Google Translate

giovedì 10 dicembre 2020

bambini e arte, musei, spunti e idee creative

 
"Ogni bambino è un artista.
Il problema è poi come rimanere un artista quando si cresce."
(Pablo Picasso)


Con i bambini piccoli  si può andare al museo? certo !, 

anche se preferibilmente andrebbe scelto qualche museo adatto per  argomenti o che abbia  percorsi preferenziali per la loro età o, magari, dove sia possibile effettuare  laboratori didattici ed esperienze virtuali o in presenza (v.ad esempio a Torino il museo Egizio, a Rivoli, in provincia di Torino, Il castello di Rivoli Museo d'arte contemporanea entrambi collaborano con le scuole di ogni ordine e grado).

 

 VISITO IL MUSEO ANCHE DA CASA! 

Purtroppo in questo periodo di lockdown*  le visite ai musei sono sospese, ma sono accessibili tour virtuali e video che sarà piacevole e stimolante guardare con i bambini invece che la solita TV. 

a proposito di *lockdown una proposta interessante da segnalare: la "Guida galattica per bambini  al coronavirus" preparata da alcuni musei. (v. informazioni e link per scaricarla gratuitamente al fondo del post)


ALCUNE PROPOSTE

Ci auguriamo  che i musei  possano riaprire al più presto e per tutti ci sia la possibilità di ritornare a scoprire dal vivo le collezioni. 
Voglio condividere con voi  una mia esperienza effettuata con Beatrice,  una bambina di 6 anni accompagnata  a visitare, insieme ai suoi genitori,  l' Accademia Carrara di Bergamo, un vero gioiello d'arte contenente una vastissima collezione di quadri,  1800 opere più 100 sculture ed  altri reperti, che spaziano dall'inizio del '400 alla fine dell'800. Tra i pittori più conosciuti troviamo, Tiziano, Giotto, Mantegna, Raffaello, Rubens, Botticelli, Lotto, Pisanello, Pellizza da Volpedo, Tiepolo, Canaletto, Antonello da Messina, Carpaccio.....
 Scopri i capolavori esposti - scarica l'app gratuita  La Carrara
 
Accademia Carrara di Bergamo

 
Ma come interessare Beatrice? come presentarle un mondo molto lontano da tutto ciò che conosce? Come avvicinarla all'arte?

Così ho organizzato una "preparazione" stimolante attraverso una serie di giochi. 

1. DOCUMENTARSI  INSIEME ALIMENTANDO LA CURIOSITA'

Qualche giorno prima di recarci al museo ho  sfogliato con lei un libro d'arte (se non l'avete, utilizzate immagini su internet) soffermandomi su particolari curiosi per cercare di coinvolgerla ed interessarla.
Per esempio davanti al quadro di Orfeo ed Euridice di Tiziano, ho mostrato paura di fronte al serpente e lei si è stupita. Le ho detto che la loro era una storia tristissima e che non gliela avrei raccontata. A questo punto Beatrice era troppo incuriosita ed ha insistito per conoscerla.


Davide, 4 anni. Ha visitato la mostra successivamente a Beatrice
 
 
2. RACCONTARE UNA STORIA SU UN ARGOMENTO ATTINENTE ALLA VISITA IN MODO ACCATTIVANTE  COME SI FA CON LE FAVOLE

I bambini  amano le storie; raccontare loro un episodio, un argomento, un evento storico, un mito, attinenti a qualche opera che si andrà a visitare o al museo stesso, può sicuramente incuriosirli ed  invogliarli maggiormente. 
Ho deciso di raccontare a Beatrice la storia di Orfeo ed Euridice (dipinta da Tiziano nel 1508):  
"Orfeo ed Euridice si amavano, lui era un poeta e musicista, lei una bellissima ninfa (=dea della natura). Un giorno Euridice viene morsa da un serpente e muore. Orfeo non si rassegna alla scomparsa dell'amata e decide di scendere nel regno dei morti per riprenderla. Dopo numerose peripezie raggiunge gli inferi e chiede disperatamente agli dei di riavere la sua amata. Gli dei commossi da tanto amore acconsentono ad una condizione: durante il viaggio di ritorno sulla superficie Orfeo non dovrà mai voltarsi a guardare Euridice. Orfeo resiste a non voltarsi nonostante Euridice lo chiami più volte, inconsapevole del patto. Quando Orfeo vede la luce del sole pensa di essere uscito dagli inferi e si volta ma Euridice, dietro di lui, è ancora nel Regno dei morti. Lei scompare di colpo e Orfeo canterà  per 7 anni piangendo la sua triste storia."
 
Euridice morsa dal serpente, Beatrice
 
Quando la bimba si è trovata davanti al quadro è rimasta incantata chiedendomi di raccontarle di nuovo la  triste storia dei due innamorati ed in seguito, evidentemente colpita, ha disegnato Euridice morsa dal serpente 
 
3. RACCONTARE  PARTICOLARI INSOLITI E DIVERTENTI

come ad esempio quello del  pendaglio della dama, (Ritratto di Lucina Brembati, Lorenzo Lotto) un cornetto d'oro, che all'epoca  era usato come stuzzicadenti... 
I bambini hanno un ottimo senso dell'umorismo.
 
 Ritratto di Lucina Brembati, Lotto.
 
 
4. ORGANIZZARE DEI GIOCHI
 
GIOCO DELLA RICERCA DI ANIMALI
Cerchiamo tutti gli animali presenti nei quadri, vince chi ne trova di più. Sfruttando la curiosità dei bambini riusciamo a convogliare attenzione e concentrazione sui dipinti favorendone la memorizzazione.
 
 Storie di Virginia, Sandro Botticelli - (NUMEROSI CAVALLI)
                                  
San Domenico resuscita Napoleone Orsini, Lorenzo Lotto - (CAVALLO)

Martirio di Santo Stefano, Lorenzo Lotto - (CANE). Ovviamente non raccontiamo la storia cruenta se il bambino è molto piccolo


Orfeo ed Euridice, Tiziano, 1508 - (SERPENTE)

 

GIOCO DELLA RICERCA DI BAMBINI O GIOELLI DELLE SIGNORE

Cerchiamo nei quadri i bambini, oppure i gioielli delle signore...o qualsiasi altro particolare curioso che può interessare e divertire i piccoli. L'individuazione dei  bambini è facilissima perchè sono numerosissimi  i dipinti che ritraggono bambinelli  in braccio alle  Madonne. 
La ricerca può orientarsi anche sull' abbigliamento, sul copricapo, sul colore dei vestiti, sulle armi, sul cibo.... 
 
 
Madonna col bambino, Mantegna

Matrimonio mistico di Santa Caterina d'Alessandria, Lorenzo Lotto

Ritratto di bambina di casa Repetti, Giovan Battista Moroni
                           

 GIOCO DELL'IMITAZIONE 

Potete proporre ai piccoli di imitare lo sguardo o la postura dei personaggi delle opere e fotografarli vicino al quadro: sarà un ricordo indelebile e documentato della visita.

*v. tutorial app di google art selfie 


ATTIVITA' CREATIVE DA FARE CON I DISEGNI DEI BAMBINI

Belli i disegni dei bambini che hanno riprodotto  la scena del serpente vista al museo.. vero? 

disegni di Davide e di Beatrice

Cosa fare di tutti i loro  disegni che  di solito  vengono  incollati sulle ante degli  armadi, attaccati alle porte, fissati al frigorifero con le calamite?

QUALCHE IDEA...!

1. modificarli con le app o con i servizi di fotoritocco on line gratuiti, ce ne sono molti in rete, noi ne avevamo recensiti alcuni in un post tutorial;  si possono realizzare velocemente,  in modo facile  e intuitivo  calendari, cartoline, poster, si possono aggiungere effetti speciali, scritte ecc. (queste creazioni personalizzate possono  diventare  regali originali per nonni e zii)

*v. post tutorial: servizi free on linee per scrivere o modificare foto 

 

calendario con il disegno di Beatrice

 
 un quadretto simpatico  con il disegno di Davide

 
 
cartolina natalizia con il disegno di Davide

 
il  disegno di Beatrice - opera d'arte al museo

 
il disegno di Davide diventa opera d'arte esposta al museo 
 
 
il  disegno del serpente , prende vita e si specchia nell'acqua 
 

 
2. usare le app di google per trasformare i loro disegni secondo gli stili di famosi pittori, in piccole opere d'arte.  I bambini inizieranno così l'approccio alle varie correnti artistiche pur senza nominarle.

 *v. post tutorial: app di Google Arts&Culture - Art Transfert

 

il disegno del serpente di Davide ispirato allo stile  di Van Gogh


Il disegno di Beatrice ispirato a Irises di Van Gogh


il disegno di Davide ispirato allo stile di keith Haring


il  disegno del serpente ispirato allo stile di Mark Chagall


3. proporre ai bambini un selfie e la ricerca del loro sosia artistico sull'app di google "ArtSelfie". Esercizio che permette la memorizzazione di quadri in musei sparsi nel mondo.

*v. post: tutorial app di Google Arts&Culture - ArtSelfie 

 

INIZIATIVA  INTERESSANTE DA SEGNALARE
 
E' un progetto presentato dall’associazione internazionale Hands On! (International Association of Children in Museums) che si sta diffondendo in tutto il mondo. I quattro musei italiani che aderiscono all'iniziativa (Children’s Museum di Verona, Explora il Museo dei Bambini di Roma, MUBA – Museo dei Bambini Milano e La città dei bambini e dei ragazzi di Genova), promuovono  una guida  per bambini (e  genitori) per raccontare cosa stia succedendo a causa del coronavirus questo “microbo che arriva da lontano”. La "guida galattica" al Coronavirus è un supporto online gratuito in tutte le lingue, composta  da 23 pagine in formato pdf ed  è scaricabile da questo link  o qui

4 commenti:

  1. argomnto interessante soprattutto per chi vuole dare ai bambini degli stimoli artistici e culturali; bellissime le elaborazioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Zaira, abbiamo voluto utilizzare la grafica e la tecnologia che offre il web per rendere attuale e fruibile il post, non semplice, sull'arte per i bambini. un abbraccio

      Elimina
  2. belli i disegni dei bambini così lavorati, bellissimo il serpente nell'acqua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo giudizio positivo, in effetti abbiamo lavorato molto per rendere questo post interessante e gradito ai bambini. Un abbraccio

      Elimina

Grazie per aver commentato il nostro post..se desideri informazioni scrivici vitadashabby@gmail.com - pa&te