Siedi chiunque tu sia sotto le belle rigogliose foglie di alloro
e attingi una dolce bevanda alla bella fontana,
per concedere riposo, al tocco della brezza di Zefiro,
alle tue membra sfinite dalle fatiche dell’estate.
Anite di Tegea, A.P. IX, 313
poetessa greca del IV sec. a.C.
L'estate si avvicina e per difendersi dal caldo torrido che ci aspetta, gli esperti consigliano un'alimentazione variata e leggera, ricca di acqua, frutta e verdura possibilmente biologica.
Nel Post proponiamo ricette dolci invitanti, veloci da preparare, belle da vedere, colorate, fresche, e, speriamo, originali! (ricette estive salate nel prossimo post).
Troverete 21 ricette eterogenee, molte delle quali inedite, il cui denominatore comune è oltre alla freschezza, la golosità .
La maggioranza delle ricette si realizza a freddo, senza l'uso dei fornelli o del forno, e solo alcune necessitano di una brevissima cottura per la presenza dell'amido di mais che funge da addensante naturale. Gli ingredienti delle nostre ricette sono pochi, rigorosamente naturali perchè non usiamo preparati industriali.
Iniziamo con una serie di 9 ricette leggere, vegane, in cui è spesso presente l'amido di mais*, un ottimo addensante naturale che evita l'uso di preparati industriali.
Proseguiremo con 7 ricette più corpose, non vegane (ma "veganizzabili"), e termineremo con 5 succhi di frutta, alcuni veramente insoliti, ma molto buoni.
*L'amido di mais (chiamato anche maizena per via del nome commerciale), è una farina bianca finissima, che viene ricavata dal chicco del mais mediante un processo di macinazione ad umido.
Ricette Vegane
1.Gelo d'anguria
Tipico della cucina siciliana, di origine araba, è un dolce al cucchiaio ricco di acqua, ipocalorico e saporito. A Palermo prende il nome di 'gelo di mellone'
ingredienti
- 1 litro di succo di anguria già filtrato (occorrono circa 2 kg di anguria)
- 80 g amido di mais
- g 100 di zucchero (lo zucchero varia a seconda di quanto è dolce il frutto, più è dolce, meno zucchero occorre)
- mezzo cucchiaino di cannella
Preparazione
1.tagliare un'anguria, estrarne la polpa, eliminare i semi e frullarla
2. filtrare il succo
3. in una pentola mescolare lo zucchero e l'amido di mais, aggiungere qualche cucchiaio di succo d'anguria e ottenere una crema senza grumi
4. inserire tutto il succo e accendere il fuoco.
5. girare il composto con un cucchiaio di legno e raggiungere il bollore. Cuocere per circa 5 minuti a fuoco basso. Si dovrebbe aggiungere la cannella in polvere ma consigliamo di metterla a freddo come decorazione perchè non piace a tutti
6. bagnare con acqua delle monoporzioni e riempirle con il gelo
7. lasciar raffreddare e porre in frigo per almeno 2 ore
7. decorare con cannella in polvere e/o scaglie di cioccolato e servire
2. Gelo d'arancia
Le arance, in Europa, sono frutti autunnali e invernali, ma esistono delle varietà estive che maturano tra aprile e luglio. Se non le trovate potete utilizzare dei succhi di frutta confezionat i( preferibilmente bio e senza altri ingredienti aggiunti) , se sono molto dolci, diminuite o eliminate lo zucchero della ricetta.
Ingredienti
- g 500 di succo d'arancia filtrato
- g 80 di zucchero
- g 50 di amido di mais
gelatina inserita nel contenitore del ghiaccio e in monoporzione
Preparazione
1. spremere le arance e filtrare il succo
2. mescolare zucchero e amido di mais e incorporare, mescolando, il succo
3. cuocere per 3 minuti dopo il bollore
4. inserire in un contenitore o monoporzioni e porre in frigorifero per qualche ora
Variante: cioccolatini con cuore di arancia. Abbiamo porzionato la gelatina inserendola nel contenitore per cubetti di ghiaccio, lasciati riposare in frigo per qualche ora, poi sgusciati e immersi nel cioccolato fondente fuso e li abbiamo serviti freddi. Per velocizzare la ricetta potete versare del cioccolato fuso sulle monoporzioni.
3. Gelo di mandarini
Consigliamo di provare questa ricetta in autunno o di utilizzare succhi di frutta confezionati.
Ingredienti
- g 250 di passata di mandarini filtrata
- g 40 di zucchero
- g 40 di amido di mais
Preparazione
1. sbucciare i mandarini
2. metterli in un frullatore e ridurli in crema
3. passare al colino la crema di mandarino
4. mescolare zucchero e amido di mais
5. aggiungere mescolando il succo passato
6. cuocere per 3 minuti
7. stendere il composto su un piatto
8. lasciar raffreddare e rassodare in frigo
Variante: tagliate a cubetti e, se volete, immergeteli nel cioccolato fuso
4. Gelo di limoni
Se amate i limoni, questa è la vostra ricetta! Il gusto è veramente deciso e con il caldo torrido è una vera delizia.
Ingredienti
- 100 g di succo di limone filtrato
- 400 g di acqua
- 125 g di zucchero
- 40 g di amido di mais
Procedimento
1. in un pentolino unire zucchero e amido
2. aggiungere poco per volta, sempre mescolando, l'acqua e successivamente il limone
3. cuocere per tre minuti dopo il bollore
4. versare in uno o più stampini e lasciar rassodare in frigorifero per qualche ora
5. decorare con menta fragoline o come preferite
5. Biancomangiare alle mandorle
(gelo alle mandorle)
E' forse il gelo più famoso in Sicilia, dolce antichissimo, di importazione araba, è preparato utilizzando le mandorle o il latte di mandorla già pronto per una preparazione più veloce.
Ingredienti
- 500 ml di latte di mandorla ricavato sciogliendo in acqua un panetto di pasta di mandorle e zucchero
- se si utilizza del latte di mandorla già pronto e senza zucchero , aggiungete 80 g di zucchero.
- 50 g di maizena
- 1 stecca di cannella (facoltativa)
Preparazione
1. sciogliere l'amido di mais con pochi cucchiai di latte di mandorla
2. aggiungere il restante latte, lo zucchero e la cannella, se vi piace.
3. portare a bollore e cuocere per 3 minuti.
4.Eliminare la cannella e riempire degli stampini individuali, lasciare raffreddare, poi riponerre in frigorifero per alcune ore.
Decorare con mandorle tritate o cioccolato a pezzetti
Curiosità: potete sperimentare usando altri frutti o addirittura succhi, macerati o frullati di verdure ed ottenere gelatine salate. Indicativamente dovete usare 10 g di amido di mais ogni 100 g di succo liquido e addensare sul fuoco per pochi minuti. Proveremo anche noi a realizzare nuove ricette salate e vi aggiorneremo.
6. Crema caffè
la crema caffè con un velo di cacao amaro e biscotto al cioccolato
Questo è un fine pasto ultra veloce, econominco e di grande effetto, da preparare nelle giornate torride. Sono sufficienti 2 ingredienti, l'acqua ed uno sbattitore elettrico.
Ingredienti - dosi per 8 persone
- 20 g di caffè solubile
- 100 g di zucchero
- 200 g di acqua gelata
- per decorare: cacao in polvere, cannella, biscotti...
ingredienti, il recipiente è troppo piccolo per montare il caffè
Preparazione
1.mettere tutti gli ingredienti in una insalatiera molto capace e frullare pochi minuti, fin quando non si ottiene una crema molto densa. Servire subito.
Se avanza della crema è possibile congelarla, essendo così spumosa e ricca di aria si mangia al cucchiaio come fosse un sorbetto.
Ci siamo chieste se per questa ricetta potevamo usare il caffè espresso ottenuto con la caffettiera e abbiamo sperimentato.
aspetto è simile ma il gusto è pessimo Il risultato è stato deludente, il caffè con lo sbattitore incorpora aria e monta ma il gusto non è cremoso ma schiumoso e si liquefa molto velocemente. Non lo consigliamo.
7. Gelato vegano
Volete un gelato buono e cremoso, con poche calorie, senza grassi, senza uova, senza latte (a piacere o vegetale) senza addensanti, coloranti, glutine e senza gelatiera? sembra impossibile ma non è così...
Ingredienti
- una banana a persone (morbida e matura) congelata
- due cucchiai di zucchero (facoltativo se la frutta è matura e dolce, oppure miele o datteri)
- un cucchiaio a testa di latte vegetale (facoltativo si può anche non aggiungere niente o sostituire con un cucchiaino di acqua o succo di limone o di arancia)
Preparazione1. sbucciare le banane, tagliarle a rondelle e congelarle in un sacchetto o contenitore per alimenti (basta qualche ora prima); congelare altra frutta di stagione (lavata e asciugata) se volete fare il gelato con più gusti2. mettere la frutta congelata in un frullatore o robot da cucina (conviene tirarla fuori dal congelatore qualche minuto prima), aggiungere lo zucchero (facoltativo) e frullare prima a impusi e poi a maggior velocita fino a quando il composto non risulterà cremoso 3. servire in coppette e guarnire a piacere (frutta fresca, granella di nocciole o frutta secca, cocco, scaglie di cioccolato, uvetta, cacao in polvere, foglie di menta, cialde o biscotti ecc...) varianti:
- per renderlo ancora più cremoso si può aggiungere un cucchiaio di panna vegetale*, prima o dopo come decorazione
* è possibile ottenere una buona panna vegetale con il latte di mandorla: frullare 200 ml di olio di riso, 100 ml di latte di mandorla, 50 g di zucchero a velo, facoltativo qualche goccia di essenza di vaniglia. Altra possibilità è l'acqua faba (acqua di governo dei ceci): frullare con le fruste elettriche 150 ml di acqua faba con il dolcificante che si preferisce (un po' alla volta), quando risulta montata e ferma aggiungere un cucchiaino di limone.
- si può aggiungere alla banana del cacao per dare il colore e il gusto di gelato al cioccolato
- si può frullare insieme alla banana altra frutta congelata come melone, mirtilli, fragole, more, lamponi ecc... per avere un gelato con più sapori e colori
provare per credere!!
8. Crema di mandorle vegana
Con le mandorle si può realizzare una buonissima crema spalmabile da utilizzare per ricette dolci e salate, anche da distribuire su pane o biscotti.
Gli ingredienti sono solo mandorle; è necessario un frullatore potente, adeguato a tritare, polverizzare la frutta secca e trasformarla in crema.
Preparazione
1. tostare 250 g di mandorle: disporle in forno preriscaldato a circa 170° su una teglia ricoperta di carta forno per circa 15 minuti
2. versare le mandorle tostate tiepide nel frullatore e impostare la massima velocità per qualche minuto (non sforzate il frullatore; conviene far andare per due, tre minuti, poi fare una pausa, aprire il coperchio, mescolare il contenuto e riprendere); all'inizio le mandorle diventeranno come farina, piano piano rilasceranno il proprio olio e si trasformeranno in crema
per ottenere il risultato più velocemente o non affaticare il frullatore si possono aggiungere uno o due cucchiai di olio di semi deodorato. Si può inserire anche dell'estratto di vaniglia, un dolcificante naturale o un po' di zucchero 3. versare la crema così ottenuta in un vasetto di vetro ben lavato e asciutto con coperchio ermetico (volendo si può sterilizzare prima il vasetto in acqua bollente per 20 minuti); una volta raffreddata conservare in dispensa (non in estate o in clima troppo caldo) o, per maggior sicurezza, riporla in frigorifero. Prima di consumarla mescolare con un cucchiaino.
E' un alimento molto energetico e nutriente, ricco di vitamine, sali minerali come calcio, potassio, ferro, fosforo, rame e manganese, fibre e proteine; l'unico problema sono le calorie, ma l'importante è non esagerare, (un cucchiaio di burro di mandorle di 15 grammi apporta circa 92 kcal).
9. Crema di nocciole vegana
Con lo stesso procedimento usato per la crema di mandorle si può preparare la crema di nocciole, simile a quella di un marchio famoso, ma utilizzando pochi ingredienti.
ingredienti e procedimento
- 250 g di nocciole già tostate o da tostare
- 30 g di cacao amaro in polvere (senza zucchero, glucosio e strani ingredienti aggiunti; leggere sempre le etichette o passare il codice a barre con l' App Yuka)
- 1 o 2 cucchiai di zucchero di canna biologico integrale o di zucchero di cocco (facoltativo come la quantità)
- 1 punta di vaniglia pura di origine vegetale. (facoltativo)
- due cucchiai di olio di semi spremuto a freddo- noi abbiamo usato quello di girasole- (facoltativo)
1. versare le nocciole tostate nel frullatore e azionare alla massima potenza, quando si sono ridotte in farina aggiungere gli altri ingredientie e continuare a frullare
2. avere un po' di pazienza e piano piano la farina di nocciole si trasformerà in crema semiliquida.
3. versare la crema ottenuta in un vasetto a chiusura ermetica, conservare in dispensa o in frigorifero, in particolare se non si pensa di consumare la crema entro breve tempo (1 o 2 settimane); prima di consumarla mescolare con un cucchiaino. I tempi di conservazione variano in base alla golosità di chi l'assaggia .. perchè crea dipendenza!
RICETTE GOLOSE
(non vegane, ma "veganizzabili" )
1. Budino al cioccolato
Un dolce buono, veloce, senza additivi, utilizzando pochi e semplici ingredienti. E' una crema deliziosa, consistente ma non gelatinosa che può essere usata come farcitura per torte o brioches. E' molto gradita dai bambini. Potete utilizzare latte vegetale, soprattutto quello di mandorle.
Ingredienti
- g 500 di latte intero (o latte vegetale non zuccherato)
- g 100 di zucchero
- g 50 di maizena
- 1 tavoletta di cioccolato da g 100, a noi piace fondente
Preparazione
1.in una pentolina mescolare zucchero e maizena
2.aggiungere qualche cucchiaio di latte per amalgamare zucchero e maizena. Mescolare.
3. aggiungere il restante latte e la tavoletta di cioccolato spezzettata
4. portare a bollore per 2 minuti
5. cuocere 2 minuti
6. versare in coppette individuali e raffreddare
7. lasciare in frigo per almeno 1 ora
8. decorare a piacere, noi avevamo dei lamponi, la menta e dello zucchero a velo con cannella
Variante: potete aggiungere alla crema qualche amaretto prima della cottura
2. Crema bianca senza cottura
A noi piace proporre e realizzare ricette molto veloci, ottime e di grande effetto e questa crema soddisfa tutti i requisiti. Potete offrirla in coppette o usarla per decorare qualsiasi tipo di torta o pasticcino
Ingredienti
- 200 g. di panna montata (o la montate voi)
- 250 g. di mascarpone
- 70 g. di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di sciroppo di vaniglia
PreparazioneCon un frullino montare la panna, aggiungere il mascarpone, lo zucchero e la vaniglia
Riporre in frigo.
Noi la mettiamo in una sac a poche e decoriamo torte, pasticcini, biscotti, muffin...
Questa crema può essere colorata di rosa utilizzando del succo di barbabietola rossa o frullandone una parte.
3. Crema al cioccolato e nocciola
meringhe con crema al cioccolato decorate con nocciole e scaglie di cioccolato fondente. Per la meringa v.
qui
Ingredienti:
- g. 250 di mascarpone
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 2 cucchiai di crema spalmabile alla nocciola (di una nota marca o similare)
Mescolare tutti gli ingredienti con una spatola o un frullatore elettrico.
Per un gusto più deciso aggiungere un altro cucchiaio di cacao.
Questa crema è un'ottima mousse.
4. Crema pasticcera a modo nostro
Ha svariate applicazioni: può essere servita in coppette o utilizzata per decorare torte, biscotti, zuppe inglesi, brioches... Non è la ricetta classica perchè si utilizzano poche uova.
Ingredienti:
- mezzo litro di latte intero
- 3 tuorli
- g. 70 di zucchero
- g. 40 di maizena (amido di mais)
- un baccello di vaniglia o un cucchiaio di estratto liquido di vaniglia e/o la scorza del limone
- per la variante al cioccolato g. 100 di cioccolata in tavoletta al 70% di cacao.
Preparazione1. mettere il latte sul fuoco basso con la bacca di vaniglia aperta o l'estratto liquido di vaniglia e se volete una scorzetta di limone biologico. Scaldate ma non fate bollire.
2. in una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero e
aggiungete la maizena
3. inserire un po' alla volta il latte caldo dal quale avrete eliminato vaniglia e scorza di limone. Girando con un cucchiaio di legno o una frusta portate a bollore per 1 minuto; togliere dal fuoco e, se volete una crema al cioccolato, aggiungete la tavoletta di cioccolato a pezzetti e mescolate.
4. lasciare raffreddare
5. Tiramisù al cocco
senza uova
Ingredienti:
- 20 savoiardi (potete aggiungerne qualcuno in più), se siete celiaci utilizzate quelli senza glutine
- g. 250 di mascarpone o ricotta
- g. 200 di panna da montare
- g. 50 di farina di cocco + due cucchiai d'acqua
- g. 80 di latte condensato latte condensato fai da te (o uno yogurt alla vaniglia da 125 g)
- 4 tazze di caffè lungo + un bicchiere di acqua
- 2-3 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di cacao amaro
Preparazione
1. Preparate una teglia, i biscotti e il caffè
2. in un contenitore inserite la farina di cocco bagnata con i due cucchiai di acqua e unite il latte condensato
3. preparate la crema: montate la panna, aggiungete due o tre cucchiai di zucchero a velo, unite il mascarpone e mescolate. Per ultimo aggiungete il cocco con il latte condensato. Noi utilizziamo lo sbattitore elettrico per velocizzare le operazioni.
4. Bagnate leggermente i biscotti nel caffè e fate un primo strato.
5. coprite i biscotti con metà crema bianca
6. fate un secondo strato di biscotti e coprite con la restante crema. Ponete in frigo fino al momento di servire. Potete preparare questa base del dolce anche il giorno prima della festa con l'accortezza di coprire il recipiente con della pellicola.
Tiramisù decorato con le rose del nostro giardino non trattate
Se ami il Tiramisù tradizionale ricorda di sterilizzare le uova montandole con dello zucchero liquido bollente, perchè le uova crude possono trasmettere la salmonellosi. Se vuoi un dolce più leggero elimina le uova dalla ricetta originale e sostituisci il mascarpone con la ricotta (oppure utilizza il 50% di ricotta e il 50% di mascarpone).
Potrebbero interessarti i Cannoli siciliani, dolci deliziosi a base di ricotta fresca.
6. Finto salame di cioccolato
senza cottura e senza uova
Voglia di dolce? Abbiamo rispolverato una vecchia ricetta molto in voga negli anni '80, a noi piace per la velocità di realizzazione, l'assenza di cottura e il riciclo degli avanzi di biscotti. Quante volte troviamo in dispensa pacchetti con 2 o 3 biscotti per tipo? che fare? questa ricetta è perfetta per il loro recupero.
Ingredienti
- g 250 di biscotti secchi (con glutine o senza)
- g 100 di burro
- g 100 di cioccolato fondente
- g 50 di cacao amaro
- g 50 di mandorle tritate e tostate /o nocciole /o pistacchi, anacardi, pinoli....
- g 70 di zucchero a velo
- 1 bicchierino di un liquore dolce (o altro liquido come succo di frutta o caffè)
biscotti avanzati
cioccolata fondente
Preparazione
1. Sbriciolare i biscotti grossolanamente e inserirli in una ciotola
2. aggiungere il cacao, lo zucchero a velo e la frutta secca tostata in padella e tritata
3. versare il liquore (o altro liquido)
4. tagliate il cioccolato e scioglietelo nel microonde per 1 minuto (oppure a bagnomaria) e aggiungete il burro a pezzetti, mescolate ed amalgamate i due ingredienti
5. versate il burro e il cioccolato sciolto sui biscotti ed amalgamate il tutto
6. mettete il composto su un foglio di carta da forno e date la forma di un cilindro. Avvolgete in carta da forno per mantenere la forma e fate rassodare in frigo per almeno 1 ora (oppure mettete nel congelatore per 20 minuti)
7. Quando il composto sarà rassodato togliete la carta forno, spolverizzate con zucchero a velo per imitare la farina e tagliate a fette.
Se volete un effetto + realistico legate "il salame" con dello spago da cucina e servite con fette di pane
7. Lo zuccotto di Elio
E' un dolce scenografico a base di gelato e pochi altri ingredienti. Si serve tagliato a fette con cioccolata bollente a parte.
Ingredienti:
- 2 hg di panna montata zuccherata
- g.350 di savoiardi sostituibili con 1 Pan di spagna di Elio (quest'ultimo è preferibile perchè facilmente maneggiabile)
- 1 kg di gelato artigianale suddiviso in 2 o tre gusti
- 4 tazzine di caffè + acqua a piacere
- 1 bicchierino di liquore per dolci + acqua a piacere (facoltativo)
- qualche ciliegina candita o amarene sciroppate
- g. 100 di cioccolato fondente
Preparazione
1. procurarsi una insalatiera a cupola e foderare con fette di pan di spagna o savoiardi leggermente inzuppati nel caffè allungato con acqua (in alternativa si può usare del liquore dolce o marsala sempre allungati con acqua o altro liquido)
2. come primo strato mettere la panna e qualche amarena
3. continuare gli strati con i gelati
4. coprire il gelato con i savoiardi o il pan di spagna.
5. porre tutto in congelatore
6. 20 minuti prima di servire il dolce estrarre dal congelatore perchè si ammorbidisca, togliere il contenitore e cospargere di cacao amaro.
7. tagliare le fette e, se si vuole , servire con cioccolato bollente. Noi abbiamo fatto dei ghirigori di cioccolato sulle fette.
Bevande naturali senza additivi
È per te il sorriso degli umani,
è per te un'aranciata fresca,
è per te lo scodinzolo dei cani,
è per te il colore delle foglie,
la forma strana della nuvole,
è per te il succo delle mele,
è per te il rosso delle fragole,
è per te ogni cosa che c'è, ninna na ninna e…“
Jovanotti, Per te
1. ACE
senza zucchero aggiunto
L'ACE è una famosa bevanda analcolica composta prevalentemente da acqua, arancia, carota e limone. Il nome derica delle tre principali vitamine che contiene: vitamina A, vitamina C e vitamina E.
In una caraffa inserire:
1. due carote tagliate a pezzi
2. il succo di 1 limone piccolo
3. il succo di due arance
3. acqua a piacere.
4. frullare e bevete subito
Se ai bambini non piace il succo un po' corposo, passate tutto attraverso un setaccio.
oppure
inserire le carote e gli agrumi sbucciati e fatti a pezzi nell'estrattore
2. IL FINTO AVOCADO
Il gusto ed il colore evocano questo frutto considerato un 'super food', invece si tratta di un'umile zucchina, il cui risultato è un succo vellutato, delicato ma intenso.
Ingredienti
- una zucchina bollita in pochissima acqua
- due bicchieri di latte o una bevanda vegetale a base di riso, mandorle, soia...
- uno yogurt verde (al pistacchio) o bianco (limone, vaniglia...)
- due cucchiai di zucchero liquido alla vaniglia
Preparazione
1. Pulire, tagliare a pezzi e bollire la zucchina freschissima in poca acqua
2. lasciar raffreddare
3. unire lo yogurt, il latte, lo zucchero e frullare
4. versare il succo nei bicchieri, aggiungere del ghiaccio a piacere e decorare
3. ANANAS, LIME, ZENZERO
|
aperitivo all'ananas
|
Ingredienti
- mezzo ananas
- 3 lime privati della scorza (o 1 limone)
- un pezzetto di zenzero (2/3 cm. a seconda dei gusti)
- acqua a piacere
- se occorre un po' di zucchero
- ghiaccio
Preparazione
1. pulire e tagliare a pezzi mezzo ananas
2. sbucciare i lime eliminando la parte bianca ed i semi e tagliarli in pezzi
3. pulire lo zenzero
4. frullare tutti i frutti aggiungendo acqua a piacere e lo zenzero oppure utilizzare un estrattore (in questo caso utilizzate meno acqua)
5.versare nei bicchieri, aggiungere ghiaccio e decorare
4. ZUCCA, BANANA, ARANCIA, DATTERI
senza zuccheri aggiunti
Questa bevanda è energetica, naturalmente dolce senza aggiunta di zuccheri esterni, il gusto è deciso e prevale una sensazione vellutata ed un profumo invitante. E' adatta ai bambini che non amano le verdure e le zucche, se non piace eliminate il limone.
|
aperitivi alla zucca su vassoio lavagna |
Ingredienti
- g. 200 di zucca bollita o cotta al forno
- 1 banana sbucciata e tagliata a rondelle
- il succo di 2 arance
- mezzo limone o lime
- 2-3 datteri
- acqua q.b.
- ghiaccio a piacere
Preparazione
1. bollire la zucca in poca acqua e lasciar raffreddare
2. in una caraffa inserire la zucca scolata, la banana, 2 o tre datteri, il succo delle arance e del limone, frullare. Si ottiene un liquido corposo che si può diluire a piacere con acqua e ghiaccio
3. versare nei bicchieri e decorare
5. Acqua con integratori salini fai da te
Il caldo intenso, la sudorazione eccessiva, il senso di spossatezza ci portano alla ricerca di bevande dissetanti ed energetiche. Abbiamo letto numerose ricette presenti in rete e vi proponiamo quella che prepariamo per noi e che ci sembra più dissetante e valida:
1 litro di acqua
il succo di 1 limone e/o il succo di 1 arancia
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di miele
Consiglio: nelle vaschette del ghiaccio insieme all'acqua congelate piccoli frutti quali mirtilli, lamponi e ribes, decoreranno i vostri aperitivi con un tocco di colore e di sapore in più.
|
ghiaccio e lamponi |
Per altre ricette vedi:
Osservazione: è di gran moda utilizzare i dolcificanti, soprattutto l'ultimo nato, l'eritritolo, un polialcol considerato naturale perchè estratto da frutta o mais, il quale non apporta calorie e non aumenta la glicemia. Tuttavia, la Fondazione Veronesi, consiglia di limitarne il consumo in quanto, a lungo termine, possono insorgere rischi cardiovascolari o ictus. fonte
“Nelle azzurre sere d’estate, me n’andrò per i sentieri,
punzecchiato dal grano, calpestando l’erba fina:
sognando, ne sentirò ai miei piedi la freschezza.
Lascerò che il vento mi bagni il capo nudo.
Non parlerò, non penserò a nulla:
ma l’amore infinito mi salirà nell’anima,
e andrò lontano, molto lontano, come un vagabondo,
per la Natura, – felice come con una donna.”
(Arthur Rimbaud, Sensazione, 1870)
buoneeeee!!!!
RispondiEliminaTi confermiamo che sono ottime, le abbiamo assaggiate tutte... un abbraccio
Eliminaslurp! ^-^
RispondiEliminaProvare per credere... noi te lo garantiamo... Un abbraccio
Eliminadevono essere buonissime
RispondiEliminaNon inseriamo nessuna ricetta senza provarla, questi post sono scritti con molto anticipo. Un abbraccio
Eliminame le mangerei tutte :-))))
RispondiEliminaNoi ci siamo... sacrificate e, con calma, le abbiamo assaggiate tutte... Un abbraccio
Eliminagood..I love them
RispondiEliminaThank you, many recipes are very simple, you can try it too; if you have any doubts, write to us, we will answer you. Greetings from Italy
Elimina