Google Translate

mercoledì 16 novembre 2022

alimentare la creatività - salone abilmente ed euromineralexpo- salone del libro di Torino XXXV edizione

August Macke - Market in Tunis -1914

“Nella omologazione portata dalla 'globalizzazione', la maestria espressa dagli antichi mestieri è da salvaguardare al pari delle opere d'arte.”

Carla Fendi

In pochi giorni  abbiamo visitato due saloni interessanti al centro espositivo Lingotto Fiere di Torino:  Abilmente, salone delle idee creative, una fiera dedicata  alla manualità con la possibilità di frequentare corsi e visitare espositori specializzati con  prodotti e materiali per il fai da te e  Euromineral expo, mostra di minerali, fossili, pietre preziose, malacologia, attrezzi per la ricerca e la lavorazione dei minerali, gioielleria e bigiotteria. 

"Guarda questo! Che carino! Somiglia al nostro, potremmo prendere spunto.. Questo lo compriamo, ma che bei colori, di sicuro questo proviamo a rifarlo ...ecc.."

 

Visitare queste fiere, (come d'altra parte le mostre  d'arte)  favorisce moltissimo e alimenta la creatività con idee, stimoli, spunti, colori, immagini, materiali; si può acquistare, se i prezzi sono convenienti o se sono materiali originali e difficili da reperire, oppure no, però il solo "camminare"  circondati da colori, tecniche  e materiali diversi  è molto utile e stimolante.

“La creatività è contagiosa, trasmettila”- Einstein -

Vero, si nasce potenzialmente creativi, ma la creatività va alimentata, altrimenti si "spegne".  Secondo noi, uno dei modi per arricchirla di stimoli è visitare mostre, musei, ascoltare concerti, leggere, usare i sensi per vedere, sentire, osservare, toccare, assaggiare  ecc..,  provare a mettersi in gioco e lasciarsi andare, emozionarsi,  confrontarsi con altri, viaggiare, stare in mezzo alla natura,  essere curiosi,   sperimentare materiali e tecniche nuove, senza pensare che sia impossibile.."un briciolo di follia ci vuole..."

 "Siate affamati, siate folli" - Steve Jobs 

Sempre Einstein scriveva " La creatività è l’intelligenza che si diverte" e in effetti è così: quando si crea in fondo  si gioca, ci si diverte e se si lavora con passione tutto è più facile e completo.

Questa premessa è per spiegare  perchè ultimamente abbiamo aperto una nuova pagina sul blog *v. pagina e   stiamo pubblicando alcuni post riguardanti  mostre, musei, viaggi, saloni e fiere.  Queste attività stimolanti sono un po' come  "nutrienti", riserve  che si annidano nel cervello e che influiscono sulla nostra mente e sul nostro benessere psicofisico favorendo il desiderio di sperimentare e di  "creare" sempre qualcosa di nuovo. 
 

Ora veniamo ai nostri due salon

1. Abilmente- salone delle idee creative

Esternamente ci accoglie  la grande  scritta ABILMENTE realizzata con  lettere di rete metallica   arricchite e decorate da stoffe, pachwork, nastri, quadratini a uncinetto ecc.., l'effetto è simpatico, creativo e colorato... e ci suscita nuove  idee per il blog. 

*v. il nostro post -  con alberello di natale " side of the moon "  *v.  il nostro post - animali in filo di metallo, carta di giornale e pittura  *v. il nostro post forme romantiche con anima di metallo  

 

 

All'interno  troviamo stand, spazio conferenze e  zone per sperimentazione tecniche  e  mini corsi; noi abbiamo visitato tutto e ci siamo soffermate in particolare su tecniche e materiali  che ci interessavano maggiormente. Abbiamo  acquistato della lana coloratissima che pensiamo di utilizzare per le nostre realizzazioni a telaio  o uncinetto; dei saponi naturali alla frutta colorati e profumatissimi e  qualche barattolo di chalk e   stencil. 

Siamo rimaste colpite da vari  stand, così  abbiamo fatto alcune foto e    pensato di scrivere questo post per raccontarvi a modo nostro la visita alla fiera 

*v. sito ufficiale con informazioni ed elenco espositor

    1. Macramè

Il macramè è una decorazione che si ottiene lavorando fili di cotone secondo un'antica tecnica che  consiste nell'intrecciare e annodare fili solitamente di origine naturale  come il cotone. E' un lavoro artigianale, che si esegue senza attrezzi specifici e la cui bellezza  sta proprio nella realizzazione manuale.  In anni recenti questa forma di "arte"  è stata riscoperta e oggi con  il macramè moderno  si realizzano manufatti fantasiosi e artistici, utilizzando filati diversi e di vario spessore, abbinando colori, forme e materiali naturali.

*v. il nostro post post acchiappasogni  con il  macramè

*v. il nostro post  post fili, intrecci e nodi - porta piante e vasi - porta candele

*v. il nostro post alberelli di natale a modo nostro  - alberello  a macramè 

Alla fiera abbiamo trovato un paio di stand  con la possibilità di sperimentare  la tecnica: qui sotto un arazzo  di grandi dimensioni realizzato con nodi e filati diversi sia per spessore sia per colore.  

vari  manufatti esposti

2. Maglieria, ferri, uncinetto

Abbiamo visitato  stand  con esposizione e vendita di filati naturali: lana, cotone, fettuccia, spago, rafia, corda ecc. e vari esempi per idee creative; noi abbiamo acquistato dei gomitoli di lana colorati  con varie sfumature di cotone.. ci è venuta già qualche idea per il loro utilizzo!

*v. il nostro  post borse e pochette fai da te con varie tecniche  

*v. il nostro post borsa a rete a uncinetto con cotone per macramè

 

gomitoli di  lana acquistata da noi


3. Saponi naturali
Amiamo i saponi naturali e li usiamo sia per il bucato sia per il corpo perchè non inquinano, sono biodegradabili, puliscono senza essere aggressivi e lasciano la pelle e il bucato morbidi e profumati. 
In fiera abbiamo trovato uno stand con saponi naturali, profumati e "golosi"  da utilizzare anche come profumatori per cassetti, armadi e biancheria; non abbiamo resistito e abbiamo acquistato quelli delle foto: arancia, cioccolato,  vaniglia e  lavanda.

saponi acquistati da noi
 
4. Cesteria
Ci piacciono molto i cesti e l'arte della cesteria, anche noi ci siamo cimentate nella realizzazione di cestini a crochet 


5. Scrapbooking

Realizzazione di  album personali con foto, disegni, stoffe, colori .. un'arte creativa molto fantasiosa e che si presta a usare vari materiali e tecniche.  Pensiamo che sia un'attività  adatta soprattutto ai teen-ager, (una specie dei nostri vecchi "diari" con  e senza lucchetto), ma non solo! Può essere anche un originale modo per  ricordare  viaggi, cerimonie, esperienze, ...  



6. Patchwork
Il Patchwork, "lavoro con le toppe", è un manufatto che consiste nell'unione,  per mezzo di cuciture di diverse parti di tessuto assortite nei colori e nella stampa con le quali si possono realizzare  trapunte, arazzi e altri oggetti per la casa. Occorre molto lavoro e molta pazienza. 
 

 
7.Taglio e cucito
Stand colorati con stoffe di tutti i tipi e colori, scampoli originali, filo e materiali per il cucito, macchine automatiche  da cucito e da ricamo.



8.Pittura shabby
Qui possiamo considerarci  abbastanza esperte, abbiamo  tenuto laboratori di decorazione, scritto un e-book   e abbiamo realizzato  varie decorazioni, restyling e  restauri di mobili e oggetti. Al salone abbiamo acquistato  alcuni barattoli di vernici chalk e stencil



9.Cucina cake design

Il Cake design è l'arte  di decorare o modellare  dolciumi per renderli simili a sculture a tema per celebrazioni o altre occasioni sociali, utilizzando pasta di zucchero, glassa e altri elementi decorativi commestibili. Per questa attività occorrono vari attrezzi  tradizionali come mattarello, rotella, sac à poche  e anche strumenti per modellare come stampi di silicone, punteruoli, lame, taglierini ecc..  Il risultato, se uno è esperto a volte è notevole e da effetto "wow", tuttavia noi non siamo molto convinte per via della quantità di zucchero e coloranti che vengono utilizzati. Chi ci segue lo sa che  preferiamo ricette tradizionali, naturali e semplici e  che comunque riusciamo   a realizzare torte decorate con stencil *v. il nostro post o con  altri prodotti naturali come i nostri dolci di hallowen *v. il nostro post    



10. Incisione su vetro e pittura

Abbiamo visitato uno stand che vendeva  strumenti per incidere il vetro.  Si tratta di  un'attività  abbastanza semplice, ma occorre, come per tutte le cose, una certa esperienza. Con questi mini trapani con varie punte abrasive  si possono trasformare, impreziosire e personalizzare oggetti in vetro anche di recupero. L'incisione consiste nella satinatura di alcune parti, per ottenere scritte  o disegni. Noi per adesso ci siamo limitate alla decorazione del vetro  con vari materiali (chalk, decoupage,  colla, stencil) magari, proveremo anche questa tecnica!

*v. la pagina faccio e rifaccio - sezioni vasi e specchi  


 
11.Bigiotteria

La bigiotteria dal francese  bijou,  riguarda la produzione e la commercializzazione di accessori  come collane, bracciali, anelli e orecchini, ecc..  utilizzando materiali  non preziosi quali vetro, resina, plastica, conchiglie,  metalli, filati, carta e molti altri; la bigiotteria si è sviluppata negli ultimi anni anche  come hobby. In fiera abbiamo visto numerosi stand coloratissimi pieni di  perle di varie dimensioni e vari componenti  per realizzare gioielli fai da te. Può piacere o meno, noi pensiamo che tutto dipende dal gusto personale e dalla qualità del manufatto.  Per quanto ci riguarda abbiamo usato spesso  perle di legno e vetro per rifinire  alcuni nostri oggetti quali acchiappasogni, mobiles, bracciali, decorazioni natalizie  ecc.. e  perline per la realizzazione di braccialetti a telaio

*v. la pagina faccio e rifaccio

 
12. Bottoni
Anche in questo caso come per la bigiotteria abbiamo visitato stand coloratissimi pieni di bottoni di varie dimensioni, forme, colori e materiali.  Anche noi abbiamo scatole piene di bottoni, sia conservati negli  anni, che ricevuti in regalo da una nostra amica. Li abbiamo  utilizzati  per decorazioni varie per esempio quelle natalizie.




13. Feltro e pannolenci
 
Il feltro e il panno lenci sono simili,  entrambi  sono "tessuti non tessuti" ottenuti dalla lana cardata. La differenza fondamentale consiste nel loro spessore: il feltro è più rigido mentre il pannolenci è più morbido e malleabile. Il feltro e il panno lenci  sono ottenuti da pelo  animale  infeltrito, solitamente lana cardata di pecora, ma esiste anche   il feltro sintetico  in poliestere. Questi materiali  si prestano alla realizzazione di  vari progetti creativi da soli o in abbinamento ad altri materiali; il loro vantaggio  rispetto ai tessuti tradizionali è che non si sfilacciano, non hanno un dritto e un rovescio e non richiedono orlature;  si possono tagliare con forbici e cutter, ma esistono anche macchine per tagliare a pressione  forme perfette utilizzando  le fustelle  come per esempio la conosciuta Big Shot. Il costo di queste macchinette + le varie fustelle è abbastanza elevato, per cui secondo noi è consigliabile per chi ne fa largo uso, mentre per piccoli lavoretti saltuari  si possono anche usare gli strumenti comuni per il taglio. Noi  non abbiamo fatto un grande uso di questi materiali  se non per qualche decorazione
 




 
14.Cannucce di carta
Tecnica curiosa, semplice,  di riciclo,  che permette  di realizzare manufatti a intreccio con ottimi risultati. Le cannucce di carta si possono realizzare da soli o acquistare in vari colori già pronte. Le cannucce  vengono fatte utilizzando per lo più  carta di giornale  utilizzata tale e  quale o  colorata prima o dopo. Queste cannucce possono essere usate come si fa per altri materiali utilizzati per l'intreccio come per esempio il vimini e il midollino. Ci piace, anche se non l'abbiamo ancora sperimentata, perchè è un modo per riciclare la carta 

 

15.Legno e sughero

Il riciclo di materiali naturali come legnetti e sughero,  ci rappresenta infatti sulla copertina del nostro blog abbiamo scritto " tutto si crea, nulla si distrugge, tutto si ricicla ". Abbiamo utilizzato varie volte i legnetti e il sughero per realizzare vari oggetti

*v. il nostro post decorazioni natalizie con materiali di recupero 

* v. il nostro post albvereli  di natale ecologi e poveri, ma ricchi di amore e fantasia  

*v. il nostro post decorazioni fai da te per le festività natalizie 


16.Telaio
Era presente nel salone uno stand  con l'esposizione di vecchi telai (abbiamo preso anche un depliant sul museo del tessile di Chieri (To), che vorremmo visitare). La tessitura a telaio, cioè l'arte di costruire un tessuto intrecciando  fili di ordito con quelli di trama è un'attività artigianale;   la tessitura  permette di realizzare vari manufatti quali tappeti, sciarpe, borse, coperte,  maglie ecc.
Anche noi ci siamo cimentate nella realizzazione di vari manufatti con telai artigianali.
      



 17. ricamo
Il ricamo è  un'attività artigianale creata in base a un disegno,  con ago e fili su un tessuto.    È un'attività che ha origini antiche e che  è anche un hobby praticato da molte persone. Il ricamo può essere fatto a mano o a macchina. In fiera abbiamo visto "lavorare in autonomia"  alcune macchine  con risultati perfetti.  Pensiamo che  l'uso di macchine simili possa andare bene per chi fa  del ricamo un lavoro e per un largo uso .. per chi invece usa la tecnica del ricamo per hobby  è meglio, secondo noi, il procedimento manuale, sicuramente più difficoltoso, impegnativo e a volte non perfetto, ma  il risultato di qualcosa realizzato con le proprie mani non ha prezzo !


macchina da cucire elettronica, ricama autonomamente impostando una scheda 

ricami a tema halloween

punto croce

 
18. Alberi di Natale
Nei vari stand abbiamo visto diversi alberelli di Natale originali realizzati con materiali e tecniche le più varie.  Anche noi  ci siamo cimentate nella realizzazione di alberelli di Natale alternativi









Una riflessione
Il pubblico del salone era al 95% esclusivamente femminile. Rari rappresentanti del genere maschile occupavano posti di vendita ad esclusione di uno stendista che usava destramente un uncinetto. Un salone con il soggetto Abilmente rimanda a manifatture senza genere, ma non abbiamo trovato attrezzature ritenute "maschili" quali trapani, chiodi, martelli... che noi usiamo assiduamente per realizzare i nostri manufatti. Peccato!

Aggiornamento

Abbiamo rivisitato il salone di Abilmente il 17 marzo 2023, le proposte creative sono state praticamente identiche ma ci ha colpite un grande pannello ispirato alla Notte stellata di V.Van Gogh ( museo MoMa di New York). Il soggetto è stato suddiviso in 180 pannelli da interpretare in forma tessile da altrettanti volontari sparsi nel mondo. 
Progetto Feltrosa

particolare


 
 
2. Euromineralexpo

Silenzio.
Graffia la pietra
un canto di cicale.
(Matsuo Basho)

I minerali generalmente fanno parte della crosta terrestre (eccetto l'ambra che è una resina fossile). Sono di aspetto, colore, forma molto diversi e suscitano emozione perchè sono un'opera d'arte  di Madre Natura. Alcune pietre dure sono usate per creare complementi d'arredo e gioielli. Nella mostra era presente tutto il materiale per realizzare bigiotteria di alto livello.
pietre dure utilizzate per creare gioielli
minerali della mostra tra cui
ametista o quarzo viola e tormalina
Bracciali di agata e ametista

sale rosa dell'Imalaya trasformato in lampade

Il sale rosa dell'Himalaya, è un termine per indicare un particolare tipo di sale da cucina, estratto da halite (= salgemma) proveniente dal Pakistan. Nonostante il nome,  il prodotto è estratto in realtà dalla miniera di sale di Khewra, che si trova sulle colline del Punjab, a circa 300 km dall'Himalaya. Con grandi blocchi  vengono realizzate le conosciute  "lampade di sale"

 
ammonite, fossile

fossile

pietra nera incisa
 piccoli animali ricavati da minerali


 Baby T-Rex, ricostruzione un cucciolo di dinosauro meccanizzato cavalcato da un paleontologo che si aggirava all’interno dell’esposizione  giocando con i bambini
 


SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO

XXXV EDIZIONE- 18 MAGGIO-22 MAGGIO

Negli stessi locali ma in tempi diversi, è stato allestito il Salone del libro di Torino. Hanno partecipato 200 grandi e piccoli editori provenienti da 40 paesi proponendo opere che spaziano in tutti i settori letterari. Particolarmente curata è stata l'offerta rivolta ai piccoli lettori che hanno affollato la grande sala alla ricerca di nuove letture.
La parte più interessante del salone è la partecipazione di scrittori, studiosi, politici e personaggi dello spettacolo distribuiti sui 5 giorni di apertura. Ricordiamone alcuni: Michela Murgia, Emmanuel Carrère, Peter Cameron, Lella Costa, Chiara Appendino, Erri De Luca, Dacia Maraini, Alessandro Barbero, Federica Pellegrini, Wole Soyinka, Roberto Saviano, Alessandro Orsini.... impossibile citarli tutti....
alcune foto del salone, eccellenza della città di Torino

Curiosità: una piacevole sorpresa questa fontanina con acqua potabile a disposizione dei visitatori del salone.



6 commenti:

  1. saloni fiere interessanti, anche io ho visitati abilmente in un'altra città e devo dire che pur essendo con fini commerciali merita la visita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo d'accordo, hanno indubbiamente fini commerciali ma al tempo stesso permettono di avere una visione d'insieme di materiali e tecniche. Un abbraccio

      Elimina
  2. mi piace il discorso dell'alimentare la creatività !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pochi sono i creativi puri ed hanno fama mondiale, noi ci accontentiamo di crescere osservando opere artistiche o artigianali per avere idee originali ... Un abbraccio

      Elimina
  3. sono commerciali , però è vero che è molto utile visitarli per tenersi aggiornati , scoprire nuove tecniche o materiali e a volte anche per acquistare a prezzi buoni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Sonia, questi saloni hanno pro e contro ma sono utili per avere uno sguardo d'insieme su tecniche, materiali e tendenze. Un abbraccio

      Elimina

Grazie per aver commentato il nostro post..se desideri informazioni scrivici vitadashabby@gmail.com - pa&te