L’anima non procede in linea retta,
e neppure cresce come una canna.
L’anima si schiude, come un fiore di loto dagli innumerevoli petali.
Khalil Gibran. Il loto
In occasione del primo compleanno del nostro blog ( *vedi post che pubblicheremo il giorno 31 maggio) ci è stato fatto un grande regalo da Elio Loccisano Photographer - Sydney - la bellissima foto di un fiore di loto, scattata a Bali, che ricorda il nostro logo.
Abbiamo pensato, per festeggiare insieme a voi che ci seguite, visitate e lasciate commenti, di condividere questo regalo, predisponendo un'immagine con la foto e l'aggiunta in sovrapposizione di frasi di personaggi famosi per poterle inviare ai vostri amici su whatsApp o sui social: è un modo per comunicare utilizzando immagini e frasi, citazioni o semplici testi su una base grafica che può essere una immagine o una foto, meglio se di qualità come la nostra.
Per il download basta cliccare sull'immagine e poi salvarla con nome secondo le istruzioni dei vostri browser.
*Vi preghiamo solo di non modificare la foto in particolare di non togliere la firma del fotografo e l'indirizzo del nostro blog.
*Troverete più in basso nel post una foto senza frase in modo che possiate personalizzarla con parole vostre seguendo un semplice tutorial.
* Se volete una frase personalizzata ma avete difficoltà a realizzarla da soli .. scriveteci! La prepareremo noi per voi.😀
|
frase 1 - Victor Hugo |
|
frase 2 - Cesare Pavese |
|
frase 3 - Vincent Van Gogh |
|
frase 4 - Dylan Thomas |
|
Frase personalizzata richiesta nei commenti da Martina |
FOTO SENZA FRASE
*Attenzione ad utilizzare foto trovate in rete, la maggior parte hanno il Copyright cioè il diritto di autore, per cui scaricare e utilizzare queste foto o immagini può farvi incorrere in una violazione del diritto d'autore con conseguenze legali.
Meglio usare immagini o foto personali, oppure avere il permesso dell'autore o seguire le indicazioni (se ci sono) sull'attribuzione, come ad esempio sulla piattaforma wikimedia commons
Esistono siti sui quali acquistare a pagamento foto e immagini e anche alcuni con il download gratuito, licenza libera e attribuzione non rischiesta come per esempio pixbay.
Per scrivere testi sulle foto, esistono numerose app per cellulari; ma per fare un lavoro personalizzato e più originale, si possono utilizzare software di fotoritocco o di grafica come ad esempio il ben noto Photoshop (ce ne sono anche altri da scaricare online sia per Windows sia per il Mac) oppure si può utilizzare uno dei vari servizi free online per inserire scritte su foto, ad es.:
PicFont, Addtext, Fotoeffetti, Canva, Photofancy, Quozio, ecc...
Ogni social ha le sue caratteristiche e direttive per i formati, il peso e la dimensione delle immagini, meglio controllare sui relativi siti le caratteristiche supportate o richieste per postare o caricare foto adeguate (facebook, instagram, twitter, pinterest, ecc..). WhatsApp comprime, adatta e riduce automaticamente al massimo la dimensione e il peso delle foto inviate, a danno della qualità.
*Se avete deciso di fare da soli, l'importante è seguire alcune regole generali che vanno bene per il web e per i social. Vi forniamo una breve sintesi:
- qualità della foto: è importante che la foto sia di buona qualità per ottenere un risultato migliore e più apprezzato
- dimensioni in px: in particolare per copertine e foto del profilo seguire le indicazioni dei singoli social (es. facebook)
- peso dell'immagine: non eccedere con immagini troppo pesanti in kb o mb per evitare caricamenti troppo lenti
- formati immagine supportati: solitamente i più usati sono jpg o jpeg, png, gif, gif animato, svg, Bmp.
- scelta del font (carattere): il font dovrebbere essere soprattutto leggibile, ad esempio un font decorativo o calligrafico per quanto carino e simpatico, non ha una buona leggibilità in particolare se il testo è abbastanza lungo. Scegliere font chiari, leggibili e semplici, tenendo conto del tipo di immagine (romantica, aggressiva, controcorrente, ecc..), nel nostro caso abbiamo usato Verdana che consigliamo per la chiarezza del carattere essendo adatto anche alle persone disgrafiche.
- scelta del font: dimensione - la dimensione del font deve essere scelta in base all'immagine e allo spazio disponibile; nè troppo grande (si ha effetto dispersivo), nè troppo piccola (si ha un effetto scarsamente leggibile), nel nostro caso abbiamo scelto 55 pt e 20 pt
- scelta del font: colore - su sfondi scuri meglio utilizzare caratteri di colore chiaro e viceversa, valutando anche, per creare più armonia, il colore o i colori presenti, ad esempio nella nostra foto si è scelto un font di colore chiaro (codice colore esadecimale #FCE4C3) presente nel fiore (esistono software molto utili per il riconoscimento del colore e la restituzione nei formati RGB; HEX; HSB; CMYK).
- posizione della scritta: è importante valutare l'immagine e i colori di fondo per posizionare la scritta in modo che sia leggibile e che non copra troppo qualche particolare importante dell'immagine sottostante; nel nostro caso l'abbiamo posizionata a sinistra per non coprire il fiore.
alcuni esempi con errori
|
font dimensioni grandi |
|
font calligrafico |
|
font scuro su base scura |
|
font dimensioni piccole |
|
font non adatto alla foto |
|
font chiaro su base chiara
|
scelta delle frasi
la frase o il testo possono essere personalizzati (buon compleanno, ti amo, mi dispiace, condoglianze ecc)
o riferite a festività (Buon Natale, Buona Domenica, Buona Pasqua, Buon San Valentino ecc.)
o in base ai momenti della giornata ( buongiorno, buonanotte, ecc..)
oppure frasi, brevi poesie, citazioni...valutate la lunghezza del testo, che deve essere collocato sopra l'immagine, se troppo lungo occorrerà ridimensionare la grandezza del font con conseguente difficoltà nella lettura.
Cercate di essere originali ma non stravaganti, empatici ma non sdolcinati, non eccessivamente aggressivi ma non troppo remissivi ed evitate i luoghi comuni... comunque siate voi stessi.
Se non si hanno idee.. esistono app per il cellulare che aiutano a trovare frasi e citazione per tutte le occasioni, ad esempio l'app "frasi per tutte le occasioni", l'app "citazioni" , l'app "frasi di libri" ecc
Anche in rete potete trovare moltissimi spunti su siti dedicati a frasi, poesie, citazioni ecc..
Speriamo che il nostro regalo vi sia gradito e per qualsiasi altra informazione o consiglio scriveteci a: vitadashabby@gmail.com