Google Translate

martedì 8 marzo 2022

targhetta fuoriporta personalizzate in terracotta dipinta con acrilici - tutorial







Arts and Crafts* - poster floreale - W.Morris  - fonte Pinterest

* L'arts and crafts ("arti e mestieri") è un  movimento artistico di arti decorative nato in Gran Bretagna alla fine del XIX sec.; il principale artefice è stato il  pittore e scrittore William Morris. Questo movimento nasce come reazione  di artisti e intellettuali all'impoverimento delle arti decorative del periodo e si contrapponeva  alla freddezza della produzione industriale. E' stato un movimento artistico che ha riformato le arti applicate rivalutando  la semplicità e unicità del lavoro artigianale.

Creare è vivere due volte.
-Albert Camus-

Questa breve premessa non è riferita solo a questo post, ma è il principio ispirante di tutti i nostri post.  Ci sentiamo e ci  consideriamo delle umili artigiane che stanno perfezionando e sperimentando materiali e tecniche di vario tipo.  Amiamo molto   l'artigianato cioè   il principio e il piacere  del fare, per noi è vitale immaginare, pensare, lasciarsi influenzare dalla conoscenza, dalle tradizioni, dalla natura, cercare  le tecniche per riportare a nuova vita oggetti e  trasformare con le proprie mani  vari materiali   in qualcosa di tangibile e concreto  che prima non esisteva.  La nostra epoca è caratterizzata dalla serializzazione e spersonalizzazione  di qualunque cosa, a questo, per fortuna,  si contrappone il "prezioso"  artigianato che si caratterizza per l'unicità, per la creatività, l'attenzione ai singoli pezzi e  per la  conservazione e la diffusione delle tecniche antiche e locali. 

Un oggetto unico, anche umile e semplice, rimane tale e,  nonostante possa avere qualche imperfezione, (perchè fatto dall'uomo non dalle macchine) è bellissimo proprio perchè si percepisce che  ha un' anima. *v. post  kintsugi


 Veniamo adesso al post di oggi
 
alcuni oggetti creati da noi 
Dopo aver creato vari oggetti con la terracotta,  *v. post*v.post e gli specchietti *v.post , siamo passate al progetto delle targhette fuoriporta  personalizzate. 
Di targhette se ne trovano molte in commercio dalle più economiche a quelle artistiche, di costo più elevato,  in ceramica dipinta. Non volevamo fare le solite cose che si trovano nei negozi e sul Web, a volte anche bellissime e super shabby, ma questa volta ci divertiva creare targhette  personalizzate nei soggetti e simpatiche  nello stile (cartoon, stilizzato tipo disegno di bambino, naif ecc
Così abbiamo pensato di fare tutto da sole preparando piastrelle base in terracotta seccata all'aria e le abbiamo pitturate con  con gli acrilici.

 
Per tornare alla premessa, qualunque sia il risultato, è una gioia  veder nascere dal nulla qualcosa che prende vita dalle proprie mani e dalla propria mente. 
 
Nel post: targhetta "rospino", targhetta I💓my dog, targhetta "happy family", targhetta "attenti ai gatti", targhetta di "vita da shabby"  più un approfondimento sui colori e molti suggerimenti  tutorial.
 

  Che poi io non volevo neanche essere baciato. 
Stavo così bene da rospo.
- Nonfaretardi, Twitter-

 1.TARGHETTA  ROSPINO

il cuscino della foto è il nostro tappetino country *v. post


Ricorderete forse,  la storia del rospino di Teresa, che ogni tanto torna  a farle visita nel suo giardino *v.post

La sua targa fuoriporta è dedicata all'amico rospino, rivisitato e  un po' naif


materiali e procedimento tutorial  

  • piano di lavoro  in legno liscio (la terracotta non attacca)
  • terracotta e attrezzi necessari per lavorarla
  • carta vetrata
  • colori acrilici ad acqua
  • pennelli adatti,  in particolare a punta sottile e sottilissima per i particolari  di piccole dimensioni
  • tavolozza (noi usiamo piattini di recupero)
  • due ciotoline con un po' d'acqua (una per  pulire i pennelli  e l'altra con acqua pulita per bagnare i pennelli se ce ne fosse bisogno)
  • straccio 
  • matita, righello, gomma, forbici
  • vernice trasparente protettiva lucida 
  • cordoncino, perla di legno, etichetta 
1. creare con la terracotta un quadrato con i bordi stondati, spesso qualche millimetro, di circa 15 cm. di lato, secondo la tecnica e i materiali già descritti nel post
: creare con le paste modellabili *v. post ,
(per la forma della piastrella  ci si puo aiutare con una dima (sagoma) in cartoncino o con la base di qualche oggetto che ha la forma desiderata) ricordandosi di fare due fori alla stessa distanza dai bordi,  usando uno stecchino o una cannuccia, per poterlo appendere (*v. immagine a lato);
 
2. far seccare bene (i tempi di essiccazione variano a seconda dello spessore, dell'umidità dell'aria ecc..  per queste targhette occorrono circa  24 ore; il tempo si abbrevia se vengono esposte al sole avendo cura di  disporle su un piano, perchè non si "imbarchino")
 
3.carteggiare  e spolverare bene per eliminare ogni residuo; (è importante il passaggio della carteggiatura perchè si lisciano la superficie e i bordi e si ha la possibilità di pareggiare o eliminare eventuali bozzi o storture)

4.preparare la tavolozza e tutto il materiale necessario  a portata di mano.
 
Alcuni  prima di passare alla  pittura  utilizzano un primer   per terracotta, che permette di uniformare  la base e prepararla per il colore ecc. (certamente è utile e fa risparmiare il colore che a volte se molto chiaro necessita di più passaggi);   noi però  non l'abbiamo usato, perchè non lo avevamo  a disposizione e perchè abbiamo preferito un effetto  più artigianale e meno di "piastrella già pronta"; quindi non possiamo consigliare un tipo di primer adeguato .



5.
decidere il soggetto da riprodurre; noi abbiamo fatto un disegno a mano libera con una matita,
(prima su un foglio di carta*)  ispirandoci a immagini di fantasia e/o prese dal web. Il disegno può  essere fatto prima su un foglio o si può usare un'immagine già pronta delle stesse dimensioni della piastrella e poi ricopiarla o tracopiarla con la carta copiativa oppure  si può utilizzare per la traccia anche uno stencil.
 
*se non si usa un'immagine già pronta e  completa, ma si accorpano vari elementi (es. una casetta, un prato, i fiori, il rospo ecc) è necessario fare un progettino  preliminare a misura reale, in modo da definire le proporzioni, le posizioni, gli spazi ecc. e avere un'idea del risultato che si vorrebbe ottenere.
 
ruota cromatica
6. definire i colori: per non sprecarli,  sono ad acqua e tendono a seccarsi velocemente, mettere  sulla tavolozza un colore alla volta (o  più di uno nel caso che si voglia creare una tonalità che non abbiamo già pronta (*v. al fondo:  approfondimento colori ) e solo della quantità necessaria.

7. cominciare la pittura a livelli partendo dallo sfondo (ad esempio il cielo o il prato) e poi procedere con le immagini successive  fino ad arrivare ai soggetti in primo piano.
 
8. procedere con pazienza alla pittura, usando un pennello  a punta sottile o sottilissima per i bordi e uno un po' più grande per le altre parti; per colori confinanti o per i bordi,  attendere che  il primo colore sia asciutto prima di passare al secondo.
 
Dipingendo con gli acrilici si può avere difficoltà nel realizzare sfumature di colore a causa della rapidità dei  tempi di essiccazione (il non aver usato un primer, la base per la terracotta aumentano la difficoltà).   In commercio sono venduti dei medium  che quando vengono aggiunti al colore  ne ritardano l'essiccazione con il vantaggio di avere più tempo per le sfumature, ma lo svantaggio di non poter velocizzare i tempi per fare più  stesure e sovrappossizioni. In questo caso non era il caso di usare un medium, sia per lo stile di pittura usato, sia per le   piccole dimensioni dell'oggetto.  

9. per ultimo abbiamo scritto sulla targhetta la parola "benvenuti" in corsivo. Non è per niente facile scrivere in corsivo usando i pennelli!;  facilita il lavoro scrivere a matita e poi ripassare sopra con un pennello a punta sottilissima. Per fare la traccia a matita i puo usare una mascherina stencil apposita con le lettere  di vari font. Far seccare.
 
10. per proteggere e lucidare  passare una o due mani di vernice lucida, trasparente all'acqua. (Far seccare la prima mano prima di passare una eventuale seconda.)  I tempi dipendono dal prodotto utilizzato, ma è consigliabile non avere fretta e aspettare almeno 24 ore tra una passata e l'altra (l'ultimo prodotto che abbiamo usato, seppure bellissimo perchè è come se vetrificasse e conferisse l'effetto resina, ha dei tempi di essiccazione lunghissimi anche alcuni  giorni)
 
11. fare seccare e, per finire, inserire un cordoncino con il nodo allodola in un foro aggiungere una perla di legno e fare dei nodini alla stessa distanza, chiudere  il cordoncino nell'altro foro e inserire l'etichetta. 

gli oggetti della foto sono i nostri con fili intrecci e nodi *v. post


 
 “Chi non ha mai posseduto un cane non sa cosa significhi essere amato.”
Arthur Schopenhauer
  
2. TARGHETTA I💓MY DOG
(nome e scritta  ispirati al famoso logo "I 💓 NY"  disegnato negli anni '70 dal grafico Milton Glaser 1929-2020)
 
 

Questa targhetta è dedicata al cagnolino della nostra amica Anna, un tenero Pincher di nome Paco

 

 

materiali e procedimento 


1. Stessi materiali e procedimento descritti nella "targhetta rospino"; qui il soggetto è   una riproduzione abbastanza realistica prendendo come modello una foto. 
 

Il disegno a matita è stato fatto a mano (prima su un foglio di carta) ; "la riproduzione  veritiera non è facile,  è più semplice   un'immagine  fantasiosa tipo cartone animato o fumetto"; volendo si poteva fare una fotocopia della foto e aiutarsi con  la carta copiativa.

2. per la pittura si è proceduto a livelli: prima è stato fatto  lo sfondo (cielo a sfumature e prato);  in seguito la cornice azzurra, i cuori, il cagnolino e per ultimo i fiori, l'erba e la scritta.

3. anche in questo caso per proteggere e lucidare  è stata passata  la vernice lucida, trasparente all'acqua
 
4. per finire, cordoncino, perla ed etichetta

 

gli oggetti della foto sono i nostri con fili intrecci e nodi *v. post
il cuscino della foto è il nostro country a telaio*v.post

il pesce  nella foto è il nostro pesce metallizzato*v.post

targhetta rospino e targhetta I💓my dog

" È felice quella famiglia che, senza possedere grandi ricchezze, non soffre la povertà."
-Talete-

3. TARGHETTA "💓HAPPY FAMILY💓"


il cuscino della foto è il nostro country a telaio*v.post


Targhetta dedicata alla bella e simpatica famiglia della nostra amica Mary

 

 

materiali e procedimento 



1.stessi materiali e procedimento descritti nella "targhetta rospino"; qui il soggetto rappresentato è una simpatica famigliola stilizzata stile  "disegno di bambino" (l'immagine free della famigliola trovata in rete, è stata modificata in alcun particolari  ed inserita in un paesaggio di fantasia).  Il disegno a matita è stato fatto a mano (prima su un foglio di carta); volendo si poteva fare una fotocopia  dell' immagine e aiutarsi con  la carta copiativa.

2. per la pittura si è proceduto a livelli: prima è stato fatto  lo sfondo in  varie sfumature di azzurro e verde  (cielo  e prato);  in seguito la cornice azzurra, la casetta, per ultimo abbiamo inserito i personaggi, i piccoli particolari  (fiori,ecc..)  e la scritta "happy family"

3. anche in questo caso per proteggere e lucidare  è stata passata  la vernice lucida, trasparente all'acqua
 
4. per finire, cordoncino, perla ed etichetta
 
gli oggetti della foto sono i nostri con fili intrecci e nodi *v. post

la targhetta "happy family" e la targhetta "attenti ai gatti"
 

"Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa."
- Pam Brown-

4. TARGHETTA "ATTENTI AI GATTI! "


Questa targhetta è pensata per  i gatti neri della nostra amica Bianca


 


materiali e procedimento 


1.stessi materiali e procedimento descritti nella "targhetta rospino"; qui il soggetto  sono due simpatici gattini neri  "stile cartoon" immersi  nel verde e circondati da  grandi fiori. 

Il disegno a matita è stato fatto a mano (prima su un foglio di carta );
volendo si poteva fare una fotocopia  dell' immagine e aiutarsi con  la carta copiativa.

2. per la pittura si è proceduto a livelli: prima è stato fatto  lo sfondo in  varie sfumature di azzurro e verde  (cielo  e prato);  in seguito la cornice azzurra, i fiori, i gatti   e la scritta "attenti ai gatti!"

3. anche in questo caso per proteggere e lucidare  è stata passata  la vernice lucida, trasparente e all'acqua
 
4. per finire, cordoncino, perla ed etichetta
 
il cuscino della foto è il nostro cuscino di Penelope *v.Post

gli oggetti della foto sono i nostri con fili intrecci e nodi *v. post

la targhetta "happy family" e la targherra "attenti ai gatti"

 

" tutto si crea, nulla si distrugge, tutto si ricicla."

Pa&Te

5. TARGHETTA "VITA DA SHABBY "

gli oggetti della foto sono i nostri con fili intrecci e nodi *v. post


Questa targhetta è fatta per noi di "vita da shabby" con il  il nostro blog e il nostro logo 

 

 

materiali e procedimento 


1.stessi materiali e procedimento descritti nella "targhetta rospino"; qui i soggetti sono la nostra scritta e il nostro logo. Rispetto alle targhette precedenti, questa è formata da due parti: la prima più grande di forma  rettangolare con i bordi stondati e la seconda circolare. Le due parti sono state unite con un cordoncino come a fare un mobiles. 


Il disegno a matita è stato fatto a mano (prima su un foglio di carta );
volendo si poteva fare una fotocopia delle immagini  e aiutarsi con  la carta copiativa.

2. per la pittura si è proceduto a livelli: prima è stato fatto  lo sfondo in  varie sfumature di azzurro (cielo  e prato);  in seguito la cornice viola, i fiori e le foglie,  la scritta

3. anche in questo caso per proteggere e lucidare  è stata passata  la vernice lucida, trasparente all'acqua
 
4. per finire, cordoncino, perla e charm a cuore

 

  


APPROFONDIMENTO SUI COLORI   

In pittura, i colori vengono classificati in colori primari, colori secondari e colori  terziari.

I colori primari sono i  colori fondamentali, perché non si possono ottenere mescolando nessun altro colore e sono il rosso magenta, il blu ciano e il giallo.

Dai colori primari si ottengono, mescolandoli, tutti gli altri. i colori primari,  con l'aggiunta del bianco e  del nero rappresentano la tavolozza minima  di un pittore.

I colori secondari si ottengono mescolando tra loro due colori primari nella medesima quantità. Ogni coppia di colori primari mescolati genera un colore secondario, in questo modo:

  • giallo + rosso = arancione
  • giallo + blu = verde
  • rosso + blu = viola

I colori terziari si ottengono dalla mescolanza di colori primari in diverse parti, come per esempio:

  • blu    + 2 parti di rosso   = rosso violaceo
  • blu    + 2 parti di giallo   = verde giallognolo
  • rosso + 2 parti di blu      = viola bluastro
  • rosso + 2 parti  di giallo  = giallo aranciato
  • giallo + 2 parti di blu      = blu verdastro
  • giallo + 2 parti di rosso   = rosso aranciato

Si ottengono molteplici sfumature di colore variando la percentuale dei colori mescolati e aggiungendo il bianco o il nero.

Come fare il color marrone? 

Mischiando  il rosso il blu e il giallo. Altre diverse tonalità di marrone si possono ottenere mescolando: 

  • giallo  + 2 parti di rosso = rosso aranciato, a questo si aggiunge  il blu poco per volta 
  • rosso + blu  +  poco giallo 
  • blu + giallo  +  un filo di rosso 

Come fare il colore della pelle?

Un modo per ottenere il giusto colore della pelle è quello di partire da un  colore base disponibile in commercio: il carnicino,  utilizzato da solo o come base mischiandolo con altri colori.
Senza il carnicino, per un colore della pelle abbastanza realistico occorre fare una serie di prove anche perchè il color pelle varia  in base a molti fattori, etnia, luce ombra, caratteristiche della persona ritratta, ambiente ecc.

Si consiglia di partire dal bianco e aggiungere una punta di rosso per avere il rosa;  mescolare con poco giallo per ottenere una tonalità più pesca; aggiungere una punta di verde  per avere  un effetto pelle chiara. 

Per scurire e per un effetto più marrone aggiungere pocco alla volta una punta di rosso e una di verde; per un effetto più giallognolo aggiungere un po' di giallo 

Qualsiasi tonalità ottenuta si può schiarire aggiungendo il bianco.


 ACCOSTAMENTO DI COLORI 

ruota cromatica 

I colori complementari  sono due colori opposti nella ruota cromatica di Itten, sono coppie di colori formate da un colore primario e da un colore secondario che quando vengono accostati producono un effetto di forte contrasto e più brillantezza (occorre fare attenzione a non mischiare o sovrapporre le coppie perchè  si ottiene un colore grigiastro)
Le coppie sono:  viola e giallo, rosso e verde, blu e arancione.
I colori possono essere suddivisi anche tra colori caldi e colori freddi.
colori caldi: rosso, giallo, arancione,  ocra   sono associati alla luce del sole e al calore alla passione
colori freddi:  blu, verde, viola  sono associati al freddo, al mare, al cielo 
La percezione  di caldo o freddo può variare a seconda delle varie sfumature. 
 
 per altre informazioni e chiarimenti scrivici
vitadashabby@gmail.com

 

34 commenti:

  1. bellissimi tutti, bella idea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, stiamo preparando altri post con soggetti originali. Un abbraccio

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie Elisa, ne seguiranno altri, veramente originali. Un abbraccio

      Elimina
  3. grazie per il tutorial,, si possono copiare i disegni per provare a rifarli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente Paoletta, tutto quello che pubblichiamo può essere utilizzato, siamo felici che ti piacciano, presto altre idee. Un abbraccio

      Elimina
  4. fortunate le vostre amiche

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuseppina, siamo fortunate anche noi perchè abbiamo delle care amiche. Un abbraccio

      Elimina
  5. adorable, really delicious, thanks for the tutorial and the painting lesson

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks to you dear friend for your kind words. Greetings from Italy. Ciao Tessa

      Elimina
  6. I love these pictures to hang on the door, very original and personalized; thanks for the tutorial

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks to you dear friend for your kind words. Greetings from Italy. Ciao Jane

      Elimina
  7. gran idea, he visto otras pero no tan originales; Me encanta la artesanía; gracias por el tutorial de pintura y colores, muy util

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gracias a usted por sus amables palabras. Estamos preparando otros posts con ideas originales. Saludos desde Italia. Ciao Carmen

      Elimina
  8. adorable, très jolie; beau celui de la vie minable, mais ils sont tous beaux.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merci cher ami, nous préparons d'autres articles avec de nouveaux sujets. Bonjour d'Italie. Ciao Brig

      Elimina
  9. bellissime tutte, la mia preferita è quella dei gatti, la vorrei per me , ma anche quella di vita da shabby. Quella del cane è proprio un quadretto delizioso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stella, ti piacciono tutte... Ne stiamo preparando altre con nuovi soggetti e funzioni. Un abbraccio

      Elimina
  10. ma che fortuna hanno le vostre amiche?.. voglio essere anche io vostra amica così mi regalate tutte queste cose belle che preparate sempre :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, sei propri molto simpatica, certo che ti vorremmo come amica!!! Un abbraccio

      Elimina
  11. grazie per il tutorial della pittura e per i disegni da copiare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirella, mandaci le foto dei tuoi lavori, siamo curiose... Un abbraccio

      Elimina
  12. adoro quelle della famigliola e quella del rospetto, mi piacerebbe averne una per la camera della bambina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Franca, ti ringraziamo, prova anche tu a riprodurre quelle che ti piacciono di più, se hai dei dubbi scrivici... Un abbraccio

      Elimina
  13. مون کي درحقيقت اهي تصويرون پسند آهن: سٺا خيال، سٺا رنگ ۽ تمام سٺا

    RispondiElimina
    Risposte
    1. اسان کي توهان جي راء جي تمام گهڻي عزت آهي، اسان جلد ئي وڌيڪ مضمون شايع ڪنداسين. اٽلي کان سلام

      Elimina
  14. とても美しく、シンプルに感性とアートを見ることができます。

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ご意見をお寄せいただきありがとうございます。まもなく同様の投稿を公開する予定です。イタリアからのご挨拶
      Go iken o o yose itadaki arigatōgozaimasu. Mamonaku dōyō no tōkō o kōkai suru yoteidesu. Itaria kara no go aisatsu

      Elimina
  15. bellissime!!!, ne vorrei una per la cameretta del bimbo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, siamo felici che ti piacciano, ne stiamo preparando altre proprio per i bambini... Un abbraccio

      Elimina
  16. le vendete? quanto costano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Martina, non siamo organizzate per la vendita, facciamo pochi manufatti per il blog ma ci hai dato un'idea... chissà... Un abbraccio

      Elimina
  17. Risposte
    1. Thanks to you dear friend for your kind words. Greetings from Italy. Ciao Med

      Elimina

Grazie per aver commentato il nostro post..se desideri informazioni scrivici vitadashabby@gmail.com - pa&te