"ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono...per questo si chiama presente!"
- dal film Kung Fu Panda-
Dopo aver utilizzato per parecchio tempo le paste modellabili autoindurenti per varie idee creative (*v. i post nella pagina "faccio e rifaccio" o leggi - scarica il nostro e-book"creare con terracotta e acrilici") questo Natale abbiamo pensato di cambiare materiale... decoriamo il legno.
Tempo fa mentre cercavamo il materiale per realizzare i mandala e sperimentare la Lippan Art (*v.post) abbiamo recuparato in rete un'offerta a basso costo composta di cerchi in legno sottile del diametro di 30 cm, di tavolette sagomate (cm 20 per 14 cm circa) e di targhette (cm 10 x 3 cm)
basi di legno naturale acquistate |
Le abbiamo messe in un cassetto aspettando che oltre ai mandala (*v. post) e alla Lippan Art (*prossimo post) ci venisse l'ispirazione per utilizzarli, ed ecco che è arrivata (anche perchè si avvicina Natale e amici e conoscenti, come ogni anno, si aspettano da noi qualche regalo creativo!), abbiamo progettato dei fuori porta decorativi a tema natalizio, dei cartelli con le scritte "aperto" e "siamo aperti!" per amici negozianti e delle targhette con applicata la scritta " fatto a mano con amore "
Gnomi ed elfi passano
le giornate a fare e a impacchettare regali per Babbo Natale. Chissà
se ne avanzerà qualcuno anche per loro.
-Fabrizio Caramagna-
"in effetti i questi giorni di superlavoro creativo ci sentiamo un po'
gli elfi di Babbo Natale"
uno dei nostri cartelli fuoriporta natalizio - finito e confezionato |
materiali
- base in legno
- mordente e/o colorante per legno a base acquosa
- colori acrilici opachi e metalizzati ad acqua
- carta copiativa
- nastrocarta
- occorrente per disegnare (matita, gomma, righello, compasso ecc...)
- occorrente per pitturare (*v.post)
- pennarelli acrilici
- carta riso o tovagliolini per decoupage + colla adatta
- cartoncino - penna con pennino e inchiostro
- stencil
- vernice trasparente protettiva all'acqua o flatting
- cordoncini- nastri - fiocchi e perline di legno
passaggi della lavorazione
1. preparazione della base - foratura
Il legno di questi cartelli è chiaro, naturale e leggero; decidiamo di "scurirlo" per regalare un aspetto più vissuto, senza coprire le venature del legno. Per ottenere questo risultato abbiamo utilizzato varie tecniche allo scopo di verificare quale fosse la migliore: per alcune abbiamo usato il mordente a base d'acqua, per altre un mano di acrilico marrone più acquosa, per altre ancora una vernice colorante per legno sempre a base d'acqua.
Dove non presente abbiamo dovuto fare i fori per far passare un cordoncino e appenderlo; per questo abbiamo utilizzato un trapano con punta per legno Ø 3; (comunque basta che il foro sia adeguato a far passare un cordoncino).
pannello forato |
2. scelta dei soggetti e disegno
Per i soggetti natalizi si possono cercare in rete: se ne trovano moltissimi, solitamente sono gnomi, folletti, Babbo Natale, omini di neve ecc... su sfondi innevati. Si possono acquisire le immagini (attenzione al copywriter) o si può ricorrere a un programma di IA (*v.post); una volta scelta l'immagine si può utilizzare così come è, ma noi preferiamo personalizzarla e la "lavoriamo" facendo delle modifiche o degli accorpamenti con altre immagini usando un programma di editing immagini tipo photoshop ecc... (*v.post)
Alla fine creiamo un disegno a misura reale che stampiamo.
3. disegno e pittura
Sulla base preparata ed asciugata, riportiamo il disegno con carta copiativa (bianca se la base è scura; nera se a base è chiara); è possibile saltare questo passaggio e, se si è sicuri nel disegnare, si può riportare l'immagine a mano libera (matita bianca su base scura, matina nera su base chiara)
questo passaggio a seconda dell'immagine conviene farlo dopo aver dipinto lo sfondo
Abbiamo deciso di lasciare un bordo di un paio di cm per simulare l'effetto cornice, per questo con un compasso (o un piatto) abbiamo tracciato un cerchio interno.
Preparato tutto l'occorrente per la pittura, si comincia con pennelli e colori, partendo dallo sfondo e mano a mano si passa ai particolari in primo piano: si utilizzano vari pennelli dai più grandi per lo sfondo (si può usare anche una spugnetta per un effetto più etereo) a quelli sottilissimi 0 - 00 per i particolari, i contorni e le rifiniture
per alcuni particolari si possono usare anche i pennarelli acrilici
Per la scritta Buon Natale, Merry Christmas, Buone Feste ecc... per le stelline o i fiocchi di neve conviene usare gli stencil (per la tecnica *v.post)
work in progress |
4. finitura e protezione
Una volta finito ed essiccato il disegno si passano una o due mani di vernice trasparente all'acqua (flatting) a distanza di 12 ore
5. preparazione della targhetta e dell'etichetta "fatto a mano con amore "
Abbiamo pensato di utilizzare le targhette di legno come base per i bigliettini con la scritta "fatto a mano con amore e/o di auguri (le taghette, decorate con il decoupage di varie fantasie possono in seguito essere usate anche come segnalibro) per questo motivo abbiamo utilizzato la tecnica del decoupage (*v.post) per ricoprirli davanti e sul retro con un velo dei tre di alcuni tovagliolini o con carta di riso.
targhetta al naturale e poi rivestita con il decoupage |
I bigliettini con la scritta "fatto a mano con amore" per noi sono importanti perchè conferiscono un valore aggiunto all'oggetto che è stato fatto con la testa, le mani e il cuore, progettato e curato nei dettagli e questo significa anche donare il proprio tempo e la propria abilità.
Per realizzare questi bigliettini abbiamo provato due tecniche
1. scrittura a mano con pennino e inchiostro su cartoncino (il cuoricino è colorato con acquarelli)
targhette finite |
2. abbiamo realizzato la scritta su pc e poi stampata; successivamente abbiamo antichizzato la carta utilizzando un pennello intinto nel caffè, quindi colorato anche il cuoricino e incollata la carta su cartoncino a misura.
targhette finite |
6. confezionamento
Materiale: cordoncino per appendere, etichette, fiocchi, ecc...
Per appendere i cartelli sono stati scelti cordoncini in tinta ai quali sono stati appese le targhette con il cartellino "fatto a mano con amore" (nel cartello a tema natalizio è gia scritto "Merry Christmas" per cui non abbiamo aggiunto bigliettini di auguri *v.post ; *v.post) e per finire un fiocco.
ALTRI ESEMPI DI CARTELLI REALIZZATI
stessa tecnica, ma immagine e colori diversi
"gnomo azzurro sotto il lampione"
cartello finito e confezionato |
-Gabriele Carpinteri-
Luna d'argento con stelle dorate, gnomi, folletti e fatine incantate, una pioggia di auguri e un pensiero fatato per un Natale e un anno più che mai fortunato!
- anonimo.-
cartello finito e confezionato |
-Elle Fanning-
Natale non sarà Natale senza regali.
-Louisa May Alcott, Piccole donne-
CARTELLI FUORIPORTA CON LA SCRITTA "APERTO" - "SIAMO APERTI" - REGALO NATALIZIO
Per la realizzazione di questi cartelli i materiali e il procedimento sono simili a quelli già descritti nel post; le differenze sono le basi colorate in acrilico color nero lavagna e una certa difficoltà nel realizzare le scritte (che in questo caso sono fondamentali) in modo chiaro e abbastanza preciso; per ottenere questo risultato abbiamo sperimentato due modalità:
1. come per i cartelli descritti sopra - sulla base preparata ed essiccata, abbiamo riportato il disegno con carta copiativa bianca perchè la base è nera e pitturato a mano le scritte (per questo occorre un pennello sottile e una mano ferma).
2. metodo più semplice: usare gli stencil (per la tecnica *v.post)
Solitamente gli stencil si trovano (a parte per alcune parole di uso comune come Buone Feste, Buon Natale, Merry Christmas, ecc...) in fogli con lettere in ordine alfabetico, in font e dimensioni diverse, per cui occorre creare una guida usando un righello e una matita per posizionare le lettere che compongono le parole nel modo stabilito, cercando di rimanere in linea e con spazi regolari tra una lettera e l'altra.
Di seguito due esempi di cartelli realizzati seguendo le due tecniche
cartello tondo con scritta" siamo aperti!" e decoro personalizzato al tipo di negozio
un regalo per amici che hanno un negozio di prodotti bio della città
work in progress |
cartello finito e confezionato |
cartello sagomato, con scritta " aperto" e decoro romantico
Solitamente sul retro di questi cartelli viena riportata la parola "chiuso"; ma in questo caso abbiamo ritenuto di non scriverla perchè quando il negozio è chiuso scende la saracinesca che nasconde tutto; per questo abbiamo ricoperto il retro con la tecnica del decoupage usando un foglio di carta riso a fantasia vintage
work in progress |
cartello finito e confezionato |
ti dona frammenti della clessidra del suo essere.
Chi ti dona tempo, ti dona una parte di sé.
Non il denaro, né gli oggetti.
Il tempo.
La più preziosa risorsa.
Chi ti dona il proprio tempo riempie le tue mani di granelli di dorata bellezza.
Non è scontato, né dovuto.
Che sia un genitore, il partner, un fratello, un amico, uno sconosciuto.
È un dono. Un dono prezioso.
Sorridi di gratitudine, dagli il valore che merita.”
-Oscar Travino-
deliziosi
RispondiEliminaGrazie Rob per la tua costante presenza, un abbraccio
Eliminatroppo belli siete bravissime
RispondiEliminaCerchiamo di dare il massimo, grazie per il tuo apprezzamento. Un abbraccio
Eliminal'idea è bellissima , ma occorre saper pitturare però forse con il decoupage qualcosa di simile potrei provare a farla
RispondiEliminaProva e poi raccontaci la tua esperienza. Un abbraccio
Eliminafortunati i vostri amici
RispondiEliminaCi hai fatto venire un'idea... Vedrai che sorpresa! Un abbraccio
Eliminami piacciono moltissimo, grande idea e creatività
RispondiEliminaGrazie Silvia34, siamo felici del tuo giudizio. Un abbraccio
Eliminale etichette sono la cicliegina sulla torta ; mi piace perchè avete curato tutti i particolari
RispondiEliminaSiamo fatte così, un regalo deve essere curato, è un ulteriore prova del nostro amore per chi lo riceverà. Un abbraccio
Eliminache belli!!!!
RispondiEliminaGrazieeee, siamo molto felici del tuo giudizio. Un abbraccio
EliminaThese Christmas paintings are adorable: great idea for home decorations and in shops
RispondiEliminaThank you, we are very happy with your appreciation. Greetings from Italy
Eliminatrès belle idée et résultat délicieux, pour une maison shabby et campagnarde c'est une décoration parfaite pour la porte et le mur
RispondiEliminaMerci pour votre avis positif, nous sommes très heureux. Salutations d'Italie
Eliminasiete molto brave e creative , ma secondo me siete troppo generose a regalare tutti questi tutorial
RispondiEliminaGrazie, ma stiamo pensando a nuove soluzioni, ti stupiremo! Un abbraccio
Eliminadeliciosas decorações de Natal
RispondiEliminaObrigado, estamos muito felizes com a sua opinião, Saudações da Itália
Elimina私はこれらのものが大好きです、とても良いです
RispondiEliminaありがとう、あなたはとても親切です。イタリアからのご挨拶
Eliminainvece che regalarle, dovreste venderle .. di solito si trovano in giro cineserie o stampe , ma non quadri veri
RispondiEliminaSei molto gentile ma noi non sappiamo vendere, siamo proprio negate...vedi che non abbiamo nemmeno messo la pubblicità nel Blog... Un abbraccio
EliminaI really like these decorative outdoor doors, excellent gift idea
RispondiEliminaThank you, we are very happy with your appreciation. Greetings from Italy
Eliminaadorabili
RispondiEliminaGrazie di cuore, un abbraccio
Eliminabellissimissimi
RispondiEliminaGrazie di questo tuo giudizio, a breve altri post con delle idee creative. Un abbraccio
Elimina