La storia è testimonianza del passato, luce di verità, vita della memoria, maestra di vita, annunciatrice dei tempi antichi.
Senza essere dissacranti, visto che si avvicina la festa di Hallowen *v.post, cosa ci può essere di meglio di una interessante e unica nel suo genere, visita tra mummie vere e i sarcofagi al Museo Egizio di Torino?
il Museo Egizio fino a qualche anno fa organizzava per i bambini dai 6 anni in su l'iniziativa "Hallowen al museo Egizio" in collaborazione con un egittologo e compagnie teatrali
E' una "passeggiata" museale adatta anche ai bambini, purchè accompagnati da adulti che possano spiegare loro sia la storia sia i reperti più "impressionabili" come le mummie e gli scheletri.
*v.Museo Egizio - virtual tour
Il Museo Egizio di Torino, situato in uno splendido edificio barocco nel centro della città, in via Accademia delle Scienze, è il più antico museo, a livello mondiale, interamente dedicato agli Egizi, e considerato per la quantità e la qualità dei reperti, il più importante al mondo dopo quello del Cairo.
Senza dubbio, merita almeno una visita della durata di circa 2-4 ore.
La straordinaria quantità e qualità dei reperti (circa 40.000 tra papiri, mummie umane e animali, oggetti di uso comune come contenitori, pettini, porta oggetti, vasi, decorazioni, gioielli, stele, statue immense, sarcofagi, parti di un tempio ecc..) è suddivisa in 15 sale, dislocate su tre piani in base alla cronologia.
La maggior parte dei reperti è stata sistemata all'interno di grandi teche di vetro con indicazioni e spiegazioni chiare (si può anche usare l'audio guida o prenotare un percorso guidato con esperti).
Al piano
-1 oltre alla biglietteria e ai servizi è presente anche un museum-shop con molti articoli regalo da acquistare.
Incredibili, per lo stato di conservazione, alcuni oggetti ci hanno colpito anche per i colori ancora così vivi, specialmente i turchesi
difficile fare foto per via dell'illuminazione, delle persone presenti e dei riflessi sulle teche; noi ci abbiamo provato anche se la qualità non è delle migliori; ovviamente le nostre foto rappresentano una piccolissima parte dei reperti presenti.
video condiviso da you tube |
tempio di Ellesija |