Google Translate

domenica 7 marzo 2021

8 marzo - regalo fai da te per un'amica

 le amiche - Gustav Klimt 1916 -  appartenente alla collezione  del castello Immerdof data purtroppo alla fiamme dai nazisti, nel 1945

A tutte le donne
Fragile, opulenta donna, matrice del paradiso
sei un granello di colpa
anche agli occhi di Dio
malgrado le tue sante guerre
per l’emancipazione.
Spaccarono la tua bellezza
e rimane uno scheletro d’amore
che però grida ancora vendetta
e soltanto tu riesci
ancora a piangere,
poi ti volgi e vedi ancora i tuoi figli,
poi ti volti e non sai ancora dire
e taci meravigliata
e allora diventi grande come la terra
e innalzi il tuo canto d’amore.

Alda Merini

La vita delle donne non è stata facile in nessuna società umana ed in nessun periodo storico per questo si è pensato, come fosse una compensazione, ad una festa dedicata al genere. Non vogliamo fare un trattato di sociologia, siamo abituate al lavoro dentro e fuori casa, pretendiamo solo di camminare a fianco dell'altra  metà del cielo, nè un passo indietro, nè un passo avanti. 

Oggi vogliamo affrontare a modo nostro un aspetto positivo dell'essere donna.

Come sarebbe la nostra vita senza amiche?
Quella femminile  è un tipo di amicizia profonda e intima, ci sembra che le donne,  rispetto agli uomini, riescano maggiormente a confidarsi  e a  parlare delle loro emozioni e delle loro insicurezze.  Ci sono  vari tipi di amiche, c'è l'amica-sorella, l'amica complice, l'amica con la quale condividere avventure e hobby, l'amica che ti ascolta e consola, ma anche quella che critica e ti aiuta a crescere, quella che dà sicurezza, quella più intellettuale e quella dei consigli pratici, quella con cui sorridere  o piangere ecc..  L'importante è averne e riuscire a instaurare rapporti  veri, sinceri, leali e affettuosi, che a volte durano tutta la vita.  L'amicizia è  importante per aggiungere completezza alla nostra vita, l'amicizia è un dare-avere senza pesare e quantificare il cosa, il quando e il dove...unico impegno è la lealtà. 

Non c'è bisogno di una ricorrenza speciale per fare un regalo a chi è importante per noi, a volte bastano piccoli pensieri magari fatti con le proprie mani il cui significato si può riassumere con:

 "ti dono/condivido con te parte del mio tempo perchè tu, amica mia, sei importante"

Oggi, a causa del periodo difficile che stiamo attaverando,  un regalo fatto con il cuore, con le mani e con il nostro tempo,  acquisisce un valore aggiunto.  L'importante è che sia buono (se si tratta di un alimento) o carino e che venga  presentato con stile, utilizzando un incartamento particolare o un  sacchetto o una  scatola con etichetta e biglietto personalizzato, realizzati da voi. 

Nel post abbiamo riportato  alcuni manufatti che sono stati creati per le nostre  amiche.

 

Le amiche migliori sono sorelle che ti scegli da sola.
-Eustache Deschamps-

1. PORTA PIANTA  DA APPENDERE PER  MARIA

Una rete per appendere una piantina di garofanini colorati e profumati ad un'amica pollice-verde e convinta ambientalista come noi. La rete porta pianta è fatta a intrecci e nodi (*v.post con tutorial) utilizzando del filo di cotone per macramè; è stata decorata con perle di legno ed alla sommità è stato applicato un gancio per appenderla. Un biglietto fatto da noi (*v. lanterna e *v. il post cuori fai da te e *v.post etichette personalizzate completa il regalo. 

Che ne dite? non è carina?

 


Una vera amica è colei che ti prende per la mano e ti tocca il cuore.
-Gabriel Garcia Márquez-

2. ACCHIAPPASOGNI PER GABRIELLA

Un acchiappasogni  con una decorazione a macramè da regalare all'amica sognatrice    e  alla quale si vuol donare un pensiero di serenità e armonia.  Realizzato con un cerchio di metallo foderato di filo di cotone, con griglia tipica degli acchiappasogni, fili di perle di legno, decoro in macramè, frange e nastri .

*v.post acchiappasogni fai da te 

 

 


Un’amica speciale è una che sa tutto di te e nonostante questo le piaci.
-Elbert Hubbard-

3. LANTERNA PORTA CANDELA CON CUORICINO PER SILVIA

Una lanterna porta candela (o eventualmente anche  un porta vasetto con una piantina all'interno);   è stato  utilizzato un vasetto di legumi riciclato,   "ricoperto" con una trama in filo di cotone per macramè,   facendo nodi  semplici, nodi piatti a quattro fili e nodi cordoncino. E' stata decorata con perle di legno e un piccolo cuore di metallo; per completare un bigliettino di auguri a forma di cuore realizzato con un cartoncino e un'immagine floreale (*v. il post cuori fai da te e *v.post etichette personalizzate 

*v. post con tutorial 

 

 






 

L’amicizia femminile è un salto verso il cerchio della sorellanza, e questo cerchio può generare una forza molto potente.
-Jane Fonda-

4. LANTERNA PORTA CANDELA CON PIUMA PER MARINA 

Un'altra  lanterna porta candela  per l'amica dalle mani d'oro che con il suo lavoro illumina tutto quello che crea (le lanterne piacciono!). Questa è  leggermente diversa dalla precedente:  è stato  utilizzato un vasetto di legumi più grande, nodi diversi e al fondo è stata aggiunta una piuma fatta di filo di cotone (*v. tutorial al fondo del post sugli acchiappasogni);    per completare un bigliettino di auguri a forma di cuore realizzato con un cartoncino e un'immagine floreale (*v. il post cuori fai da te e *v.post etichette personalizzate .  

*v. post con tutorial


 







 Tu sei sempre stata matta. È che non sei mai riuscita a tirar fuori la tua pazzia.

dal film: Thelma e Lousie

  7. BRACCIALI DELL'AMICIZIA PER OGNI AMICA
 
I bracciali dell'amicizia hanno origini antiche. Secondo la tradizione, si dona  un bracciale all'amica/o il quale, indossandolo,  dovrà esprimere un desiderio: il bracciale  deve essere indossato fino a quando non si sarà  completamente usurato, sperando che il desiderio nel frattempo si  sia avverato. I bracciali dell'amicizia sono realizzati con filo di cotone (da ricamo, da uncinetto, acrilici, cerati ecc) di vari colori intrecciati semplicemente o più elaborati secondo schemi (diagonale, a strisce, a quadretti, a spina di pesce, a punta di freccia, con piccoli disegni ecc.) e, a volte, arricchiti con perline e chiusure di vario tipo. Prepararne per se stesse e per donare alle amiche è divertente e molto rilassante  ...e poi che male c'è a  credere nella realizzazione dei desideri? (*v.prossimo post)



 

La tua migliore amica può dirti cose che tu non vuoi dire nemmeno a te stessa.
-Frances Ward Weller-

4. TAVOLINO  PER MARIAROSA 
Tavolino per l'amica Mariarosa. Lei, totalmente rivolta al sociale,  cita spesso la frase scelta per il decoro del tavolino: "(Homo sum), HUMANI NIHIL A ME ALIENUM PUTO" (= Sono un uomo e nulla che sia umano mi è estraneo) che fu   scritta dall'autore  latino Publio Terenzio Afro, così è nata la particolare decorazione personalizzata in oro su un piano nero.




 

Ho bisogno dell'infinito
Sempre questa bramosia nel cuore
sempre questo errare lungo il cammino
del quale non scorgo fine
Bianca, Ubi ego Caia tu Caio, poesie.
 
5. MOBILETTO PER BIANCA  

Questo mobiletto romantico ed essenziale è nato per l'amica Bianca che ama un'eleganza discreta. Era un  vecchio porta telefono senza personalità che abbiamo  reinterpretato in stile shabby, adeguandolo alla sua casa, situata in un magnifico centro storico.
*v post mobiletto fiordilino
 
 

 
 

Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.
Elena Ferrante, L’amica geniale

 
6. SPECCHIO PER LUCIANA
Questo specchio è stato rivisitato per Luciana,  sorella di Teresa,  che lo ha trovato in cantina ormai vecchio e malandato;  ce l'ha affidato conoscendo la nostra "ossessione" per il recupero.  Adesso è blu e oro   con crepe cracklè adatto al suo arredamento moderno!
 
 
 
 
7. UNA SCATOLA PIENA DI SORPRESE FAI DA TE PER RAFFAELLA 
Fa sempre piacere ricevere un pacco regalo che arriva da lontano, si torna un pò bambini.. cosa ci sarà? si scarta con l'emozione della sopresa in arrivo .
Per Raffaella abbiamo confezionato  con affetto una scatola con: un acchiappasogni, una lanterna portacandele, un segnalibro,  un portachiavi a macrame e qualche altra cosetta delle nostre..

 
ecco le foto che ci ha inviato
 
l'acchiappasogni  decora la cucina

la lanterna è diventata un porta piantina in bagno
il segnalibro macramè  ha preso il suo posto in un libro!

 


 Sorridi donna
Sorridi sempre alla vita anche se lei non ti sorride
Sorridi agli amori finiti 
sorridi ai tuoi dolori sorridi comunque.
Il tuo sorriso sarà luce per il tuo cammino
faro per naviganti sperduti.
Il tuo sorriso sarà un bacio di mamma, 
un battito d’ali,
un raggio di sole per tutti.
  - Alda Merini-
 
La maggior parte dei nostri restauri, revisioni  e progetti è "finita" nelle case di amici e conoscenti;  la lista qui sarebbe troppo lunga,  quindi vi invitiamo a sfogliare tutte le pagine del nostro blog e a soffermarvi sui vari post: dai mobili alle vetrinette, ai vasi, ai segnalibri, ai braccialetti, ai portachiavi, alle scatole, ai vari oggetti..tante idee, ispirazioni  e tanta passione da parte nostra. 
Dedichiamo tutto questo alle nostre tantissime lettrici che sono diventate per noi delle care amiche    anche se  virtuali,  sconosciute e lontane. 
 
Con affetto

 

Io ero un uccello
Io ero un uccello
dal bianco ventre gentile,
qualcuno mi ha tagliato la gola 
per riderci sopra, non so.
Io ero un albatro grande
e volteggiavo sui mari.
Qualcuno ha fermato il mio viaggio,
senza nessuna carità di suono.
Ma anche distesa per terra
io canto ora per te le mie canzoni d’amore.
Alda Merini, da “La Terra Santa” 1984

In fondo al post, ma non per ultimo nel nostro cuore, con molto rispetto, in nome della sorellanza, vogliamo ricordare tutte le donne uccise da un 'amore' malato.

20 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Rita, i nostri personali auguri a te. Un abbraccio

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie Alba sei molto gentile, un abbraccio e i nostri auguri personali

      Elimina
  3. Riflessioni profonde e veritiere e lavori eseguiti con maestria. Buon 8 marzo!

    RispondiElimina
  4. Nel tuo esserci l'incanto dell'essere.
    La vita, tua storia,
    segnata dal desiderio d'essere
    semplicemente donna!
    Nel tuo corpo ti porti,
    come nessun altro,
    il segreto della vita!
    Nella tua storia
    la macchia dell'indifferenza,
    della discriminazione, dell'oppressione…
    in te l'amore più bello,
    la bellezza più trasparente,
    l'affetto più puro
    che mi fa uomo!
    Eliomar Ribeiro De Souza (poeta brasiliano)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro sconosciuto, la poesia è il regalo più bello che si possa ricevere. Un abbraccio, chiunque tu sia

      Elimina
  5. che bei post che fate! complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, i nostri personali auguri e un abbraccio

      Elimina
  6. fortunate le vostre amiche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Romina, ci hai fatto molto sorridere, anche noi siamo fortunate ad avere le amiche reali e le amiche virtuali come te. Un abbraccio

      Elimina
  7. adorabile il portapianta con i garofani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa, abbiamo unito due passioni, le piante e il macramè. Un abbraccio

      Elimina
  8. lo fate un post sui braccialetti dell'amicizia? buona festa dell'8 marzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lorenza ci hai dato una bella idea.. li stiamo già preparando dal più semplice per principianti al più complesso per esperti. Seguici, pubblicheremo presto. Un abbraccio

      Elimina
  9. buon 8 marzo anche a voi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Doriana, i nostri personali auguri a te. Un abbraccio

      Elimina
  10. Risposte
    1. Grazie Lucia, anche a te i nostri personali auguri. Un abbraccio

      Elimina

Grazie per aver commentato il nostro post..se desideri informazioni scrivici vitadashabby@gmail.com - pa&te