Google Translate

mercoledì 24 marzo 2021

tool on line per simulare il colore di una pittura su mobili - recensione

Van Gogh mentre dipinge – Paul Gauguin, 1888

  Usi il blu e fai sentire un po’ di dio o dei suoi affini.
Usi il giallo per dire che il sole non lo si può guardare in faccia.
 Il giallo per il potere. Il giallo per il volere.
Usi il rosso per l’incombenza del sangue, la dipendenza dal sangue, l’intraprendenza del sangue. Usi il rosso per le radici.
Usi il bianco per accendere la luce.
Usi il nero per spegnerla.
 Per accendere l’ombra.
Oppure li mescoli e abusi delle migliaia di nuove possibilità.
(Luciano Ligabue)

Proponiamo  la recensione di due tool (=strumenti) online che ci avete richiesto: il primo (in questo post) per colorare e  simulare il cambio colore di mobili oggetti e pareti; il secondo per generare uno schema di punto  croce  e non solo) partendo da una foto o immagine personale. (*v. post ).

Ci auguriamo che le ricerche e le prove fatte  vi siano utili, buon lavoro!!    

 
1. TOOL ON LINE PER  SIMULARE LA PITTURA SU MOBILI, OGGETTI O PARETI

Spesso   ci troviamo a revisionare,  trasformare  e dare nuova vita a mobili e oggetti   malandati e di scarso valore *v. pagina mobili shabby  .  utilizzando le vernici  chalk in vari colori.  

Noi, per la scelta dei colori, a volte ci ispiriamo a quadri famosi oppure visioniamo  le tabelle colori,  ma abbiamo abbastanza  esperienza,   creatività e  voglia di sperimentare che talvolta  mischiamo vari colori per trovare le nostre tonalità  originali. 

E' importante, prima di cimentarsi in un cambio colore, valutare una serie  di elementi: il tipo di mobile, il materiale, le caratteristiche tecniche, lo stile e  l'ambiente che dovrà ospitarlo ecc. e fare un progetto di massima su colori, tecnica da usare e decorazione. 

*v. pagina tutorial con molte idee, spiegazioni  e suggerimenti

Ci è stato chiesto  più volte se possiamo suggerire un' app in grado di simulare i colori da usare e aiutare così  nella decisione. Non abbiamo trovato un'app specifica per questo, però è possibile utilizzare altre app,  programmi o tool online.

Esistono molti programmi per fare grafica e colorazione digitale, la maggior parte sono a pagamento e non sono  tutti facili da usare;  per citarne alcuni Adobe Photoshop, Clip studio paint,  Krita (open source e scaricabile gratuitamente). 

Segnaliamo anche  il vecchio Paint che è un programma di grafica semplice, fornito con  le versioni di Windows,  intuitivo e facile da usare, ma con  poche funzioni e possibilità di colorazione (esiste anche la versione online  paint online;) e un editor per dipingere e disegnare sulle foto  photo effetti , ma non crediamo vada bene  per noi.

Dopo aver valutato le varie possibilità e offerte della rete, abbiamo pensato  che potrebbero fare al caso nostro  i   simulatori di colore per pareti on line,   adattabili a  colorare anche un mobile.  

Si tratta di strumenti facili, messi a disposizione per lo più gratuitamente,  da diversi portali online, (in rete basta cercare su simulatori di colore parete on line)    che permettono di modificare i colori di pareti e  arredi: si  carica una  foto dell'ambiente o del mobile e poi mediante un'interfaccia facile  e intuitiva, si possono  modificare  i colori utilizzando varie sfumature.

Tra tutti quelli che abbiamo provato per voi,  pensiamo che uno dei più semplici, ma con vari strumenti e possibilità  sia Color Jive 

PROVIAMOLO INSIEME 

1. Si clicca sul link Color Jive ,   si apre la finestra con l'interfaccia di lavoro 

 
2. si clicca su upload a photo per  caricare una nostra foto,   noi abbiamo caricato la foto (prima del restauro) di un nostro mobiletto (*v.post


3. si clicca sulla tavolozza a destra e si sceglie il colore da provare (ce ne sono molti e in varie sfumature e tonalità) e dopo  sullo strumento in alto a sinistra  (magic brush) che permette  di colorare il mobile in modo facile  e veloce .. fa quasi tutto da solo!; ecco il mobiletto di un bel verde - turchese  e sotto giallo

 
4. è possibile cancellare, tornare indietro se si è sbagliato, togliere il colore cliccando sulla crocetta della tavolozza,   provare altri colori, ingrandire un particolare, condividere, stampare, salvare. 

Questa è la foto del nostro mobiletto,  color  verde turchese restituito dal sistema;   volendo, adesso,  con un programma di grafica, si può provare anche ad aggiungere il disegno di uno stencil, un decoro per vedere l'effetto che farebbe (noi abbiamo provato con dei fiori sull'anta )




 

 “I colori maturano la notte.”

ALDA MERINI

CONTINUA A LEGGERE ....servizio online per generare uno schema di punto  croce (e non solo)  da un'immagine personale.*v. post




14 commenti:

  1. Risposte
    1. Cara Martina anche noi lo abbiamo trovato molto carino. Un abbraccio

      Elimina
  2. grandi!!! idea bellissima e di aiuto grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letizia, cerchiamo di essere sempre aggiornate e fornire idee utili. Un abbraccio

      Elimina
  3. ma che forte!!, bellissimo e molto utile grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sonia, siamo felici di esserti state utili. Un abbraccio

      Elimina
  4. wowowo.. interessantissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, alla prossima, cerchiamo sempre di essere aggiornate. Un abbraccio

      Elimina
  5. non sapevo che esistevano cose così , bellissimo e utile grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pinuccia, cerchiamo sempre delle novità... vedrai le prossime...Un abbraccio

      Elimina
  6. grazie per questa ideaa, molto utile e interessante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Fancy, stiamo studiando nuove applicazioni... presto su questo blog... Un abbraccio

      Elimina
  7. Risposte
    1. Grazie Suzen, cerchiamo di essere originali e utili. Un abbraccio

      Elimina

Grazie per aver commentato il nostro post..se desideri informazioni scrivici vitadashabby@gmail.com - pa&te