mercoledì 12 febbraio 2020

tavolino très jolie

 
La ristrutturazione di questo tavolino ci ha impegnate più del solito. 
Abbiamo usato varie tecniche ed il risultato ci entusiasma. 
 
 
Le varie fasi sono state:
  • pulizia
  • antitarlo
 parte superiore
  • utilizzo di una levigatrice-mouse per riportare a vivo il legno del piano superiore
  • pulizia profonda del piano con una miscela di trementina, olio paglierino e alcool puro.*
  • stesura a pennello  della gommalacca
  • decorazione a stencil con chalk bianca e lino e rifinita con cera neutra
  • Patinatura con encaustico* (trementina, cera d'api, cera carnauba e un pizzico di bitume)
  • lucidatura con un panno  di lana caldo
*ENCAUSTICO: è una miscela di cere e trementina che lucidano il mobile. La proporzione è:
12% di cera d'api
8% di cera carnauba 
80% di trementina 
un pizzico di bitume per colorare
Scaldate le due cere e amalgamatele. Mettetele in un vasetto di vetro e aggiungete la trementina e il bitume
*TRIPLICE: è una miscela di trementina, alcol e olio paglierino utilizzata per la pulizia di mobili antichi soprattutto trattati a gommalacca. La proporzione è 
2 parti di trementina
1 parte di alcol a 94°
1 parte di olio paglierino
Procedura semplificata
dopo aver levigato bene il piano passa 2 volte a pennello la gommalacca  a distanza di un giorno, otterrai una tonalità di colore molto calda e delicata.
Per proteggere il lavoro utilizza una cera d'api passata per due giorni consecutivi.
Lucida con panno di lana.
 
Non appoggiare oggetti sul piano per quindici giorni per favorire la cristallizzazione della cera
 
 
parte inferiore
  • cementite
  • una mano di chalk bianca
  • una mano di chalk marrone con immediato lavaggio
  • ritocchi di chalk bianca con pennello asciutto (dry brush: con un pennello asciutto e pochissimo colore, ulteriormente scaricato, si spennella veloce, dove si ritiene necessario per conferire effetti di luce o per far risaltare venature del legno )
  • Rifinitura a cera neutra
  • lucidatura con panno caldo


vaso flor encantada


 Claude monet, glicine, 1925
 Public domain

Per trasformare un vaso di vetro utilizzando la tecnica del decoupage, ma senza perdere la trasparenza, abbiamo proceduto nel seguente modo:

  • pulizia con aceto per eliminare tracce di calcare
  • copertura del vaso con carta di riso azzurra e colla vinilica diluita
  • applicazione delle immagini 
  • sfumature a tampone con chalk molto diluita
  • rifinitura del bordo con chalk metallizzata-oro
  • vernice protettiva trasparente
Prima di eseguire il lavoro ci siamo molto documentate sui vasi meravigliosi di E. Gallé, un artista francese, esponente di spicco dell' Art Nouveau (1846-1904) che ha cercato di ritrarre la bellezza della natura nella sua arte del vetro.
 

Vi invitiamo a visionare le sue opere e se ne avete l'occasione visitate il 
Musée de l'École de Nancy.


Video condiviso da YouTube    
Émile Gallé: Poetry in glass




domenica 9 febbraio 2020

tavolino sottovetro

Pierre-Auguste Renoir - Au café -1877
wikimedia commons 

Abbiamo recuperato un tavolino con le gambe robuste chiamato affettuosamente da noi "coscette di pollo".😄
E' stato dipinto usando una bellissima tonalità che ricorda il lino grezzo. 
I decori, molto delicati, sono stati realizzati in bianco e oro.
La finitura è con cere anticanti, la lucidatura con un misto di cere naturali.
Il tavolino è dotato di un cristallo protettivo.




sabato 8 febbraio 2020

mobiletto fiordilino

Un vecchio porta telefono senza personalità è stato reinterpretato in stile shabby per altre destinazioni d'uso. 
Una mano di cementite, due mani di marrone chiaro, una mano  di bianco  lino, leggera scartavetrata sui bordi, cera neutra, anbra, oro





martedì 4 febbraio 2020

frutta... spiritata


Christmas still life-1886


Come possiamo conservare la frutta del giardino man mano che matura?

Ci sono tanti metodi uno dei quali è l'utilizzo di zucchero e liquore a 40°, oltretutto, in questo modo, la frutta è squisita e si presta a vari utilizzi: sul gelato, sulle torte, nella macedonia ecc. Ovviamente non è adatta ai bambini ed agli astemi.

  • Scegliere un vaso di vetro piuttosto alto e snello con il coperchio
  • tagliare la frutta di stagione e biologica a piccoli pezzi
  • aggiungere lo stesso peso in zucchero
  • coprire con un liquore a 40° 


Poichè la frutta contiene molta acqua per ottenere una gradazione alcoolica più alta aggiungere una sola volta mezzo bicchiere di alcool a 90°.
Inserire vari tipi di frutta man mano che matura con l'accortezza di aggiungere ogni volta,  lo stesso peso di zucchero e, se manca, un po' di liquore.
Io Ho iniziato con gli agrumi, tagliando a fette arance e limoni e bucando i mandarini cinesi. 

"Fra l’aria del meriggioch’era uno svenimento 
le ho colto
arance e gelsomini."

(Giuseppe Ungaretti)

Aggiungerò nel tempo fragoline, mirtilli, lamponi, ciliegie denocciolate, pesche, uva  
 
 
Di solito servo questa frutta a Natale.






venerdì 31 gennaio 2020

restauro conservativo: comodini Art Decò


poster promozionale per  Giacomo Puccini's opera "Turandot",1926


NON SOLO SHABBY

Abbiamo recuperato due comodini Art Decò dalla bellissima forma, caratteristica dello stile, con maniglie in bachelite.

La loro buona condizione ci ha permesso  di procedere ad un restauro conservativo utilizzando prodotti specifici e naturali.
  • pulizia profonda del legno con una miscela di trementina, olio paglierino e alcool puro: TRIPLICE*
  • vernice gommalacca
  • Patinatura con encaustico* (trementina, cera d'api, cera carnauba e un pizzico di bitume)
  • lucidatura con panno di lana caldo.
*ENCAUSTICO: è una miscela di cere e trementina che lucida e patina  il mobile. La proporzione è:
12% di cera d'api
8% di cera carnauba 
80% di trementina 
un pizzico di bitume per colorare
Scaldate le due cere e amalgamatele. Mettetele in un vasetto di vetro e aggiungete la trementina e il bitume
*TRIPLICE: è una miscela di trementina, alcol e olio paglierino utilizzata per la pulizia di mobili antichi soprattutto trattati a gommalacca. La proporzione è 
2 parti di trementina
1 parte di alcol a 94°
1 parte di olio paglierino











    sabato 25 gennaio 2020

    la scatola nera

      
    Gustav Klimt - Ritratto di Adele Bloch-Bauer - 1907
    wikimedia commons

     Una scatola abbandonata in soffitta, una bella pulita con acqua e alcool, una passata di carta vetro, stucco da legno e il cambio delle cerniere.
    Abbiamo usato la lacca nera ed il procedimento, un po' lungo, è lo stesso  usato nel *v. Post tutorial della scatola di legno rossa.

    La decorazione è stata ottenuta con uno stencil e una lacca d'oro antico.

    *v.post  tutorial scencil decorazione barocco e grottesche  





    lunedì 20 gennaio 2020

    Ganesh terracotta



    Bishan Das. The Birth of Prince, ca 1610-15, Page from Jahangirnama, Museum of Fine Arts, Boston

    Vi piacciono le atmosfere indiane? a noi sì. Ecco una piccola trasformazione di una terracotta monocromatica. Abbiamo usato due vernici chalk, la prima bianca e la seconda turchese e rifinito con vernice e pasta a rilievo di color oro.

    *v.post vasetto di vetro con pizzo  
     




    vasetto di vetro con pizzo

    Van Gogh - Flowers in a blue vase - June 1887
     wikimedia commons

    "Tu mi hai fatto senza fine
    come hai voluto.
    Tu continui a vuotare
    questo fragile vaso e sempre lo riempi di nuova vita"
    (Rabindranath Tagore)


    Un anonimo vasetto di vetro, un pezzetto di pizzo avanzato e desiderio di etnico....
    Il pizzo è stato incollato con colla vinilica, sono seguite due mani di vernice a gesso - crema e turchese, tocchi di oro con pasta a rilievo e tampone e per finire fissativo trasparente protettivo.




    domenica 19 gennaio 2020

    vasi di vetro all'ortensia


    Berthe Morisot - L'hortensia, 1894
    wikimedia commons

    Un barattolo di vetro per le olive e un portaghiaccio in cristallo inutilizzati sono diventati due contenitori per fiori.
    • vernice chalk
    • tovaglioli di carta sottile
    • colla vinilica  diluita con acqua ( 4 a 1)
    • oro in pasta a rilievo e vernice
    • finitura vernice trasparente lucida ( flatting)
    Abbiamo tamponato i vasi con una vernice chalk chiara, abbiamo incollato i fiori ritagliati da tovagliolini e tamponato con vari colori in sintonia con le immagini. Per illuminare abbiamo usato il color oro in vernice e in pasta a rilievo. La finitura è sempre con vernice protettiva trasparente.

    *v.post vaso flor encantada
    *v.post tutorial tecniche di decorazione vasi&company