Google Translate

martedì 28 marzo 2023

Piancastagnaio, antico borgo toscano

 
 “… un paese remoto e dolce sospeso nel vuoto come un pugno d’api oscillanti sul ramo… il profumo nella sua stanza di mele cotogne…
-E. Montale, descrizione di Piancastagnaio-
 
Si avvicinano la primavera e le vacanze pasquali e con loro la voglia di fare un po' i turisti, vi proponiamo  un post diverso dal solito. 
Abbiamo  un'ospite del blog:  Maida, una nostra amica, che  ha il piacere di farci conoscere il suo paese di nascita, Piancastagnaio,  un comune italiano  di origini medioevali,  di circa 3500 abitanti, nella provincia di Siena in Toscana.

Ringraziamo Maida per questo contributo e le  diamo "la parola" :
 
"Sono molto legata alla mia terra e rischio di sembrare di parte ma, se passate in zona, fateci un salto e non ve ne pentirete. Munitevi però di scarpe comode per affrontare le strade dotate di forte pendenza e lastricate con schiacce di trachite (=lastre di roccia eruttiva), molto irregolari. 
 
 Piancastagnaio scorcio panoramico

Piancastagnaio (m. 827 s.m.) è un piccolo borgo medievale alle pendici del monte Amiata, antico cono vulcanico. 
La zona è poco conosciuta sebbene trasmissioni come “Linea verde” ne abbiano spesso messo in evidenza le numerose peculiarità.
 
Piancastagnaio, visto dalla Liccia (giardini pubblici) 

Il paese è noto anche per le innumerevoli imprese artigiane che producono borse per le grandi firme italiane e straniere e per le serre che coltivano fiori da inviare in tutto il mondo. Inoltre è stato uno dei primi paesi ad utilizzare la geotermia per ricavare energia elettrica. Fino al 1977, anno della chiusura, un buon numero di persone lavorava nelle miniere di cinabro (pietra da cui si estrae il mercurio) presenti sul territorio. 
 
contrada Coro

Il centro storico è rimasto pressoché intatto. E’ formato da quattro contrade: Borgo, Castello, Coro e
Voltaia che rivaleggiano tra loro specialmente durante il Palio dell’Assunta che si corre il 18 agosto di ogni anno. 
contrada Voltaia

contrada Borgo

contrada Castello

contrada Castello

Nel mese di luglio le 4 contrade organizzano cene propiziatorie per finanziare la corsa che viene effettuata nel campo sportivo del paese. 

il "Cencio"

bandiere delle 4 contrade

La sfilata storica avviene poco prima di entrare in campo ed è organizzata con rigore e serietà. Il drappo viene dipinto da pittori di una certa rilevanza. Quello del 2019 è stato affidato al fumettista, vignettista e regista italiano Sergio Staino (ideatore di Bobo), anche lui nato a Piancastagnaio
Aggiornamento: Sergio Staino è venuto a mancare il 21 ottobre 2023 e ne siamo molto dispiaciute, vogliamo ricordarlo riportando qui sotto il Cencio* realizzato da lui (fonte web
 
Cencio realizzato da Staino nel 2019

*con il termine "cencio"  i senesi chiamano il drappellone o palio, trofeo da consegnare alla contrada vincitrice. Consiste in un dipinto originale su stoffa ( seta)ed ha la dimensione di un rettangolo allungato. 

L'INFIORATA

Con la ricorrenza del Corpus Domini (giugno) il paese si veste a festa e ogni vicolo prepara l'Infiorata utilizzando i petali dei fiori e creando immagini suggestive. (*v. il nostro  tavolino l'infiorata)

 CRASTATONE 

Nel periodo dei Santi, dal 1968, si prepara “Il Crastatone”, la festa della castagna (crastata, ovvero la caldarrosta). In tutto il paese vengono allestite postazioni dove è possibile assaggiare le specialità locali, tra le quali il castagnaccio (*v.post), le crastate (caldarroste), i suggioli della nonna (castagne lessate), le brodolose (castagne prima arrostite e poi lessate) e la pulenna doicce (polenta dolce).. inoltre vengono organizzati concerti, canti popolari, spettacoli, balli in piazza, mostre d'arte ed  esposizioni  di artigianato tipico ...Molto caratteristico!
 
Per quanto riguarda i luoghi di interesse storico si può ammirare la Rocca Aldobrandesca che si trova all’entrata principale del paese, tre torri, di cui due semicircolari (una a nord e una a sud-ovest) e una
quadrata, a ponente della Rocca. 
 
Faccio notare che quella a sud-ovest, conosciuta come “La Torretta” è la più importante perché ci sono nata io!:-))
la Torretta

La gola è un pozzitellu, c'entra la Rocca e tuttu castellu
(proverbio pianese)
 
La Rocca Aldobrandesca

Rocca -particolare-

Quannu tona da la parte de la Rocca, o piscia o scioffia
 (proverbio pianese)

La fortificazione  risale al 1194,  quando fu menzionata per la prima volta in un documento imperiale dell'imperatore Enrico VI  e nel 1210 da  Ottone IV di Brunswick. Faceva parte del feudo della famiglia degli Aldobrandeschi, conquistato  nel  1345  dalla  Repubblica di Siena. Nel 1559 Siena fu annessa ai domini dei Medici, Piancastanaio  fu concessa  in feudo ai marchesi Bourbon del Monte Santa Maria, che trasformarono la rocca in una prigione. Dopo secoli di decadenza e abbandono, l'edificio ha subito due importanti restauri tra  gli anni '60-'90  ed è divenuta proprietà comunale. Oggi, grazie all'individuazione di spazi espositivi, ospita mostre d'arte.

Inoltre sono molto ben conservate la Porta principale, a fianco della Rocca (vecchia Porta Fiorentina) e altre tre più semplici a sud delle mura: Porta Romana, Porticciola e Porta di Voltaia. 
 
Porta Principale
 
Delle antiche costruzioni resta anche il Palazzo Pretorio nella Piazza dell’Orologio, risalente al XIII secolo
 
piazza dell'orologio
 
Altro sito di interesse storico è l’imponente Palazzo Bourbon del Monte detto Palazzo del Marchese, raro esempio di architettura feudale del 1600 che si affaccia su Piazza Belvedere.
 
Palazzo del Marchese

calesse del marchese

Il progetto è da attribuirsi a Valentino Martelli, membro della corporazione dei “pittori di Perugia”, in gioventù allievo di Michelangelo a Roma.  Nel 1871 la residenza venne venduta  a Mons. Antonio Pellegrini e fu trasformata in deposito di derrate agricole; rimase di proprietà dei Pellegrini fino al secondo dopoguerra, quando venne venduto a privati e frazionato in diversi nuclei. Oggi è in ristrutturazione e solo parzialmente visitabile. 
 
Molto belle sono “le Fonti” situate appena fuori dal paese, strutturate con eleganti coperture ad impluvio,  sostenute   da   possenti   pilastri   in   pietra. Erano usate per la macerazione del lino, della canapa, per il lavaggio della lana e la tintura dei panni, fungevano da abbeveratoi ed erogavano acqua potabile attraverso le cannelle.  Erano, inoltre, un  importante   luogo di  aggregazione.

Le Fonti, a destra fontana delle Cannelle

le Cannelle 

Dopo le Fonti, in una zona abbastanza isolata, si trova il Piatto delle streghe, un monumentale piatto di pietra piperina (=pietra magmatica) che, originariamente, fungeva da vasca di una fontana che si trovava nel giardino del Palazzo del Marchese. La sua forma e la collocazione diede origine a una  leggenda
Piatto delle streghe, antica fontana
 
 La leggenda del Piatto delle streghe
La Notte di San Giovanni tre streghe rapirono il figlio di un uomo di nome Ferro per cucinarlo nel Piatto di pietra. Le donne tuttavia erano indecise su chi di loro dovesse mangiare il bambino, poiché tutte avevano un grado di parentela con la famiglia del piccolo. Ferro, accortosi dell’accaduto e giunto nel bosco, approfittò della situazione e intervenne dicendo: “Ce lo metto io, che non m’è parente!”. Le streghe gli consegnarono il bambino e l’uomo fuggì di corsa a casa, mentre le tre arpie si separarono per sempre.
 
La Notte di San Giovanni “tutto può accadere e a
 tutto si può rimediare ”. (Vivere la Toscana)
 
Le chiese principali sono cinque:
 
1. Santuario Madonna di San Pietro


La costruzione attuale è sorta su una chiesetta precedente del XII secolo che era in stile romanico. Secondo la leggenda, un giovane di nome Agnolo Stracchi che ritornava dalla Maremma, nel 1583 si fermò a pregare davanti al dipinto contenuto nell’abside, rappresentante la Madonna col bambino del pittore Martino di Urbano e gli sembrò che la Madonna si alzasse e gli chiedesse di pregare per i peccati dei​cristiani.
Nei primi anni del ‘600 fu intrapresa una ristrutturazione totale della chiesa. Il dipinto venne tagliato, incastonato in un dossale di pietra trachitica e posto sul nuovo altare maggiore.
Oltre a quest’opera dedicata alla Madonna di San Pietro, portata in processione il 18 agosto in occasione
della consacrazione del santuario, si possono ammirare affreschi a fumetti, unici nel loro genere,
rappresentanti i Novissimi (=teologia delle ultime cose: morte, Giudizio Universale...), tutti opera di Francesco Nasini, pittore pianese e della sua scuola.
 
2. Pieve di Santa Maria Assunta

esterno
interno

La chiesa, alla quale si accede attraverso una ripida scalinata,  è documentata dal 1188. Inizialmente era chiamata Santa Maria de Cuntaria, nome che le derivò dai massi incerti (saxa cuntaria) su cui fu costruita. Nel tempo ha subito diversi rimaneggiamenti.
Al suo interno si possono ammirare numerosi affreschi barocchi, una vasca monolitica per immersione e un fonte battesimale del XV-XVI sec., un Cristo morto ligneo di Pasquale Leoncini, un pulpito in pietra del 1607, un tabernacolo quattrocentesco per l’olio santo e un affresco di Francesco Nasini.
 
CURIOSITA’: Carla Fendi, una delle famose sorelle stiliste, aveva sposato il farmacista del paese, Candido
Speroni e nel 2014, dopo un anno dalla scomparsa del marito, ha voluto ricordarlo restaurando i due altari laterali della chiesa, entrambi del 1600.

3. Chiesa di San Francesco e Il Convento di San Bartolomeo
 

Risalente al 1278, ospita affreschi con storie della vita di San Bernardino e La Madonna col bambino, opere di un pittore senese del XIV secolo. Dietro al coro ligneo del 1730 c’è un altro affresco della seconda metà del Trecento raffigurante La Strage degli Innocenti. All'esterno, sul fianco sinistro, si trova il chiostro del convento (oggi edificio privato)

4. Chiesa di San Filippo Neri

Risalente al 1577 è di forme estremamente semplici. Nell’abside è posizionata una tela settecentesca con
L’apparizione della Madonna col bambino a San Filippo Neri, riferita all’ambito nasiniano. Nella cappella, sulla destra, è conservata la statua del santo che viene portata in processione ogni 26 maggio in occasione della festa patronale.
 
 5.La Madonna delle Grazie
Di epoca quattrocentesca e ristrutturata più volte, contiene al suo interno tele seicentesche di Giovanni
Bulgherini di Piano e Francesco Corsini, oltre ad affreschi quattrocenteschi di area artistica  umbra (Maestro Giovanni di Pietro da Orvieto)
 
Madonna delle Grazie
interno della chiesetta

altare maggiore con i magnifici affreschi 
quattrocenteschi di scuola umbra

Per gli amanti della natura consiglio la visita alla Riserva naturale del Pigelleto * v. qui, un’area protetta di 862 ettari, tra Siena e Grosseto,  istituita nel 1996 per salvare il Pigello (= l'Abete Bianco) ed il tasso sopravvissuti all'ultima glaciazione. L’area, a 820 m s.l., era uno dei principali siti minerari di mercurio del Monte Amiata; all’interno si trovano ancora due miniere inattive 
Per le escursioni è bene portarsi scarpe comode, zaino ben fornito perché
 non ci sono punti di ristoro!
 
E' possibile visitare anche "Il museo della miniera del Siele"* v. qui

 Scorci.....
Sasso di Brizio, località Pietra Cupa

scalinata

targa in onore del pittore Telemaco Signorini,
Dipinse anche "Figure sulle scale di Piancastagnaio", 1880


targa in onore di Giosuè Carducci che scrisse un'ode sul Monte Amiata e soggiornò per diversi mesi in paese



paesaggio

Vasca del Mappamondo alla Liccia (giardini Nasini)


Municipio visto dalla Liccia

 
Che dire delle magnifiche località limitrofe?

Sono cariche di storia e arte: il monte Amiata, Abbadia San Salvatore (con abbazia fondata nell'VIII secolo dai longobardi), Castiglione d'Orcia (Patrimonio dell'Unesco), Arcidosso (diede i natali a David Lazzaretti, profeta dell'Amiata), Santafiora considerato uno dei borghi più belli d'Italia......(*Prossimo post)

 
Bibliografia

Per saperne di più si rimanda alle innumerevoli notizie su Internet, alle pubblicazioni della Proloco e ai seguenti testi:
-Giorgio Forti "Le Fonti di Piancastagnaio"
-Prezzolini Santi "La Pieve di Santa Maria Assunta e le chiese di Piancastagnaio"
-G. Sani "I miracoli della Madonna di San Pietro", Arcidosso 2008
-Sani-Serafini "Nel ventre della miniera", Ed Effigi
-F.Ponzuoli, "Il castello degli Aldobrandeschi a Piancastagnaio", Istituto italiano dei castelli​
-"Lorò bussolottu" itinerario nel folclore pianese di Giuseppe Sani, Piancastagnaio 2003 

 

44 commenti:

  1. bellissimo, non lo conoscevo grazie per la segnalazione e per il post così pieno di informazioni e foto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Marycris, anche noi non lo conoscevamo ed ora ne siamo entusiaste. Un abbraccio

      Elimina
  2. adoro la toscana piena di borghi antichi , spero di andare a visitarlo un giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi ci siamo ripromesse di visitarlo al più presto... Un abbraccio

      Elimina
  3. mi piace molto questo paese dalle foto pare pittoresco ; senz'altro da visitare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo programma, il paese è fantastico, il suo aspetto medioevale è carico di storia. Un abbraccio

      Elimina
  4. beautiful medieval Tuscan village; I love these places full of history, art and magic

    RispondiElimina
    Risposte
    1. We agree, all of Tuscany, I would say in all of Italy, you can find enchanting towns like this. Greetings from Italy

      Elimina
  5. adorable village, I love this medieval style of Tuscany, a beautiful Italian region; I hope to visit it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. We recommend it, it's a delightful, peaceful, enchanted town. Greetings from Italy

      Elimina
  6. Risposte
    1. We recommend it, it's a delightful, peaceful, enchanted town. Greetings from Italy

      Elimina
  7. ma pensa te.. abito in toscana sul mare e non conoscevo questo luogo; meta da mettere in agenda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Succede anche a noi, a pochi chilometri da casa ci sono dei tesori nascosti e noi li scopriamo per caso...Un abbraccio

      Elimina
  8. luogo suggestivo,e pittoresco come tutta la zona del Monte Amiata e in genere del centro Italia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'accordissimo, ma questo paese ha una marcia in più perchè non è una meta turistica inflazionata quindi è visitabile in piena tranquillità. Un abbraccio

      Elimina
  9. Risposte
    1. Sì Sabry, te lo consigliamo, raccontaci il tuo viaggio... Un abbraccio

      Elimina


  10. beautiful places, I was years ago in central Italy and I will never forget the beauty of history, art, food

    RispondiElimina
    Risposte
    1. We didn't talk much about the food that the area offers and we can confirm that it is an important aspect of every holiday. Greetings from Italy

      Elimina
  11. Wunderschönes Land, an diesem wunderbaren Ort, der Amiata ist, steckt so viel Geschichte, Architektur des Mittelalters und Kunst

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ja, es ist ein intelligenter Urlaub, der uns hilft, uns wohl zu fühlen, uns kennen zu lernen und unsere Augen mit Schönheit zu füllen. Grüße aus Italien, wir warten auf Sie

      Elimina
  12. we thought of coming to visit central Italy: Umbria, Marche and Tuscany; thank you for reporting this beautiful country and its surroundings

    RispondiElimina
    Risposte
    1. You will be welcome, we are sure you will find art, history and very good food. Greetings from Italy

      Elimina
  13. bella idea per un viaggio, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consigliamo una vacanza serena, ricca di storia e di bellezza. Un abbraccio

      Elimina
  14. conosco quella zona, tutta da scoprire; Castiglione d'Orcia è bellissima e dista circa una quarantina di chilometri da Piancastagnaio; tutta quella parte della Toscana merita una visita e la consiglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del consiglio, tutta la zona merita di essere esplorata e vissuta, la condivisione delle esperienze è fondamentale per rendere vivi anche i borghi più sperduti... Un abbraccio

      Elimina
  15. consiglio anche io una visita in quella zona: bei posti, arte, cultura, storia e poi si mangia divinamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo perfettamente d'accordo, abbiamo parlato poco del cibo ma è risaputo che è ottimo... un abbraccio

      Elimina
  16. Risposte
    1. You will be welcome, we are sure you will find art, history and very good food. Greetings from Italy

      Elimina
  17. Bellissimo posto,visitato qualche anno fa'❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua testimonianza è preziosa, grazie per averla condivisa. Un abbraccio

      Elimina
  18. Risposte
    1. :-) non avevamo dubbi...Maida ne ha parlato così bene che vogliamo conoscerlo anche noi.... Un abbraccio

      Elimina
  19. Bellissimo paese, ci sono stata molti anni fa, non lo ricordavo così affascinante. Complimenti per la minuziosa descrizione con suggestive immagini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dobbiamo ringraziare Madia, è lei che ha scritto il post e ci ha fornito delle splendide fotografie....Un abbraccio

      Elimina
  20. Bellissimo, senza parole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi, e non solo visto il successo di questo post, siamo tutti affascinati da questo incantevole paesino... Un abbraccio

      Elimina
  21. Ci sono stata da piccola perché Maida e la mia madrina.....ho ricordi sbiaditi e leggere tutte queste curiosità mi ha fatto sicuramente voglia di tornarci magari con lei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Silvia credo che sarà un'ottima vacanza in compagnia di una donna speciale come Maida. Un abbraccio

      Elimina
  22. Ciao, sono Maida. Vorrei ringraziare le mie amiche per avermi dato la possibilità di scrivere questo post e tutte le persone che l'hanno condiviso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maida, siamo noi che ringraziamo te per lo splendido articolo e per l'entusiasmo che hai saputo trasmettere nel presentare Piancastagnaio, splendido paese che noi e tanti lettori non conoscevano. Ti ringraziamo per la condivisione di storia, arte, bellezza ... A quando il prossimo post sui paesi limitrofi?

      Elimina

Grazie per aver commentato il nostro post..se desideri informazioni scrivici vitadashabby@gmail.com - pa&te