Google Translate

martedì 4 aprile 2023

Pasqua, come colorare e decorare le uova

Variante della Tristezza - René Magritte – 1945

Io sto sempre dalla parte dell’uovo. La parete è una metafora del sistema e l’uovo rappresenta l’anima di ogni persona racchiusa in un fragile guscio. Siamo tutti fragili uova di fronte a una parte solida chiamata sistema.
-Haruki Murakami-
 
Si avvicina Pasqua, usanza e simbolo comune sono le uova, vere, sode, colorate, dipinte, decorate o di cioccolata,  di varie dimensioni e con sorprese varie 
 
uova sode inglobate in cordoncini di pasta frolla

Com'è nata la tradizione delle uova di Pasqua?


L'uovo, in tutte le culture antiche era il simbolo della vita e della rinascita. Il cristianesimo ha dato la sua interpretazione a questa tradizione in base alle Nuove Scritture e l'uovo è diventato simbolo tradizionale di fertilità e rinascita.
L'usanza di regalarsi uova risale al Medioevo, in Germania, dove era consuetudine tra il popolo scambiarsi uova bollite, avvolte in foglie e fiori in modo che si colorassero naturalmente. I nobili e i ricchi invece regalavano uova in metalli preziosi
 
 donna che alimenta le galline (da “Tacuinum sanitatis”, 1370-1400 circa).

Nella Russia degli zar, nasce l'idea dell'uovo matrioska, uova preziose, vere e proprie opere d'arte in oro decorate e smaltate, per merito dell'orafo Peter Carl Fabergé. Anche l'usanza del regalo sorpresa dentro l'uovo pare che lo dobbiamo a Fabergè.

uova Fabergè - fonte web


Grazie a moderni macchinari negli anni '20, a Torino, venne brevettato da casa Sartorio, un metodo per modellare le uova di cioccolato cave, resistenti e in grado si contenere dei regali. Le prime sorprese furono animaletti di zucchero o confetti, in seguito regali sempre più costosi e preziosi. Nel giro di pochi anni le uova di Pasqua di cioccolato a Torino diventarono di gran moda e da allora il loro successo non si è più fermato.
uovo di cioccolato cavo

Come personalizzare delle uova di cioccolato
Non siamo delle pasticcere, non presentiamo ricette complicate e le nostre proposte non sono perfette ma ci divertiamo a creare semplici decorazioni coinvolgendo i bambini. Con piccoli trucchi è possibile ottenere dei risultati simpatici e divertenti.
Con i bambini progettiamo di scrivere i loro nomi sulle uova di Pasqua e di renderle colorate e allegre. Abbiamo degli stampi con delle letterine, decidiamo di usarli perchè è facile riempirli con il cioccolato fuso. Gli stampi in plastica o silicone sono facilmente reperibili nei supermercati nel reparto casalinghi. Se non li trovate omettete il nome e procedete con gli altri elementi. I più bravi possono scrivere  con il cioccolato fuso servendosi di un sac a poche con bocchetta molto piccola. 
Occorrente 
  • uova di Pasqua di cioccolato
  • stampi per alimenti con letterine
  • cioccolato bianco, 50 g
  • cioccolato al latte o fondente 30 g
  • confettini colorati a scelta
Procedimento
1. sciogliere nel microonde il cioccolato bianco spezzettato. Impostare 30 secondi controllate e mescolate, all'occorrenza impostate altri secondi oppure sciogliete a bagnomaria.
2. inserite il cioccolato fuso negli stampini
3. lasciate raffreddare, consolidare e sgusciate, è sufficiente una mezz'ora
4. preparate tutto il materiale occorrente su un tavolo; scegliete i confettini o i dolcetti che volete incollare sulle uova (meringhe, biscottini, decorazioni di zucchero...)
5. sciogliete il cioccolato al latte o fondente nel microonde
6. con un cucchiaino mettete un po' di cioccolato sciolto e incollate i vostri decori. E' un lavoretto che i bambini faranno volentieri


i nostri stampini

le letterine di cioccolato
lavori in corso

le decorazioni dei bambini

un uovo finito

le uova decorate

Oltre alle tradizionali uova di Pasqua di cioccolato con sorpresa, è usanza anche decorare e colorare le uova sode per il pranzo di Pasqua oppure disporle in cestini o composizioni centrotavola. In passato era tradizione cristiana tingere le uova di rosso (colore associato alla Passione di Cristo). In seguito oltre al rosso sono stati utilizzati anche altri colori e decorazioni, oggi questa usanza continua.



COLORARE LE UOVA

Per colorare le uova, si può svuotare  e colorare  il guscio, in questo modo è possibile usare colori di vario genere, come tempere,  smalti  o acrilici ed è possibile non solo tingerle ma anche decorarle,  le uova così hanno solo una funzione decorativa. 

Altra soluzione è colorare i gusci delle uova che poi è possibile anche  mangiare; per fare questo occorre usare esclusivamente coloranti alimentari o   coloranti ricavati da ingredienti naturali: frutta, verdura,  spezie ecc... Avremo risultati migliori usando le uova dal guscio bianco o chiaro

 le nostre uova bianche e le verdure

Noi Abbiamo provato a colorare le uova con ingredienti naturali (*v. anche post colorare la stoffa con la natura

COME COLORARE LE UOVA CON INGREDIENTI NATURALI 

Se vi dicono che è un procedimento facile non credeteci perchè i risultati possono essere molto diversi da quelli previsti per le numerose variabili. 

In teoria si possono ottenere queste colorazioni utilizzando solo frutti e verdure:

  • rosso: barbabietola, cipolle rosse
  • blu: cavolo viola/rosso
  • verde: spinaci 
  • giallo: curcuma in polvere e zafferano
  • marrone: caffè in polvere o ristretto
cavolo rosso/viola
ingredienti 
  • uova bianche o dal guscio chiaro
  • 1 cucchiaio di curcuma e 0,5 g di zafferano + 300 g di acqua (giallo)
  • un quarto di cavolo rosso + 300 g di acqua (azzurro)
  • 1 barbabietola rossa già cotta + 300 g di acqua (rosso/rosa)
 procedimento
1. prendere 3 pentolini, mettere in ciascuno 300 g di acqua
2. nel primo pentolino inserire il cucchiaio di curcuma e lo zafferano e fare bollire per 10 minuti
3. nel secondo tagliuzzare la barbabietola e fare bollire 10 minuti
4. nel terzo pentolino tagliare il cavolo a striscioline e fare bollire per 10 minuti
5. lasciar raffreddare
6. eliminare i pezzi di verdure e inserire le uova; fare bollire 10 minuti e lasciare raffreddare nell'acqua


le nostre uova colorate

Risultato
Il giallo è perfetto, l'azzurro è molto tenue e le uova che avrebbero dovuto essere rosse sono sbiadite e tendono al beige.

Non siamo soddisfatte delle uova rosse, su suggerimento di un'amica: EleBoki Nesic abbiamo deciso di utilizzare le bucce di cipolle rosse.

cipolle rosse di Tropea

Occorrente:

  • la buccia di 1 kg di cipolle rosse (abbiamo conservato le bucce delle cipolle tutte le volte che le usavamo. Poi le abbiamo lasciato al sole per seccarle)
  • 300 g di acqua
  • 1 cucchiaio di sale grosso
  • 2 cucchiai di aceto bianco
Procedimento
1. abbiamo inserito tutti gli ingredienti in una pentola e li abbiamo fatti bollire per 30 minuti.
2. lasciato raffreddare
3. inserito le uova bianche o chiare e bollito per 10 minuti
 
 RISULTATO
Avremmo dovuto togliere le uova al raffreddamento del miscuglio, ma per una serie di circostanze, l'abbiamo fatto dopo alcune ore ed ecco i risultati.

sono diventate scurissime, quasi color melanzana
 
 
 UOVA STAMPATE
Utilizzando lo stesso liquido abbiamo preparato delle uova 'stampate'.
Per realizzare  uova con immagini 'stampate' si può procedere così:
1. procurarsi delle foglioline commestibili tipo prezzemolo, malva oppure petali di rose, violette, margheritine o fiori di tarassaco.
2. tagliare un collant in parti lunghe circa 10 cm
3. bagnare le uova, appoggiarvi le foglie, inserirle nella parte del collant e fare due nodi alle estremità in modo che le uova restino impacchettate come vedete nella foto. 
4. mettere le uova nei pentolini con i vari colori e fare bollire per 10 minuti. Noi avevamo conservato il liquido rosso ottenuto con le cipolle quindi abbiamo utilizzato questo. 
5. lasciare raffreddare
6. eliminare delicatamente il collant e le foglie
7. asciugare con carta e lucidare con un velo d'olio

uova impacchettate
 
foglia di prezzemolo

uovo stampato con foglia di prezzemolo



uova impacchettate con pizzo e fiore di tarassaco

uovo con fiore di tarassaco

centrotavola

Consigli: 
I colori più facili da ottenere sono il giallo ricavato (da curcuma e zafferano) e il rosso-bordeau  (dalle bucce di cipolle rosse)
-Per un buon risultato ricordate di aggiungere all'acqua con le verdure un cucchiaio di sale grosso e 2 di aceto (quello che volete)
-Utilizzate pentole in acciaio inossidabile 
-per ottenere uova marmorizzate inserite nel pacchettino con il collant pezzetti di bucce di cipolle gialle
- per effetti speciali utilizzare pizzi, elastici, fili .... 
Qualche sito consiglia di utilizzare del nastro carta per creare figure geometriche, noi siamo contrarie perchè il nastro carta è un manufatto industriale con colle e sostanze chimiche e noi non amiamo queste commistioni con prodotti commestibili.

Ringraziamenti
La parte del post sulle uova colorate è stato scritto con i preziosi consigli della nostra amica virtuale EleBoki Nesic che generosamente ha condiviso con noi la sua esperienza. Grazie per la collaborazione.

8 commenti:

  1. grazie per i suggerimenti, quelle gialle sono bellissime, colore molto brillante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le uova gialle e quelle bordeaux sono le più riuscite, cara Sonia prova a realizzarle anche tu e raccontaci la tua esperienza. Un abbraccio

      Elimina
  2. belle le uova con i nomi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, piacciono molto anche ai due bambini che le hanno realizzate, il procedimento è molto semplice e permette varie personalizzazioni. Un abbraccio

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie Roby, siamo felici di esserti state utili.... Un abbraccio

      Elimina
  4. molto carine, buona pasqua

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato il nostro post..se desideri informazioni scrivici vitadashabby@gmail.com - pa&te