Google Translate

lunedì 30 dicembre 2024

nuovi post - news


 




GENNAIO 2025

6 GENNAIO - BUONA EPIFANIA

*v. i nostri post sulla Befana ..  informazioni , curiosità  e tante idee creative (con tutorial)  e golose

 

 DICEMBRE 2024

  • aggiornamento post mercati e fiere storici: "Artigianato in fiera " a Rho ( città metropolitana di Milano)   dal 30 novembre - 8 dicembre  2024 (3000 artigiani da 100 paesi del mondo ; 20000 proposte di vendita, più di un milione di visitatori)

 

etichette, biglietti e targhette personalizzate fai da te - tutorial


 
  Un regalo, con un'espressione gentile, è un doppio regalo.
- Thomas Fuller -


Biglietti di auguri, targhette, etichette, cartellini "fatto a mano", biglietti da visita, ecc... sono tutti complementi dei regali, dei manufatti e prodotti fai da te che hanno la loro importanza, perchè servono a ricordare, impreziosire, dedicare un pensiero, aumentare il valore dell'oggetto. Noi cerchiamo quasi sempre di crearli personalmente.
Nel post: targhette con etichette "fatto a mano con amore"; biglietti di auguri natalizi e chiudipacco in cartoncino e in terracotta; etichette e segnalibro; biglietti a cuore per San Valentino; biglietti per cerimonie e nascite e poi ancora .. biglietti creati con IA; biglietti creati con programmi e app  per modificare immagini; creare il biglietto da visita  
 
1.biglietti di auguri natalizi con cartoncino di recupero e acquerelli
Cartoncini di recupero ritagliati in varie forme e decorati con soggetti natalizi ad acquerello - foro e cordoncino colorato.
 
chi ha qualche difficoltà a disegnare può usare della carta copiativa e riprodurre immagini che si trovano su riviste, libri ecc...
Invece degli acquarelli si possono usare tempere, acrilici, oppure, per un lavoro più semplice, pennarelli a punta fine (anche se l'acquerello conferisce un aspetto più vintage
 
 alcuni esempi di biglietti
 

2. biglietti di auguri con l'uso degli stencil su cartoncino

E' semplice e veloce ... cartoncini di recupero, stencil,  pennello da stencil o spugnetta e chalk paint o acrilici 

per la tecnica degli stencil*v. post 

 

 

3.  biglietti di auguri - chiudipacco con materiali di recupero
 


Non occorre spendere grandi cifre, sono sufficienti materiali semplici, per creare con le proprie mani . Creare con i materiali di recupero è molto divertente, economico e regala grandi soddisfazioni. 
 
 
 
Cartoncino, ritagli e avanzi di stoffa, filo di cotone, perle di legno, ciondoli e charms di bracciali rotti ecc..
 
per  le spiegazioni e i tutorial*v. post


 

4. biglietti augurali da stampare o inviare in email,  realizzati con foto, alcune nostre idee creative e  un programma di editing

 

 5. targhetta ed etichetta "fatto a mano con amore"- regali natalizi e non

Abbiamo pensato di utilizzare alcune targhette di legno che avevamo acquistato come base per i bigliettini con la scritta "fatto a mano con amore e/o di auguri (le taghette, decorate con il decoupage di varie fantasie possono, in seguito, essere usate anche come segnalibroper questo motivo abbiamo utilizzato la tecnica del decoupage (*v.post) per ricoprirli davanti e sul retro con un velo dei tre di alcuni tovagliolini o con carta di riso. 

targhetta  al naturale e poi rivestita con il decoupage

I bigliettini con la scritta "fatto a mano con amore"  per noi sono importanti perchè conferiscono  un valore aggiunto all'oggetto che è stato fatto con la testa, le mani e il cuore, progettato e curato nei dettagli e questo significa anche donare il proprio tempo e la propria abilità.

Per realizzare questi bigliettini abbiamo provato due tecniche 

1. scrittura a mano con pennino e inchiostro su cartoncino (il cuoricino è colorato con acquarelli)


targhette finite

2. abbiamo realizzato la scritta su pc e poi stampata; successivamente, abbiamo antichizzato la carta utilizzando un pennello intinto nel caffè, quindi colorato anche il cuoricino con acquarelli  e incollata la carta su cartoncino a misura.

 

targhette finite
 
I bigliettini sono stati collegati alle targhette con  nastrini colorati e perline di legno in tinta.
 
 
 6. biglietti di auguri natalizi e/o chiudipacco (o decorazione) non cartoncino ma... terracotta dipinta con acrilici 

Cerchi - palline piatte in terracotta autoindurente di piccole dimensioni (più leggere e facili da decorare) che si possono adornare e colorare a piacimento. Per appendere o legare al pacco, sono stati inseriti cordoncini, perline di legno in tinta ed etichetta *v. post tutorial
   



 

7. etichette personalizzate e/o segnalibri


Etichette per vari manufatti e usi, le abbiamo applicate ai barattoli di confetture fatte in casa *v.post, biscotti, cioccolatini,  ai sacchettini regalo *v.post,  ai gessetti profumati, alle scatole, a piccoli complementi di arredo e piantine; sono perfetti per accompagnare un regalo, per barattoli di conserve e confetture, per descrivere un ricordo, come segnalibro, per decorare in modo originale un albero di Natale  ecc...
materiali utilizzabili:
  • una tavoletta di legno che serve per ritagliare con la taglierina le etichette a misura 
  • cartoncini di vari colori anche di recupero (molte confezioni di prodotti alimentari e non hanno del cartoncino da recuperare)
  • squadretta e/o righello
  • matita e gomma 
  • vernici chalk
  • acquerelli
  • pennarelli oro argento 
  • carte per decoupage 
  • fiocchetti e nastri di vari tipi
  • ritagli di pizzo 
  • perforatrice manuale per fogli A4
  • colla vinilica 
  • stencil e spugnette
  • volendo glitter  
  • pennelli 
  • forbici e taglierino
  • timbro " fatto a mano" + inchiostro per timbri
 
1.ritagliare le etichette dal cartoncino con l'aiuto di squadretta e matita, in  varie misure (di solito la forma è rettangolare)  tenendo conto dell'uso che se ne deve fare (ci sono dimensioni standard, ma noi siamo shabby 😀...)
2.decidere il tipo di decorazione in base all'utilizzo, all'occasione, all'estro (esempio Natale, Pasqua, San Valentino, festa della mamma, ecc...)  
 
tecnica da usare:

stencil - decoupage - mano libera con acquarelli, matite colorate  o pennarelli acrilici.
 
-Fare asciugare il lavoro e applicare a piacere  bordi di pizzo, nastrini, fiocchetti, passamaneria  ecc...  
-Forare una parte, di solito la più corta e applicare un nastrino 
-Applicare sul retro il timbro a inchiosto "fatto a mano" (se si ha)  o scriverlo a mano
-Scrivere sul retro un messaggio, un pensiero, un titolo,  una data ecc... sulle etichette di barattoli con confetture, salse, biscotti o altro da regalare; si possono riportare gli ingredienti e la data di confezionamento e  scadenza.


 
 
 
una delle nostre scatole di recupero  con  decorazione scozzese: all'interno due barattoli di confetture fatte in casa e una  nostra etichetta *v.post

pacchetto regalo con all'interno la nostra scatola "di pizzo " (*v. post ) che contiene dei vasetti di marmella e miele - decorazione con un nostro  gessetto profumato (*v.post) e una delle nostre etichette
 
vedi anche:
*v. post laboratorio creativo per natale  colori e profumi  
*v.post tutorial sacchetti regalo con stoffa tinta con la chalk
*v.post confettura di pere e zenzero di Teresa  
*v.post confettura di frutti rossi di Teresa 
 
 
 
8. biglietti a cuore per regalo ad una persona cara o per San Valentino 
(*v. post
 

 
Preparare un biglietto a cuore è semplice, si può decorare a mano con pennelli e colori, usare degli stencil oppure il decoupage o rivestirli di stoffe e pizzi.
In questo caso  abbiamo pubblicato tre esempi, molto veloci: biglietto doppio a cuore rosso, biglietto con pagina di un libro; biglietto  fiorito. Nel biglietto doppio si può scrivere un messaggio all'interno, negli altri due sul retro
 
materiali e procedimento
  • cartoncino rigico bianco 
  • cartoncino di recupero rosso 
  • pagina di un vecchio libro, giornale o ritaglio di una rivista
  • colla 
  • nastri  
a.  preparare una dima: disegnare sul cartoncino bianco un cuore a misura reale (ci si può aiutare con uno stampo per biscotti)
nel caso del biglietto doppio (*v. cuore  rosso) il cuore va disegnato doppio con due lati che si toccano 
b. ritagliare la sagoma
c. ritagliare a misura la carta scelta per la  decorazione e incollarla su una facciata del cuore (è possibile recuperare, come abbiamo fatto noi con la frase per San Valentino, testi, poesie, frasi ad effetto) Se la carta è bianca e si vuole dare un effetto vintage si può scurire usando del caffè, stendendolo sulla carta con un pennello e lasciandolo asciugare; successivamente procedere alla decorazione o alla scritta.  
d. con l'apposito attrezzo praticare un foro a lato
e. inserire un nastro (si può aggiungere a piacere 
anche qualche decorazione o charms)  
 
 



 
una nostra lanterna in macramè, vasetto di recupero e  biglietto di auguri a forma di cuore realizzato con un cartoncino e un'immagine floreale

 
9. biglietti bomboniere e cerimonie
bigliettini e inviti
E' possibile,  ottenendo anche buoni risultati,  scrivere a mano i biglietti di invito e quelli da inserire nelle bomboniere. 
Noi abbiamo  utilizzato  vecchi pennini e inchiostro di china, ma si può utilizzare  un pennarello a punta finissima o una stilografica.
se non si hanno  buone capacità calligrafiche,  consigliamo di fare varie esercitazioni prima di iniziare; noi ci siamo allenate con un vecchio libro di calligrafia, pennini e inchiostro di china nero (e non è affatto  facile!) 
 
 
I bigliettini da inserire nelle bomboniere sono stati decorati nella prima facciata con un disegno stilizzato (stelline, cuoricini, palloncini ecc...) e con i colori prevalenti delle bomboniere.*v.post
 
esempio di bigliettini personalizzati

 
Queste bomboniere sono sacchetti cuciti a mano, con l'iniziale del nome della bambina stampato con uno stencil, utilizzando colori da stoffa. Ogni sacchetto ha una targhetta con la scritta 'decorato a mano'.
 
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEi1hHJkJEQhk15Mm6ekRukCix7bcymSzNk-mf82abBK_yoZETLqTKNOdlWtEdvIdPNiEnTUN1ImLd76zgh2wNQ7AYyyTO8mzzImETOU7s3fAB3MJr5TRVuMlbjRCdOJ63jErth6Dx-2WU-w/w640-h446/IMG_20201005_222356.jpg
la nostra culletta confetto ( *v.post ) utilizzata  come contenitore di sacchetti "bomboniere" ed etichette
 

In questo secondo esempio (il tema richiesto era la lavanda) avendo tempi ristrettissimi, abbiamo acquistato i sacchetti, e li abbiamo personalizzati con l'iniziale del nome del bambino e un rametto realizzato a mano con pennarelli indelebili a punta fine.
 
sacchetti personalizzati

I bigliettini si aquistano nelle cartolerie e si trovano in fogli bianchi pronti ad essere stampati. Noi abbiamo scelto di scriverli a mano con inchiostro di china blu scuro e decorato l'esterno con il fiore di lavanda  stilizzato, ottenuto con pennarelli indelebili a punta fine.
 
 


10.bigliettini per regalo nascita  

Ci hanno richiesto degli elefantini che abbiamo realizzato in terracotta. Per il confezionamento: un cordoncino coda di topo in raso color celeste, una perla di vetro decorata, un charm in metallo a cuore con albero della vita, un bigliettino preparato appositamente utilizzando un rettangolo, ritagliato da un foglio di carta da parati di recupero (catalogo) a righe bianca e celeste, con la scritta "fatto a mano con am💓re", fissato poi con un fiocchetto.
 


Essendo un regalo abbiamo proceduto al packaging, utilizzando una  scatole di cartone naturale, un fiocco di raso, della carta velina azzurra e visto che doveva affrontare un viaggio  del pluriball

 

 


 altre possibilità  per  idee creative 

1. si può creare qualsiasi immagine con l'Intelligenza Artificiale utilizzando App gratuite *v. post

Noi abbiamo chiesto all'IA di crearci la foto di una torta barocca da allegare ad un regalo di compleanno, questo è il risultato. Sull'immagine si può scrivere un  messaggio e poi stampare o condividere in email o sui social


2. si può scrivere su foto personali o su immagini, modificarle ed utilizzarle come biglietto augurale 
L'immagine con scritta personalizzata si può stampare o condividere  in email o sui social 
 

 

 
 
 
3.  si può  creare il proprio biglietto da visita 


La misura reale  è di 7 cm di larghezza e 4,5 cm di altezza; il biglietto è stato realizzato con il programma di grafica dove si può lavorare sia in cm che in pixel. Tutoral e  consigli grafici  nel post