martedì 3 marzo 2020

vassoio sfortunato



 Jan Steen - The Prayer Before the Meal, 1660

Il vassoio era stato accidentalmente bruciacchiato  e per recuperarlo abbiamo proceduto con: 
  • una mano di chalk turchese
  • una seconda  mano di chalk bianca a cui è seguito
  • un lavaggio di chalk marrone scuro.
  • Finitura a cera dorata




vaso Les fleurs - non sono un découpage

Pierre-Auguste Renoir - Jeté de roses, 1915
 
È il tempo che hai perduto per la tua rosa
che ha reso la tua rosa così importante.
 Antoine de Saint-Exupéry, Il piccolo principe

Decorazione a stencil su carta di riso, materiale versatile che mantiene una certa trasparenza.
Abbiamo provato una tecnica alternativa al solito découpage.
 
Occorrente:

  • carta di riso avorio 
  • colla vinilica diluita con acqua (10%)
  • pennello piatto
  • stencil
  • chalk di vari colori e oro 
  • pennelli da stencil 
  • finitura lucida ad acqua
Dopo aver sgrassato con acqua e alcool un vaso di vetro abbiamo incollato la carta di riso in un unico foglio; nelle parti curve, per eliminare le pieghe, l'abbiamo strappata in  piccole parti.
Dopo l'asciugatura si è proceduto con uno stencil di rose ripetuto più volte variando le tonalità dei colori.
Per uniformare il lavoro si è proceduto ad un dry brush (picchiettando il colore) con le tonalità già usate.
I due bordi sono stati evidenziati con oro.
Stesura di due mani di finitura lucida.








giovedì 27 febbraio 2020

vetrinetta Provenzale in stile country

 
 La Provenza di Cezanne

La vetrinetta all'origine in arte povera, per la sua forma armonica, ci ha indirizzato verso lo stile Provenzale.


  • due mani di primer a distanza di 1 giorno
  • due mani di vernice chalk tortora ed una di bianco lino;
  • dry brush marrone con un pennello asciutto
  • una  veloce abrasione per darle un aspetto vissuto
  • decorazione con stencil a elementi naturali, privilegiando toni del verde e del lavanda ( vedi più in basso nel post)  

*v. post tutorial stencil fiori e natura - all is art


 Claude Monet (1914 - 1917), Lilac Irises
 


 

lunedì 24 febbraio 2020

la nostra targa arrugginita vintage


interno vecchia fabbrica dismessa

 

Siccome il ferro s'arrugginisce senza esercizio 
e l'acqua si putrefà o nel freddo s'addiaccia,
 così l'ingegno senza esercizio si guasta.
Leonardo da Vinci, Codici, XV-XVI sec.

Tre assi di legno, una mano veloce di chalk chiara, stencil per la scrittura con caratteri e dimensioni diversi, uno stencil con la libellula, altre vernici chalk. 
Per ottenere l'effetto ruggine -*vedi tutorial- vernice ferromicacea e pigmenti vari. Finitura trasparente ad acqua.


 graffiti 
 
 
 






giovedì 20 febbraio 2020

Mobiletti Art Decò Il volo della libellula


video condiviso da YouTube
 Tamara de Lempicka La Regina del Moderno
www.artedelxxisecolo.it
 
Nascono come comodini ART DECO' nei primi anni del '900. 
Purtroppo sono arrivati a noi in condizioni tali da non permettere un restauro conservativo ottimale. 
Dopo un attento studio abbiamo deciso di rivisitarli in stile shabby, cercando di rispettare la loro originalità e la bellezza della forma.


Ci siamo documentate sullo stile pittorico del periodo e siamo state colpite dai colori usati dalla pittrice polacca Tamara de Lempicka: varie sfumature di ocra, qualche tocco di azzurro, verde salvia e rosso rubino.

Per i decori ci siamo ispirate ad alcuni particolari della Domus Aurea di Nerone - soprattutto alle Grottesche - ed ai vasi di E. Gallé

in un secondo momento abbiamo deciso di aggiungere  una libellula ( elemento naturalistico  ricorrente nelle lampade e nei decori  del periodo )  e per questo ci siamo ispirate  alla  famosa "lampada libellula" di Clara Driscol,  per la quale le fu riconosciuto un premio speciale dalla giuria durante la storica Esposizione universale parigina del 1900. Il decoro ha sfumature sfumature dell'azzurro del verde  e un tocco di oro




    "Il corpo della libellula è esile, ma attraversa ballando la tempesta"
(Proverbio giapponese)
 

I due mobiletti sono poliedrici e multifunzione perchè a seconda dell'accostamento assumono forme impensabili, ad esempio se disposti schienale contro schienale si trasformano in uno strumento musicale.......La loro struttura è sorprendente: cassetti triangolari con apertura a sportello, finestrelle laterali per il passaggio della luce, ante inferiori e vani a giorno.

I mobiletti sono stati verniciati e decorati con colori a gesso creati appositamente mescolando varie tonalità per ottenere le sfumature desiderate.

E' stato un lavoro lungo e minuzioso alternato a momenti di studio dell'arte del periodo.
Finalmente abbiamo completato il lavoro con la patinatura a encaustico nella parte retrostante e la finitura con vari tipi di cere










giovedì 13 febbraio 2020

scatola da leggere



L'Arlesiana (Van Gogh 1888)
 
Abbiamo trovato una scatola di legno grezzo a forma di libro. 
Si è deciso di valorizzarla con gommalacca a pennello e patinatura  con encaustico (trementina, cera d'api, cera carnauba e un pizzico di bitume); decorazione a stencil e finitura protettiva. *v.post restauro conservativo comodini Art decò




mercoledì 12 febbraio 2020

tavolino très jolie

 
La ristrutturazione di questo tavolino ci ha impegnate più del solito. 
Abbiamo usato varie tecniche ed il risultato ci entusiasma. 
 
 
Le varie fasi sono state:
  • pulizia
  • antitarlo
 parte superiore
  • utilizzo di una levigatrice-mouse per riportare a vivo il legno del piano superiore
  • pulizia profonda del piano con una miscela di trementina, olio paglierino e alcool puro.*
  • stesura a pennello  della gommalacca
  • decorazione a stencil con chalk bianca e lino e rifinita con cera neutra
  • Patinatura con encaustico* (trementina, cera d'api, cera carnauba e un pizzico di bitume)
  • lucidatura con un panno  di lana caldo
*ENCAUSTICO: è una miscela di cere e trementina che lucidano il mobile. La proporzione è:
12% di cera d'api
8% di cera carnauba 
80% di trementina 
un pizzico di bitume per colorare
Scaldate le due cere e amalgamatele. Mettetele in un vasetto di vetro e aggiungete la trementina e il bitume
*TRIPLICE: è una miscela di trementina, alcol e olio paglierino utilizzata per la pulizia di mobili antichi soprattutto trattati a gommalacca. La proporzione è 
2 parti di trementina
1 parte di alcol a 94°
1 parte di olio paglierino
Procedura semplificata
dopo aver levigato bene il piano passa 2 volte a pennello la gommalacca  a distanza di un giorno, otterrai una tonalità di colore molto calda e delicata.
Per proteggere il lavoro utilizza una cera d'api passata per due giorni consecutivi.
Lucida con panno di lana.
 
Non appoggiare oggetti sul piano per quindici giorni per favorire la cristallizzazione della cera
 
 
parte inferiore
  • cementite
  • una mano di chalk bianca
  • una mano di chalk marrone con immediato lavaggio
  • ritocchi di chalk bianca con pennello asciutto (dry brush: con un pennello asciutto e pochissimo colore, ulteriormente scaricato, si spennella veloce, dove si ritiene necessario per conferire effetti di luce o per far risaltare venature del legno )
  • Rifinitura a cera neutra
  • lucidatura con panno caldo