Google Translate

lunedì 27 luglio 2020

tutorial messaggi scritti su foto - download foto




L’anima non procede in linea retta, 
e neppure cresce come una canna. 
L’anima si schiude, come un fiore di loto dagli innumerevoli petali.

Khalil Gibran. Il loto


In occasione del  primo compleanno del nostro blog ( *vedi post che pubblicheremo il giorno 31 maggio) ci è stato fatto un grande  regalo da Elio Loccisano Photographer  - Sydney - la bellissima foto di un fiore di loto, scattata a Bali, che ricorda il nostro logo.



Abbiamo pensato, per festeggiare insieme a voi che ci seguite, visitate e lasciate commenti,  di condividere questo regalo, predisponendo un'immagine con la foto e l'aggiunta in sovrapposizione di frasi di personaggi famosi per  poterle  inviare ai vostri amici su whatsApp o sui social: è un modo  per comunicare   utilizzando  immagini e  frasi, citazioni o semplici testi su una base grafica che può essere una immagine  o una foto, meglio se di qualità come la nostra.

Per il download  basta  cliccare sull'immagine e poi salvarla con nome secondo le istruzioni dei vostri browser.

*Vi preghiamo solo  di non modificare la foto in particolare di non togliere  la firma del fotografo e l'indirizzo del nostro blog.

*Troverete più in basso nel post una foto  senza frase in modo che possiate personalizzarla con parole vostre seguendo  un semplice tutorial.

* Se  volete una frase personalizzata ma avete difficoltà a realizzarla da soli .. scriveteci!  La prepareremo  noi per voi.😀

frase 1 - Victor Hugo

frase 2 - Cesare Pavese

frase 3 - Vincent Van Gogh

frase 4 - Dylan Thomas
Frase  personalizzata richiesta  nei commenti da Martina

FOTO SENZA FRASE
 



*Attenzione ad utilizzare foto trovate in rete, la maggior parte hanno il Copyright cioè il diritto di autore, per cui scaricare  e utilizzare queste foto o immagini può farvi incorrere in una violazione del diritto d'autore  con  conseguenze legali.
Meglio usare immagini o foto personali, oppure avere il permesso dell'autore o seguire le indicazioni (se ci sono) sull'attribuzione, come ad esempio sulla piattaforma wikimedia commons

Esistono  siti  sui quali acquistare a pagamento  foto e immagini  e anche alcuni con il download gratuito, licenza libera e attribuzione non rischiesta come per esempio pixbay.

Per scrivere testi sulle foto, esistono numerose app  per cellulari;  ma per    fare un lavoro personalizzato e più originale,  si possono utilizzare software  di fotoritocco o di grafica come ad esempio il ben noto Photoshop  (ce ne sono anche altri  da scaricare online sia per Windows sia per il Mac) oppure si può   utilizzare uno dei vari servizi free online per inserire scritte su foto, ad es.:
 PicFont, Addtext, Fotoeffetti, Canva, Photofancy, Quozio, ecc...
Ogni social ha le sue caratteristiche e direttive per i formati, il peso e la dimensione delle immagini, meglio controllare sui relativi siti le caratteristiche supportate o richieste per postare o caricare foto adeguate (facebook, instagram, twitter, pinterest, ecc..). WhatsApp  comprime, adatta  e riduce  automaticamente al massimo la dimensione e il  peso delle foto inviate, a danno della qualità. 

*Se avete deciso di fare da soli, l'importante è seguire alcune regole generali che vanno bene per il web e per i social. Vi forniamo una breve  sintesi:

qualità della foto: è importante che la foto sia di buona qualità per ottenere un risultato migliore e più apprezzato

- dimensioni in px: in particolare per copertine e foto del profilo seguire le indicazioni dei singoli social (es. facebook)

- peso dell'immagine:  non eccedere con immagini troppo pesanti in kb o mb  per evitare caricamenti troppo lenti

 - formati immagine supportati: solitamente i più usati sono  jpg o jpeg, png, gif, gif animato, svg, Bmp.

- scelta del font (carattere):  il font dovrebbere essere soprattutto leggibile,  ad esempio un font decorativo o calligrafico per quanto carino e simpatico,  non ha una buona leggibilità in particolare se il testo è abbastanza lungo. Scegliere font chiari, leggibili e semplici, tenendo conto del tipo di immagine (romantica, aggressiva, controcorrente, ecc..), nel nostro caso abbiamo usato Verdana che consigliamo per la chiarezza del carattere essendo adatto anche alle persone disgrafiche.

- scelta del font: dimensione - la dimensione del font deve essere scelta in base all'immagine e allo spazio disponibile; nè troppo grande (si ha effetto dispersivo), nè troppo piccola (si ha un effetto scarsamente leggibile), nel nostro caso abbiamo scelto 55 pt e 20 pt

- scelta del font: colore -  su sfondi scuri meglio utilizzare caratteri di colore chiaro e  viceversa,  valutando anche, per creare più armonia,  il colore o i colori presenti, ad esempio nella nostra foto si è scelto un font  di  colore chiaro (codice colore esadecimale #FCE4C3) presente nel fiore  (esistono software molto utili per il riconoscimento del colore e la restituzione nei formati  RGB;  HEX;  HSB; CMYK). 

- posizione della scritta: è importante valutare l'immagine e  i colori di fondo  per posizionare la scritta in modo che sia leggibile e che non copra troppo qualche particolare importante  dell'immagine sottostante; nel nostro caso l'abbiamo posizionata a sinistra per non coprire il fiore. 


alcuni esempi con errori
font  dimensioni  grandi
font calligrafico


font scuro su base scura
font dimensioni piccole
 
font non adatto alla foto
font chiaro su base chiara

scelta delle frasi 
la frase o il testo possono essere personalizzati (buon compleanno, ti amo, mi dispiace, condoglianze  ecc
o riferite a festività (Buon Natale, Buona Domenica, Buona Pasqua, Buon San Valentino ecc.
o in base ai momenti della giornata ( buongiorno, buonanotte, ecc..) 
oppure frasi, brevi poesie, citazioni...valutate la  lunghezza del testo, che deve essere collocato sopra l'immagine, se troppo lungo occorrerà ridimensionare la grandezza del font con conseguente difficoltà nella lettura. 

Cercate di essere originali ma non stravaganti, empatici ma non sdolcinati, non eccessivamente aggressivi ma non troppo remissivi ed evitate i luoghi comuni... comunque siate voi stessi.

Se non si hanno idee.. esistono app per il cellulare che aiutano a trovare frasi e citazione per tutte le occasioni, ad esempio l'app "frasi per tutte le occasioni", l'app "citazioni" , l'app "frasi di libri" ecc
Anche in rete potete trovare moltissimi spunti su siti dedicati a frasi, poesie, citazioni ecc.. 
 
Speriamo che il nostro regalo vi  sia gradito e  per qualsiasi altra informazione o  consiglio scriveteci a: vitadashabby@gmail.com


29 commenti:

  1. grazieee!! sono bellissime queste foto le scarico,bel regalo auguri al blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cami,ti ringraziamo per i complimenti e per gli auguri.
      Un abbraccio

      Elimina
  2. grazie, bellissimo pensiero; ne prendo uno e quello senza frase.Grazie anche per il tutorial

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Stefanella, grazie a te per averci seguito e per gli auguri.
      Un abbraccio

      Elimina
  3. thanks, nice pictures and nice gift. I'll download the one without the sentence and write a sentence in English. Happy birthday to the blog !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks Scarlett for the compliments and best wishes. Ciao

      Elimina
  4. ciao bella questa foto e bella l'idea che avete avuto. Mi piacerebbe tanto avere una frase personalizzata, ma io sono proprio una frana in queste cose, potreste prepararla per me e metterla sul blog così la scarico? grazie grazie grazie baci!!!! Martina
    la frase è: Non c’è una via per raggiungere la felicità. La felicità è la via. (Buddha)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Martina, siamo rimaste colpite dalla tua simpaticissima richiesta e dalla bellissima frase proposta, troverai la tua foto personalizzata sul post e potrai scaricarla. Un abbraccio

      Elimina
  5. ciao bellissima foto, avete avuto un pensiero gentile ; scaricherò quelle di Cesare Pavese e di Van Gogh. Buon compleanno a questo bellissimo blog !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Solema, i tuoi complimenti ed auguri ci sono molto graditi.
      Un abbraccio

      Elimina
  6. ciao bella foto bella idea, grazie per il regalo !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valeria per i tuoi complimenti e per aver visitato il nostro blog.
      Un abbraccio

      Elimina
  7. grazie per la foto il regalo e il tutorial con tante informazioni utili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alida, cerchiamo di offrire il meglio soprattutto in fatto di tutorial. Un abbraccio

      Elimina
  8. Cara Carolina, grazie a te per aver visitato il nostro blog.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. molto belle le foto e le frasi, grazie ne approfitto e me le "prendo"^-^

    RispondiElimina
  10. Grazie Sophia per i tuoi apprezzamenti, siamo felici di condividere con te le nostre passioni.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. carino grazie, bellissima la foto , le frasi e l'idea; anche molta gentilezza da parte vostra nel permettere il download

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Viviana, siamo un blog libero, senza finanziamenti e pubblicità, inoltre siamo in due a scrivere e costruire tutti i post, l'apprezzamento dei nostri lettori ci ripaga di tutto l'impegno profuso... Grazie per i tuoi commenti e la tua gentilezza. Un abbraccio

      Elimina
  12. Grazie per la foto personalizzata.. siete mitiche!!!smack smack da Martina

    RispondiElimina
  13. thanks for the photo and the gift.Happy birthday blog!

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato il nostro post..se desideri informazioni scrivici vitadashabby@gmail.com - pa&te