Google Translate

martedì 7 marzo 2023

diffusori con bastoncini e olio essenziale fai da te

manifesto vintage - fonte Pinterest

"Ogni pianta è una lampada. Il profumo è la luce"
-Victor Hugo-

Abbiamo già pubblicato due post sugli usi della lavanda (tra i quali  come fare una tintura idroalcolica e l'olio profumato di lavanda *v.post e sui saponi naturali  fai da te senza soda caustica *v. post

A tutti piace avere  una buona profumazione nella casa, in qualsiasi stagione, in particolare nei mesi invernali quando si aprono meno le finestre. Allora può capitare  di acquistare alcuni profumatori  con o senza  i bastoncini,  diffusori per essenze (ne esistono semplici, in ceramica con la candelina o elettrici, a ultrasuoni ecc..) e  sotto forma di candele profumate.    

uno dei nostri diffusori a bastoncini

In questo post ci soffermeremo sui profumatori per ambienti fai da te con i bastoncini,  realizzati  con pochi ingredienti naturali e che generalmente non hanno gli effetti collaterali (salvo casi di allergie individuali) che a volte possono generare  certe fragranze artificiali (presenti in alcuni profumatori chimici o candele)  come mal di testa, oppure un senso di fastidio a causa di un odore troppo forte e che sa di "chimico", in alcuni casi possono  dare anche sintomi allergici. 

Questi diffusori non hanno bisogno di elettricità, fiamma di candela, nè  vaschette sui termosifoni,  per cui non hanno necessità di essere "tenuti d'occhio"; unica accortezza è quella di girare  sottosopra i bastoncini ogni tanto, di ricaricare la boccettina quando la profumazione si sarà attenuata  e ovviamente di non lasciare i boccettini a portata di bambini piccoli o animali.  

Tra l'altro i diffusori di aromi naturali possono anche essere una  gradita idea regalo per i nostri amici.

Solitamente questi diffusori vengono realizzati secondo quattro modalità: a base alcolica, a base alcolica e acqua,  a base oleosa (con olio vettore), con alcool e miristato di isopropile (=è un solvente usato negli aerosol e nei cosmetici)   

alcune delle nostre boccettine

In linea di massima  gli ingredienti  e i materiali base  sono:

- oli essenziali  meglio se naturali bio (sull'etichetta dovrebbe essere riportata la scritta olio essenziale  naturale puro al 100%” e il procedimento attraverso il quale è stato ottenuto.)

- una base alcolica (alcol alimentare, oppure vodka o grappa avanzata nelle bottiglie o che nessuno beve)   oppure una base  oleosa (olio vettore:  olio di oliva, olio di mandorle dolci, di jojoba ecc..

- bottigline  di vetro o ceramica anche di recupero con l'apertura non troppo larga per evitare  il liquido  evapori troppo  rapidamente (si possono colorare o decorare  con nastrini, pizzi, cordini, perle o  charm); se si vogliono regalare occorre che siano fornite di un tappo per chiudere la boccetta. 

- bastoncini di legno di bambù, di rattan  o di midollino (li vendono anche online) oppure  si trovano in erboristeria, ma anche semplici bastoncini di legno per spiedini.    

le nostre boccettine e l'olio essenziale

“Nulla è più memorabile di un odore. Un profumo può essere inatteso, momentaneo e fuggevole, e tuttavia evocare un'estate della nostra infanzia su un lago di montagna.”
- Diane Ackerman- 

  cosa sono gli oli essenziali

Gli oli essenziali sono essenze naturali di origine vegetale e si caratterizzano per la profumazione intensa che diffondono nell'aria (oli volatili). Vengono utilizzati nei diffusori e umidificatori  per aromaterapia, areosol e suffumigi,  per massaggi, per  le pulizie domestiche, per uso alimentare (solo se oli  certificati  per la somministrazione alimentare)  e solo  sotto diretta consulenza medica per uso interno (mai allo stato puro, ma su una zolletta di zucchero o miele, ma occorre fare molta attenzione perchè alcuni oli, in particolare  se ingeriti, possono essere molto tossici e pericolosi). 

Gli oli essenziali sono  potenti,  anche per  tutti gli altri usi fare attenzione   se si è allergici e cercare di  non abusarne o farne uso improprio; allo stato puro  possono causare irritazione agli occhi, alle mucose e alla pelle; per questo motivo gli oli essenziali necessitano di essere diluiti. 

Gli oli essenziali vengono estratti dalle piante con vari metodi: per pressatura o spremitura; per distillazione  diretta o a vapore;  con solventi chimici o alcol.(*v. come fare gli oli essenziali, approfondimento  al fondo pagina


la nostra bottiglina a cuore con l olio di pino cembro e poche gocce di olio di eucalipto

 

“Fabbricherò tutti i profumi che desiderate ma voi dovete insegnarmi a catturare l'odore di ogni cosa che esiste, potete farlo?”
 Jean-Baptiste Grenouille protagonista del romanzo Il Profumo

SCELTA DELLA PROFUMAZIONE

La scelta della profumazione dipende dalle preferenze personali, dalle proprietà degli oli essenziali e dall'ambiente in cui pensiamo di collocare  i nostri diffusori: (zona notte: aromi distensivi e rilassanti come lavanda, arancio amaro, ylang ylang; zona giorno: più tonificanti come ad esempio limone, menta, cannella ecc..).   

Molti consigliano di unire almeno due oli essenziali, altri di fare proprio una miscela di vari oli; ma se ne può benissimo usare uno alla volta, tenendo conto anche delle dimensioni della stanza   in cui va messo il profumatore. 

piramide olfattiva - fonte web
 

Comunque per chi  vuole cimentarsi nella creazione di una miscela dovrebbe tenere conto  della classificazione degli oli essenziali  in base alla impressione olfattiva (classificazione fatta alla fine dell’Ottocento, dal chimico e profumiere inglese George William Septimus Piesse)

- note di testa:  tipica degli agrumi,  ricavate da frutti e bucce, stimolanti per le attività intellettuali  ed energizzanti; vengono percepite subito, ma sono anche le prime che si volatilizzano

- note di cuore: ricavate da fiori, petali, fusto e foglie quali lavanda, rosa; hanno tempi di persistenza maggiori e si uniscono poi alle note di base 

- note di base o di fondo: ricavate da corteccia e radici quali sandalo, vetiver;  una percentuale maggiore di note di fondo  renderà la profumazione  più persistente e duratura,

per chi è interessato a creare un proprio profumo    consigliamo le miscele di oli in base  allo scopo che si vuole perseguire:  rilassante, energiche, per la concentrazione ecc..,  si  possono trovare molte ricette in rete ad esempio su questo sito *v. zen store
 
alcune delle nostre boccettine


“I profumi, i colori e i suoni si rispondono.”  
dalla poesia "Corrispondenze"- Charles Pierre Baudelaire 
 
I NOSTRI DIFFUSORI
ATTENZIONE: prima di usare gli oli essenziali nell'ambiente di casa,  valutare eventuali allergie o problemi respiratori - nel dubbio chiedere il parere medico
 
Abbiamo deciso di provare anche noi a creare questi diffusori, per cui  il primo passo, dopo esserci documentate, è stato quello di reperire  il materiale necessario : 
- boccettine di vetro: in un primo tempo abbiamo pensato di riciclare alcune bottigliette di integratori; in seguito abbiamno trovato in un magazzino all'ingrosso delle deliziose   bottigliette di vetro in varie forme, con tappo di sughero  a poco più di 1 euro l'una e abbiamo usato queste
- oli essenzali:   abbiamo utilizzato quello naturale bio di lavanda *v. post,  quello naturale bio di pino cembro (pino cembro o cirmolo, è un albero alpino sempreverde molto diffuso sulle dolomiti del Trentino Alto Adige; l'olio essenziale si contraddistinge per il "profumo di montagna"  che pare abbia proprietà rilassanti, calmanti e benefiche per le vie respiratorie; viene ottenuto per distillazione dai rami lasciati al sole per alcune settimane) e l'olio essenziale bio di  eucalipto- 

- bastoncini di legno: abbiamo utilizzato quelli di legno di bambù per spiedini (anche se non sono ottimali, ma facili da trovare ed economici; se si vuole fare un regalo conviene acquistare quelli appositi per diffusori
- alcol: per queste prove abbiamo usato  della grappa bianca  inodore a 40 gradi rimasta nella bottiglia per inutilizzo (ma avremmo dovuto usare l'alcol alimentare).  
- olio: abbiamo utilizzato l'olio di jojoba che avevamo in casa (ma vanno bene anche l'olio di oliva, di argan, di cocco, di mandorle ecc...)
 
e abbiamo sperimentato le tre soluzioni scritte qui sotto: alcool + olio essenziale; olio vettore + olio essenziale; alcool+ acqua + olio essenziale.
 
una nostra boccettina diffusore

PROCEDIMENTI CON ALCOL E OLIO VETTORE
 (le quantità dipendono dalla  grandezza della boccettina)
 
Le nostre sono abbastanza piccole indicativamente abbiamo usato :
-  50 ml di alcool  o di olio vettore
- circa  20-30 gocce di olio essenziale (si può  aggiungere qualche goccia in più se si ha la sensazione di una profumazione  troppo leggera)

1. lavare e asciugare la bottiglina
2. versare l'alcol o l'olio e successivamente  l'olio essenziale 
3. mescolare con un bastoncino 
4. inserire i bastoncini  (li abbiamo accorciati per adattarli alla boccetta)
5. dopo un paio di ore girare i bastoncini in modo che si impregnino bene, rigirarli  ogni due tre giorni
6.  mettere la boccettina nell'ambiente scelto (non molto grande viste le dimensioni, oppure metterne più di uno): noi  l'abbiamo messa in bagno su una mensola di legno
Abbiamo letto in rete che alcuni aggiungono alla soluzione olio vettore + olio essenziale anche una parte di alcool; questa non l'abbiamo ancora  provata
 
PROCEDIMENTO CON ALCOL E ACQUA


Preparazione 1:3
  • alcol 50 ml
  • acqua 150 ml
  • 20 gocce di olio essenziale di eucalipto (o altro olio essenziale)
In una bottiglietta inserire acqua, alcol e 20-30 gocce di olio essenziale. Mescolare con i bastoncini e girarli ogni 2 o 3 giorni. Il nostro olio essenziale è un regalo australiano, ma è reperibile facilmente nei negozi specializzati ed in molte farmacie.

il nostro preparato idroalcolico di lavanda (*v.post)
e il profumatore all'eucalipto
 
 il nostro piccolo diffusore alla lavanda sulla mensola del bagno per il portavasetto in macramè *v.post

 RISULTATO
La profumazione con l'alcool si sente ed è piacevole, anche se non è molto persistente;  la soluzione  con l'olio  è  sicuramente più persistente;
quella con alcol e acqua è più leggera e delicata, si  avverte comunque la profumazione (abbiamo fatto due prove una con  grappa a 40° + acqua + olio essenziale e una con alcool puro alimentare a 95° + acqua + olio essensiale )
Se doveste notare la riduzione della profumazione, si può  "aggiustare" aggiungendo qualche goccia di olio essenziale.  
AGGIORNAMENTO DOPO 20 GIORNI 
  • soluzione alcool + olio essenziale:  la profumazione si avverte, ma sempre di meno al passare dei giorni e  l'alcool  è diminuito ( evaporato)  nella versione con la grappa a 40°; si  è mantenuto meglio con la versione alcoolica a 95°
  • soluzione olio vettore ( noi abbiamo usato olio di jojoba  che pare sia uno olio che non si ossida e si mantine di più nel tempo senza irrancidire) + oli essenziali: ha mantenuto la profumazione e ci pare ancora in buone condizioni 
  • soluzione alcool + acqua + olio essenziale la profumazione si avverte all'inizio, ma sempre di meno al passare dei giorni; nella versione con la  grappa a 40° l'alcool è  un pò evaporato e   l'acqua presente  ha fatto macerare i bastoncini sui quale era presente anche un inizio di muffa; nella versione con alcool al 95% , la profumazione si è mantenuta sufficientemente e non ci sono evidenti effetti di macerazioni o muffe  

Conclusioni: per la nostra esperienza  è da promuovere senz'altro la soluzione con olio vettore + oli essenziali, ci sembra per adesso  la più stabile  nel tempo; per quelle con alcool e alcool + acqua è  preferibile usare l'alcool puro a 95°.
Verifichermo la durata  per un altro periodo faremo un nuovo aggiornamento. 
 
AGGIORNAMENTO DOPO 6 MESI
Il diffusore con  olio vettore , l'unico rimasto  è ancora in buone condizioni e ha mantenuto la profumazione;  perchè si avverta maggiormente ogni tanto occorre aggiungere al boccettino qualche goccia di olio essenziale.  Consigliamo questa soluzione.

una nostra boccettina diffusore e altre boccettine ancora vuote
 
Esteticamente questi profumatori sono molto carini, possono essere semplici o decorati in base all'ambiente e allo stile (i nostri sono stile shabby). 
 
 IDEA REGALO 
 
una nostra scatola -  per tutorial *v.post
 

Questi diffusori possono essere un  regalo personalizzato, profumato e gentile  per gli amici
 
1. inserire i vari elementi in un cestino o in una scatola (*v. i nostri post sulle scatole nella pagina faccio e rifaccio ), 
2. chiudere con il tappo  la boccettina (lasciata semplice o decorata), con la nostra miscela profumata e mettere un'etichetta  carina (*v.post tutorial ) con il nome dell'olio essenziale usato e la data
3. i bastoncini a parte andranno legati con un nastrino in tinta (ad esempio lavanda color viola, pino colore verde, agrumi giallo e arancione oppure dello spago naturale)
4. aggiungere una boccettina di olio essenziale per  ravvivare la profumazione
5. decorare con  qualche elemento naturale che ricordi l'olio essenziale usato: rametto di lavanda o di pino, riccioli o rondelle essiccate, delle bucce di agrumi, stecche di cannella ecc .. 
Ed ecco un bellissimo regalo! 
  
una nostra boccettina diffusore con olio di lavanda e una boccettina a cuore

una nostra boccettina diffusore con olio di lavanda
 e due boccettine da riempire

una nostra boccettina diffusore con olio di pino cembro 

“Io so che se l’odore fosse visibile, come lo è il colore, vedrei un giardino d’estate nelle nubi dell’arcobaleno.”
- Robert Bridges-

APPROFONDIMENTO
 
alambicco
 
 
Fare l'olio essenziale da soli senza distillatore è possibile? 
Forse non si potrà chiamare proprio olio essenziale perchè per la sua realizzazione necessita di procedure  e strumenti particolari come ad esempio un  distillatore (un distillatore casalingo si trova  in vendita anche in rete) però esistono numerosi procedimenti casalinghi per fare qualcosa di simile: chiamiamoli non oli essenzial, ma  estratti profumati più o meno concentrati.
Noi non li abbiamo ancora sperimentati, a parte la tintura idroalcolica e l'olio profumato di lavanda *v.post, ma proveremo presto alcune di queste ricette e vi terremo aggiornati.
 
In rete esistono moltissimi siti e video dove vengono proposte realizzazioni di oli essenziali profumati ed estratti naturali, qui sotto ne riportiamo alcuni, a voi non rimane che provare! 

1. come fare l'olio essenziale di lavanda, basilico, rosmarino, limone , eucalipto * v. qui
2. come fare olio profumato di rosa, cannella e vaniglia, menta  *v. qui 

 3. come fare l'olio essenziale di arancio e limone,  caffè, cannella e chiodi di garofano *v.qui

4. estratti concentrati al caffè, vaniglia, cannella,  chiodi di garofano, anice stellato *v.qui

 5. preparazione di un sostanza profumata o elementi naturali *v. qui

6. olio di lavanda, olio di rosa, olio di geranio *v. qui 
7. olio di lavanda: metodo a caldo e metodo a freddo *v.qui
8. olio di timo *v.qui  

 

Curiosità: Avete letto il bestseller "Il Profumo" di Patrick Süskind? Ve lo consigliamo. Oltre ad essere un romanzo avvincente vi descrive meticolosamente tutti i metodi naturali per catturare e  conservare il profumo di fiori.

“Il profumo ha una forza di persuasione più convincente delle parole, dell'apparenza, del sentimento e della volontà. Non si può rifiutare la forza di persuasione del profumo, essa penetra in noi come l'aria che respiriamo penetra nei nostri polmoni, ci riempie, ci domina totalmente non c'è modo di opporvisi. 
Patrick Süskind"

36 commenti:

  1. grazie per questo tutorial era da tempo che volevo farli

    RispondiElimina
  2. idea profumosa e bella da rifare sicuramente

    RispondiElimina
  3. mi piace molto questa idea, grazie per il tutorial molto utile veramente proverò .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo curiose di sapere come hai trovato le tue profumazioni. Un abbraccio

      Elimina
  4. adoro gli oli essenziali per il loro profumno inebrianete ma naturale e mai stucchevole , questi profumatori fai da te sono veramente deliziosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi li utilizziamo e spesso mettiamo qualche goccia del nostro profumo preferito nella vaschetta dell'ammorbidente in lavatrice

      Elimina
  5. amo il pino cembro che si avverte nelle camere d'albergo dell dolomiti, mi avete dato una bella idea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giusy, l'odore della Natura è sempre inebriante ed evocativo... Un abbraccio

      Elimina
  6. adorabile idea regalo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi stiamo preparando i regalini per le amiche... Un abbraccio

      Elimina
  7. mi piacciono molto non vedo l'ora di rifarli , grazie anche per i link che portano a idee su come fare gli oli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Concy78 i link sono utilissimi, ti suggeriamo di non usare il forno per essiccare fiori, bucce e cortecce ma di sfruttare il calore dei termosifoni o del sole. Un abbraccio

      Elimina
  8. idea romantica bel post

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I profumi sono l'essenza del romanticismo... Un abbraccio

      Elimina
  9. era tempo che cercato un tutorial semplice e chiaro per fare questo diffusore a bastoncini, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le nostre ricette sono facili, veloci e utili...un abbraccio

      Elimina
  10. per profumare camera mia mi sa che ne devo mettere una decina ^-^

    RispondiElimina
  11. mi iace molto questa idea, economica e di effetto ; li farò sicuramente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il prezzo più alto è quello degli oli essenziali bio, se riesci a estrarre i profumi dalle scorze di agrumi o dai fiori di lavanda il costo è molto contenuto

      Elimina
  12. beautiful!! I didn't know these essential oils, there are many chemical things, this is a delicious idea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear friend, look for essential oils and you can make your own perfumes. Greetings from Italy

      Elimina
  13. I love these natural perfumes and this beautiful idea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear friend, look for essential oils and you can make your own perfumes. Greetings from Italy

      Elimina
  14. vilken vacker idé, tack nn jag visste det här

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tack vare dig, prova att göra parfymörerna och berätta sedan om din upplevelse. Hälsningar från Italien

      Elimina
  15. Risposte
    1. We too love natural scents and we like to make the house very welcoming. Greetings from Italy

      Elimina
  16. I love this idea to perfume the house, I hope to be able to do it again, I would also like to try making essential oils

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear friend, that's a great idea. Try lavender flowers and oranges and lemons, they are the simplest and then tell us your experience. Greetings from Italy

      Elimina


  17. beautiful post and idea; thanks for the google translate, i don't know the language well and so the blog is translated immediately

    RispondiElimina
    Risposte
    1. We are happy to help you, Google is very useful for translations. Greetings from Italy

      Elimina

Grazie per aver commentato il nostro post..se desideri informazioni scrivici vitadashabby@gmail.com - pa&te