Accarezza il dettaglio, il divino dettaglio.
-Vladimir Nabokov-
Gli oggetti in foto sono dei piccoli fregi utilizzati da coloro che restaurano mobili o che riciclano gli oggetti più disparati dando loro un aspetto ricercato e romantico. Questi fregi si ottengono utilizzando il gesso o le resine e dei calchi.
piccoli fregi, applicazioni per oggetti
i fregi a volte non sono perfettamente piatti e non aderiscono completamente alla superficie. Prima di incollarli controllate che siano in piano. Alcuni possono essere limati e poi stuccati.I fregi più pregiati sono realizzati a mano da bravi intagliatori del legno.
* v. il nostro fregio sovraporta in legno intagliato
In questo post vi raccontiamo il recupero di una cassetta di legno, di un promemoria e quella di tre attaccapanni. Che cosa accomuna questi tre oggetti? Li lega l'utilizzo di fregi reperibili in alcuni brico specializzati nella vendita del legno, oppure nei negozi on-line. Il costo di questi componenti è veramente molto contenuto.
"Quegli oggetti che chiedono di essere consolati: un pentola che ha perso
il manico, un cassetto senza pomello, un tappeto sbiadito dalla polvere"
-Fabrizio Caramagna-
1. CASSETTA DI LEGNO
Questa cassetta proviene da un mercatino dell'usato di Mentone (*v. post: oggetti da mercatini dell'usato o delle pulci) sicuramente artigianale (non è un manufatto industriale), è di legno dipinto solo esternamente ed è stata realizzata senza l'uso di chiodi perchè le varie parti sono assemblate ad incastro. La parte superiore, che presenta una profonda fenditura (abbiamo deciso di lasciarla per evidenziare un segno del tempo), si collega sul retro a quella sottostate con una serie di cerniere, completano questo coperchio due chiusure a scatto. Le dimensioni sono cm 45 x 24, altezza cm 18.
2. ATTACCAPANNI
Cosa facciamo con questi vecchi attaccapanni? e se provassimo a trasformarli? Possono essere usati come portasciugamani o portasacchetti profumati... o come regali originali.
7. proteggere le vernici con due mani di flatting
8. decorare con un nastrino in tinta
“Non ricordare non è ancora dimenticare.”
-Mirko Badiale -
3. PROMEMORIA
State già pensando ai regali di Natale? Noi sì, i nostri amici si aspettano piccoli oggetti realizzati a mano, con amore, anche se il loro è più un valore affettivo che reale. Abbiamo pensato ad un promemoria da appendere in cucina.
Progetto
Tra le cianfrusaglie troviamo un quadretto di legno con fiori vistosi e dai colori improbabili, lo trasformeremo utilizzando un fregio.
1.laviamo il quadro con acqua e sapone e lasciamo asciugare2.nascondiamo i fiori sotto due mani di primer
3.incolliamo un fregio
6.attacchiamo un pezzetto di velcro di quelli autoadesivi -maschio- a metà del rettangolo
7.cerchiamo un blocchetto di fogli o un notes da 'incollare' con del velcro autoadesivo -femmina-
Approfondimento
Il Bitume nella pittura
Il bitume di Giudea è una sostanza di origine naturale, una miscela di idrocarburi che si presenta come una massa densa e scura, simile al catrame. In pittura e nelle arti decorative viene usato da secoli, soprattutto per il suo colore bruno-nero trasparente e per l’effetto “anticato” che conferisce alle superfici.
Caratteristiche principali
- Colore: bruno molto scuro, quasi nero, ma traslucido se diluito.
- Consistenza: denso, resinoso, solubile in essenze (trementina, essenza di petrolio, ecc.).
- Aspetto: crea velature profonde e calde, con effetto invecchiato.
Utilizzi in pittura
1. Velature: applicato in strati molto sottili e trasparenti sopra colori asciutti, accentua i contrasti e scurisce le tonalità. Conferisce un tono caldo e uniforme, utile per armonizzare una composizione.
2. Effetto antichizzante: soprattutto nel restauro o nella decorazione di cornici, mobili e dipinti moderni per simulare l’invecchiamento naturale.
3. Patine: usato diluito, si stende su superfici lignee, gessose o metalliche per dare una patina brunita.
Avvertenze
Instabilità: in pittura a olio è considerato poco sicuro a lungo termine perché tende a non essiccarsi mai del tutto, rimanendo appiccicoso e causando screpolature o colature nel tempo.
Uso moderato: meglio riservarlo a tecniche decorative (dorature, cornici, decoupage, effetti scenografici) più che a dipinti destinati a durare.
Sostituti moderni: oggi si preferiscono pigmenti o medium più stabili (terre naturali, colori trasparenti moderni che imitano il bitume con colori a olio bruni).
Conclusioni
La nostra cassettina ha un colore dorato molto caldo e leggermente ambrato, ottenuto con l'uso di cere e bitume. E' stata un'esperienza dal risultato positivo, ma non la ripeteremo perchè preferiamo l'utilizzo di prodotti assolutamente innocui. Ci sono in commercio cere naturali con pigmenti di varie tonaltà che conferiscono al mobile un aspetto 'vissuto'.
E se dovessimo usare il flatting, come consigliato in un ambiente umido?
Lo stesso risultato si può ottenere utilizzando la tecnica shabby, giocando con i colori a contrasto e carteggiando il mobile con un minimo di destrezza. Se siete interessati vi consigliamo di leggere il nostro tutorial su pittura e tecnica shabby
che bella idea!
RispondiEliminaproprio belli e originali
RispondiEliminami piacciono moltissimo gli attaccapanni
RispondiEliminaThe box is very nice, as are the hangers; congratulations on the idea.
RispondiElimina繊細で独創的な
RispondiEliminamolto belli
RispondiEliminaavete proprio buon gusto
RispondiElimina