Google Translate

mercoledì 20 maggio 2020

finto gelato alla banana cremosissimo, veloce, salutare e buonissimo

"Sul gelato: tutte le volte che ne prendo, sono templi, chiese, obelischi, rupi; è come una pittoresca geografia che prima ammiro, per poi convertire quei monumenti di lampone e vaniglia nella mia gola."
(Marcel Proust)

https://www.pinterest.com.au/artdotcom/

Volete in gelato buono e cremoso  con poche calorie, senza grassi,  senza uova, senza latte (a piacere o vegetale ) senza addensanti, coloranti, glutine e senza gelatiera?  

Pare impossibile.. ma è vero! e vi assicuriamo che è squisito (certo devono piacere e non si devono avere intolleranze alle banane,  perchè sono indispensabili per conferire cremosità).

E' chiamato  anche Nana ice cream o finto gelato di banana, o gelato vegan
(nella versione base senza latte vaccino)  ma, provare per credere, ha proprio il gusto, la consistenza e la cremosità di un vero gelato, niente a che vedere con i sorbetti, i frullati o i ghiaccioli. 


Ci sono alcune  varianti: si puo aggiungere altra frutta. cacao, latte vaccino, latte vegetale, panna, frutta secca ecc.



  
🕑 Tempo preparazione: 10 min.  preparazione banane  da surgelare
🕑 Tempo Congelatore: come minimo qualche ora
👪 Dosi: considerare 1 banana a persona
🏆 Difficoltà: facile
 
Vediamo la ricetta: 
  • 1 banana a persone (morbida e  matura e meglio se biologica) congelata
  • 2 cucchiai di zucchero (facoltativo se la frutta è matura e dolce,  oppure  miele o datteri
  • 1 cucchiaio a testa di latte vaccino o vegetale (facoltativo si può anche non aggiungere  niente o  sostituire con un cucchiaino di acqua o succo di limone o di arancia)  

preparazione
  • sbucciare le banane, tagliarle a rondelle e congelarle in un sacchetto o contenitore per alimenti (basta  qualche ora prima); congelare altra frutta di stagione (lavata e asciugata) se volete fare il gelato con  più gusti
  • mettere la frutta congelata in un frullatore o robot da cucina (conviene  tirarla fuori dal congelatore qualche minuto prima) aggiungere lo zucchero  (facoltativo) e frullare prima a  impusi e poi a maggior velocita fino a quando il composto non risulterà cremoso  
  • servire  in coppette e guarnire a piacere (frutta fresca, granella di nocciole o frutta secca,  cocco, scaglie di cioccolato, uvetta, cacao in polvere, foglie di menta, cialde o biscotti ecc...) 
varianti:
  • per renderlo ancora più cremoso si può aggiungere un cucchiaio di panna,   anche vegetale, prima o dopo come decorazione
  • si può frullare la banana con del cacao per dare il colore e il gusto di gelato  al cioccolato
  • si puo frullare insieme alla banana altra frutta congelata come melone, mirtilli, fragole, more, lamponi ecc..per avere un gelato con più sapori e colori
 provare per credere!!

2 commenti:

  1. Che strano! deve essere buono proverò a farlo grazie per la ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Gina, provalo e poi scrivici le tue impressioni, un abbraccio

      Elimina

Grazie per aver commentato il nostro post..se desideri informazioni scrivici vitadashabby@gmail.com - pa&te