Google Translate

sabato 21 dicembre 2024

alberelli di Natale con varie tecniche - idee creative - tutorial

 
 
Non cercarlo nel libro di scienza naturale:
l’albero di Natale è l’albero della magia.
Vi crescono in compagnia arance, mandarini, caramelle, cioccolatini, torroni, lumini…
Ma i frutti più buoni, sono i frutti a sorpresa,
che maturano a mezzanotte nei loro pacchetti,
mentre tu aspetti a letto, fingendo di dormire,
che ti vengano a chiamare per farteli scoprire.
-Gianni Rodari-
 

L'albero di Natale è un simbolo, allestito in casa o in luoghi pubblici durante il periodo natalizio, solitamente un abete naturale o artificiale, che viene decorato con luci, palline, festoni, fiocchi, stelle. Nato come  albero  di origine naturale, in seguito viene sostituito  da abeti coltivati e/o di materiale plastico, in vari formati e colori.
L’albero di Natale viene solitamente preparato l’8 dicembre, in occasione della festa dell’Immacolata. 
curiosità: è stato Edward H. Johnson, socio del famoso inventore Thomas Edison, a utilizzare per la prima volta nel 1885 delle luci elettriche per addobbare l’albero di Natale della propria abitazione.
Nel post proponiamo e riproponiamo alcuni dei nostri alberelli di Natale alternativi...per decorare gli angoli della casa con  creatività e fantasia: alberelli di stoffa, di filati, a macramè, in terracotta, con materiale di recupero di vario tipo e da mangiare.
 
   
 Non preoccuparti per le dimensioni del tuo albero di Natale. Negli occhi dei bambini, sono alti tutti i 30 metri
 Larry Wilde

1. ALBERELLI ROMANTICI CON I CENTRINI DELLA NONNA
 
Questi alberelli  romantici e shabby sono realizzati con materiali di riciclo a costo zero. Sono carini accostati più d'uno e adatti come regalo con una targhetta o un'etichetta  fai da te *v. più  sotto e prossimo post



Materiali occorrenti
  • cartoncino in fogli o ritagli del contenitore delle uova
  • centrini, passamaneria, ritagli di pizzo
  • colla 
  • bastoncini per spiedini
  • tappi di sughero o altri supporti

conetti ritagliati dal contenitore in cartone delle uova

coni di cartone e tappi di sughero con gli spiedini

passamaneria

Procedimento
1. Innanzi tutto dobbiamo preparare dei coni; possiamo realizzarli con matita, righello e compasso oppure ritagliare i conetti che si trovano all'interno dei contenitori delle uova e impilarli bloccandoli con della colla a caldo. 
2. cercate dei centrini che possano adattarsi al vostro cono e fermateli con ago e filo o con la colla o con semplici spilli. Rifinite gli spazi vuoti con pizzo o passamaneria dando spazio alla vostra fantasia.
3. per renderli stabili noi abbiamo infilato uno stecchino per spiedini in un grande tappo di sughero e appoggiato sullo stesso il nostro cono vestito. Per fermare cono e stecchino abbiamo messo al vertice dello stecchino della colla a caldo. Potete appoggiare la base del cono direttamente su un vasetto rovesciato o su un rocchetto per filo come vedete in foto

 L’albero di Natale perfetto? Tutti gli alberi di Natale sono perfetti!
(Charles Barnard)

2. ALBERELLI ROMANTICI CON ANIMA DI METALLO 


E' romantico e shabby, occorre un po' di tempo per la realizzazione..ma i  risultati sono  piacevoli, per la tecnica *.v post forme romantiche con anima di metallo 


Per dimensioni maggiori occorre un'anima di filo metallico più consistente come sostegno. E' ideale da appendere ad una parete.

   

Un altro modello  a cono più facile da realizzare e di dimensione più grande

 
  Piccolo albero
piccolo muto albero di Natale
sei così piccolo che
sembri piuttosto un fiore.
-Edward Estlin Cummings-
 
3. ALBERELLI MACRAME'
con questa tecnica abbiamo realizzato alcuni alberelli di natale da appendere,  alti circa 50 cm. comprese le frange, pensiamo di realizzarne altri  da regalare agli amici (* v. foto sopra  con l'aggiunta di un biglietto realizzato con cartoncini colorati, collegati con un nastrino e una perla di legno).  
Per la tecnica e i nodi (nodo piatto, nodo cordoncino, nodo semplice, nodo allodola) rimandiamo ai post *v. post fili intrecci e nodi *v. post acchiappasogni fai da te
 
con le perle di legno
 
materiale occorrente

1. anelli di legno o metallo  da lasciare al naturale o ricoprire con il filo
2. perle di legno di varie dimensioni
3. decorazioni charms  (facoltative)
4.bastoncini di legno
3. filato per macramè - noi abbiamo usato del filato 100% di cotone riciclato di 3 mm. di diametro, color corda, ne occorrono all'incirca  30 metri per ogni alberello  (meglio  abbondare un pò, che trovarsi poi senza filo e non poter completare il lavoro)   
4. forbici
5. un piano su cui lavorare e poter fissare l'inizio del lavoro   
Per dare la forma triangolare tipica dell'abete  si procede aggiungendo a destra e a sinistra  nuovi fili collegandoli  al primo e l'ultimo della serie con il nodo allodola.   
 
 
 
 
 
alberello pronto da regalare
 
particolare con i bigliettini riciclati ed etichetta 
 
 
 
A volte bastano un albero addobbato, un po’ di luce soffusa, una manciata di gratitudine e una spruzzata di sogni per creare la magia del Natale.
(Fabrizio Caramagna)
 
4.ALBERELLI CON RETE DA POLLAIO
 
a.alberello " the dark side of th moon "

rielaborazione grafica
 
L'albero di Natale è rapprensentato da un pino o da un abete, ma  la sua forma  stilizzata è un triangolo  con la punta in alto.  I significati e gli utilizzi del triangolo sono  vari a seconda dei contesti storici, culturali e religiosi. Simbolicamente il triangolo equilatero  rappresenta il divino, l'equilibrio e la perfezione.
La forma è ispirata dalla celebre copertina  dell'album storico dei Pink Floyd del 1973: "The dark side of the moon".

Per realizzare  il nostro alberello stilizzato, siamo partite dall'idea del triangolo e volevamo ottenere una decorazione  minimalista  usando materiali  essenziali. Cercando uno sfondo nero abbiamo appoggiato il triangolo sullo schermo televisivo e scattato una foto nella quale sullo sfondo appariva la luce riflessa di una finestra: abbiamo avuto la folgorazione della famosa copertina.

alberello con luce riflessa da una finestra sulla TV

materiali occorrenti 
  • guanti 
  • seghetto
  • asticelle di legno 
  • rete da pollaio
  • sparapunti 
  • tenaglie
  • passamaneria
  • colla a caldo
  • decori: vecchia collana, moschettoni
  • led (facoltativo) 
lavorazione e materiali


Procedimento
1. tagliare dei listelli di legno della misura desiderata
2. adagiare sul legno la rete da pollaio e fissarla con la sparapunti
3. tagliare con una tenaglia la parte in eccesso
4. coprire la parte con gli spuntoni della rete con una robusta passamaneria utilizzando colla a caldo
5. decorare a piacere; noi abbiamo usato collane, moschettoni e led.
 
albero con led blu

particolare
con led a luce calda
 se non amate il moderno...

b. alberello fettuccia
anche in questo caso  abbiamo ripreso  l'idea della struttura  triangolare con la rete da pollaio

un triangolo di legno e una rete da pollaio

Abbiamo fettucce, sbieghi e vecchi nastri.


facciamo passare in diagonale degli sbieghi e dei vecchi nastri tra le maglie della rete: vogliamo realizzare un abete stilizzato

inizio lavorazione

Aggiungiamo una stella dorata e dei led.

pigne

stella come puntale

 
  Il Natale muove una bacchetta magica sul mondo ed ecco, tutto è più dolce e più bello.
– Norman Vincent Peale -

5. ALBERELLI DI TERRACOTTA 

 tre alberelli con cordino, perle di legno ed etichetta

a. alberello spezzettato
 


Un alberello stilizzato  triangolare e sezionato in orizzontale per ottenere un effetto mobiles  con piccole forme varie a rilievo. Stesso procedimento, materiali e considerazioni scritte sopra. A sinistra lo schema in bianco e nero  che è possibile riprodurre e modificare a piacere. Importante è non dimenticare di fare i fori per  far passare il cordino per unire le varie sezioni. 
 
Per le forme si possono utilizzare anche sagome taglia biscotti *v.post stampini per biscotti di tutti i tipi 

 






 
b. alberello  mosaico
 


Un alberello  dalla forma tipica stilizzata, dipinto con acrilici come fosse un mosaico, nelle tonalità dei verdi,  arancio e oro. Stesso procedimento, materiali e considerazioni scritte sopra. A sinistra  lo schema in bianco e nero  che è possibile riprodurre e modificare a piacere. Per appendere sono stati inseriti cordoncini, perline di legno in tinta ed etichetta.  Per la tecnica del mosaico dipinto *v.post specchietti in terracotta decorati  con acrilici 





 
c. alberello  cordoncino dorato


Un alberello dalla forma tipica decorato con  riccioli e cordoncini   (colombini) realizzati arrotolando con le mani   la pasta modellabile * per la tecnica v. post creare con le paste modellabili - sezione pesce metallizzato e colorato con  acrilici metallizzati. Una stella è  stata collegata al fondo con un cordoncino e un fiocchetto decora la punta. A sinistra lo schema in bianco e nero  che è possibile riprodurre e modificare a piacere. Per appendere sono stati inseriti cordoncini, un fiocchetto in tinta  ed etichetta



 
 
d. alberello  neoespressionista
 
 

Un alberello decorato a "puntini e pallini" di varie dimensioni e sfumature che ricorda la tecnica del  "puntinismo"  (tecnica pittorica caratterizzata dalla scomposizione dei colori in piccoli punti sviluppatasi in Francia verso il 1870 all'interno del Movimento Neoimpressionista). Per realizzare questi puntini si possono usare dei dotter (strumento usato solitamente per la nail art) o pennelli a punta sottile. Stesso procedimento, materiali e considerazioni scritte sopra. A sinistra  lo schema in bianco e nero  che è possibile riprodurre e modificare a piacere. Per appendere sono stati inseriti cordoncini, perline di legno in tinta ed etichetta 
 
 i tre alberelli con cordino, perle di legno ed etichetta
 
 Non importa cosa trovi sotto l’albero, ma chi trovi intorno.
(Stephen Littleword)

6.ALBERELLI STILIZZATI e/O CHIUDIPACCO
  con cartone e corda

 
Materiale occorrente:
  • triangoli di cartone
  • corda o lana spessa
  • colla a caldo 
  • anice stellato e chiodi di garofano per decorare, possiamo utilizzare perline o elementi di recupero
Procedura:
1. al vertice del triangolo fissare un pezzo di corda per appendere facendo un occhiello fermato con scotch
2.fissare il capocorda al vertice con un punto di colla a caldo e avvolgere tutto il triangolo fermandolo ogni tanto con colla a caldo.
3. incollare l'anice stellato e qualche chiodo di garofono 
vari colori e materiali

nastro di carta e perline autoadesive

Ricorda, se non riesci a trovare il Natale nel tuo cuore, non potrai trovarlo sotto l’albero.
(Charlotte Carpenter)

 7. ALBERELLO CONO PROFUMATO
alberello realizzato utilizzando  un cono ottenuto con un cartoncino di recupero  usata per  gli alberelli precendenti con la caratteristica che è anche " profumato" . Decorazione con nastro rosso e anice stellato. Essendo molto profumato può essere appeso in cucina o vicino ad un termosifone.

mensola sopra un termosifone

come elemento decorativo

in cucina e vicino ad un termosifone
 

 
 Per fare un albero di Natale ci vogliono tre cose: dedizione, magia e fantasia.
-Fabrizio Caramagna-
 
 8.ALBERELLI CON VARI MATERIALI DI RECUPERO 
vecchie chavi, tessere di vetro, anelle per tende, bottoni, grucce metalliche, feltro , tappi di sughero, iuta, piccoli centrini, sapone, sassi 

 
a. alberelli con vecchie chiavi
una vecchia  chiave   usata come "modulo  oggetto compositivo",  più chiavi simili sono accostate  in modo da creare la sagoma di un abete.
L'oggetto di per sè affascinante  "vecchia chiave arrugginita"  secondo noi  conferisce all'alberello   un aspetto vintage,  imperfetto ma emozionante,  impreziosito dalla patina che solo il tempo può regalare e che aggiunge unicità. L'alberello  viene valorizzato dallo sfondo  in legno dipinto stile shabby nei toni del tortora, oro e azzurro. 
 
materiale occorrente
  • vecchie chiavi
  • supporto solido
  • colla a caldo per il fissaggio
  • bottoni dorati
procedimento
1.su un supporto solido inserite le chiavi che fisserete con colla a caldo (o millechiodi) oppure con gancetti
2. decorate con bottoni dorati

alberello su mobiletto  *v.post da rospo a principe indiano

prova tecnica su piatto rotondo di legno


 
b. alberelli con tessere di vetro
 
Il vetro è un materiale affascinante e magico dalla origini molto antiche. La magia del vetro si evidenzia nelle vetrate, un mosaico di vari pezzi e colori che esaltano la luce, soprattutto nelle cattedrali, regalando emozioni.  
Con la consapevolezza di lavorare con un materiale  speciale ci siamo inventate questi alberelli usando tessere di vetro avanzate da precedenti lavori edili.  

materiale occorrente

  • tessere di vetro
  • cartoncino pesante per appoggio
  • nastro biadesivo o altra colla vinilica 
procedimento
1. su cartoncino assemblare le tessere di vetro formando un alberello stilizzato. Lavorare al contrario.
2. unire le varie tessere con nastro biadesivo se volete recuperarle alla fine delle feste. Se desiderate un lavoro duraturo incollatele su cartoncino
 
alberello su finestra di vetrocemento

vetrocemento

lavorazione su cartoncino appoggiato al tavolino della giostra

applicazione del nastro biadesivo
composizione dell'albero su cartoncino

tessere di vetro



c. alberelli con anelli per tende e bottoni 
 
Utilizzare  una forma semplice come un anello da tenda, collegare i cerchi in modo ripetitivo (modulo) secondo vari accostamenti, disporli a file in ordine decrescente  e ottenere nell'insieme  un forma che ricorda una abete stilizzato: ecco una decorazione semplice  ma d'effetto 
 
materiale occorrente:
  • anelli per le tende
  • chalk (facoltativo)
  • corda
  • bottoni
procedimento
1. colorare con acrilici o chalk degli anelli per tende
2. unirli con spago
3. formare delle file ordinate scalando gli anelli in            modo da formare la sagoma di un abete
4. decorare a piacere con palline o bottoni
 
alberello su piano rigido *v.post  restauro di cassapanca di fine '600

alberello appeso, divenuto tridimensionale

particolare su sfondo muro

particolare su sfondo di  stoffa



d. alberelli con bottoni


Composizione a forma di abete stilizzato con bottoni diversi per forma, colore e materiali, bottoni avanzati e conservati in una scatola .. caso mai servissero, ma anche perchè  sono belli. 
Lavoro  facile adatto anche ai  bambini (*non piccolissimi per evitare pericolose ingestioni). Questi alberelli  possono essere utilizzati come quadretti, per decorare biglietti augurali e  pacchi regalo.
 
materiale occorrente
  • bottoni misti
  • cartoncino robusto
  • colla a caldo per un lavoro permanente oppure nastro biadesivo se alla fine delle festività volete recuperare i bottoni
procedimeno
1. ritagliare il cartoncino a forma di abete stilizzato
2. incollare i bottoni secondo il vostro gusto artistico
 
prova tecnica: alberello con bottoni misti

solo perle di recupero e bottoni di perle


misto perle e bottoni


misto perle e fibbia


 
e. alberelli "mobiles" con grucce metalliche 
 
Senza ovviamente avere la minima presunzione  di imitare un grande artista come Calder , ci siamo ispirate alle sue opere per realizzare questo alberello  di grucce di metallo  fluttuanti,  giocando anche noi sull'aspetto ludico  abbiamo ricoperto le grucce di panno colorato  e le abbiamo decorate con  passamaneria e  bottoni dorati che ci ricordano le divise degli inservienti o dei musicisti del circo e in una seconda versione  più romantica le abbiamo  foderate con pizzo

materiale occorrente

  • grucce di metallo
  • colla a caldo o ago e filo
  • feltro o stoffa colorata o pizzo
  • passamaneria
  • bottoni
  • guttaperca (=nastro dei fioristi) o nastro adesivo verde
  • filo per appendere
procedimento
 
1. ritagliate il feltro a misura della gruccia
2. incollatelo su entrambi i lati della gruccia con colla a caldo
3. rifinite i bordi con passamaneria fissata con colla
4. decorate con bottoni metallici dorati
5. passate sul gancio della gruccia il nastro adesivo verde o quello per fioristi.
6. agganciate le tre grucce utilizzando la parte ricurva
7. appendetele 
8. se utilizzate il pizzo è più facile fissarlo alla gruccia con ago e filo
 
 
 
f. alberelli con feltro

alberi in feltro
materiali
  • una striscia di feltro
  • pezzetti di tappi di sughero o perle
  • uno stecchino lungo
 
g. alberelli di sapone
*v.post
alberi di sapone

h. alberelli di Iuta

i due alberelli sono stati inseriti dentro bicchieri decorati con carta riso
il primo è realizzato in iuta e il secondo con tappi di bottiglia* v. post
 
Occorrente
  • un pezzetto di iuta
  • uno stecchino lungo
  • un tappo di sughero da damigiana
  • un bottone
Procedimento
1. tagliare delle strisce di iuta larghe 2 cm e lunghe 8-10 cm e altre scrisce  lunghe 8-6 cm
2. piegarle a metà e infilarle nello stecchino. Inserire prima le più lunghe e poi a scalare
3. finire con un bottone o una piccola pallina
4. infilare lo stecchino nel tappo dopo aver praticato un foro con un succhiello


Per realizzare i decori trasparenti utilizzare della carta riso del colore che preferite, strappatela a piccoli pezzi e incollatela con colla vinilica, leggermente allungata con acqua, su materiali di vetro. Noi abbiamo utilizzato bicchieri sbreccati. Usateli come centrotavola con led all'interno. Noi abbiamo inserito gli alberelli nei bicchieri decorati per renderli molto stabili.
alberello con base in sughero
 
 
i. alberelli con piccoli centrini e bottoni
bottoni di madreperla

bottoni misti

bottoni di perle

su sfondo natalizio senza bottoni
particolari

l. alberelli con tappi di sughero
Abbiamo incollato con colla a caldo dei tappi usati su un cartoncino tagliato a forma di triangolo isoscele. Li abbiamo decorati, in parte, con stoffe e bottoni dorati. In cima abbiamo incollato una formina per biscotti troppo usurata per essere usata in cucina.



particolare

in lavorazione

m. alberelli zen con sassi

Minimalista? Sì, ha il suo fascino! Abbiamo  utilizzato dei sassi piuttosto piatti, è sufficiente metterli uno sull'altro e ambientarli a piacere ..sono così belli e armonici!  Noi ne  avevamo  a disposizione un numero limitato..ma se avete la possibilità di averne  di più potete sbizzarrirvi in una scultura più articolata

Le pietre in equilibrio sono una forma di Land Art  che consiste nella realizzazione di una composizione a base di sassi in bilico uno sull'altro, è una forma d'arte nata come  esercizio di meditazione Zen per la ricerca dell'armonia interiore.  

 

 
 
Colui che ha una grande ricchezza in se stesso è come una stanza pronta per la festa di Natale, luminosa, calda e gaia in mezzo alla neve e al ghiaccio della notte di dicembre. 
– Arthur Schopenhauer 

n. albero con rametti
Ecco un alberello di sicuro effetto per gli amanti dei materiali semplici e naturali, realizzato con rametti secchi, corda, decorazioni dettate dalla  fantasia;  si può appendere ad una parete, un mobile, una porta, una vetrata; le collane di fette di arance essiccate o pigne, corda e perle di legno sono molto indicate per la sua decorazione..



9. ALBERELLI DA MANGIARE

   a.alberi di pasta frolla

pasta frolla, per la ricetta * v.post

 
b.alberelli soffici e dolci

 per la ricetta dei dolci alberelli  *v.post


c.Tiramisù delle feste (senza uova)

per la ricetta *v.post


d. alberelli stilizzati con cetrioli, pomodori e formaggio


Ingredienti:
  • 1 cetriolo
  • 4-5 pomodorini ciliegini per ogni alberello
  • formaggio a fette
Procedimento
1. con un pelapatate o un coltello tagliare finemente alcune fette del cetriolo -non troppo sottili o si romperanno nè troppo spesse o non riuscirete a piegarle-
2. infilare un pomodorino su uno stecchino lungo e poi procedere con la fetta di cetriolo dandogli un aspetto a spirale ed intercalando i pomodorini
3. con uno stampino per biscotti ricavate una stella da una fetta di formaggio e infilatela in cima all'alberello stilizzato.

e. Bocconcini di sfoglia ripieni
(svuotafrigo)

Qualsiasi alimento può diventare un alberello di Natale con un po' di fantasia. Ecco un antipasto che può essere servito in molteplici modi, anche a forma di albero di natale 


Questi fagottini sono velocissimi da preparare e possono essere riempiti con avanzi di cibo del giorno precedente ad esempio impasti di ricotta e spinaci, polpette di legumi, patate schiacciate ed insaporite con formaggio e spezie... 
 
Ingredienti
Procedimento
1. ritagliare la pasta sfoglia a quadretti
2. riempire con l'impasto
3. sistemare in una teglia da forno 
4. lucidare con un uovo sbattuto
5. a piacere  cospargere con erbe aromatiche o pepe
6. cuocere per 20 minuti a 190°


 
 
 
 
 

26 commenti:

  1. dopo i fuoriporta e gli omini pan di zenzero non poteno mancare gli alberelli ... clap clap tutto delizioso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo commento positivo è sempre il tuo, grazie di cuore, un abbraccio, e Buone Feste

      Elimina
  2. belle idee, alcune più semplici da realizzare altre meno, ma tutte bellissime

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, siamo felici del tuo commento. Un abbraccio e Buone Feste

      Elimina
  3. Risposte
    1. M.Carla il tuo commento ci ripaga di tanto lavoro. Un abbraccio e Buone Feste

      Elimina
  4. idde molto graziose e da copiare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Dany, grazie, il nostro scopo è proprio farci copiare. Un abbraccio e Buone Feste

      Elimina
  5. nice ideas, especially some are adorable, thanks for the tutorials and photos. Merry Christmas

    RispondiElimina
    Risposte
    1. We are happy to be of service to you. Greetings from Italy and Merry Christmas

      Elimina
  6. ils sont adorables, merci pour les tutos, joyeux Noël

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merci cher Silvy, beaucoup de salutations d'Italie et joyeuses fêtes

      Elimina
  7. todos hermosos, me encantan.. gracias por los tutoriales - feliz navidad

    RispondiElimina
  8. post molto carino , idee creative di tutti i tipi, spesso con materiali di recupero grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara signora.Concetta, il recupero è uno degli scopi del nostro blog. Un abbraccio e Buone Feste

      Elimina
  9. ma voi la notte dormite? come fate e da dove tirate fuori tutte queste idee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci ricordi la cara Saretta, sempre spiritosa e deliziosa, qualche volta dormiamo anche... Un abbraccio e Buone Feste

      Elimina
  10. adoro quegli shabby, fatti con i centrini le stoffe e i pizzi .. starebbero benissimo in ambienti stile shabby ; ma li avete fatti in vari stili che possono adattarsi a vari ambienti e arredi , complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cerchiamo di proporre più stili perchè abbiamo lettori molto esigenti che ci spronano a dare il meglio. Grazie per le tue gentili parole, un abbraccio e Buone Feste

      Elimina
  11. quelli fatti con i centrini della nonna starebbero bene su un bel mobile country -- che angolo delizioso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono difficili, tutti abbiamo centrini in casa, prova a realizzarli e raccontaci la tua esperienza. Un abbraccio e Buone Feste

      Elimina
  12. li vendete ? avete un negozio o fate vendite online?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Donatella78b, in tanti ci chiedono se abbiamo un negozio o se vendiamo quello che presentiamo nei post, noi siamo semplici divulgatrici, proprio negate per le vendite, quello che creiamo lo regaliamo ai nostri parenti e amici. Un abbraccio e Buone feste

      Elimina

Grazie per aver commentato il nostro post..se desideri informazioni scrivici vitadashabby@gmail.com - pa&te