema nel menu a sinistra.
5. nella sezione "Il mio tema", fare clic su Altro e poi su  Modifica HTML.
6. apportare le modifiche e salvare.
 
aggiungere CSS come fare 
CSS (=o Cascading Style Sheets, in informatica, è un linguaggio usato per definire la formattazione ( tipi di font,  colore dei font e grandezza, colore dei link ecc)  di documenti HTML, XHTML e XML, ad esempio i siti web e relative pagine web. Le regole per comporre il CSS sono contenute in un insieme di direttive (Recommendations) emanate a partire dal 1996 dal W3C.)

1. consultare la guida di blogger 
2. fare il backup
3. accedere a Blogger in modalità design 
4. cliccare  su Tema nel menu a sinistra.
5. nella sezione "Il mio tema", cliccare su Personalizza.
6. Nel menu a sinistra, cliccare su Avanzate e poi sulla freccina giù
7. cliccare su Aggiungi CSS
8. aggiungere il codice e Salvare
 
Se volete consigli o ulteriori informazioni tecniche su questi argomenti scriveteci  

Il web ci ha insegnato il potere dell’“effetto di rete”: quando connettete le persone e le idee, esse crescono.
-Chris Anderson-

5. SOCIAL E CREAZIONE DELLA COPERTINA SUI SOCIAL
Se lo ritenete utile per farvi conoscere e aumentare le visualizzazione del vostro BLOG  potete utilizzare dei social: Facebook, Instagram, Pinterest ecc..
Noi abbiamo  due pagine FB, una pagina Instagram e Pinterest.
Instagram: vita da shabby 
 
Per gestire tutto questo tra blog e social, occorre tempo e organizzazione, tenuto conto che è  gratuito, il collegamento tra Blog e social è utile.
 
Non stiamo qui a scrivere come aprire gli account sui vari social, nel caso consultate in rete le varie guide dedicate o scriveteci, ma ci limitiamo a fornire alcune informazioni sulla copertina e sulle immagini dei profili.
Su Facebook, abbiamo riportato la stessa copertina del blog  che misura pixel 930 per 300, perchè avevamo disposto le scritte in modo tale che rimanessero abbastanza centrate e inserito la stessa immagine del profilo che abbiamo creato con l'app di Google Art Selfie accostando le nostre somiglianze artistiche (Girl head in front of a window di Paula Modersohn-Becker, 1902 e Girl of Noa Noa di HasegawaToshiyuki, 1937) *v.post

copertina
 
immagine del profilo

le misure ufficiali 2022 di facebook sono: 
- copertina 820 x 312 pixel  visualizzazione da desktop; per i cellulari l'immagine sarà pixel 640 per 360; per cui diventa importante che la parte principale o la scritta o quello che si ritiene si debba sempre visualizzare  sia posto in centro
 
- immagine del profilo si visualizza nelle dimensioni 170 x 170 pixel sui computer, 128 x 128 pixel sugli smartphone e 36 x 36 pixel sulla maggior parte dei feature phone. Va tenuto di conto che  l'immagine è di forma circolare per cui gli angoli della foto vengono tagliati 

su Instagram e Pinterest  abbiamo utilizzato il nostro logo, che viene visualizzato in una sagoma circolare
 
Quando pubblichiamo un post sul Blog potremmo cliccare sul bottoncino al fondo del post e condividerlo direttamente sui social, 
strumento condividi sui social sotto ogni post
 
ma noi preferiamo fare tutto manualmente, così possiamo curare maggiormente i vari post, decidere le foto da pubblicare, aggiungere del testo ecc. 
Utile è lo strumento Google foto per predisporre collage di foto (fino a 9)  e per fare semplici modifiche 
logo Google foto

 
Per concludere due parole sulle pagine e sui  post  
 
LE PAGINE
 
come aggiungere le pagine
Non c'è limite al numero di pagine da aggiungere, ma occorre valutare l'organizzazione e lo spazio per  un  menù  con bottoni - link di collegamento
 
1. consultare la guida di blogger 
2. accedere a Blogger in modalità design
3. dal menu a sinistra, cliccare su Layout.
4.nella sezione in cui vuoi che vengano visualizzate le pagine, cliccare su  Aggiungi gadget.
5.nella finestra visualizzata, cliccare su Aggiungi  accanto a "Pagine".
6. configurare le impostazioni e Salvare.
7. Per salvare la disposizione, cliccare  su Salva  in basso a destra. 
8.per modificare la posizione in cui viene visualizzata la pagina, trascinare il gadget in una nuova posizione.

 
come creare una nuova pagina 
1. accedere a Blogger in modalità design
2. dal menu a sinistra, cliccare su Pagine.
3. In alto a sinistra, cliccare su Nuovapagina.
4. Inserire il titolo della nuova  pagina
5. In alto a destra, cliccare su Salva, Pagina di anteprima o Pubblica.

come modificare una pagina
1. accedere a Blogger in modalità design
2.dal menu a sinistra, cliccare su Pagine.

3 cliccare sul titolo della pagina che si vuole  modificare.
4. Modificare la pagina. 
5. per eliminare  una pagina cliccare su elimina questa pagina
5. In alto a destra, cliccare  su Salva, Pagina di anteprima o Pubblica.

come selezionare le pagine da mostrare nel blog

1. Dal menu a sinistra, cliccare  su Layout.
2.Nella sezione "Pagine", cliccare  su Modifica.
3.Seleziona le pagine che si vuole  vengano visualizzate e cliccare  su Salva.
4. Per salvare la disposizione, cliccare su Salva  in basso a destra.
  
  LE NOSTRE PAGINE
Le pagine del nostro blog  sono 8: home, tutorial & varie, mobili shabby, oggetti faccio e rifaccio, stoffa creativa, io cucino, piante e orto, feste. 
Le abbiamo pensate  come categorie tematiche nelle quali inserire i link   dei post  suddivisi per sezioni, per favorire la ricerca e la visualizzazione (ad esempio nella pagina Feste si troveranno i link dei post  relativi alle idee per il  Natale, per la  festa della donna ecc..) 
All'inizio di ogni pagina abbiamo inserito un riquadro viola con bordi stondati, con una scritta sul tipo di post che pubblichiamo nella pagina:

1.pagina home  
In questa pagina pubblichiamo i  post più recenti   in ordine di data e  le news
 
2.pagina tutorial: 
In questa pagina  pubblichiamo i link di post tutorial, tecniche, idee e ispirazioni, restauri, recensioni app e programmi,  eventi, corsi  e varie; sono suddivisi in :
  • tutorial tecniche e materiali
  • tutorial spunti di ispirazione e idee
  • tutorial restauro
  • tutorial app, messaggi con foto, recensioni servizi di grafica online 
  • laboratori 
  • varie
3.pagina mobili shabby 
In questa pagina pubblichiamo i link di post relativi a  mobili trasformati da noi, suddivisi per nome, ad  esempio: comodini, tavoli, sedie  ecc ..
 
4.pagina oggetti faccio e rifaccio
In questa pagina pubblichiamo i link di post relativi a oggetti creati o trasformati da noi dal punto di vista   estetico e/o funzionale.  I post sono suddivisi per argomento, ad esempio: acchiappasogni, vasi, targhette fuoriporta  ecc... 
 
5.pagina stoffa creativa 
In questa pagina pubblichiamo  i link di post dove si sono utilizzati stoffe e filati. Per esempio:  cuscini, tessitura, macramè ecc.. 
 
6.pagina io cucino 
In questa pagina pubblichiamo i link di post su ricette nostre o apprese dagli amici, alcune rivisitate. Tutte le nostre proposte sono a base di ingredienti naturali, biologici e sani; prevalgono ricette  vegetariane e vegane. Le ricette sono suddivise per tipologia ad esempio:  dolci, primi piatti, verdure ecc ..
 
7.pagina piante e orto 
In questa pagina raccogliamo i link dei post  che hanno a che fare con orto, giardino, balcone, piante  e animaletti 
 
8.pagina feste
In questa pagina vengono raccolti i link dei  post che propongono idee creative, ispirazioni e fai da te per feste, festività, festeggiamenti, regali (San Valentino: festa degli innamorati  - festa della mamma - festa della donna - carnevale - Pasqua - festa del papà - festa dei nonni - festività natalizie - festa di hallowen - cerimonie -   compleanno - festa della terra - festa degli animali - festa dell'estate: ferragosto - con i bambini è sempre una festa  - festa del blog e auguri ai lettori)  
 
 “Niente è più appagante del lavorare assieme agli amici: per me è così che dovrebbe essere.”
- Heath Ledger-

 

 
I POST 
Noi scriviamo i post in due, per cui lavoriamo spesso  a distanza  entrambe  in modalità design come bozza fino a quando non siamo soddisfatte del risultato e diamo l'ok per la pubblicazione.  Curiamo molto i vari post, cercando di essere chiare e  semplici e  spiegando  con tutorial, istruzioni, esempi e foto i vari passaggi. Ogni post ha una sua storia,  lo "coccoliamo", a volte ci mettiamo anche giorni per scriverlo, scegliamo con cura le immagini (con attenzione al copyright) e le foto che scattiamo personalmente, curiamo la grafica, i font e l'organizzazione,  inseriamo quadri tematici e illustrazioni, poesie, frasi e aforismi famosi per "abbellirlo" e renderlo più interessante e completo cercando di non lasciare niente al caso. In particolare ci interessa fare, quando possibile, un'analisi e una comparazione tra il post  o l'oggetto del post, le scelte coloristiche, tecniche stilistiche attuate e l'Arte, anche per dimostrare che niente è stato fatto in modo casuale, ma che dietro c'è stato un attento studio e  una ricerca meticolosa. 
Crediamo che questa cura sia apprezzata dai nostri lettori che ci danno conferme con i numerosi commenti positivi  e visite quotidiane. 
  

 
A proposito, notizia esclusiva...  tra un mese scatterà il terzo compleanno del Blog: 30 maggio 2019 - 30 maggio 2022  e contiamo di riuscire a pubblicare il nostro secondo e-book gratuito "profumo di pane". 
 
 





38 commenti:

  1. grazie, interessantissimo, letto veloce, ma questo va studiato

    RispondiElimina
  2. è la prima volta che vedo un blog di shabby che pubblica e fa tutorial questi argomenti tacnici . grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Roberto, noi siamo liete di fare divulgazione di argomenti molto complessi con la maggior chiarezza possibile. Un abbraccio

      Elimina
  3. non ci capisco niente in queste cose, però poi me le studio non si sa mai potessero servirmi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Milena, speriamo che ti serva, vorrebbe dire che costruirai un blog. Un abbraccio

      Elimina
  4. per me è arabo, però credo che passaerò il post a mia figlia che è inteerssata a queste cose e più volte mi ha detto che vorrebbe aprire un sito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mammasonia, costruire un sito è ottenere una struttura più statica, il blog è più malleabile e si possono inserire pagine con più facilità. Facci sapere.... Un abbraccio

      Elimina
  5. interessante, ma da leggere con molta attenzione e non guardare le foto; non so quanto ci capirò, io sono un'umile amante dello shabby , ma queste cose mi intrigano , ho sempre pensato che fossero lontanissime da me , troppo tecniche e difficili. Comunque grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Laura, niente è impossibile con studio e tenacia, quando sentirai il bisogno di creare un blog potrai seguire le nostre istruzioni. Un abbraccio

      Elimina
  6. troppo difficile per me , ma prometto che oggi mi ci metterò con pazienza per cercare di capirci qualcosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro lettore, siamo felici di averti interessato... poi da cosa nasce cosa.... un abbraccio

      Elimina
  7. very very interesting, thank you

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Beth, we are happy to have been useful to you. Greetings from Italy

      Elimina
  8. riuscire a spiegare in modo abbastanza semplice su un blog shabby certi argomenti non è da tutti , complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, siamo molto felici del tuo generoso giudizio. Un abbraccio

      Elimina
  9. siete coraggiose, argomenti tecnici un pò di nicchia però trattati in modo accessibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti siamo molto grate per questo tuo giudizio. Un abbraccio

      Elimina
  10. siete apprezzabili per la vostra umiltà e generosità, non tutti sarebbero disponibili a pubblicare i loro "segreti" ; sarà un pregiudizio , ma non pensavo che chi ha un blog che tratta di shabby e ricette avesse anche competenze tecniche , complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Luca, se abbiamo voluto costruire un blog almeno una di noi due, in questo caso Patrizia, doveva avere tutte quelle conoscenze e abilità per aprire un blog senza costi aggiuntivi. Grazie per il tuo giudizio. Un abbraccio

      Elimina
  11. qui mi devo mettere sul serio a studiare se ci voglio capire , però grazie , ho sempre avuto il desiderio di aprire un blog mio, chissà.. mi riservo di scrivervi se non capisco qualcosa , grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara lettrice il consiglio è...fallo, buttati, corona questo sogno.... Hai già due potenziali lettrici...scrivici in caso di intoppi o difficoltà... Un abbraccio

      Elimina
  12. aiuto!! è difficile , devo mettermi di impegno per capire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara lettrice, non è complicato come sembra ma ci vuole tenacia, studio e passione. Un abbraccio

      Elimina
  13. certo che mi fate venire voglia di aprire un blog anche a me, non sempre così difficile come pensavo e anche tutto gratuito . grazie per queste dritte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forza Simona, siamo con te ed hai già due potenziali lettrici... scrivici in caso di difficoltà. Un abbraccio

      Elimina
  14. ma voi ci volete fare arrotire le rotelle?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saretta, come al solito il tuo intervento ironico ci fa sorridere... da dove digiti? il solito abbraccio

      Elimina
  15. letto di corsa, ma questo va studiato; spero che riuscirete a finire l'ebook sul pane che mi interesserebbe parecchio . complimenti per tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Concetta, dovremmo farcela a finire l'ebook sul pane. Un abbraccio

      Elimina
  16. grazie che ci fate queste lezioni, ma per me è troppo e tutti questi concetti la tempesta nel cervello me la fanno venire per davvero; però è anche giusto che uno si istruisca e migliori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry, la divulgazione tecnica, artistica e culturale è il nostro obiettivo primario. Un abbraccio

      Elimina
  17. ero convinta che per aprire un blog ci volessero tanti soldi e tante competenze informatiche , beata ignoranza! grazie per queste spiegazioni che oggi con calma cercherò di comprendere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi cerchiamo sempre di ampliare le nostre capacità senza spendere molto, avvalendoci anche di siti dove la condivisione delle informazioni è la norma come cerchiamo di fare noi

      Elimina
  18. non ce la posso fare! sarò limitata ma per me sono cose difficili , per la prima volta leggo concetti e parole come brainstorming ?, problem solving? , metacognizione ? e poi mi sono fermata perchè di cose tecniche e teconologiche capisco niente , comunque grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Michelina, ci scusiamo per non essere state abbastanza chiare nella scrittura del post. Le tue osservazioni sono preziose perchè ci fanno riflettere sul nostro ruolo di divulgatrici. Cercheremo di rimediare e di essere sempre più attente nella stesura dei post. Un abbraccio

      Elimina
  19. mia figlia è tanto che mi dice che vorrebbe apresi un blog di cucina, grazie per le informazioni che spero l'aiuteranno e incoraggeranno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maria, leggiamo spesso di giovani che hanno dei talenti e vogliono condividerli attraverso un blog. Incoraggia tua figlia a coronare il suo sogno. Se avesse difficoltà può sempre scriverci, la nostra consulenza è totalmente gratuita. Un abbraccio

      Elimina

Grazie per aver commentato il nostro post..se desideri informazioni scrivici vitadashabby@gmail.com - pa&te