Google Translate

domenica 26 marzo 2023

autoproduzione e riciclo - presentazione nuova pagina

manifesto vintage- fonte pinterest

  "L'autoproduzione è la vera rivoluzione. L'autoproduzione è una grande idea sovversiva. È sovversiva persino all'interno di quelli che si considerano culturalmente i sovversivi, perché prima o poi la dovrete piantare di parlare e basta, dovrete ficcare nella terra quelle manine che conoscono solo la tastiera e piantarvi il vostro cibo!"
- Grazia Cacciola-
dal libro "Scappo dalla città. Manuale pratico di downshifting, decrescita, autoproduzione"

In questo post vorremmo soffermarci sull'autoproduzione  cioè sul "produrre in proprio". 

Il periodo della  pandemia e le varie chiusure,  ci hanno fatto capire l'importanza dell'essere indipendenti ed autonomi nel  preparare, nel limite del possibile, quello che ci occorre. 

alcuni nostri vasetti con marmellate e passata di pomodoro

Autoprodurre ha anche una valenza  ecosostenibile e sociale, non è solo un "fai da te" ma è anche una maggiore consapevolezza  riguardo alla salute e al benessere della propria persona e dei propri  familiari preparando, per esempio, alimenti più sani e genuini senza additivi vari (*v.post

Questo processo contribuisce ad un miglioramento sull'impatto ambientale   perchè più si autoproduce più si riducono il trasporto delle merci,  gli imballaggi, la  plastica, gli scarti, in sintesi più  riciclo  meno rifiuti.(*v.post)

fonte Pinterest

La vita quotidiana così frenetica ci impone tempi ristretti per procurarci e preparare il cibo, per la cura personale e la pulizia della casa.  Spesso si lavora tutto il giorno, si rientra a casa stanchi  dopo essere passati di corsa al supermercato, in gastronomia o al fast food e ci si ritrova a  consumare "tutto già pronto", comunque sia, e di qualsiasi qualità.  Certo è comodo, ma dispendioso e  spesso poco salutare.

fonte web

Forse nella nostra vita c'è qualcosa che va rivisto? Siamo contenti così?  Chiediamocelo!

In pratica abbiamo delegato ad altri  parte della nostra vita; questo non significa voler tornare indietro al tempo delle nostre bisnonne ( per loro era pratica normale autoprodurre e non avevano tutti  i nostri elettrodomestici che ci dovrebbero aiutare e ridurre i tempi) ma  dobbiamo organizzarci  e riappropriarci del tempo perduto, volerci più bene,  avere maggior consapevolezza di noi stessi dell'ambiente e della società, essere più autonomi, risparmiare economicamente e seguire il regime alimentare più consono alle nostre esigenze, che si tratti di dieta mediterranea o diete particolari come la vegana o gluten free (*v.post) spetta a noi deciderlo. Questa nuova consapevolezza ci permetterà di pensare all'educazione dei nostri figli con occhi diversi, senza l'influenza della pubblicità. 

dieta mediterranea - fonte wikimedia

La nostra esperienza conferma che riuscire a fare le cose da soli aumenta l'autostima ed è ancora più gratificante se i risultati sono buoni e vengono apprezzati.
Cosa c'è di meglio se "nel fare" riusciamo a coinvolgere anche i bambini? (*v.post), non solo si divertiranno, ma impareranno che  le merendine non si trovano per magia già pronte, impacchettate e luccicanti  sugli scaffali dei supermercati,  ma che sono  un insieme di ingredienti, che vanno lavorati e cotti e magari scoprono che i dolcetti fatti in casa sono  più buoni e salutari.(*v.post

Davide  prepara i biscotti

Il motto del nostro blog è "tutto si crea, nulla si distrugge, tutto si ricicla"  e molti dei nostri post sono tutorial in cui raccontiamo  "come fare per" quindi abbiamo pensato di  costruire una nuova pagina  dedicata al  tema dell'autoproduzione  e del riciclo *v.pagina

Gli argomenti sarebbero molteplici e il discorso troppo  vasto. Per essere veramente autonomi ed autosufficienti dovremmo installare pannelli solari per  l'energia elettrica, scavare un pozzo per l'acqua,  avere un orto per frutta e verdura, galline per le uova ecc.. ma questo non è per tutti, iniziamo da piccole cose che sono alla portata di tutti. 

alcune nostre  inseminazioni

Noi ci limiteremo a proporre  idee semplici per quanto riguarda l'alimentazione, la pulizia e la profumazione di ambienti,  l'orto in terra  e/o urbano sul balcone,  la conservazione dei prodotti e il riciclo. Ovviamente non riporteremo ad esempio tutte le ricette, per questo c'è la pagina "IO CUCINO", ma presenteremo  dei tutorial per preparazioni di base che normalmente  troviamo già pronte da acquistare e che invece possiamo prepararci da soli, senza grandi difficoltà,  guadagnandoci  in  qualità, bontà e risparmio, magari divertendoci.

è suddivisa in varie sezioni ed è impostata su tutorial: "come fare per"; troverete tanti link su vari argomenti (a volte il link porta ad un post con varie proposte, in questo caso basta scorrere la pagina del post  per trovare la ricetta o l'argomento che ci interessa). Qui sotto alcuni esempi:
 
 
1. CUCINA ALIMENTI
  •  come fare sughi -  salse -  conserve
  •  come conservare alimenti
  •  come fare dolci - pasta - pane
  •  come fare bevande-  liquori- sciroppi
  •  come fare ricette per vegani -  senza glutine celiaci -  senza lievito 
  •  orto e prodotti dell'orto

esempio:  

16 commenti:

  1. molto interessante grazie

    RispondiElimina
  2. argomento interessantissimo e utile, grazie per tutti questi tutorial

    RispondiElimina
  3. very interesting and useful, thanks for this guide to consult when needed

    RispondiElimina
    Risposte
    1. We are happy to be helpful with our posts. Greetings from Italy

      Elimina
  4. you learn many useful things, thank you

    RispondiElimina
    Risposte
    1. We are happy to be helpful with our posts. Greetings from Italy

      Elimina
  5. veramente utilissimo, argomento attuale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberto, è un argomento che ci sta molto a cuore. Un abbraccio

      Elimina
  6. pagina utilissima per trovare subito risposte e idee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, siamo convinte che tutti cerchiamo di essere autonomi e di informarci su procedure utili. Un abbraccio

      Elimina
  7. carina questa cosa del "come fare per"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, siamo felici che i nostri post siano utili ai nostri lettori. Un abbraccio

      Elimina

Grazie per aver commentato il nostro post..se desideri informazioni scrivici vitadashabby@gmail.com - pa&te