Google Translate

venerdì 26 luglio 2024

creare una immagine o un testo con IA - tutorial

Manifesto Pubblicitario Della Rete Ad Alta Tecnologia Del Robot Di Dati Di Intelligenza Artificiale - fonte

 La civiltà sta producendo macchine che si comportano come uomini e uomini che si comportano come macchine.
-Erich Fromm-


 Cos'è l'Intelligenza Artificiale?

L'Intelligenza Artificiale (IA), è la capacità di un sistema artificiale (una macchina), solitamente informatico, di simulare l'intelligenza e le capacità dell'uomo. E' un settore di ricerca scientifica ed informatica che studia e sviluppa programmi e app  che permettono alla macchina di raccogliere dati,  ragionare,   apprendere, pianificare e creare.

Ad oggi i tipi di IA sono due : 

1. software e programmi per analisi immagini, motori di ricerca, riconoscimenti vocali e facciali, assistenti virtuali; 

2  robot, veicoli autonomi, droni. 

L'intelligenza artificiale è gia presente nella nostra vita qutodiana attraverso: 

  • Suggerimenti su musica e film: quando si sceglie cosa guardare o ascoltare su piattaforme come Netflix o Spotify, l'intelligenza artificiale consiglia contenuti basati su ciò che si è già visto o ascoltato in passato.
  • Riconoscimento facciale: quando si sblocca il telefono con il tuo volto o si usa una foto per accedere a un sito web, l'intelligenza artificiale riconosce i  lineamenti per confermare l'identità.
  • Chatbot: quando si parla con un servizio clienti online, si potrebbe chattare con un'intelligenza artificiale in grado di rispondere alle domande e risolvere i problemi posti
  • Traduzione automatica: quando si scrive un testo in una lingua su Google Translate, l'intelligenza artificiale lo traduce in un'altra lingua in tempo reale.

Nelle nostre case è facile trovare Alexa, di norma con una voce femminile, un assistente personale intelligente sviluppato dall'azienda statunitense Amazon, utilizzato per la prima volta nei dispositivi Amazon Echo e Amazon Echo Dot sviluppati dalla sezione Amazon Lab126. 

Echo Dot  - Altoparlante intelligente con integrazione Alexa

Alexa è un'intelligenza artificiale in grado di interpretare il linguaggio naturale e dialogare con gli umani fornendo informazioni di diverso tipo ed eseguendo differenti comandi vocali. Tra le funzioni più comuni: riprodurre musica, gestire liste (della spesa o delle cose da fare), impostare promemoria e sveglie, effettuare streaming di brani musicali e podcast, riprodurre audiolibri e fornire previsioni meteorologiche, informazioni sul traffico e altre informazioni in tempo reale, come le notizie. Alexa può anche controllare diversi dispositivi intelligenti, usando se stesso come sistema di automazione domestica per la gestione della domotica.

L'intelligenza artificiale è ancora in fase di sviluppo, ma ha il potenziale per rivoluzionare molti aspetti della nostra vita, dal modo in cui lavoriamo al modo in cui interagiamo con il mondo che ci circonda.

alcuni esempi:

  • un computer che impara come  un umano, migliorando con il tempo.
  • una macchina che può  capire e rispondere alle  domande che le vengono poste come se fosse un essere umano.
  • un Robot che aiuta nelle faccende domestiche o auto (anche volanti, sono in sperimentazione gli aerotaxi) che  portano a destinazione senza guidatore.
Noi abbiamo provato due app gratuite che funzionano con IA: Gemini di Google per scrivere testi fare ricerche ecc... e Canva per creare immagini; suggeriamo al fondo anche una terza app che converte l'audio in testi. 
 
fonte wikimedia

1. Gemini di Google 
Gemini è il successore di Google Bard (che ha cambiato denominazione in Gemini a febbraio 2024) ed è basato sull'Intelligenza Artificiale generativa e sull'apprendimento automatico sviluppato da Google, creato sul modello linguistico Google Gemini e pubblicato a marzo 2023 con una versione in 40 lingue. Oggi esiste la versione gratuita Gemini modello 1.0 pro e la versione Gemini Advanced in prova gratuita per due mesi con molte più applicazioni.

 https://gemini.google.com/?hl=it 

una volta entrati nell'app vengono proposte varie possibilità, esempi:
1. Crea un indovinello difficile che si basi sulle parole ....
2. Fornisci un'analisi letteraria dei temi di questo romanzo.....con varie scelte, ad esempio: concentrati sui personaggi principali, come si sviluppa la storia, ecc...

3. spiega concetti complessi esempio: la teoria della relatività in modo semplice ecc...

4. dare consigli sportivi ..Non so che tipo di sport acquatici dovrei praticare. Puoi aiutarmi a valutare le varie opzioni?

5. fornire similitudini e differenze; esempio: confronta le similitudini e le differenze tra .... 

6. proponi suggerimenti per creator, esempio: sono uno youtuber... come posso avere più visitatori su questo argomento ..

ecc...

Abbiamo cliccato su nuova chat e abbiamo provato a fare una domanda all'IA scrivendo nell'apposito campo: "cosa fa Gemini?"
vengono proposte 3 bozze di risposta, una di queste è:

"Gemini è un'intelligenza artificiale di Google AI, presentata il 13 febbraio 2024. Si tratta di un'evoluzione dei precedenti modelli Meena e LaMDA, con capacità nettamente superiori.

Ecco alcune delle principali caratteristiche:

  • Comprensione del linguaggio naturale: Gemini è in grado di comprendere il linguaggio umano in modo estremamente accurato, anche quando si tratta di richieste complesse o sfumate. Può inoltre interpretare diverse fonti multimediali, come video e immagini.
  • Generazione di testi: Gemini può generare testi di diverso tipo, come poesie, codice, script, brani musicali, e-mail, lettere, ecc... Può anche adattare il suo stile di scrittura in base al contesto e al pubblico di destinazione.
  • Programmazione: Gemini è in grado di scrivere codici in diversi linguaggi di programmazione, come Python, Java, C++ e Go. Può anche generare interfacce utente dinamiche.
  • Ragionamento logico: Gemini può ragionare in modo logico e risolvere problemi complessi. Può anche seguire istruzioni dettagliate e collaborare a progetti creativi.
  • Multimedialità: Gemini può integrare e interpretare dati da diverse fonti, come testo, immagini e audio. Questo gli permette di svolgere compiti complessi come il controllo qualità o la gestione delle risorse umane.
Due opzioni utili sono: la possibilità di usare il microfono invece che scrivere e la possibilità di ascoltare la risposta data dall'app invece che leggerla Altra possibilità è quella di  poter fare delle modifiche al testo, di far controllare che le informazioni scritte siano giuste e veritiere o abbiano delle fonti, di aggiungere immagini, di copiare, condividere ed esportare  ecc...
 
Poi abbiamo  fatto altre domande ( è divertente! :-)))) come ad esempio:  
1. devo scrivere un testo su Van Gogh mi  aiuti?
vengono fornite 3 bozze accurate sulla vita e le opere dell'artista con una serie di idee per continuare la ricerca e arricchire il testo.
2. devo spiegare la quantistica  in modo semplice a un ragazzino come faccio? 
anche qui la risposta è data con tre bozze; l'argomento viene trattato in modo adeguato con proposte di indovinelli, esempi, metafore, suggerimenti pedagogici.
3. devo preparare un formaggio vegano senza soia , come faccio?   
L'app fornisce nelle 3 bozze  tutta una serie di ricette a base di noci, mandorle, acqua faba, anacardi ecc... con link per leggere la ricetta completa e il procedimento, i consigli e i suggerimenti.
Tutte le domande e le risposte rimangono a disposizione per 72 ore.   
 

L'intelligenza artificiale (IA) per creare le immagini 


L’arte IA è una composizione artistica realizzata con l’IA generativa, una tecnologia che individua schemi in una moltitudine di dati e utilizza queste informazioni per creare nuovi contenuti. 

Servono un generatore di arte IA e l'idea di cosa si vuole creare. Si digita un testo dettagliato su quello che si vuole ottenere e l'IA lo utilizzerà per generare diverse composizioni grafiche in base alla descrizione.

Ad esempio se si chiede a un generatore IA di creare un'immagine raffigurante un drago sopra un grattacielo, l'algoritmo (rete neurale), utilizzerà le informazioni e gli schemi che avrà appreso e immagazzinato sull'aspetto del drago e del grattacielo per ricreare una nuova immagine rispondente alle richieste.

Segnaliamo alcune  applicazioni web e app  gratuite per creare immagini con Intelligenza Artificiale (trasformano un testo in un'immagine originale)
 
Firefly della Adobe  web gratuito - L’attuale modello di IA generativa Firefly viene addestrato su dati provenienti da Adobe Stock, contenuti con licenza libera e di dominio pubblico il cui copyright è scaduto. 

DALL-E3 Web gratis - generatore di immagini IA senza copyright

YouCam al Pro APP gratis -  Generatore di immagini AI (da testo a immagine)

Fotor - web e App - versione base gratis - generatore di immagini e disegni AI 

Starry AI - web e App -  gratis - personalizzazione di immagini e disegni AI 

Deep AI- web - piano base gratis - generatore di immagini AI per progetti commerciali 

Canva - app e web - piano base gratis - combina strumenti IA con altre funzioni 

 

 2.creare un'immagine con Canva

Per provare abbiamo sperimentato Canva perchè siamo già registrate (ma la registrazione è molto semplice da fare

https://www.canva.com/it_it/generatore-immagini-ai/

-si accede a una schermata e si può decidere tra immagini, grafiche (con la possibilità di scegliere vari stili: vintage, a mano, stilizzato, artistico, metallizzato, foglia oro, monolinea ecc...) e video 

-scegliamo immagine 

-scriviamo sotto un breve testo di  cosa vorremmo

- abbiamo scritto: "due rose con un'ape che ci  svolazza sopra" 

- possiamo scegliere lo stile (nessuno,  acquarello,  sognante, anime, filmico, foto ecc...) e le dimensioni (quadrato, orizzontale, verticale);  abbiamo scelto lo stile filmico

- dopo aver cliccato ok, il sistema genera 4 immagini di rose con le api in stile filmico

immagini realizzate con IA - con  Canva

Possiamo sceglierne una o tornare indietro e riprovare; è possibile apportare modifiche o aggiungere un testo ed effetti vari e generare un semplice video in formato mp4 o una gif animata (*v. sotto); infine è possibile scaricare o condividere (*leggere la policies = regole e termini di utilizzo); noi abbiamo provato a realizzare una gif:
gif animata generata  dall'IA  con Canva
 
Abbiamo ottenuto un'immagine personalizzata e, per ora, libera da vincoli di copywriter e diritti di autore
 
noi abbiamo utilizzato l'app per creare due immagini da riprodurre su magnetini per frigo in terracotta (
*prossimo post)
 
 
 Transkriptor
Segnaliamo anche un'altra app gratuita che è un'estensione di  Chrome: Transkriptor che converte l'audio in testi,  è uno strumento di trascrizione basato sull'intelligenza artificiale che utilizza l'apprendimento automatico per trascrivere automaticamente i file audio. Può produrre trascrizioni di alta qualità in una frazione del tempo che impiegherebbe un trascrittore umano. Con l'app si possono: prendere appunti automatici per riunioni remote e corsi/lezioni online;   fare trascrizione delle videochiamate in Google Docs; riassumere un file vocale.
 

Di sicuro il futuro dell'Intelligenza Artificiale (IA) è in divenire e tutto da definire, sia a livello tecnico sia legislativo. Le varie controversie renderanno necessario un sistema di tutela normativa che regolamenti le creazioni realizzate con IA valutando i vari aspetti. 

Seguiremo l'evolversi di questa discussione e delle novità tecnologiche e  continueremo a sperimentare le varie soluzioni e app.

Tutto questo, con relativo tutorial, pensiamo possa essere oggetto di un futuro post. 

Valuteremo i vantaggi dell'IA su commercio, industria, economia globale, sulla nostra vita privata, sulla libertà individuale e sulle democrazie. *v. Studio del Parlamento europeo

Studieremo l'azione dell'IA in rapporto all'Etica, soprattutto per quanto riguarda la sua  applicazione in campo militare...

Se siete interessati all'argomento continuate a seguirci!


 

22 commenti:

  1. wowowowowo che bello!!!! ^-^

    RispondiElimina
  2. cose lontane da me, ma incredibili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è e sarà il nostro futuro, meglio conoscerlo anche se non si usa... Un abbraccio

      Elimina
  3. voglio provare di sicuro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo curiose di conoscere la tua esperienza... raccontaci... Un abbraccio

      Elimina
  4. very interesting thanks for the tutorial

    RispondiElimina
    Risposte
    1. You are very kind, we hope it is useful to you. Greetings from Italy

      Elimina
  5. devo provare ; grazie per le informazioni e il tutorial

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. You are very kind, we hope it is useful to you. Greetings from Italy

      Elimina
  7. non conoscevo queste app, grazie penso che mi saranno molto utili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo speriamo, il nostro scopo è divulgare quello che meglio conosciamo... Un abbraccio

      Elimina
  8. siete molto particolari , mi stupite difficile trovare chi passa dal ricamo cucina bricolage alle app sull'intelligenza artificiale ; complimenti ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ci rendi felici, cerchiamo di usare le mani e il pensiero creativo e critico... Un abbraccio

      Elimina
  9. ma chi siete voi, che sapete tutte queste cose ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo tuo commento ci ripaga di tutto il lavoro che svolgiamo per essere creative. Viviamo in una realtà complessa e non sempre facile da decifrare e da divulgare, facciamo del nostro meglio per la cultura, l'arte e la pace. Un abbraccio

      Elimina
  10. molto interessante grazie! si impara sempre qualcosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tia, anche noi ci aggiorniamo costantemente... perchè si impara sempre qualcosa. Un abbraccio

      Elimina
  11. non conoscevo queste app grazie

    RispondiElimina
  12. Siamo felici di essere utili. Un abbraccio

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato il nostro post..se desideri informazioni scrivici vitadashabby@gmail.com - pa&te