Google Translate

giovedì 8 agosto 2024

dove andiamo in vacanza?

 


“Tra vent’anni sarai più deluso dalle cose che non hai fatto che da quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna”
Mark Twain

DOVE ANDIAMO IN VACANZA?

Ci chiediamo spesso mare? montagna? città d'arte? ...o vacanza alternativa? La risposta è legata a molteplici fattori: i giorni di vacanza, i figli o gli anziani genitori, i nostri desiderata e il denaro a disposizione! Ma non dimentichiamo i piccoli amici, cani, gatti, coniglietti, che, possibilmente, possiamo portare con noi e le nostre tanto amate piante. I problemi sono sempre tanti, quasi tutti risolvibili, come ad esempio, richiedere un passaporto o un visto d'entrata, preparare le valigie in modo intelligente (*v.post metodo Konmari), informarsi sul clima e sulle attrezzature che ci necessitano, decidere sui mezzi di trasporto, e le medicine?... Quanti pensieri per qualche giorno di riposo! Procediamo con ordine. 

In base alla nostra esperienza sull'argomento (*v. pagina), abbiamo pensato di dedicare un post ai viaggi  suddividendoli in tre sezioni: 

1) vacanze all'estero: fuori dal guscio 

2) vacanze in Italia: gite fuori circuito

3) vacanze a km zero: caccia al tesoro

Per sorridere un pò.. un episodio (la vacanza intelligente) del film del 1978 "Dove vai in vacanza?"  di Mauro Bolognini, Luciano Salce, Alberto Sordi.

 

 Alberto Sordi e Anna Longhi alla Biennale di Venezia

 
 “Ci sono 160 miglia da qui a Chicago. Abbiamo il serbatoio pieno, mezzo pacchetto di sigarette, è buio e portiamo tutti e due gli occhiali scuri. Vai!” 
– The Blues Brother -


1) Vacanze all'estero: fuori dal guscio
Qualcuno non riesce a farne a meno, con l'avvento dei viaggi low cost, molto economici, è possibile passare un fine settimana in un'altra capitale. Le città più ambite sono New York, Sydney (*prossimo post), Dubai e molte altre che non abbiamo visitato.
Aereo? treno? o crociere?
New York, nell'immaginario collettivo (alimentato da centinaia di film v. qui e altrettanti romanzi, v. qui), è diventata un mito! Ce ne siamo accorte anche noi che  nell'ottobre del 2022 abbiamo pubblicato un post che, a distanza di 2 anni, è ancora visitato e, attualmente, si trova tra i nostri post più popolari.


Amo New York in modo emotivo e irrazionale, come quando ami tua madre o tuo padre anche se sono ubriachi o ladri. Ho amato questa città tutta la mia vita – per me, è come una gran donna.
- Woody Allen- 

 
NEW YORK 
partendo da Milano 9 ore di aereo
I distretti di New York sono 5 e i siti da visitare numerosissimi, leggete i due post per avere tutte le informazioni sul Memoriale, i vari grattacieli, la stazione, il Bronx, i teatri...e molto altro

Jasper Johns, Flag, 1950
MoMA, New York

i grattacieli

la statua della Libertà

Little Italy... e Baddy


murales sulla High Line

Central Park, mosaico emozionante,
 indica e ricorda la morte di John Lennon



Solomon R. Guggenheim Museum, 

 e se andassimo in California?
partendo da Milano 14 ore d'aereo
Per chi ama la natura selvaggia, gli spazi immensi, i deserti e i grandi parchi può fuggire dall'atmosfera caotica di New York e visitare la California. Sandro ci  ha inviato foto incantevoli del suo viaggio:

Grand Canyon, Brice Canyon

Joshua Tree, (parco nazionale) costituito da antiche formazioni rocciose dalla forma caratteristica
 
Joshua Tree, molti massi sembrano tagliati ad angolo retto


foresta di Sequoie (parco nazionale), gli alberi più alti al mondo 

e se siete disperati o volete sposarvi all'istante, ecco Las Vegas

Las Vegas

Las Vegas

la Death Valley, una depressione desertica che d'estate supera i 50°
“Perdersi in Australia dà un delizioso senso di sicurezza.”
Bruce Chatwin
 
SYDNEY
Partendo da Milano 23 ore di aereo (almeno 2)
(*v.prossimo post)
Opera House con fuochi d'artificio di Capodanno, Harbour Bridge
 

Three Sisters, formazione rocciosa delle Blue Mountains
(a pochi km da Sydney)
 
Sono stato felice ovunque ho potuto vedere l’oceano. 
- Ai Yazawa -
 
CROCIERE
Prima di valutare questo tipo di vacanza leggete la nostra ricerca in modo che siate informati sulla vostra scelta.
*v.post Le crociere...parliamone

Alcuni amici ci hanno mandato le foto di due itinerari:


1. DUBAI, EMIRATI ARABI 

partenza da Milano con volo Emirates, 6 ore di aereo


Moschea di Abu Dhabi

Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo, 829,90 m, 163 piani esterni e 2 interrati, 57 ascensori,
 
Dubai vista dal 125° piano del Burj Khalifa

2. ARCIPELAGO VANUATU 
E NEW CALEDONIA 
partenza in nave da Sydney

Sydney, Opera House, partenza della crociera

Numea, New Caledonia

 
“Viaggiare è vedere tutto ciò che gli altri vedono, ma pensare ciò che nessuno ha mai pensato su di esso.” 
– Johann Wolfgang von Goethe- 
 


2) VACANZE IN ITALIA: GITE FUORI DAL CIRCUITO
Non serve il passaporto, il clima lo conoscete, la lingua non è un problema. Se siete stranieri siamo certi che vi troverete bene, qualunque località scegliate sarà incantevole, l'Italia è come una bella donna super dotata, a volte sottovalutata, ma molto socievole e piena di piacevoli sorprese. Le città più gettonate sono Firenze, Roma, Venezia, Napoli, Bologna... Ma noi vi proponiamo borghi alternativi o piccole città che abbiamo visitato, immersi nella storia, testimoni d'arte, produttori di buon cibo e custodi di tradizioni millenarie.
 

 NORD ITALIA
Torino, città risorgimentale (*v.post)e dell'Automobile (*v.post)
 
piloti e Ferrari

Ricca di musei, tra i quali il secondo per importanza al mondo dopo il Cairo, per la storia dell'antico Egitto (*v.post)
Sala dei Re

residenze reali (*v.post), palazzi liberty(*v.post)
 

parchi romantici (*v.post)


i Lampioni innamorati


Vi piacciono i castelli (*vedi)? Sono presenti in tutta Europa a partire dal X sec circa.
 
castello di Pavone
Noi ne abbiamo visitato alcuni e scritto dei post. In Italia ci sono 45.000 tra castelli, torri e ville, impossibile visitarli tutti, ma potete limitare la visita a un territorio circoscritto, come una provincia o una regione, ve ne forniamo un elenco. 
Ma non rinunciate a vedere i laghetti di Avigliana (*v.post) e il suo incredibile centro storico medioevale. Ma c'è un castello? certamente, ma è diroccato.

Avigliana


Non potete perdervi la Reggia di Venaria (*v.post(la più grande d'Europa), che da sola rappresenta un 'paese' all'interno di un parco, che a sua volta contiene altri due castelli, uno dei quali è stato testimone di una grande storia d'amore tra un re e una borghese (*v.prossimo post).
 
salone, Venaria
 
Se siete di passaggio al nord fate una capatina a Rivoli (*v.post), incrocio sulla via Francigena, sede annuale del mercato di Santa Caterina (*v. post) che si rinnova da oltre 600 anni, e custode del più grande e importante museo europeo di Arte Contemporanea (*v.post) che si sviluppa all'interno di un castello; se capitate a settembre potete  partecipare  alla rievocazione storica " C'era una volta un re" che si svolge nel bel centro storico (*v. post)
A 6 km, sempre sulla via Francigena, a Buttigliera Alta, si trova la Precettoria di Sant'Antonio di Ranverso (*v.post), del 1188 d.C., assolutamente da visitare.
 
la pala d'altare, un polittico, è di  Defendente Ferrari 

E che dire di Aosta (*v.post), cittadina dai resti romani ai piedi del Gran Paradiso? E' il capoluogo della più piccola regione italiana, a sua volta ricca di maestosi castelli e vette innevate dove si scia anche d'estate.
un po' di folklore alla millenaria fiera di Sant'Orso
(30-31 gennaio di ogni anno)

Se vi trovate a nord-est, in val di Fiemme, a Tesero (in provincia di Trento), fate una bella camminata e andate a vedere il museo all'aperto più alto d'Italia, a 2000 m di altezza, il  Parco d'Arte RespirArt (*v.post)

Natura Viva 
Mauro Lampo Olivotto, 2012 (vista Dolomiti)

Scendendo dai monti per una vacanza al mare, ecco la bella Sanremo (*v.post), la città dei fiori e del famoso festival. 
e se cercate castelli andate a visitare Dolceacqua (*v.prossimo post)

Dolceacqua a 20 km da Sanremo


CENTRO ITALIA
Piancastagnaio (*v.post) dove il Medioevo è di casa. Vi consigliamo il passaggio in questo minuscolo borgo montano  in provincia di Siena, perchè ad ogni passo si respira la storia e naturalmente è presente una Rocca, quella Aldobrandesca del 1194. 

Rocca Aldobrandesca

Di Ravenna abbiamo scritto veramente poco ma i suoi mosaici non hanno bisogno di parole, sono talmente unici che si presentano da soli.
 
Ravenna, San Vitale


SUD ITALIA
Abbiamo visitato la Costa Ionica in Calabria la quale non gode di molta pubblicità, ma ha un paesaggio selvaggio e primitivo ed un mare limpido e trasparente. I suoi paesi, dalla storia millenaria, sono il frutto dell'incontro di più civiltà (greci, normanni, saraceni...). Impossibile dimenticare questi luoghi che ci hanno letteralmente incantate:
Gerace, Gioiosa Ionica, Gioiosa Marina(*v.post)

Gerace, è talmente bella da non sapere dove posare lo sguardo. E' all'interno del Parco Nazionale dell'Aspromonte.
Anche Gerace ha un castello 

Gioiosa Ionica dal cuore medioevale. Nella foto vediamo il pavimento della villa del Naniglio, scoperta da pochi anni, risalente al I sec d.C.
Anche Gioiosa ha un castello
Gioiosa Marina, dallo splendido mare con le sue 
torri Galea e Saracena a guardia del territorio



Locri, Mammola, Martone, Roccella Ionica e Stilo
(*v.post)
 
Locri Epizeferi, è un museo a cielo aperto

Mammola, il museo che non ti aspetti,
famosa anche per la festa dello stoccafisso

Roccella, il castello dove si svolge il Festival Jazz,
attrazione mondiale


Roccella ha 4 vele di Legambiente per il suo splendido mare pulito.

Stilo, paradiso bizantino e città del sole 
(Tommaso Campanella)


E il cibo? Vi ricordiamo le eccellenze: olio biologico extravergine di oliva, i cedri, i bergamotti, la liquirizia, il pane, i fichi, l'acqua della fonte Mangiatorella (la migliore d'Italia)... e tanta passione nella cucina perchè gli ospiti sono sacri.
 

“Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono.”
– Paulo Coelho

 

3) Vacanze a km zero: ...caccia al tesoro

Questa scelta ci permette di superare quasi tutti i problemi elencati, ha un costo contenuto, ci consente di utilizzare mezzi pubblici, bicicletta o auto, possiamo decidere quanto tempo stare fuori casa e soprattutto le mete. Noi abbiamo grandi esperienze sul km zero, in questi ultimi anni, complice il blog, abbiamo visitato luoghi che non pensavamo esistessero, ve ne ricordiamo alcuni:

mercatini storici (*v.post)

Balon di Torino

il Museo di Reano, ricavato all'interno di una minuscola chiesetta (*v.post), ospita i  tre capolavori rinascimentali

museo rinascimentale

 il Primo Parlamento italiano(*v.post)


una pista automobilistica su un tetto(*v.post),

Lingotto, ex Fiat

una Sacra (*v.post) citata anche in una guida giapponese, 

Sacra di San Michele

un museo di Arti Decorative (*v.postunico nel suo genere,

"Il mobile più bello del mondo", Doppio corpo a ribalta, 
Pietro Piffetti, 1738

il portone del diavolo (*v.post), e tanti segni esoterici sparsi nella città ...

Per quanto siate attenti, intorno a voi c'è un mondo nascosto, organizzate la vostra caccia al tesoro a km zero.

Se abitate nei dintorni di Torino leggete le nostre esperienze e decidete sia il percorso, sia i tempi e, soprattutto, la compagnia: buona caccia ai tesori! 

Consiglio: Se siete celiaci questa App, che è attiva in molti paesi del mondo, potrebbe esservi utile per la ricerca di luoghi di ristoro, senza glutine: Find Me GF 

 “La propria destinazione non è mai un luogo, ma un nuovo modo di vedere le cose”

Henry Miller

Conclusioni
Il turismo è sempre stato una forma di scambio interculturale tra i popoli, se praticato nel rispetto dei luoghi e delle persone visitate. 
Ma il turismo di massa ha creato notevoli problemi ambientali e sociali, ne accenniamo alcuni (ripromettendoci di approfondire l'argomento)
  • congestione dei luoghi più visitati (Venezia, Firenze, isole...)
  • inquinamento ambientale, disturbo e interferenza della fauna locale e, nella peggiore delle ipotesi, acquisto di animali rari
  • modifica dei centri storici (spariscono le aziende artigiane sostituite da fast food e da negozi di souvenir)
  • eccesso di bed and breakfast con minore offerta di alloggi in affitto alla popolazione residente
  • Consumo di suolo per la costruzione di alberghi e attività ricettive, spesso ecomostri.
In diverse città sono emersi movimenti anti-turismo  quando i residenti di un territorio hanno percepito un impatto negativo sulla loro vita quotidiana, denunciando i disagi e la mancanza di spazio vitale. Crediamo che questi movimenti di rifiuto come "Tourist go home", continueranno a svilupparsi e già esistono a Barcellona, Venezia o Dubrovnik.
Valutiamo con attenzione la scelta delle nostre vacanze e viviamole in maniera responsabile, nel rispetto dell'ambiente, dei residenti e delle loro tradizioni, ricordando che siamo ospiti.
  
How many roads must a man walk down
before you can call him a man?
Quante strade deve percorrere un uomo
prima che tu possa definirlo tale?
-Bob Dylan - Blowing in the wind-


12 commenti:

  1. Risposte
    1. Anche a te buone vacanze intelligenti e alternative... Un abbraccio

      Elimina
  2. bello il film di Albertone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande attore, sempre divertente e carico di simpatia... buona vacanza

      Elimina
  3. idee viaggi per tutte le tasche (y)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idee per tutte le tasche e per tutte le teste. Buone vacanze

      Elimina
  4. modo simpatico di proporre turismo !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Aria34, cerchiamo idee e proposte alternative e senza rimorsi... Un abbraccio e buone vacanze

      Elimina
  5. We wish you smart holidays. Many greetings from Italy

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato il nostro post..se desideri informazioni scrivici vitadashabby@gmail.com - pa&te