Abbiamo pensato di organizzare questo post, con una premessa generale sulla tecnica dello stencil e poi proseguire suddividendolo in cinque parti, in base agli stili delle decorazioni:
Il progetto creativo deve valutare inizialmente la tipologia del mobile ( o dell'oggetto) e il contesto di arredo in cui sarà collocato. Fondamentali per noi sono le ispirazioni che ci arrivano dall'osservazione delle opere d'arte di grandi artisti e dalla natura,(* v. vassoio iris) per scegliere "l'atmosfera", i colori, la tecnica (* v. tutorial procedimento base per pittura tecnica shabby), gli accostamenti e le decorazioni.
Per ottenere un disegno adeguato consigliamo di scegliere con attenzione lo stencil e i colori da utilizzare .. ma liberate l'istinto e la fantasia,
per esperienza sappiamo bene che in corso d'opera talvolta le sensazioni possono cambiare e si prende un'altra strada rispetto al progetto iniziale! (* v. tutorial sull'accostamento dei colori insoliti)
Per ottenere un disegno adeguato consigliamo di scegliere con attenzione lo stencil e i colori da utilizzare .. ma liberate l'istinto e la fantasia,
per esperienza sappiamo bene che in corso d'opera talvolta le sensazioni possono cambiare e si prende un'altra strada rispetto al progetto iniziale! (* v. tutorial sull'accostamento dei colori insoliti)
Per decorare mobili, oggetti, stoffe e pareti viene spesso utilizzata la tecnica dello stencil. Praticamente viene usata una mascherina realizzata in una plastica più o meno robusta, con immagini e scritte intagliati da riprodurre. Gli stencil possono essere lavati e riutilizzati più volte.
In base al progetto da realizzare e all'esperienza, si puo riuscire a usare gli stencil in modo -- diciamo- più "artistico": modulando la pressione della mano, variando la tipologia del supporto per l'applicazione, sfumando più o meno i colori, scegliendo accuratamente il tipo di stencil da usare e la sua posizione, sperimentando l'abbinamento di parti di stencil, ritoccando gli stencil manualmente ecc. Gli stencil, se semplici. si possono realizzare manualmente utilizzando un disegno, un supporto plastico adeguato ed una taglierina (sarà un prossimo post?) ma in commercio
ne esistono di moltissimi tipi, consistenza e dimensioni, anche con disegni molto complessi.
Indicativamente:
- gli stencil più grandi si usano sulle pareti o su mobili di ampie dimensioni
- gli stencil col suppurto rigido sono più semplici da utilizzare in quanto permettono di avere disegni dai contorni più netti (unitamente al tipo di pennello)
- gli stencil dal supporto morbido permettono di decorare superfici non piane o tondeggianti
- lo stencil deve essere ancorato al piano di lavoro con nastro carta ( la vernice di base deve essere ben asciutta ). Si può utilizzare tutto o personalizzare schermandone una parte con il nastro carta.
- E' possibile utilizzare varie parti di stencil diversi per ottenere risultati originalissimi.
- la chalk o la vernice utilizzata che può essere una lavabile, un'acrilica o una lacca, deve essere fluida ma corposa. Noi ne utilizziamo vari tipi, a volte sullo stesso disegno. Per ottenere un effetto più leggero e "simil acquarello" occorre usare colori un pò più diluiti o un supporto molto scaricato
- la vernice si distribuisce con un tampone di spugna abbastanza scaricato o con un pennello da stencil a setole corte e relativamente rigido
- si possono mischiare i colori e sovrapporli sempre scaricando molto il tampone (questo permette di ottenere varie sfumature molto piacevoli)
- lasciar asciugare bene la decorazione.
- se qualche margine non è netto è possibile intervenire con un pennellino rigido o uno stuzzicadenti che "gratta" ed elimina lo sbafo
- se si utilizza la chalk o la lavabile l'immagine va sempre bloccata con fissativi trasparenti (flatting) opachi o lucidi oppure cere naturali. Gli acrilici e gli smalti non necessitano di finitura.
- sul vetro tutti i pennelli sono controindicati poichè tendono a scivolare, meglio utilizzare una spugnetta morbida e compatta (* v. tutorial sull'utilizzo di stencil sul vetro)
- sul muro l'ideale è la spugnetta.
- per ottenere un disegno liscio è meglio carteggiare leggerissimamente con carta vetro finissima.
grazie per tutti questi consigli , bellissimo il post dei fiori, ripassero per vedere gli altri . buonanotte
RispondiEliminaCara Olga, grazie a te per aver visitato il nostro blog, ti aspettiamo per i prossimi post. Un abbraccio
Elimina