Google Translate

martedì 2 marzo 2021

segnalibri fai da te

Vincent Van Gogh, Lettrice di romanzi (1888)

“Medicina per l’anima”.
(Iscrizione sopra la porta della Biblioteca di Tebe, prima biblioteca al mondo)

Dopo aver realizzato vari manufatti con fili e nodi con tecniche varie, gli acchiappasogni, i bracciali, e i portachiavi  (*v. i vari post cliccando sui rispettivi  link) abbiamo provato a creare alcuni segnalibri.

 Il segnalibro è un piccolo, semplice, ma utile  oggetto che serve a ricordare  la  pagina esatta in cui si è interrotta la lettura  di un libro. Pare sia nato  già nel 1300,  come nastro all'interno dei libri per la messa; ma il primo segnalibro è riconducibile al 1584  quando lo stampatore Christopher Barker presentò alla regina Elisabetta I d'Inghilterra un libro nel quale aveva cucito all'interno un nastro di seta.

Non si può non citare  il quadro del fantasioso Arcimboldo del 1566 "Il bibliotecario" dove dai libri riprodotti escono diverse strisce di raso. 

I segnalibri possono essere anche oggetti preziosi, al Louvre è conservato uno dei più rari esemplari di questo genere, un   gioiello in oro e pietre preziose  destinato a un Libro d'ore (di  preghiere) destinato a  Francesco I di Francia, databile intorno al 1532-1538.

A. Mucha: segnalibro  fonte
In Italia i segnalibri si diffusero all'epoca del  Decò-Liberty dove bellissime immagini tipiche dello stile  decoravano cartoncini corredati da nastri di seta; in seguito diventarono anche un veicolo pubblicitario o di propaganda politica.

Il segnalibro spesso è costituito da un semplice nastrino, ma può  essere realizzato in vari materiali quali cartoncino, cuoio, metallo, stoffa, legno, fili di cotone intrecciati; può essere  oggetto da regalo  (meglio se con un  libro di accompagnamento) o   diventare articolo da collezione. E' anche fonte di ispirazione grafica e stilistica permettendo una personalizzazione  dell'oggetto. 
Vediamo qui sotto alcune nostre proposte, come sempre noi pubblichiamo idee e spunti derivati della nostra ricerca e dalla curiosità di sperimentare e imparare. 
"I libri sono di chi li legge"
Andrea De Carlo

1. SEGNALIBRO FANTASIA A TRIANGOLI


Ispirato ai bracciali dell'amicizia brasialiani è un segnalibro colorato e simpatico; 10 fili lunghi circa 110 cm.  di cotone (abbiamo usato  il filato di cotone per uncinetto recuperato  in una svendita) nei  colori arancione, blu scuro e  turchese; nodo cordoncino macramè  (2 arancioni, 1 blu, 1 turchese, 1 blu, 2 arancioni, 1 blu, 1 turchese, 1 blu,  lo schema è stato recuperato in rete ); decorazione con perle di legno in tinta e treccina; frangia con nodo al fondo 

 

 

 


 

"Leggere è sognare per mano altrui"
Fernando Pessoa

2. SEGNALIBRO BIANCO CON PERLINE COLORATE 


Segnalibro bianco con inserite nella trama perline  nei colori turchese, verde e rosso; 6 fili di cotone lunghi circa 180 cm.  messi a doppio (per 12 fili 90 cm.); nodo cordoncino  e  nodo piatto; decorazione con perla azzurra; frangia con nodo al fondo






 

"Ogni libro è un capitale che silenziosamente ci dorme accanto, ma che produce interessi incalcolabili.''
Johann Wolfgang Goethe

3. SEGNALIBRO A PUNTA DI FRECCIA


Segnalibro a punta di freccia  nei colori turchese, bianco e blu; 12 fili   di cotone lunghi circa 110 cm. (meglio abbondare un pò e poi tagliare dopo); nodo cordoncino macramè, fili disposti simmetricamente (2 blu, 2 turchese, 4 bianchi, 2 turchese, due blu); decorazione con perle di legno  naturale e turchese e al fondo con perline blu, turchese e bianco; frangia con nodo al fondo.

 

 




''Un uomo che legge ne vale due''
Mark Twain

4. SEGNALIBRO BIANCO A NODO PIATTO

Segnalibro colore bianco;  6 fili di cotone  lunghi circa 180 cm. messi a doppio (12 da 90 cm.); nodo piatto macramè alternato; decorazione con perle di legno  naturale e turchese; frangia con nodo al fondo.

 
 
 
''La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro: leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.''
Schopenhauer Arthur

5. SEGNALIBRO FANTASIA


Segnalibro fantasia nella forma sinuosa, nei nodi e nei colori (arancione, verde, giallo e marrone);  8 fili  di cotone lunghi circa 180 cm. messi a doppio (16 da 90 cm.); nodo cordoncino macramè; decorazione con  treccina e perla di legno  naturale; frangia con nodo al fondo


 

"Sono libri, - disse lui, - leggici dentro fin che puoi. Sarai sempre un tapino se non leggi nei libri"
(C. Pavese, La luna e i falò)

6. SEGNALIBRO BIANCO CON PERLE ARGENTO

 

Segnalibro bianco con inserite nella trama perline  argentate; 6 fili   di cotone lunghi circa 180 cm.  messi a doppio (per 12 fili 90 cm.); nodo cordoncino  e  nodo piatto, (schema trovato in rete) decorazione con perla di legno naturale; frangia con nodo al fondo


 

"Niente come la lettura di un libro, nell'apparente quiete e nel silenzio può dischiudere in modo imprevedibile la vista di nuovi orizzonti di vita"
(T. De Mauro)

7. SEGNALIBRO  BIANCO CON DECORI VERDI


Segnalibro bianco con inseriti una perla bianca e due tubolari verdi e argento; 6 fili   di cotone lunghi circa 180 cm.  messi a doppio (per 12 fili 90 cm.); nodo cordoncino a punta di freccia  alternato con   nodo piatto, (schema trovato in rete);  decorazione con perla di legno  foderata di filo verde sfumato, treccina  e frangia con nodo al fondo.




 
 
"Leggo per legittima difesa".
Woody Allen

Per coloro che non hanno ancora perfezionato la tecnica del macramè o che non hanno voglia di provarla,  proponiamo dei semplici segnalibri da realizzare, anche  insieme ai bambini,  a costo zero  perchè si utilizzano oggetti e colori presenti in casa.

8. SEGNALIBRI IN CARTONCINO 
 

Abbiamo utilizzato delle stampe in bianco e nero, abbastanza rigide, che avevamo in casa, le abbiamo ritagliato a forma di rettangolo con le estremità corte arrotondate e  'antichizzate' pennellandole con caffè, per ottenere un colore ambrato e con della curcuma sciolta in acqua per ottenere un colore giallo brillante.
 
  • su alcuni  sono stati impressi piccoli disegni verde-oliva utilizzando degli stencil

  • per bloccare il colore e rendere impermeabile il cartoncino abbiamo passato una mano di flatting
  • si è provveduto a bucare i cartoncini con una foratrice per poter inserire un nastrino o dello  spago
  • per alcuni abbiamo usato una fustellatrice per imprimere la silhouette  di un angelo (cosa che piace molto ai bambini)

altri segnalibri sono stati decorati con una scritta a rilievo utilizzando appositi colori oro e rame  in tubetto
 


 


"I libri che il mondo chiama immorali sono quelli che rivelano al mondo la sua vergogna."
(Oscar Wilde)

9. SEGNALIBRI CON PIZZI E MERLETTI


Come ottenere un segnalibro rigido partendo da pezzetti di pizzo? 
semplice, potete inamidarlo con zucchero, con amido o colla vinilica. Noi abbiamo scelto la colla perchè blocca il tessuto, respinge lo sporco ed ha durata illimitata.
 
PROCEDIMENTO
1. tagliare pizzo o merletto della misura desiderata
2. immergerli in un recipiente nel quale abbiamo inserito della colla vinilica con l'aggiunta di una piccolissima quantità di acua per renderla fluida nel rapporto 6:1 (sei parti di colla e una di acqua)
3. tendere i merletti su carta da forno
4. lasciar asciugare alcune ore o tutta una nottequando sono rigidi possono essere forati agevolmente con la fustellatrice 5. decorare i merletti con fili colorati, spago, nastri








I libri sono stati i miei uccelli e i miei nidi, i miei animali domestici, la mia stalla e la mia campagna; la libreria era il mondo chiuso in uno specchio; di uno specchio aveva la profondità infinita, la varietà, l’imprevedibilità.

                                (Jean-Paul Sartre)


18 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Pina, siamo sempre incoraggiate dai nostri lettori. Un abbraccio

      Elimina
  2. i segnalibri sono una bellissima idea , snche per un regalo insieme a un libro per la festa del papà , alcuni di questi infatti che proponete sno adatti anche a un uomo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, siamo d'accordo con te, abbiamo modelli per tutti i gusti. Un abbraccio

      Elimina
  3. mi piaciono molto alcuni sono adorabili, ce ne sono per tutti i gusti e i libri, dal romantico allo shabby all intrigate, all'evventuroso ecc..bella idea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Suzen, cerchiamo sempre di fare del nostro meglio e comunque amiamo leggere. Un abbraccio

      Elimina
  4. pubblicare qualcosa che ha a che fare con la cultura, la lettura i libri, è molto positivo ; unire poi la bellezza di questi manufatti è veramente ottimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria Grazia hai centrato la nostra filosofia, tutto è fonte di ispirazione soprattutto se proviene da un quadro, un libro, un film.... e tutto è legato con trame non sempre visibili. Un abbraccio

      Elimina
  5. a vederli vine voglia di rifarli ma non so da dove partire; il mio preferito è quello brasiliano sarebbe bello anche come un bracciale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marie, ti invitiamo a provare, puoi iniziare da quelli più semplici, vai a rivedere il post sui bracciali, non è così difficile. Un abbraccio

      Elimina
  6. un bellissimo regalo da fare e da ricevere, prezioso e originale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cloty, sono oggetti con un significato profondo perchè legati al pensiero umano sotto forma di libro. Un abbraccio

      Elimina
  7. che belli!!! alcuni mi piacerebbero anche come braccialetti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao stefanella vero alcuni potrebbero essere modelli per braciali

      Elimina
  8. mi sono sempre piaciuti i segnalibri,perchè sono dentro ai libri e in qualche modo si fondono e diventano un tutt'uno ci ricordano che abbiao letto fino a quel punto; l'alternativa è l'abitudine pessima della pagina piegata che crea un danno al libro: questi li trovo molto originali, c'è dietro del lavoro manuale , l'rtigianalità preziosa,complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dina, è il nostro amore per i libri che ci ha portate a costruire oggetti degni del loro contenitore. Un abbraccio

      Elimina
  9. i segnalibri a volte li dimentichi dentr a un libro perchè fanno parte di esso , metti il libro da parte per vari motivi, poi un giorno guardi il libro con quella punta o decorazione che fuoriesce e riprendi a leggere nel punto esatto dove l avevi lasciato come se il tempo non fosse passato ; il segnalibro è un ricordo del tempo e dei sentimenti provati nella lettura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Biancamaria la tua riflessione ci piace moltissimo e vorremmo inserirla nel post perchè tutti possano leggerla, grazie per averla condivisa con noi. Un abbraccio

      Elimina

Grazie per aver commentato il nostro post..se desideri informazioni scrivici vitadashabby@gmail.com - pa&te