"Sul gelato: tutte le volte che ne prendo, sono templi, chiese, obelischi, rupi; è come una pittoresca geografia che prima ammiro, per poi convertire quei monumenti di lampone e vaniglia nella mia gola."
(Marcel Proust)
(Marcel Proust)
https://www.pinterest.com.au/artdotcom/
Volete in gelato buono e cremoso con poche calorie, senza grassi, senza uova, senza latte (a piacere o vegetale ) senza addensanti, coloranti, glutine e senza gelatiera?
Pare impossibile.. ma è vero! e vi assicuriamo che è squisito (certo devono piacere e non si devono avere intolleranze alle banane, perchè sono indispensabili per conferire cremosità).
E' chiamato anche Nana ice cream o finto gelato di banana, o gelato vegan
(nella versione base senza latte vaccino) ma, provare per credere, ha proprio il gusto, la consistenza e la cremosità di un vero gelato, niente a che vedere con i sorbetti, i frullati o i ghiaccioli.
Ci sono alcune varianti: si puo aggiungere altra frutta. cacao, latte vaccino, latte vegetale, panna, frutta secca ecc.
🕑 Tempo preparazione: 10 min. preparazione banane da surgelare
🕑 Tempo Congelatore: come minimo qualche ora
👪 Dosi: considerare 1 banana a persona
🏆 Difficoltà: facile
Vediamo la ricetta:
- 1 banana a persone (morbida e matura e meglio se biologica) congelata
- 2 cucchiai di zucchero (facoltativo se la frutta è matura e dolce, oppure miele o datteri)
- 1 cucchiaio a testa di latte vaccino o vegetale (facoltativo si può anche non aggiungere niente o sostituire con un cucchiaino di acqua o succo di limone o di arancia)
preparazione
- sbucciare le banane, tagliarle a rondelle e congelarle in un sacchetto o contenitore per alimenti (basta qualche ora prima); congelare altra frutta di stagione (lavata e asciugata) se volete fare il gelato con più gusti
- mettere la frutta congelata in un frullatore o robot da cucina (conviene tirarla fuori dal congelatore qualche minuto prima) aggiungere lo zucchero (facoltativo) e frullare prima a impusi e poi a maggior velocita fino a quando il composto non risulterà cremoso
- servire in coppette e guarnire a piacere (frutta fresca, granella di nocciole o frutta secca, cocco, scaglie di cioccolato, uvetta, cacao in polvere, foglie di menta, cialde o biscotti ecc...)
varianti:
- per renderlo ancora più cremoso si può aggiungere un cucchiaio di panna, anche vegetale, prima o dopo come decorazione
- si può frullare la banana con del cacao per dare il colore e il gusto di gelato al cioccolato
- si puo frullare insieme alla banana altra frutta congelata come melone, mirtilli, fragole, more, lamponi ecc..per avere un gelato con più sapori e colori
provare per credere!!
Che strano! deve essere buono proverò a farlo grazie per la ricetta
RispondiEliminaCara Gina, provalo e poi scrivici le tue impressioni, un abbraccio
Elimina