Google Translate

mercoledì 13 maggio 2020

tutorial stencil mandala e rosoni - all is art


Il  Mandala
è un libro che contiene
in sè un'ampia varietà di informazioni,
ma colui che
intendesse leggerne i simboli
deve apprenderne il linguaggio.
Robert S. De Ropp

Gli  stencil  di forme circolari a simmetria radiale, sono forme più o meno elaborate di cui si trovano esempi bellissimi in natura e in tutte le forme di arte nel mondo, basta  imparare ad osservare la natura per scoprire forme perfette:
fiori, sezioni di frutta, verdura, animali di mare, farfalle, tele di ragno,  conchiglie ecc. 


L’uomo  di tutte le culture e religioni ha preso sempre  ispirazione dalla natura per esprimersi artisticamente, possiamo vedere meravigliosi esempi di arte circolare simmetrica  nei   pavimenti, nelle cupole, nei  rosoni romani e gotici, nei gioielli,  nei centrini e pizzi, nei complementi di arredo, nell'arte araba e islamica, nei mandala buddhisti, nei kolam, negli Zentangle (disegni misti tra mandala e zen  che favoriscono la meditazione) o nei cerchi nel grano, o agroglifi ecc.. 
siamo sicure di essercene dimenticati qualcuno!

  video condiviso da TouTube
Medicine Buddha Sand-Mandala in Hattingen, Germany

Noi amiamo tutte le forme d'arte, ma siamo colpite particolarmente  da tutto quello che è definito arte povera; arte minore è considerato l'artigianato, come arte minore è considerata anche la pittura con l'uso di stencil e la decorazione dei mobili e oggetti.
Gli stencil che spesso utilizziamo ci ricordano molto i rosoni e i mandala; ci incuriosiscono anche i  motivi  grafici dei mandala kolam, disegni ornamentali indiani prodotti dalle donne davanti alle loro case come buon auspicio, (studiati poi nel mondo occidentale negli anni '70 grazie al noto saggio di Fritiof Capra "Il Tao della fisica").

  video condiviso da YouTube
KOLAM contest in Mylapore by Chantal Jumel
https://chantal-jumel-kolam-kalam.com/en/


Qui sotto alcuni esempi dei nostri lavori  


tavolino basso mandala  * v. post 

Tavolino  barocco piemontese trasformato in stile shabby con decorazione etnica.

Il decoro con  stencil è  ispirato  ai disegni geometrici  dei rosoni e dei mandala,  invece i colori, sfumature ocra giallo oro e una punta di verde, sono stati suggeriti dall'osservazione dei gialli e ocra dei quadri di Van Gogh "Campo di grano con mietitore", 1889.   


mobiletto-comodino nirvana *v.post

Restauro e trasformazione in stile shabby con decori etnici  di un mobiletto - comodino  barocco piemontese. 
Il decoro con  stencil  è ispirato ai disegni geometrici dei rosoni e dei mandala,  i  colori suggeriti dall'osservazione dei Girasoli di Van Gogh: sfumature ocra giallo oro e una punta di verde 


  video condiviso da YouTube
Girasoli di Vincent Van Gogh opere dal 1887 al 1889 - Arte dell'Ottocento 

non solo shabby - mobiletto etnico di Pino - * v. post 

Un mobiletto squadrato, scuro e  anonimo, da collocare in un arredo stile anni '60  con particolari di colore sui toni del verde e del  rosso.

Il decoro, su base corallo, sempre ispirato nella forma  ai  mandala  è stato fatto con stencil utilizzando chalk  nelle tonalità del  verde salvia, verde brillante, albicocca e oro.

L'spirazione è venuta osservando l'opera Campo di papaveri, Auvers-sur-Oise di  Vincent van Gogh. 
mobiletto da rospo a principe indiano *v. post

Un mobiletto di scarso valore  che non voleva nessuno, abbandonato in un angolo della soffitta.
Il decoro su base corallo e azzurro è stato fatto  con stencil e vernici chalk: blu e oro, albicocca e oro. L'spirazione è venuta osservando le opere indiane  come ad esempio:  The Eager Heroine on Her Way to Meet Her Lover out of Love (Kama Abhisarika Nayika) attribuita a Mola Ran 1800 Los Angeles County Museum of Art / Public domain. Per lo stile  abbiamo uno stencil mandala 









 video condiviso da YouTube
Marc Chagall paintings

armadio "acchiappasogni"  anni 30 * v. post

Armadio della camera matrimoniale anni '30 (*v.post) rivisitata in stile shabby.
E' stato fatto un decoro  particolare:  un grande acchiappasogni sulle pareti laterali. L'ispirazione un pò giocosa ci è venuta sia dall'osservazione dell'atmosfera dei alcuni dipinti di Chagall. 
Gli acchiappasogni provengono dalla tribù dei nativi americani Lakota, una delle tribù indigene del Nord America. Secondo i Lakota gli acchiappasogni servono a scongiurare gli incubi e ad allontanare le energie negative presenti nella nostra camera durante la notte o comunque mentre dormiamo. Per relizzare gli acchiappasogni  abbiamo utilizzato  più stencil mandala ripetuti più volte ad altezze diverse e chalk per sfumature oro, marrone, bianco.


12 commenti:

  1. mi piacciono molto questi stencil e gli accostamenti che avete fatto con la natura e l' arte ; veramente interessante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cecilia, i tuoi apprezzamenti sono molto graditi. Un abbraccio

      Elimina
  2. post molto bello, avete tanta creatività e arrivate a pensare cose che tanti, compresa me non pensano, aggiungete qualcosa di speciale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giustina, ti ringraziamo per il commento, noi siamo un blog libero e facciamo tutto da sole e questo ci ripaga di tanto lavoro.
      Un abbraccio

      Elimina
  3. il mobiletto tra girasoli e kolam super!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessandra, quello strano mobiletto piace anche a noi... Un abbraccio

      Elimina
  4. quanta cultura che avete, non solo bravura; non è come vedere i soliti post dove ci sono solo foto, voi aggiungete tante cose in più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mortizia, che belle parole, anche noi siamo felicissime di averti come lettrice... Un abbraccio

      Elimina
  5. il mobile rosso con il campo dei papaveri è mitico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gina, quando con Patrizia abbiamo deciso di utilizzare quel colore eravamo un po' perplesse, ma il risultato ci ha tolto ogni dubbio. Un abbraccio

      Elimina

Grazie per aver commentato il nostro post..se desideri informazioni scrivici vitadashabby@gmail.com - pa&te