* L'arts and crafts ("arti e mestieri") è un movimento artistico di arti decorative nato in Gran Bretagna alla fine del XIX sec.; il principale artefice è stato il pittore e scrittore William Morris.
Questo movimento nasce come reazione di artisti e intellettuali all'impoverimento delle arti decorative del periodo e si
contrapponeva alla freddezza della produzione industriale. E' stato un movimento
artistico che ha riformato le arti applicate rivalutando la semplicità e unicità del lavoro artigianale.
Creare è vivere due volte.
-Albert Camus-
Questa breve premessa non è riferita solo a questo post, ma è il principio ispirante di tutti i nostri post. Ci sentiamo e ci consideriamo delle umili artigiane che stanno perfezionando e sperimentando materiali e tecniche di vario tipo. Amiamo molto l'artigianato cioè il principio e il piacere del fare, per noi è vitale immaginare, pensare, lasciarsi influenzare dalla conoscenza, dalle tradizioni, dalla natura, cercare le tecniche per riportare a nuova vita oggetti e trasformare con le proprie mani vari materiali in qualcosa di tangibile e concreto che prima non esisteva. La nostra epoca è caratterizzata dalla serializzazione e spersonalizzazione di qualunque cosa, a questo, per fortuna, si contrappone il "prezioso" artigianato che si caratterizza per l'unicità, per la creatività, l'attenzione ai singoli pezzi e per la conservazione e la diffusione delle tecniche antiche e locali.
Un oggetto unico, anche umile e semplice, rimane tale e, nonostante possa avere qualche imperfezione, (perchè fatto dall'uomo non dalle macchine) è bellissimo proprio perchè si percepisce che ha un' anima. *v. post kintsugi
Veniamo adesso al post di oggi
|
alcuni oggetti creati da noi |
| |
Dopo aver creato vari oggetti con la terracotta, *v. post, *v.post e gli specchietti *v.post , siamo passate al progetto delle targhette fuoriporta personalizzate. Di targhette se ne trovano molte in commercio dalle più economiche a quelle artistiche, di costo più elevato, in ceramica dipinta. Non volevamo fare le solite cose che si trovano nei negozi e sul Web, a volte anche bellissime e super shabby, ma questa volta ci divertiva creare targhette personalizzate nei soggetti e simpatiche nello stile (cartoon, stilizzato tipo disegno di bambino, naif ecc)
Così abbiamo pensato di fare tutto da sole preparando piastrelle base in terracotta seccata all'aria e le abbiamo pitturate con con gli acrilici.
Per tornare alla premessa, qualunque sia il risultato, è una gioia veder nascere dal nulla qualcosa che prende vita dalle proprie mani e dalla propria mente.
Nel post: targhetta "rospino", targhetta I💓my
dog, targhetta "happy family", targhetta "attenti ai gatti", targhetta
di "vita da shabby" più un approfondimento sui colori e molti suggerimenti tutorial.
Che poi io non volevo neanche essere baciato.
Stavo così bene da rospo.
- Nonfaretardi, Twitter-
1.TARGHETTA ROSPINO
|
il cuscino della foto è il nostro tappetino country *v. post |
Ricorderete forse, la storia del rospino di Teresa, che ogni tanto torna a farle visita nel suo giardino *v.post . La sua targa fuoriporta è dedicata all'amico rospino, rivisitato e un po' naif
materiali e procedimento tutorial
- piano di lavoro in legno liscio (la terracotta non attacca)
- terracotta e attrezzi necessari per lavorarla
- carta vetrata
- colori acrilici ad acqua
- pennelli adatti, in particolare a punta sottile e sottilissima per i particolari di piccole dimensioni
- tavolozza (noi usiamo piattini di recupero)
- due ciotoline con un po' d'acqua (una per pulire i pennelli e l'altra con acqua pulita per bagnare i pennelli se ce ne fosse bisogno)
- straccio
- matita, righello, gomma, forbici
- vernice trasparente protettiva lucida
- cordoncino, perla di legno, etichetta
1. creare con la terracotta un quadrato con i bordi stondati, spesso qualche millimetro, di circa 15 cm. di lato, secondo la tecnica e i materiali già descritti nel post: creare con le paste modellabili *v. post ,
(per
la forma della piastrella ci si puo aiutare con una dima (sagoma) in cartoncino
o con la base di qualche oggetto che ha la forma desiderata) ricordandosi di fare due fori alla stessa distanza dai bordi, usando uno stecchino o una cannuccia, per poterlo appendere (*v. immagine a lato);
2. far seccare bene (i tempi di essiccazione variano a seconda dello spessore, dell'umidità dell'aria ecc.. per queste targhette occorrono circa 24 ore; il tempo si abbrevia se vengono esposte al sole avendo cura di disporle su un piano, perchè non si "imbarchino")
3.carteggiare e spolverare bene per eliminare ogni residuo; (è importante il passaggio della carteggiatura perchè si lisciano la superficie e i bordi e si ha la possibilità di pareggiare o eliminare eventuali bozzi o storture)
4.preparare la tavolozza e tutto il materiale necessario a portata di mano.
Alcuni prima di passare alla pittura utilizzano un primer per terracotta, che permette di uniformare la base e prepararla per il colore ecc. (certamente è utile e fa risparmiare il colore che a volte se molto chiaro necessita di più passaggi); noi però non l'abbiamo usato, perchè non lo avevamo a disposizione e perchè abbiamo preferito un effetto più artigianale e meno di "piastrella già pronta"; quindi non possiamo consigliare un tipo di primer adeguato .
5. decidere il soggetto da riprodurre; noi abbiamo fatto un disegno a mano libera con una matita,(prima su un foglio di carta*) ispirandoci a immagini di fantasia e/o prese dal web. Il disegno può essere fatto prima su un foglio o si può usare un'immagine già pronta delle stesse dimensioni della piastrella e poi ricopiarla o tracopiarla con la carta copiativa oppure si può utilizzare per la traccia anche uno stencil.
*se non si usa un'immagine già pronta e completa, ma si accorpano vari elementi (es. una casetta, un prato, i fiori, il rospo ecc) è necessario fare un progettino preliminare a misura reale, in modo da definire le proporzioni, le posizioni, gli spazi ecc. e avere un'idea del risultato che si vorrebbe ottenere.
|
ruota cromatica
|
6. definire i colori: per non sprecarli, sono ad acqua e tendono a seccarsi velocemente, mettere sulla tavolozza un colore alla volta (o più di uno nel caso che si voglia creare una tonalità che non abbiamo già pronta (*v. al fondo: approfondimento colori ) e solo della quantità necessaria.
7. cominciare la pittura a livelli partendo dallo sfondo (ad esempio il cielo o il prato) e poi procedere con le immagini successive fino ad arrivare ai soggetti in primo piano.
8. procedere con pazienza alla pittura,
usando un pennello a punta sottile o sottilissima per i bordi e uno un po'
più grande per le altre parti; per colori confinanti o per i bordi,
attendere che il primo colore sia asciutto prima di passare al
secondo.
Dipingendo con gli acrilici si può avere difficoltà nel realizzare sfumature di colore a causa della rapidità dei tempi di essiccazione (il non aver usato un primer, la base per la terracotta aumentano la difficoltà). In commercio sono venduti dei medium che quando vengono aggiunti al colore ne ritardano l'essiccazione con il vantaggio di avere più tempo per le sfumature, ma lo svantaggio di non poter velocizzare i tempi per fare più stesure e sovrappossizioni. In questo caso non era il caso di usare un medium, sia per lo stile di pittura usato, sia per le piccole dimensioni dell'oggetto.
9. per ultimo abbiamo scritto sulla targhetta la parola "benvenuti" in corsivo. Non è per niente facile scrivere in corsivo usando i pennelli!; facilita il lavoro scrivere a matita e poi ripassare sopra con un pennello a punta sottilissima. Per fare la traccia a matita i puo usare una mascherina stencil apposita con le lettere di vari font. Far seccare.
10. per proteggere e lucidare passare una o due mani di vernice lucida, trasparente all'acqua. (Far seccare la prima mano prima di passare una eventuale seconda.) I tempi dipendono dal prodotto utilizzato, ma è consigliabile non avere fretta e aspettare almeno 24 ore tra una passata e l'altra (l'ultimo prodotto che abbiamo usato, seppure bellissimo perchè è come se vetrificasse e conferisse l'effetto resina, ha dei tempi di essiccazione lunghissimi anche alcuni giorni)
11. fare seccare e, per finire, inserire un cordoncino con il nodo allodola in un foro aggiungere una perla di legno e fare dei nodini alla stessa distanza, chiudere il cordoncino nell'altro foro e inserire l'etichetta.
|
gli oggetti della foto sono i nostri con fili intrecci e nodi *v. post |
“Chi non ha mai posseduto un cane non sa cosa significhi essere amato.”
2. TARGHETTA I💓MY DOG
(nome e scritta ispirati al famoso logo "I 💓 NY" disegnato negli anni '70 dal grafico Milton Glaser 1929-2020)
Questa targhetta è dedicata al cagnolino della nostra amica Anna, un tenero Pincher di nome Paco
materiali e procedimento
1. Stessi materiali e procedimento descritti nella "targhetta rospino"; qui il soggetto è una riproduzione abbastanza realistica prendendo come modello una foto.
Il disegno a matita è stato fatto a mano (prima su un foglio di carta) ; "la riproduzione veritiera non è facile, è più semplice un'immagine fantasiosa tipo cartone animato o fumetto"; volendo si poteva fare una fotocopia della foto e aiutarsi con la carta copiativa. 2. per la pittura si è proceduto a livelli: prima è stato fatto lo sfondo (cielo a sfumature e prato); in seguito la cornice azzurra, i cuori, il cagnolino e per ultimo i fiori, l'erba e la scritta.
3. anche in questo caso per proteggere e lucidare è stata passata la vernice lucida, trasparente all'acqua
4.
per finire, cordoncino, perla ed etichetta
|
gli oggetti della foto sono i nostri con fili intrecci e nodi *v. post |
|
il cuscino della foto è il nostro country a telaio*v.post
|
|
il pesce nella foto è il nostro pesce metallizzato*v.post
|
|
targhetta rospino e targhetta I💓my dog |
" È felice quella famiglia che, senza possedere grandi ricchezze, non soffre la povertà."
-Talete-
3. TARGHETTA "💓HAPPY FAMILY💓"
Targhetta dedicata alla bella e simpatica famiglia della nostra amica Mary
materiali e procedimento
1.stessi materiali e procedimento descritti nella "targhetta rospino";
qui il soggetto rappresentato è una simpatica famigliola stilizzata stile "disegno di bambino" (l'immagine free della famigliola trovata in rete, è stata modificata in alcun particolari ed inserita in un paesaggio di fantasia). Il disegno a matita è stato fatto a mano (prima su un foglio di carta); volendo si poteva fare una fotocopia dell' immagine e aiutarsi con la carta copiativa. 2. per la pittura si è proceduto a livelli: prima è stato fatto lo sfondo in varie sfumature di azzurro e verde (cielo e prato); in seguito la cornice azzurra, la casetta, per ultimo abbiamo inserito i personaggi, i piccoli particolari (fiori,ecc..) e la scritta "happy family"
3. anche in questo caso per proteggere e lucidare è stata passata la vernice lucida, trasparente all'acqua
4.
per finire, cordoncino, perla ed etichetta
|
gli oggetti della foto sono i nostri con fili intrecci e nodi *v. post |
|
la targhetta "happy family" e la targhetta "attenti ai gatti"
|
"Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa."
- Pam Brown-
4. TARGHETTA "ATTENTI AI GATTI! "
Questa targhetta è pensata per i gatti neri della nostra amica Bianca
materiali e procedimento
1.stessi materiali e procedimento descritti nella "targhetta rospino";
qui il soggetto sono due simpatici gattini neri "stile cartoon" immersi nel verde e circondati da grandi fiori.
Il disegno a matita è stato fatto a mano (prima su un foglio di carta ); volendo si poteva fare una fotocopia dell' immagine e aiutarsi con la carta copiativa. 2. per la pittura si è proceduto a livelli: prima è stato fatto lo sfondo in varie sfumature di azzurro e verde (cielo e prato);
in seguito la cornice azzurra, i fiori, i gatti e la scritta "attenti ai gatti!"
3. anche in questo caso per proteggere e lucidare è stata passata la vernice lucida, trasparente e all'acqua
4.
per finire, cordoncino, perla ed etichetta
|
il cuscino della foto è il nostro cuscino di Penelope *v.Post
|
|
gli oggetti della foto sono i nostri con fili intrecci e nodi *v. post |
|
la targhetta "happy family" e la targherra "attenti ai gatti" |
" tutto si crea, nulla si distrugge, tutto si ricicla."
Pa&Te
5. TARGHETTA "VITA DA SHABBY "
|
gli oggetti della foto sono i nostri con fili intrecci e nodi *v. post |
Questa targhetta è fatta per noi di "vita da shabby" con il il nostro blog e il nostro logo
materiali e procedimento
1.stessi materiali e procedimento descritti nella "targhetta rospino";
qui i soggetti sono la nostra scritta e il nostro logo. Rispetto alle targhette precedenti, questa è formata da due parti: la prima più grande di forma rettangolare con i bordi stondati e la seconda circolare. Le due parti sono state unite con un cordoncino come a fare un mobiles.
Il disegno a matita è stato fatto a mano (prima su un foglio di carta ); volendo si poteva fare una fotocopia delle immagini e aiutarsi con la carta copiativa.2. per la pittura si è proceduto a livelli: prima è stato fatto lo sfondo in varie sfumature di azzurro (cielo e prato); in seguito la cornice viola, i fiori e le foglie, la scritta
3. anche in questo caso per proteggere e lucidare è stata passata la vernice lucida, trasparente all'acqua
4.
per finire, cordoncino, perla e charm a cuore
APPROFONDIMENTO SUI COLORI
In pittura, i colori vengono classificati in colori primari, colori secondari e colori terziari.
I colori primari sono i colori fondamentali, perché non si possono ottenere mescolando nessun altro colore e sono il rosso magenta, il blu ciano e il giallo.
Dai colori primari si ottengono, mescolandoli, tutti gli altri. i colori primari, con l'aggiunta del bianco e del nero rappresentano la tavolozza minima di un pittore.
I colori secondari si ottengono mescolando tra loro
due colori primari nella medesima quantità. Ogni coppia di colori primari
mescolati genera un colore secondario, in questo modo:
- giallo + rosso = arancione
- giallo + blu = verde
- rosso + blu = viola
I colori terziari si ottengono dalla mescolanza di colori primari in diverse parti, come per esempio:
- blu + 2 parti di rosso = rosso violaceo
- blu + 2 parti di giallo = verde giallognolo
- rosso + 2 parti di blu = viola bluastro
- rosso + 2 parti di giallo = giallo aranciato
- giallo + 2 parti di blu = blu verdastro
- giallo + 2 parti di rosso = rosso aranciato
Si ottengono molteplici sfumature di colore variando la percentuale dei colori mescolati e aggiungendo il bianco o il nero.
Come fare il color marrone?
Mischiando il rosso il blu e il giallo. Altre diverse tonalità di marrone si possono ottenere mescolando:
- giallo + 2 parti di rosso = rosso aranciato, a questo si aggiunge il blu poco per volta
- rosso + blu + poco giallo
- blu + giallo + un filo di rosso
Come fare il colore della pelle?
Un modo per ottenere il giusto colore della pelle è quello di
partire da un colore base disponibile in commercio: il carnicino, utilizzato da solo o come base mischiandolo con altri colori.
Senza il carnicino, per un colore della pelle abbastanza realistico occorre fare una serie di prove anche perchè il color pelle varia in base a molti fattori, etnia, luce ombra, caratteristiche della persona ritratta, ambiente ecc.
Si consiglia di partire dal bianco e aggiungere una punta di rosso per avere il rosa; mescolare con poco giallo per ottenere una tonalità più pesca; aggiungere una punta di verde per avere un effetto pelle chiara.
Per scurire e per un effetto più marrone aggiungere pocco alla volta una punta di rosso e una di verde; per un effetto più giallognolo aggiungere un po' di giallo
Qualsiasi tonalità ottenuta si può schiarire aggiungendo il bianco.
ACCOSTAMENTO DI COLORI
|
ruota cromatica |
|
I colori complementari sono due colori opposti nella ruota cromatica di Itten, sono coppie di colori formate da un colore primario e da un colore secondario che quando vengono accostati producono un effetto di forte contrasto e più brillantezza (occorre fare attenzione a non mischiare o sovrapporre le coppie perchè si ottiene un colore grigiastro) Le coppie sono: viola e giallo, rosso e verde, blu e arancione.
I colori possono essere suddivisi anche tra colori caldi e colori freddi.
colori caldi: rosso, giallo, arancione, ocra sono associati alla luce del sole e al calore alla passione
colori freddi: blu, verde, viola sono associati al freddo, al mare, al cielo
La percezione di caldo o freddo può variare a seconda delle varie sfumature.
per altre informazioni e chiarimenti scrivici
vitadashabby@gmail.com
bellissimi tutti, bella idea
RispondiEliminaGrazie Laura, stiamo preparando altri post con soggetti originali. Un abbraccio
Eliminadeliziosi
RispondiEliminaGrazie Elisa, ne seguiranno altri, veramente originali. Un abbraccio
Eliminagrazie per il tutorial,, si possono copiare i disegni per provare a rifarli?
RispondiEliminaCertamente Paoletta, tutto quello che pubblichiamo può essere utilizzato, siamo felici che ti piacciano, presto altre idee. Un abbraccio
Eliminafortunate le vostre amiche
RispondiEliminaGrazie Giuseppina, siamo fortunate anche noi perchè abbiamo delle care amiche. Un abbraccio
Eliminaadorable, really delicious, thanks for the tutorial and the painting lesson
RispondiEliminaThanks to you dear friend for your kind words. Greetings from Italy. Ciao Tessa
EliminaI love these pictures to hang on the door, very original and personalized; thanks for the tutorial
RispondiEliminaThanks to you dear friend for your kind words. Greetings from Italy. Ciao Jane
Eliminagran idea, he visto otras pero no tan originales; Me encanta la artesanía; gracias por el tutorial de pintura y colores, muy util
RispondiEliminaGracias a usted por sus amables palabras. Estamos preparando otros posts con ideas originales. Saludos desde Italia. Ciao Carmen
Eliminaadorable, très jolie; beau celui de la vie minable, mais ils sont tous beaux.
RispondiEliminaMerci cher ami, nous préparons d'autres articles avec de nouveaux sujets. Bonjour d'Italie. Ciao Brig
Eliminabellissime tutte, la mia preferita è quella dei gatti, la vorrei per me , ma anche quella di vita da shabby. Quella del cane è proprio un quadretto delizioso
RispondiEliminaGrazie Stella, ti piacciono tutte... Ne stiamo preparando altre con nuovi soggetti e funzioni. Un abbraccio
Eliminama che fortuna hanno le vostre amiche?.. voglio essere anche io vostra amica così mi regalate tutte queste cose belle che preparate sempre :-)
RispondiEliminaCiao Sara, sei propri molto simpatica, certo che ti vorremmo come amica!!! Un abbraccio
Eliminagrazie per il tutorial della pittura e per i disegni da copiare
RispondiEliminaCiao Mirella, mandaci le foto dei tuoi lavori, siamo curiose... Un abbraccio
Eliminaadoro quelle della famigliola e quella del rospetto, mi piacerebbe averne una per la camera della bambina
RispondiEliminaCara Franca, ti ringraziamo, prova anche tu a riprodurre quelle che ti piacciono di più, se hai dei dubbi scrivici... Un abbraccio
Eliminaمون کي درحقيقت اهي تصويرون پسند آهن: سٺا خيال، سٺا رنگ ۽ تمام سٺا
RispondiEliminaاسان کي توهان جي راء جي تمام گهڻي عزت آهي، اسان جلد ئي وڌيڪ مضمون شايع ڪنداسين. اٽلي کان سلام
Eliminaとても美しく、シンプルに感性とアートを見ることができます。
RispondiEliminaご意見をお寄せいただきありがとうございます。まもなく同様の投稿を公開する予定です。イタリアからのご挨拶
EliminaGo iken o o yose itadaki arigatōgozaimasu. Mamonaku dōyō no tōkō o kōkai suru yoteidesu. Itaria kara no go aisatsu
bellissime!!!, ne vorrei una per la cameretta del bimbo
RispondiEliminaCarissima, siamo felici che ti piacciano, ne stiamo preparando altre proprio per i bambini... Un abbraccio
Eliminale vendete? quanto costano?
RispondiEliminaCara Martina, non siamo organizzate per la vendita, facciamo pochi manufatti per il blog ma ci hai dato un'idea... chissà... Un abbraccio
Eliminavery beautiful
RispondiEliminaThanks to you dear friend for your kind words. Greetings from Italy. Ciao Med
Elimina