"Pelle Bianca come la cera
Pelle Nera come la sera
Pelle Arancione come il sole
Pelle Gialla come il limone
tanti colori come i fiori.
Di nessuno puoi farne a meno
per disegnare l'arcobaleno.
Chi un sol colore amerà
un cuore grigio sempre avrà.
La pelle - Gianni Rodari
Pelle Nera come la sera
Pelle Arancione come il sole
Pelle Gialla come il limone
tanti colori come i fiori.
Di nessuno puoi farne a meno
per disegnare l'arcobaleno.
Chi un sol colore amerà
un cuore grigio sempre avrà.
La pelle - Gianni Rodari
Considerato che il nostro post Tutorial: app di Google Art Transfert ha avuto molti consensi, abbiamo pensato di sperimentare e poi recensire altre due funzioni dell'app di Google arts&culture (immensa! La cultura alla portata di tutti in modo interattivo): Color Explorer e Art Palette
Noi amiamo l'arte in tutte le sue forme, l'artigianato, la pittura, i colori e questa app, con le sue funzioni, è la celebrazione dei colori e dell'arte.
L'osservazione delle opere di grandi artisti, insieme alla natura è per noi fonte di grande ispirazione nella rivisitazione di oggetti e mobili, è uno stimolo potente, unito alla spinta e all'istinto creativo personale. Nei nostri post cerchiamo sempre di mettere in evidenza l'artista, il dipinto come atmosfera, lo stile e l'abbinamento di colori o l'oggetto che ci ha colpito.
*v.post tutorial stencil: ispirazioni e idee
*v.post totorial: abbinamento insolito di colori
"Il colore è la mia ossessione giornaliera,
la mia gioia e il mio tormento."
(Claude Monet)
video condiviso da YouTube
Feed your creativity with colors on Art Palette #GoogleArts
Color Explorer
in base a 12 colori (bianco, grigio, rosa, viola, azzurro, blu, verde, giallo, arancione, rosso, marrone e nero) la funzione seleziona una serie di opere d'arte in cui è presente come predominante lo stesso colore.
Si clicca su un colore e si apre una carrellata di opere d'arte di artisti famosi di vari generi pittorici e periodi storici: l'elemento che li accomuna è appunto il colore.
C'è l'imbarazzo della scelta! Cliccando su ogni dipinto si apre una nuova finestra con il quadro ingrandito e la possibilità di zumarlo a tutto schermo (e oltre) e di osservarne tutti i particolari spostandolo a destra, a sinistra, sopra e sotto.
Nella stessa pagina sono presenti:
- le informazioni sull'autore
- le informazioni sul'ambiente (museo, collezione privata ecc..in cui è collocato il dipinto (cliccando si può visitare la pagina)
- la possibilità di copiare il link, di salvarlo tra i preferiti e di condividerlo sui social e in email
- la possibilità di visualizzazione in realtà aumentata
- lo Street Vieew che permette di visualizzare l'opera d'arte nel suo ambiente
- una recensione del quadro (non sempre presente) con informazioni sull'autore, curiosità, ecc.. (purtoppo non è in italiano. Se non si conosce la lingua con la quale è descritto, ad esempio il giapponese, consigliamo di copiare e incollare il testo sul traduttore di Google che è abbastanza affidabile)
- uno schema dettagliato (titolo, autore, data, luogo, dimensioni, tecnica usata, termini di uso, ecc..) cliccando sull'autore si puo visitare la pagina dedicata a tutte le sue opere; cliccando sulla tecnica si può visitare una pagina dedicata alla tecnica
- possibili elementi aggiuntivi come file audio
Facciamo una prova
utilizziamo il nostro vassoio iris, l'ispirazione è data dai colori e dal soggetto di Irises di Vincent van Gogh 1889 che nella funzione color si trova tra i quadri color verde predominante.
Andando sulla pagina dedicata a Irises di Van Gogh, si possono trovare tutte le informazioni sul quadro, sull'autore, sul museo che lo ospita The J. Paul Getty Museum - Los Angeles, Stati Uniti, che ne ha i diritti legali.
Cliccando su Vincent van Gogh si accede alla pagina a lui dedicata dove si possono trovare moltissime informazioni, curiosità, biografia, arte, tecnica, opere, funzioni come art zoom, una esposizione online: uno slideshow di opere d'arte generato automaticamente da più raccolte e ben 267 dipinti organizzati per popolarità, per data o per nuance di colore
video condiviso da YouTube
Vincent van Gogh art ALIVE - Atelier des Lumières
che dire? c'è da navigare per ore e da rimanere incantati da tale meraviglie.
Irises Vincent van Gogh Di Vincent van Gogh https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=22175016 |
Art Palette
Fa parte degli esperimenti dell' app di Google arts & culture con modalità di interazione tra utenti e collezioni d'arte.
Si basa sulle nuance di colori: è possibile cercare opere d'arte che corrispondono a una certa combinazione di colori oppure in base a una foto scattata al momento o caricata dalla propria galleria, individuare le nuance predominanti e trovare la corrispondenza con opere d'arte e lavori artistici:
l 'elemento che li accomuna sono le 4 o 5 nuance predominanti.
Utilizziamo per questa prova il nostro mobiletto etnico, prendiamo il particolare dell'anta (*v. post tutorial: stencil mandala e rosoni )
apriamo l'app e facciamo l'upload della nostra foto, viene la scritta "view artsworks for this palette".
Questa è la palette di nuances della nostra foto ( per risultati più attendibili occorre una foto di alta qualità con corrispondenza di colori alta)
Questa è la palette di nuances della nostra foto ( per risultati più attendibili occorre una foto di alta qualità con corrispondenza di colori alta)
Goole Art palette - Palette di nuance della nostra foto |
la funzione a questo punto visualizza moltissime immagini di lavori artistici di vario genere tutti con la corrispondenza delle stesse nuances
Per esempio:
The Golden Deer - I Dewa Putu Bedil 1990 - 1990 acrilico proveniente dalla Collection of the ARMA Foundation
The Golden Deer - I Dewa Putu Bedil https://artsandculture.google.com/asset/lgHm_t25br6v2g cliccando sul lavoro artistico individuato si apre una finestra con tutte le indicazioni e informazioni al riguardo, la possibilità di copiare il link e di condividerlo e, come per un gioco infinito, vengono visualizzati altrettanti lavori artistici con le nuance corrispondenti. |
*v post Tutorial: app di Google Arts&Culture- Art Transfert