giovedì 29 gennaio 2026

vassoio "menta & cioccolato"- restyling - tutorial

 

A piedi e con cuore leggero m’avvio per la libera strada,
in piena salute e fiducia, il mondo offertomi innanzi,
il lungo sentiero marrone e azzurro è pronto a condurmi ovunque voglia.
-Walt Withman-


menta e cioccolato

E' un grande vassoio metallico, cm 50 x 35, probabilmente in silver plated cioè placcato in argento. E' lavorato a sbalzo e, nonostante la ruggine, conserva ancora la sua primitiva bellezza. L'abbiamo trovato abbandonato tra gli oggetti da eliminare, durante il trasloco di una nostra amica. Ci aspettava e noi l'abbiamo salvato.


giovedì 22 gennaio 2026

quadri astratti con tecnica dinamica - tutorial

 

 
“Amo i colori, tempi di un anelito
inquieto, irrisolvibile, vitale,
spiegazione umilissima e sovrana
dei cosmici perché del mio respiro.”
 "Colori", Alda Merini

 Vi piace Pollock*?

*v.approfondimento al fondo del post  

 

il colore in un ambiente moderno

A noi sì, e mai avremmo immaginato di accostarci alla sua tecnica... E' una storia che risale ad un anno fa quando la nostra amica Francesca ci ha chiesto di realizzare delle tele astratte bianco su bianco *v.post . Alcuni mesi dopo abbiamo ricevuto un'altra richiesta: Francesca ci chiedeva dei quadri astratti con colori primari.


giovedì 15 gennaio 2026

da Fontana a Crippa a Tancredi. Il movimento spazialista

 

 
Museo Accorsi - Ometto di Torino
dal 17/10/25 al 15/2/26

 Io buco; passa l'infinito di lì, passa la luce, non c'è bisogno di dipingere ... invece tutti hanno pensato che io volessi distruggere: ma non è vero io ho costruito, non distrutto.
Lucio Fontana

Il museo Accorsi-Ometto ci attira spesso sia per i suoi arredi settecenteschi sia per le proposte artistiche sempre all'altezza della sua fama e... non ci ha mai deluse.. 
La mostra “Da Fontana a Crippa a Tancredi” crea un clima di ricerca e sperimentazione, mostrando come lo Spazialismo non sia solo un movimento artistico, ma una filosofia del vedere, un tentativo di fondere arte, scienza e percezione in un unico gesto creativo.
Nel percorso espositivo, si coglie il dialogo continuo tra materia e luce, gesto e vuoto, intuizione e progetto: elementi che fanno dello Spazialismo una delle avanguardie più significative e attuali del Novecento. Sono presenti 24 artisti con circa 50 opere: da non perdere.

giovedì 8 gennaio 2026

Ciotole e boccettine da anonime a preziose - tutorial


 Ma vorrei ricordare la luce
che entra dalle grandi vetrate a quest’ora del giorno
e mette in corsivo ogni cosa che tocca.
-Billy Collins-

Continua la nostra sperimentazione con tecniche miste utilizzando gli acrilici e la Diamont Art (*v.post vasetti*v.post scatolina etnica; *v.post mandala)  per decorare oggetti di vari materiali e trasformarli da anonimi (a volte  da eliminare), in  preziosi  e originali  manufatti che possono diventare, se adeguatamente confezionati, (con bigliettini di auguri fai da te, etichette "fatto a mano" ecc...) dei regali natalizi e non solo.