Google Translate

giovedì 3 dicembre 2020

alberelli di natale ecologici e poveri, ma ricchi di fantasia e amore

Marc Chagall - Les Amoureux, 1928

Cari Lettori Attenzione: questo post è
senza plastica
senza luminarie
senza spese
senza consumismo
il nostro albero ha un addobbo "povero"
ma ricco di rispetto,
 amore,
 fantasia 
ed è
in pace con il pianeta 

L'abete decorato è un simbolo universale delle festività invernali che  risale,  molto probabilmente,  a circa 2000 anni fa. I  primi a decorarlo furono i Celti, in occasione della festa del  solstizio d’inverno che si chiamava "Yule".   L'uso moderno dell'albero in Europa  risale al 1400  diventando fin dai primi anni del '900  quasi  immancabile, soprattutto nelle case dei cittadini europei e nord-americani. (curiosità: nel 1912 venne eretto il primo Albero delle Luci nella Madison Square a New York. Secondo la tradizione nordica "l'albero di Natale" è  un abete addobbato con palline, oggetti vari,  dolcetti, luci e regali. In seguito, dall'epoca  industriale in poi, furono introdotti abeti  "artificiali"  realizzati con materiale plastico di varie dimensioni e colori oppure pini coltivati appositamente.

A noi proprio non piace che gli alberi vengano sradicati e condannati a morte certa ed è un'immagine dolorosa vedere alla fine delle feste i poveri abeti mezzi seccati e capovolti nei cassonetti.

Ma allora cos'è più ecologico? l'albero naturale o l'albero di materiale sintetico?...nessuno dei due!, subito viene da rispondere l'albero di materiale sintetico, se comprato  una volta sola, riposto  in soffitta e riutilizzato per tanti anni.. teniamo   in conto  che gli alberi artificiali vengono  realizzati con materiali non biodegradabili, per lo più PVC  prodotti soprattutto nei paesi asiatici,  con conseguente dispendio di energia e sono fonte di inquinamento durante il processo di produzione, trasporto e smaltimento.

anche gli addobbi di solito sono realizzati in materiale sintetico difficile da smaltire..per cui, se possibile, meglio  usare  materiali riciclabili, ancora meglio se fatti da voi, (anche "mangiabili"..) e semmai doveste disfarvi di albero e di  addobbi  sintetici vi preghiamo di portateli negli ecocentri.

Ultimamente si sta diffondendo l'utilizzo di abeti coltivati appositamente per il mercato delle feste e venduti con le radici, in vaso, in regime di comodato d'uso nel senso che, una volta finite le feste, vengono resi al vivaio e ripiantati di nuovo o avviati al compostaggio (ad esempio la  grande distribuzione). 
Un'altra alternativa arriva anche da alcune  aziende italiane che producono  l'alberi decorativi realizzati al 100% con fibre di cartone riciclato.

L'ideale sarebbe decorare  un albero presente nel proprio giardino, ma non tutti hanno questa fortuna. 

Per chi è attento come lo siamo noi alla salvaguardia dell'ambiente e all'uso del riciclo creativo suggeriamo alcuni procedimenti per realizzare un albero decorativo ecologico, alternativo, con l'uso di materiali naturali e di recupero e a costo zero. 

Se volete aggiungere delle luci per creare un'atmosfera romantica potete utilizzare delle candele naturali facendo  attenzione a non situarle  vicino a materiali infiammabili o a non dimenticarle accese
Un'alternativa possono essere le LUCI  LED soprattutto in presenza di bambini.

 

ALBERELLO RAMETTO SECCO

Ecco un alberello di sicuro effetto per gli amanti dei materiali semplici e naturali, realizzato con rametti secchi, corda, decorazioni adeguate..e  fantasia;  si puo appendere ad una parete, un mobile, una porta, una vetrata; le collane di fette di arance essiccate o pigne, corda e perle di legno sono molto indicate per la sua decorazione..

ps. non sappiamo a voi, ma a noi piace molto!

per la realizzazione delle collane di arance, arance profumate , palline di filo ecc..si rimanda ad un prossimo post; per le decorazioni forme di stoffa e pizzo con anima di metallo *v.post

 

Per realizzare questo alberello stilizzato abbiamo usato:

  • legnetti ricavati dalla potatura della bignonia, una nostra bellissima pianta rampicante, ma voi potete usare qualsiasi rametto vi ispiri tipo vite, arbusti... La misura la stabilite voi
  • corda di canapa per legare i rami
  • collane di fette di arancia disidratate
  • decorazioni con tecnica wire 
  • cuori di legno e metallici
  • palline di corda
  • luci led
Procedura:
  1. dopo aver tagliato a misura i legnetti, uniteli gli uni agli altri con della corda
  2. decorate con prodotti naturali o manufatti realizzati con i bambini
  3. appendete la struttura in casa o fuori come preferite.
 

ALBERELLO DEL VECCHIO LIBRAIO

L'abbiamo pensato come  l'albero del bibliotecario presente in qualche vecchio e raro negozietto di libri (ci piace ricordarlo con maliconia)

Chi non ha libri in casa di varie dimensioni colori e formati? Dopo averli letti ci fa piacere comunque conservarli su scaffali e librerie ...  perchè non farne una scultura impilandoli a piacere più o meno ordinati secondo il proprio gusto estetico e aggiungendo qualche candela -spenta- o per esempio arance con chiodi di garofano o stecche di cannella ...siamo sicure che renderà romantico e vintage ogni ambiente ..(finite le feste i libri  tornano nella libreria e  magari viene voglia anche di rileggerli )

Per uno stile più moderno cambiate libri e usate quelli con copertine più rigide e colorate   

 

 
ALBERELLO DELLA SARTA
 
Ci hanno regalato  dei rocchetti di filo in legno, come usavano una volta, appartenevano a una signora che faceva la sarta; a noi sembrano bellissimi! .. uno sopra l'altro ed ecco un alberello dall'aria vintage

 ALBERELLO ROMANTICO CON ANIMA DI METALLO

E' romantico e shabby, occorre un po' di tempo per la realizzazione..ma i  risultati sono  piacevoli, per la tecnica *.v post forme romantiche con anima di metallo  

Per dimensioni maggiori occorre un'anima di filo metallico più consistente come sostegno. E' ideale da appendere ad  una parete.  

   

Un altro modello  a cono più facile da realizzare e di dimensione più grande


ALBERELLO ZEN 

Minimalista? Sì, ha il suo fascino! Abbiamo  utilizzato dei sassi piuttosto piatti, è sufficiente metterli uno sull'altro e ambientarli a piacere ..sono così belli e armonici!  Noi ne  avevamo  a disposizione un numero limitato..ma se avete la possibilità di averne  di più potete sbizzarrirvi in una scultura più articolata

Le pietre in equilibrio sono una forma di Land Art  che consiste nella realizzazione di una composizione a base di sassi in bilico uno sull'altro, è una forma d'arte nata come  esercizio di meditazione Zen per la ricerca dell'armonia interiore.  

 

 

ALBERELLO   ART DECO'

Una vecchia alzatina in cristallo stile Art Decò (in fondo le alzatine ricordano nella forma un abete) con  nastri, pigne, arance, cannella, candele ecc .. 

 

 


ALBERELLO DI SCATOLE
 
Abbiamo tutti in casa scatole di vari tipi, le più interessanti sono quelle personalizzate  e decorate con tecniche varie quali decoupage, laccatura, pittura....(ad esempio pitturate con sfumature diverse di verde o un altro colore a sceltaper tecniche e idee .*v. post decorazione di scatole shabby  e la pagina faccio e rifaccio sezione scatole, cassette e contenitori) o in alternativa potete foderarle  con carte regalo e fiocchi..a noi piacciono anche così naturali e diverse..   è sufficiente impilarle dalla più grande alla più piccola  e aggiungere a piacere decorazioni varie;  
le scatole permettono  di  inserire all'interno caramelle, dolcetti o piccoli regali ..tutti da scoprire...una specie di caccia al tesoro per i bambini
 
 


 
ALBERELLO  ALOE
 
Non avete un abete, un albero,  ok..nessun problema, si usa una pianta di casa! Verde è sempre verde ed è naturale; la scelta  è andata  sulla bella aloe e il suo cestino intracciato;  per la decorazione  abbiamo utilizzato alcune delle nostre forme con anima di metallo *v.post che sono romantiche , shabby e leggere 



 
ALBERELLO MORBIDOSO
 
Non abbiamo niente a disposizione.. bisogna arrangiarsi....idea un pò bislacca! .perchè non impilare dei cuscini  di misure diverse?  ..qualche  semplice decorazione e potrebbe essere collocato ad esempio nella cameretta dei bambini,  magari decorato con  peluche (meglio se di materiale biologico ) - ma senza candele -
Può sembrare strano come alberello ma il messaggio  che vorremmo passasse è che con poco, con quello che si ha a   disposizione, si può  creare una decorazione originale senza acquistare oggetti inutili, banali e "acchiappapolvere" come si dice nella nostra regione.   
La felicità non sta nelle cose preziose,  costose, firmate, alla moda..... in questo momento storico è importante insegnare  ai bambini che la fantasia è il motore della vita
Ps: accanto ai cuscini candele spente!!!



 ALBERELLI DI SUGHERO

Il sughero è un materiale naturale che  per le sue proprietà isolanti viene utilizzato per la produzione dei  tappi  dei vini di qualità. Noi quelli usati negli anni li conserviamo in un grosso barattolo. 
Così con un pò di colla a caldo, qualche decorazione, e spezie profumate  sono nati due alberelli di tappi di sughero,  dai colori caldi e naturali ..che stanno bene  vicino al caminetto  acceso che con il suo calore contribuisce a diffondere il profumo delle spezie nell'ambiente (la disposizione dei tappi è a scelta e può variare  come si preferisce: orizzontali, verticali, in doppia fila... ecc.)



 
ALBERELLI DA MANGIARE  
 
Golose tortine a forma di alberello, da mangiare o da regalare confezionate in barattoli di vetro, sacchetti  o scatole (tutti fatti a mano e con l'aggiunta di etichette personalizzate )..farete un figurone!!
Per la ricetta *v.post dolci alberelli  nella pagina IO CUCINO
 
i biscotti  in varie forme si possono anche appendere all'albero come fossero decorazioni (è sufficiente fare un buchetto al biscotto  e aggiungere un nastrino)

 
 
 
ALBERO  TRADIZIONALE..QUASI!!
 
e per finire questo post, dopo  le varie soluzioni alternative , pubblichiamo anche noi un albero più tradizionale... sono anni che giace nel ripostiglio e che viene tirato fuori in questo periodo, quest'anno l'abbiamo decorato  con le nostre forme romantiche con anima di metallo  *v.post , palle  di corda, collane di arance e perle *v. prossimo post e illuminato con lucine LED  ..




 

24 commenti:

  1. quante idee bellissime grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sonia il tuo giudizio positivo è importante per noi. Buone Feste

      Elimina
  2. non saprei quale scegliere, uno più originale dell'altro, mi piacciono tanto nella loro semplicità sono perfetti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Susanna,la semplicità è sempre promettente... Buone Feste

      Elimina
  3. wowwowowowow.... belli!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche solo un wowowowo... ci rende felici. Un abbraccio e Buone Feste

      Elimina
  4. ma come vi vengono in mente tutte queste cose!? siete bravissime

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Jessica è il rapporto con voi lettori che ci stimola a cercare oggetti che siano romantici, utili, frutto di riciclo e di uso comune. Buone feste

      Elimina
  5. bel messaggio commovente e vero; tutte belle le vostre idee quella che amo di più sono i rocchetti di filo, mi ricordano mia madre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Matilde, cerchiamo sempre di trovare il fine ultimo delle cose... ci domandiamo spesso in che direzione stiamo andando e quali sono i nostri valori....il blog è lo specchio della nostra filosofia di vita.... Amiamo quei rocchetti, i rami, le pietre... Un abbraccio

      Elimina
  6. dietro a idee così c'è un messaggio, tenero, profondo e romantico, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Anna, è vero, in quelle foto c'è il nostro amore per la natura, la semplicità, l'essenziale e la bellezza.... Un abbraccio

      Elimina
  7. troppo belli quello con i rametti adorabile, ma anche altri l'aloe, i rocchetti, le scatole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica, il tuo giudizio positivo ci ripaga di tutto il lavoro... Buone Feste

      Elimina
  8. I love these simple, but beautiful things; I can no longer bear all those false things that are only commerce, this is true Christmas; the message for those who understand it is strong

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks Cloe this is the message we wanted to communicate. Greetings from Italy

      Elimina
  9. mi fate riflettere su tante oose con questo post; spesso presi come siamo dalla vita frenetica e cconsumistica ci dimentichiamo di quelle che sono le cose vere e i veri valori di un tempo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberta, è proprio quanto volevamo comunicare. Un abbraccio e Buone Feste

      Elimina
  10. BEAUTIFUL, I really like them I find them romantic and vintage

    RispondiElimina
  11. belle queste idee, alcune in particolare

    RispondiElimina
  12. Grazie Sabry, anche noi siamo particolari....
    Un abbraccio e Buone Feste

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato il nostro post..se desideri informazioni scrivici vitadashabby@gmail.com - pa&te